Urgente - Acquisto sci per oro base/intermedio

lemming78

New member
Ciao a tutti,

Cercavo un consiglio. Devo comprare a brevissimo un paio di sci e non ho davvero idea di dove andare a parare.
Sono 183 x 78 kg, livello oro intermedio.
Vorrei uno sci piu' duro di quelli che danno al noleggio senza spendere una fortuna.
Adoro andare sulle piste alle 8 e mezza di mattina, quando non c'e' nessuno e chiudere le piste in poche curve fatte bene in conduzione. E' importante che lo sci sia stabile.
Avete qualche consiglio?

Gli scarponi li prendo il prossimo anno. Ho un paio di 120 della nordica, un po' troppo morbidi, ma per ora mi accontento degli sci.

Se qualcuno avesse anche da consigliare un casco gliene sarei grato.

Grazie mille!
 
uno sciatore oro intermedio (intermedio ?!) dovrebbe avere una collezione di sci FIS che manco Svindal! ;)

no, scherzi a parte, un qualsiasi sci FIS r>23 va bene... però uno sci FIS, uno scarpone 120 e curvoni veloci non vanno molto d'accordo... comunque arriverà sicuramente qualche utente molto più competente di me per consigliarti.

io intanto ho preparato sdraio, birretta e popcorn... in bocca al lupo! (o... ai lupi!) ;) ;) ;)
 
Visto il tuo ottimo livello io opterei per:
Rossignol master M23 185 cm - r. 23 m
Nordica dobermann gsr 182 cm con piastra piston - r. 20 m
Head I speed pro 185 - r. 19 m
A te la scelta sono tutti sci eccezionali e performanti

X scarponi consiglio un flex index non inferiore a 130...qui la scelta come ben saprai è ben più complessa...ne devi provare vari modelli e far scegliere ai tuoi piedi.
Ciao
 
Ultima modifica:
se invece l'oro intermedio te lo sei accordato da solo, puoi stare su un GS negozio da 180, in grado di soddisfare almeno il 95% degli sciatori di buon livello. Vedi se trovi qualche occasione, considerando il periodo, tra:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racin
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
Head WC Rebels i.gs pro
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO
 
se invece l'oro intermedio te lo sei accordato da solo, puoi stare su un GS negozio da 180, in grado di soddisfare almeno il 95% degli sciatori di buon livello. Vedi se trovi qualche occasione, considerando il periodo, tra:

Atomic Redster Doubledeck 3.0 GS
Blizzard WRC Racin
Dynastar Speed Zone 14 PRO
Elan Amphibio GSX Fusion
Fischer RC4 WC RC
Fischer RC4 The Curv
Head WC Rebels i.speed
Head WC Rebels i.gs pro
Nordica Dobermann GS R EDT Evo
Rossignol Hero Elite LT Ti
Salomon X-Race GS
Stockli Laser GS
Voelkl Racetiger Speedwall GS UVO

parco scelta più che corretto. se non è immediato e urgentissimo subito ora immediatamente, userei i mesi dell'autunno per provare qualcosa e poi acquistare. tieni conto che per tutti questi sci la tua scarpa è troppo morbida (in raffronto al tuo fisico), e non ti permette di valutare la risposta elastica dello sci e la velocità della deformazione e l'ingreso in curva. riuscirai solo a sentire quanto velocemente lo sci messo sullo spigolo inizia la traiettoria curvilinea. se hai la possibilità aggungi una vite al gambetto e vedi di irrigidire..... se proprio non riesci a cambiare anche la scarpa.

- - - Updated - - -

CASCO

vai in un grosso negozio, stai sulle case maggiori e vedi in quale modello la tua testa sta meglio. una volta inquadrata la calotta più adeguata ti sbizzarrisci con colore, modello stile ecccc....
se cerchi anche maschera in abbinamento valuta che abbia in commercio le lenti di ricambio in varie colorazione e a prezzo onesto/accessibile.


Carrera storico marchio di casci e maschere oggi produce poco con il suo nome , ma molto x conto terzi e altre case (vedi le varie case di sci che hanno ampliato il catalogo con gli accessori casco e maschera).
Anche i caschi turistici sono omologati e garantiscono la sicurezza.
 
grazie a tutti.

Il livello non me lo sono assegnato da solo, me lo ha assegnato praticamente l'istruttore del corso maestri che frequentava un amico (divenuto poi maestro). Conduco su tutte le pendenze ma causa budget non mi sono mai permesso degli sci degni. Sentivo di poter sempre caricare di piu' ma non sono mai riuscito a farlo sentendo lo sci andare via e curvandosi troppo.
Il mio punto debole e' lo stretto, ma per fortuna non me ne importa piu' di tanto...

- - - Updated - - -

Purtroppo per gli scarponi devo rimandare al prossimo anno. So che i miei 120 non sono sufficienti, non trasmettono bene la pressione che do su entrambi i piedi a meta' curva.
 
butto li..... e cercare sci + scarpa nei modelli delle scorse stagioni (diciamo non oltre il 2014/15), non è che le case ogni anno fanno stravolgimenti galattici. idem x scarpone. guardare sul modello vecchio e aggiornare sia scarpa che sci stando nel budget??
avresti matriale valido per una prospettiva di 5 anni risolvendo il problema scarpone.....(che a mio giudizio non è tanto irrilevante....... puoi sciare anche con una piattola putrella sotto il piede, ma la vera differenza la fa la scarpa....)
 
butto li..... e cercare sci + scarpa nei modelli delle scorse stagioni (diciamo non oltre il 2014/15), non è che le case ogni anno fanno stravolgimenti galattici. idem x scarpone. guardare sul modello vecchio e aggiornare sia scarpa che sci stando nel budget??
avresti matriale valido per una prospettiva di 5 anni risolvendo il problema scarpone.....(che a mio giudizio non è tanto irrilevante....... puoi sciare anche con una piattola putrella sotto il piede, ma la vera differenza la fa la scarpa....)

Ok ma cosa trovo con un budget di 800 euro ?

- - - Updated - - -

trovati...

https://www.sports-discount.net/en/...x-12-rockerflex-2017.html#/size_available-182

cosa ne dite? ah pardon, vivo in Svizzera... devo rifornirmi. Questo e' un negozio fisico di losanna, posso andarci il sabato vivendo a Ginevra.

Con l'occasione prendo anche gli scarponi e via, mi tolgo il pensiero, avete ragione. Che consigliate?

https://www.sports-discount.net/en/651-buy-ski-boots-men?p=8

Grazie mille a tutti
 
Quei Dynastar mi sembrano dei buoni sci della categoria "GS negozio"". Non di certo delle macchine da guerra.
Quanto agli scarponi, guarda quello che trovi di rigidezza 130 o maggiore.

Poi, se sei un "oro intermedio" che vuole andare a spasso tranquillamente con gli amici o la morosa vanno bene sicuramente.
Se invece i tuoi amici cominciano a tirare veramente, mi fa idea che potrai sentirti "sottodimensionato" sul duro/ripido/veloce.
Per "andare sulle piste alle 8 e mezza di mattina, quando non c'e' nessuno e chiudere le piste in poche curve fatte bene in conduzione" vedo meglio dei Master o FIS: poi magari alle 10 a.m. li cambi con qualcosa di più maneggevole.
C'è in giro anche gente che alle 10:30 ha fatto il Sellaronda, scende, cambia sci e risale con la moglie .....
:D
 
Ma siamo sicuri che lui voglia o necessiti proprio dei FIS?

A parte la capacità (passare da sci noleggio a dei FIS rischia di complicargli la vita) o uno ci scia davvero solo al mattino presto, oppure si rischia di indurlo verso una scelta limitante, specie se scia comunque tutto il giorno.

In tal caso, non sarebbe meglio indirizzarlo verso ottimi RC o GS negozio ?
 
Quei Dynastar mi sembrano dei buoni sci della categoria "GS negozio"". Non di certo delle macchine da guerra.
Quanto agli scarponi, guarda quello che trovi di rigidezza 130 o maggiore.

Poi, se sei un "oro intermedio" che vuole andare a spasso tranquillamente con gli amici o la morosa vanno bene sicuramente.
Se invece i tuoi amici cominciano a tirare veramente, mi fa idea che potrai sentirti "sottodimensionato" sul duro/ripido/veloce.
Per "andare sulle piste alle 8 e mezza di mattina, quando non c'e' nessuno e chiudere le piste in poche curve fatte bene in conduzione" vedo meglio dei Master o FIS: poi magari alle 10 a.m. li cambi con qualcosa di più maneggevole.
C'è in giro anche gente che alle 10:30 ha fatto il Sellaronda, scende, cambia sci e risale con la moglie .....
:D

Ma siamo sicuri che lui voglia o necessiti proprio dei FIS?

A parte la capacità (passare da sci noleggio a dei FIS rischia di complicargli la vita) o uno ci scia davvero solo al mattino presto, oppure si rischia di indurlo verso una scelta limitante, specie se scia comunque tutto il giorno.

In tal caso, non sarebbe meglio indirizzarlo verso ottimi RC o GS negozio ?

In effetti ora che mi ci fate pensare potrebbero essere troppo duri per tutto il giorno e in condizioni di pista non perfette. Non posso tornare a casa a fare il cambio, e non vado a sciare in auto. Alternative?
 
Ok ma cosa trovo con un budget di 800 euro ?

- - - Updated - - -

trovati...

https://www.sports-discount.net/en/...x-12-rockerflex-2017.html#/size_available-182

cosa ne dite? ah pardon, vivo in Svizzera... devo rifornirmi. Questo e' un negozio fisico di losanna, posso andarci il sabato vivendo a Ginevra.

Con l'occasione prendo anche gli scarponi e via, mi tolgo il pensiero, avete ragione. Che consigliate?

https://www.sports-discount.net/en/651-buy-ski-boots-men?p=8

Grazie mille a tutti



niente di quello che hai scelto è adeguato al tuo livello tecnico. in ch difficile che trovi cn 800€. italia cn un po' di pazienza 300 scarpa e 500 sci di vecchie stagioni è realistico.
usa la lista di renntiger e cerca on line.
scarpa head devi metterti sulla linea raptor. il 130/140 è perfetto.
snche altre case hanno una scarpa parifunzione e similmodello.
zona lombardia è strapiena di negozi cn offerte adeguate. se sei residebte in ch puoi chiedere di pagare senza iva (22%) alla dogana dichiari l acquisto cm bene personale e paghi il 8% di iva svizzera senza uteriori gabelle doganali tutto legale legalissimo se sei tassato in svizzera e puoi documentarlo. altra forbice di risparmio.

per fari misura. lo scorso anno ho preso bici nuova. io sn tassata in svizzera. prezzo in ch 4500.-chf in ita 3800€. comprata al nett dell iva, sdoganata personalmente e pagare tasse svizzere. alla fine la bici l ho,pagata 3000€(iva ch inclusa) esatti perfetti. ho solo dovuto dare copia del pagamento iva dvizzera al negozio italiano.
 
Quando usavo di più gli sci da pista li ho sempre comprati usati della stagione precedente, cercandoli seminuovi, a volte c'è gente che fa noleggi stagionali x usarli una decina di volte... spesa max 300/350 euro

L'unico Gs che mi sono tenuto a casa è un Atomic Fis donna 184 r >23, comprato per 150 euro da un ragazzino che faceva gare.. lo uso poco e niente e lo tengo in ordine e va ancora alla grande, considera che era del primo anno che Atomic aveva introdotto la barra in carbonio sopra lo sci quindi a memoria avrà circa 10 anni..

Chiaramente non comprare roba troppo sfruttata, gli sci che noleggiano a giornata a fine stagione son da buttare nel cassonetto.... l'ultimo iSpeed 180 che avevo comprato l'ho dato ad un amico l'anno scorso perché nonostante gli tirassi le lamine non teneva più una mazza..

Il primo a caso che mi è apparso cercando su internet parlando di Head:

http://www.sportshock.it/ski-online...vaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=prodotto

Un Atomic fis donna:

https://www.snowinn.com/sci/atomic-...y=it&belboon=0345d108d19b0467950051af,4674304,

Se vuoi spendere qualche doblone in più dai un occhio alla serie Master di Rossigno, dovessi prendere un Gs ora credo che ci farei un pensierino

Discorso opposto per gli scarponi, vai in un negozio fornito e prova diversi modelli flex 130 e trova quello in cui il piede sta meglio, secondo me se trovi un offerta con circa 300 euro te la cavi :D

- - - Updated - - -

Ma siamo sicuri che lui voglia o necessiti proprio dei FIS?

A parte la capacità (passare da sci noleggio a dei FIS rischia di complicargli la vita) o uno ci scia davvero solo al mattino presto, oppure si rischia di indurlo verso una scelta limitante, specie se scia comunque tutto il giorno.

In tal caso, non sarebbe meglio indirizzarlo verso ottimi RC o GS negozio ?

Boh centra più che altro la gamba..

io son ben lontano dall'avere una sciata perfetta, ma con un po' di gamba il Fis donna l'ho sempre usato più volentieri dei vari gs negozio, nelle condizioni non perfette non lo trovavo più penalizzante dello sci negozio, ma sul duro eccome se faceva la differenza .. :HIP
 
Top