Pagina 19 di 38 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223242526272829 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 271 a 285 di 570

Discussione: Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Predefinito

Non so se è quello che dice gigiotto ma io ho questo https://ita.calameo.com/read/0001953564e8fc32c70f8

Ciao

2. Skife per Tooyalaket:

Teo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Non l’ho letto, lo puoi per favore postare, così ci facciamo tutti una cultura. Grazie
    Dato che sei sempre gentile ed educato, cercatelo da solo.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Scusate OT ma non potevo non riportare questa notizia :
    quando l' idiozia umana non ha limiti...... VERGOGNA !!!!

https://www.corriere.it/animali/20_m...0a0d6de9.shtml

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Slalom64 Vedi messaggio
    Scusate OT ma non potevo non riportare questa notizia :
    quando l' idiozia umana non ha limiti...... VERGOGNA !!!!

https://www.corriere.it/animali/20_m...0a0d6de9.shtml
    Ecco io mi domando come non si faccia a capire chi sia stato in questi casi. Perché i casi sono due : 1) colpo fortunato sparato ad minchiam ma non penso 2) colpo eseguito da cacciatore dotato di fucile di precisione da caccia dotato di ottima ottica nonché il bracconiere / cacciatore deve conoscere molto bene la zona ed essere un ottimo tiratore .Non è che ve ne siano a centinaia in zona.

Predefinito

Ieri a Trento hanno sequestrato un intero arsenale di armi da bracconieri di precisione con silenziatori, ed armi stesse, fatte in casa. Per cui non e’ così facile trovare i colpevoli. Ora pensa a cosa succederà agli orsacchiotti se rompono un po’ troppo le scatole ai valligiani. Proprio per questo gli esemplari più avvezzi all’uomo, e quindi che si espongono di più, vanno prima monitorati e spaventati, in modo che evitino persone e paesi come la peste. E se non basta catturati.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Ieri a Trento hanno sequestrato un intero arsenale di armi da bracconieri di precisione con silenziatori, ed armi stesse, fatte in casa. Per cui non e’ così facile trovare i colpevoli. Ora pensa a cosa succederà agli orsacchiotti se rompono un po’ troppo le scatole ai valligiani. Proprio per questo gli esemplari più avvezzi all’uomo, e quindi che si espongono di più, vanno prima monitorati e spaventati, in modo che evitino persone e paesi come la peste. E se non basta catturati.
    Le armi, in Italia, sono tutte censite e ci si mette un attimo a sapere di chi sono, le armi lunghe di precisione non sono molte e con le armi fatte in casa un colpo sparato a più di 5/10 metri perde di efficacia di tiro/precisione. Ti ripeto che di etologia non capisci nulla, ma proprio nulla perché un animale che ha il terrore di qualcosa in caso di incontro ha due possibilità 1) scappa 2) attacca e quindi non di risolve il problema. Il vero problema è l’uomo, l’uomo che ignorante non capisce che la natura ha un suo areale e quando si entra in quell’areale bisogna comportarsi da ospiti attenti ed educati e che se si vuole fare i pastori bisogna fare i pastori e non lasciare gli animali e scendere in paese a bere lo spritz. L’uomo che ha distrutto e distrugge un territorio e poi s’incasssa se gli animali ne fuoriescono. Comunque, lo studio dei grandi carnivori la provincia di Trento è qui: https://grandicarnivori.provincia.tn...ll-arco-alpino e giuro che non trovo il rapporto sugli orsi morti e neanche dei 7 uccisi per collisione con auto.....inventati anche questi?

10. Lo skifoso Sperem ha 2 Skife:

11. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Il rapporto grandi carnivori dice 7 animali morti per INCIDENTE relativo ad attività umane. E specifica a parte i bracconieri. Perché la bracconieria non e’ un incidente.
    Ed alcuni esemplari, oltre ai 7, sono stati uccisi da bracconieri.
    Ora, non parla specificamente di incidente stradale, ma che altro tipo di incidente può avere un orso con un uomo che lo lasci stecchito?

Io di armi non sono un grande esperto, ma se cerchi su l’adige trovi le foto delle armi sequestrate. Tra di essi un fucile con mirino di precisione silenziato. Non credo che serva un mirino di precisione per sparare a 5/10 metri. E l’articolo dice che i silenziatori e le armi erano fatte in casa. Ora dubito che se uno va contro la legge è si prende tutta la briga di costruire un fucile in casa e silenziarlo poi corra in questura a registrarlo.

Riguardo l’areale degli orsi, proprio il rapporto dei grandi carnivori mostra la distribuzione. E vedi che il loro areale NON e’ nel parco naturale, ma nelle vallate intorno. Che sono densamente abitate. Per cui qui il problema non e’ l’uomo che invade l’areale dell’orso, ma l’orso, importato, che invade l’areale umano.

Ultimo, ti consiglio di leggere qualcosa sul comportamento degli orsi. Un orso che ha paura dell’uomo e’ un orso che non si metterà nei guai.
    L’orso percepisce la presenza dell’uomo da molto distante. Per cui se ha paura dell’uomo non ha alcun problema a sparire senza neanche farsi vedere. Ma ricorda che l’orso e’ un predatore. Ed un predatore che non ha paura di una potenziale preda, l’uomo, prima o poi finirà per cibarsene. Per cui l’unico modo per tenere uomini ed orsi al sicuro, e’ spaventarli a distanza. Questa è’ una delle attività del corpo forestale. Tracciare gli orsi, radiocollararli, e spaventarli se si avvicinano ai paesi. Con petardi, proiettili di gomma, e quello che serve. Così l’orso impara a stare lontano dagli uomini.

Predefinito

Questa discussione mi sembra surreale, leggendola sembra che ogni anno, in Italia, decine di persone vengano uccise dagli orsi, boh?
    Io continuo ad avere più paura a girare di notte per San Basilio o Tor Bella Monaca ( pittoreschi quartieri della mia Città, che vi invito a NON visitare ) che per i ns. monti.

Predefinito

Cominciamo con regalarne uno a Gigiotto,magari cambia opinione sugli orsi

Predefinito

Eccome l’orso, quello vero, non e’ un peluche. Ed ogni anno, gente muore a causa dell’orso Bruno, ma non in Italia. Perché gli orsi da noi hanno, per fortuna, paura, quasi tutti, dell’uomo.

Predefinito

non capisco perché in Italia gli orsi abbiamo paura degli italiani, che sono generalmente solo dotati di indignazione da tastiera, e in Nordamerica non ne abbiano paura, contando che come minimo viaggiano armati di fucile

17. Skife per testataecassa:

Predefinito

Ora, non parla specificamente di incidente stradale, ma che altro tipo di incidente può avere un orso con un uomo che lo lasci stecchito?
    Tu parli di attività umane, a me vengono in mente contatti con i cavi elettrici, cadute in buche coperte in cantieri, ingestione di residui di cantieri ecc ecc.. Anche perché se un orso di 200/300 kg avesse un incidente con un auto probabilmente staremmo parlando anche di 7 uomini morti ( ma poi dove li trovi questi dati ? ). La scorsa settimana è morto un motociclista investito da un cervo, che vuoi spaventare anche i cervi? Non darmi la risposta

Predefinito

Mica ci sono solo auto sulle strade. Poi a memoria almeno uno mi sembra sia finito sotto ad un treno. In cantiere invece nessun orso dei 7 vi ha rimesso le penne. Anche i cntatti con cavi elettrici? E quali? Mica salgono sui tralicci.

Pagina 19 di 38 PrimoPrimo ... 91011121314151617181920212223242526272829 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri