Pagina 18 di 38 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819202122232425262728 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 256 a 270 di 562

Discussione: Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    In Europa si, ma in Nord America, dove lÂ’orso bruno prende il nome di grizzly, come qualcuno sopra ha scritto si gira col fucile. Prendi un orso bruno europeo, levagli la paura per lÂ’uomo, ed otterrai un grizzly. Poi lÂ’esemplare del video mi sembra un tantino cresciuto per essere solo un cucciolone. Considera che gli orsi hanno in natura una vita relativamente breve. Per cui giÃ* a 3-4 anni sono giÃ* belli che adulti.
    Ma lo vedi che non ci capisci un c*z*o? A 4/5 anni un orso diventa “adulto” cioè maturo sessualmente, il ciclo vitale è di 30 anni e circa 1/3 dei cuccioli partoriti non raggiunge i due anni di età, età in cui inizia il distacco dalla madre. Gigiotto ma perché non ti tacci? Lo hai mai visto un orso?

2. Skife per Sperem:

Teo

Predefinito

A 30 anni di vita ci arrivano solo in cattività. In natura non campano più di 20 anni. Ed a 3-4 anni sono già grossi abbastanza da fare male, e tanto. E modera i toni, perché ti ho dovuto segnalare ai moderatori.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    Continui a mischiare sottospecie diverse con biologie piuttosto differenti...
    Un orso bruno comune senza paura dell’uomo diventa un grizzly quanto mettendolo sull’appenino diventa marsicano...

Comunque il più grande predarore terrestre è l’orso polare, che è una specie a sè stante
    Primo ho detto che l’orso, senza specificare altro, e’ il più grosso predatore terrestre.

Secondo, anche se l’orso polare e’ ritenuto una specie distinta dall’orso bruno, dalle lezioni di biologia mi ricordo che la differenza tra specie e razza ( detta anche sottospecie ) e’ che due esemplari della stessa specie ma di razze diverse possono incrociarsi e dare vita a prole fertile. Mentre nel caso di incrocio, se possibile, tra specie diverse, da vita solo ad esemplari sterili. Per esempio muli e bardotti quando incroci cavalli ed asini. Che sono appunto sterili.

In natura esistono incroci tra grizzly ( orso bruno nordamericano) ed orso polare, detti anche pizzly. Detti pizzly si possono a loro volta riprodurre, tra loro, con grizzly o orsi polari. Per cui dal punto di vista biologico non sono certo che l’orso polare possa davvero essere considerata una specie distinta dall’orso bruno, o, piuttosto, una sottospecie o razza dell’orso bruno.

Predefinito

bisogna prestare attenzione al “possono incrociarsi” per definire una specie. Il potersi incrociare non dev’essere solo una potenzialità genomica da laboratorio, ma deve essere esprimibile.
    Il fatto che due entità seppur interfertili richiedono habitat non sovrapponibili (come orso bruno e bianco) ne impedisce l’incrocio, così come eventuali rituali di accoppiamento non compatibili o periodi di riproduzione sfalsati.
    Una subspecie con popolazione isolata è un passo verso la speciazione.

Comunque esiste la possibilità che dall’ibridazione di due specie nasca prole fertile (è raro ma anche nel caso del bardotto o mulo capita). Ma attenzione che per la specie, la prole deve essere ILLIMITATAMENTE fertile. Ovvero potenzialmente in tutte le generazioni future

7. Skife per cleon:

Predefinito

Ma Darwin dove è???

https://www.ildolomiti.it/cronaca/20...S9Wmbx6sZNn48Y

Un po' di selezione naturale della specie non farebbe male! Meglio due orsi in più che due cojoni come questi!

9. Lo skifoso skicentral ha 2 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da skicentral Vedi messaggio
    Ma Darwin dove è???

Un po' di selezione naturale della specie non farebbe male! Meglio due orsi in più che due cojoni come questi!
    Meritavano di rimanere in panne con la macchina , poi volevo vedere.....

11. Skife per Slalom64:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cleon Vedi messaggio
    bisogna prestare attenzione al “possono incrociarsi” per definire una specie. Il potersi incrociare non dev’essere solo una potenzialità genomica da laboratorio, ma deve essere esprimibile.
    Il fatto che due entità seppur interfertili richiedono habitat non sovrapponibili (come orso bruno e bianco) ne impedisce l’incrocio, così come eventuali rituali di accoppiamento non compatibili o periodi di riproduzione sfalsati.
    Una subspecie con popolazione isolata è un passo verso la speciazione.

Comunque esiste la possibilità che dall’ibridazione di due specie nasca prole fertile (è raro ma anche nel caso del bardotto o mulo capita). Ma attenzione che per la specie, la prole deve essere ILLIMITATAMENTE fertile. Ovvero potenzialmente in tutte le generazioni future
    E’ esprimibile eccome, visto che ci sono, in natura, già numerosi casi di ibridazione tra il grizzly e l’orso polare. E succede sempre più spesso dato che a causa del riscaldamento globale, che nelle zone artiche e’ particolarmente accentuato, i grizzly si spingono più a nord, e gli orsi polari affamati a causa della mancanza di cibo per la mancanza del pack, sempre più a sud.

In particolare dal 2006 ad oggi sono stati scoperti in Canada almeno 6 casi distinti di soggetti, vivi, di ibridi, e da analisi del DNA di orsi polari si è’ scoperto che questa ibridazione e’ cosa che succede ed e’ successa abbastanza spesso in passato. Per cui non stiamo parlando di un caso isolato in laboratorio o allo zoo. Sono casi presenti in natura. Per cui ho qualche dubbio che l’orso polare possa essere considerato una specie a se stante.

- - - Updated - - -

Ma Darwin dove è???

Non lo vedo così sbagliato. E’ molto più sicuro per l’orso apprendere di avere paura delle automobili, piuttosto che il contrario. I due senza saperlo hanno reso un servigio agli animali.

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Non lo vedo così sbagliato. E’ molto più sicuro per l’orso apprendere di avere paura delle automobili, piuttosto che il contrario. I due senza saperlo hanno reso un servigio agli animali.
    Hi ragione, e ti dirò di più, la prossima volta che incontro un uomo che sta attraversando la strada, lo stendo, lo porto al pronto, e quando i carabinieri mi interrogheranno gli dirò che ho reso un servizio all'uomo che ho steso perchè dopo questa esperienza imparerà a guardare prima di attraversare la strada!

Predefinito

maronna gigiotto, sei surreale!!!!!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Hi ragione, e ti dirò di più, la prossima volta che incontro un uomo che sta attraversando la strada, lo stendo, lo porto al pronto, e quando i carabinieri mi interrogheranno gli dirò che ho reso un servizio all'uomo che ho steso perchè dopo questa esperienza imparerà a guardare prima di attraversare la strada!
    Sono certo che i carabinieri saranno comprensivi. Buona fortuna

Riguardo agli orsi spaventati dall’automobile, guarda quanti orsi che non lo erano sono finiti sotto ad un’auto o ad un camion.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Riguardo agli orsi spaventati dall’automobile, guarda quanti orsi che non lo erano sono finiti sotto ad un’auto o ad un camion.
    Eh si è vero, stanno prendendo l'abitudine di sdraiarsi sull'asfalto perchè sanno che non passa nessuno e sopratutto è molto meglio che stare sdraiati sull'erba fresca.

Un po' come gli uomini, ancora non han capito che sono più al sicuro se stanno chiusi tra quattro mura o dentro una macchina per la loro intera esistenza, la quarantena un po' li ha educati, ma non abbastanza.
    E' per questo che gli orsi, i lupi, i cerbiatti e le rane, ultimamente stanno cercando di mangiare tutti quelli che si avventurano nel bosco, così li educano a stare a casa!

Predefinito

Ma Darwin dove è???

Sempre detto che l' animale più stupido e pericoloso è l'uomo…….. qui ancora ci preoccupiamo degli orsi o dei lupi…..

19. Skife per 66luca:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Se tu leggessi il rapporto dei grandi carnivori della provincia di Trento, ma sono certo che ne hai una copia sotto il cuscino, vedresti che dei 35 orsi morti accertati dal 2003 ad oggi ben 7 sono stati investiti.

Predefinito

Se tu leggessi il rapporto dei grandi carnivori della provincia di Trento, ma sono certo che ne hai una copia sotto il cuscino, vedresti che dei 35 orsi morti accertati dal 2003 ad oggi ben 7 sono stati investiti.
    Non l’ho letto, lo puoi per favore postare, così ci facciamo tutti una cultura. Grazie

Pagina 18 di 38 PrimoPrimo ... 8910111213141516171819202122232425262728 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri