Pagina 15 di 45 PrimoPrimo ... 5678910111213141516171819202122232425 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 211 a 225 di 663

Discussione: Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Predefinito

Gli orsi sono animali solitari, non a caso c'è il detto "sei un orso". In genere, se infastiditi dalla presenza dell'uomo, si spostano.
    Il fatto che questo non avesse problemi a condividere la sua area con un uomo non depone a favore della sicurezza.
    A tal proposito sarebbe interessante sapere il punto preciso dell'incontro; tipo se erano su un sentiero o molto lontani; quanto lontani erano dalla malga, ecc.

Citazione Originariamente scritto da sollazzo Vedi messaggio
    ...
    Io avrei riempito le mutande senza tanti complimenti comunque
    Mi accodo ai complimenti di TV Trentivo su Facebook, non è facile mantenere la calma in quelle situazioni.
    Probabilmente le mie mutande avrebbero fatto la stessa fine di quelle di sollazzo.

Non per fare polemica ma, ai fanatici dei cani liberi vorrei dire che con il nostro amico Fido senza guinzaglio (non ho la certezza ma ...) temo sarebbe finita diversamente.

Ciao

3. Lo skifoso Tooyalaket ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Forse tu non capisci, gli orsi sono intelligenti, e questo stava “studiando “ l’animale che aveva di fronte. La prossima volta che incontrerà un suo simile lo studierà meglio, fino a quando capirà che potrebbe essere un pasto. E’ evidente che non ha paura dell’uomo.
    Non mi sono mai informato sull'orso perché nelle zone che frequento non è presente. Tuttavia, due tre settimane fa è stato avvistato e fotograto con foto trapolla un orso in Ossola. Essendo praticamente "casa" per me, ho cominciato a informarmi su cosa fare in caso di incontro.

Io nel video ho ritrovato bene o male tutto quello che dicono di fare in caso di incontro ravvicinato, ed effettivamente ha funzionato.

Non puoi saperlo te, ne tantomeno io, se l'orso farà cosi anche la prossima volta. Ma le probabilità dicono questo.

Vedremo, per il momento non serve andare in giro con uno spas12, ma basta seguire i consigli che, a quanto pare, sembrano funzionare.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

ho letto stamattina del bambino... e mi si é aperto il cuore, perché forse c’é ancora speranza per il futuro, il problema é che giá oggi quel brillante ragazzino di 12 anni viene visto come un’eccezione, quando il suo comportamento dovrebbe essere la regola! ma almeno ha dato una lezione di civiltá a tutto il paese!

7. Lo skifoso Teo ha 6 Skife:

Predefinito

tra papà e figlio non so chi ha più attributi, ragazzi che super pelo....

9. Skife per jeanabbetto:

Predefinito

Funzionano fino a quando l’orso, che e’ un predatore, non decide quale sarà la sua prossima preda. Almeno che autorizzino in italia lo spray antiorso.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Tooyalaket Vedi messaggio
    Non per fare polemica ma, ai fanatici dei cani liberi vorrei dire che con il nostro amico Fido senza guinzaglio (non ho la certezza ma ...) temo sarebbe finita diversamente.
    Ohhh, non vedo l'ora.
    I fanatici del cane libero sono solitamente anche estremisti animalari.

Non vedo l'ora di vedere come reagiranno quando sará chiaro che la convivenza con l'orso andrá in conflitto con la loro idea malata di gestione del caro fido.

Ho giá i pop-corn

12. Lo skifoso Matteo Harlock ha 6 Skife:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    JJ Solution Splitboard 164 + Spark R&D Burner + Fitwell Backcoutnry (e sono comunque una capra)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Funzionano fino a quando l’orso, che e’ un predatore, non decide quale sarà la sua prossima preda. Almeno che autorizzino in italia lo spray antiorso.
    Ecco, lo spray anti orso mi sembra una cosa sensata e giusta.

Predefinito

Se non ricordo male c'è una proposta (Trento ?) ma non è legge.
    Visto il potere di voto (o veto?) dei Verdi in provincia di Bolzano, temo non se ne farà niente da quelle parti; almeno fino a quando non ci scapperà il morto.

Ciao

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Ciao
    Ok, ma sempre per non fare polemica, sui sentieri i cani liberi sono, se non erro, contro la legge.
    Quindi la prima cosa che dico è: se uno è fanatico del cane libero, se per caso l'orso lo morde, se lo merita.

Poi contiamo le aggressioni, spesso letali, di cani lasciati liberi, verso bambini e a volte adulti e le confrontiamo alle aggressioni di orsi.
    Ovviamente facendo una bella probabilità di incappare in un cane libero vs. la probabilità di incappare in un orso libero

Finite di contare quelle, però vorrei contare quante volte l'orso attacca di fronte a un cane, quante volte magari il cane scappa, o quante volte magari è l'orso che scappa.

- - - Updated - - -

Se non ricordo male c'è una proposta (Trento ?) ma non è legge.
    Visto il potere di voto (o veto?) dei Verdi in provincia di Bolzano, temo non se ne farà niente da quelle parti; almeno fino a quando non ci scapperà il morto.

Ciao
    Ma morto di cosa?
    Azzannato da un cane?

Ma stiamo parlando seriamente o ci stiamo prendendo per il sedere?

Predefinito

Sul tema cani liberi e orsi é bene ricordare questo importante e chiarissimo tutorial:

https://youtu.be/y4dNgAyCJb0

Non ho piú l'account del forum marrone, ma vi invito ad andare a leggere la discussione "mtb e cani"

Vi si leggono le piú becere farneticazioni dei padroni di cani, di quelli incivili beninteso. Gente che sostiene il diritto del cane di star libero e che sia responsabilitá del prossimo comportarsi di conseguenza. Se hai paura, cavoli tuoi. Vieni morso? Non sai comportarti coi cani (ergo, é colpa tua).

Da cui la mia divertita considerazione. Non vedo l'ora che uno di questi venga mozzicato dall'orso. Vagli poi a dire, all'orso, che é colpa sua.

Ps: ho scoperto che un mio conoscente (con cui non faró MAI PIÚ una gita) quando va in giro a fare skialp mette l'ARTVA al cane. Ma di quelli che lavorano sulla stessa frequenza degli ARTVA "per umani". Tanto per dire a cosa possono arrivare "cani e padroni di cani" (cit.)

Non vedo l'ora. Volete un po' di popcorn?

18. Lo skifoso Matteo Harlock ha 4 Skife:

Predefinito

Mad, dici sul serio? Davvero pensi che io ti prenda in giro?
    Io non ti prendo mai in giro.
    Mai fatto, mai andrò oltre a qualche innocente battuta, tra l'altro da te pure premiata con dei like.

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio
    Sul tema cani liberi e orsi é bene ricordare questo importante e chiarissimo tutorial:

https://youtu.be/y4dNgAyCJb0

Non ho piú l'account del forum marrone, ma vi invito ad andare a leggere la discussione "mtb e cani"

Vi si leggono le piú becere farneticazioni dei padroni di cani, di quelli incivili beninteso. Gente che sostiene il diritto del cane di star libero e che sia responsabilitá del prossimo comportarsi di conseguenza. Se hai paura, cavoli tuoi. Vieni morso? Non sai comportarti coi cani (ergo, é colpa tua).

Da cui la mia divertita considerazione. Non vedo l'ora che uno di questi venga mozzicato dall'orso. Vagli poi a dire, all'orso, che é colpa sua.

Ps: ho scoperto che un mio conoscente (con cui non faró MAI PIÚ una gita) quando va in giro a fare skialp mette l'ARTVA al cane. Ma di quelli che lavorano sulla stessa frequenza degli ARTVA "per umani". Tanto per dire a cosa possono arrivare "cani e padroni di cani" (cit.)

Non vedo l'ora. Volete un po' di popcorn?
    tralasciando il discorso artva ai cani, o cani che mordono estranei o padroni che non legano il cane se un estraneo gli chiede gentilmente se può farlo...l'ultima e unica uscita skialp post covid abbiamo beccato uno che un cane libero che si è messo a rincorrere due pernici per metà montagna, in piu lui urlava inutilmente per richiamare il cane all'ordine, abbastanza fastidioso

21. Lo skifoso cocojambo ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da sollazzo Vedi messaggio
    Ecco, lo spray anti orso mi sembra una cosa sensata e giusta.
    io sono per lo spray antiuomo... che é in ogni contesto piú pericoloso e aggressivo dell’orso, se un ragazzino sa cosa fare, e dimostra che funziona, forse invece di sperare che l’orso lo attacchi la prossima volta, bisognerebbe imparare da quel bambino a comportarsi quando si va nel bosco, che é l’habitat di tanti animali, non solo il nostro ennesimo parco giochi!

riguardo ai cani... dipende sempre e solo dal padrone! ci sono cani in grado di passeggiare nel bosco slegati, che non attaccano qualsiasi cosa gli si pari davanti e che quando richiamati rientrano, fa parte dell’educazione, ci sono altri cani che vanno tenuti legati, e siamo sempre alle solite, sta all’uomo saper valutare il proprio animale e agire di conseguenza, e purtroppo di uomini che sappiano agire coscienziosamente non ce ne sono quanti dovrebbero.

23. Skife per Teo:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    io sono per lo spray antiuomo... che é in ogni contesto piú pericoloso e aggressivo dell’orso, se un ragazzino sa cosa fare, e dimostra che funziona, forse invece di sperare che l’orso lo attacchi la prossima volta, bisognerebbe imparare da quel bambino a comportarsi quando si va nel bosco, che é l’habitat di tanti animali, non solo il nostro ennesimo parco giochi!
    Se leggi il mio mess prima dicevo infatti che il comportamento del bambino dimostra che le probabilità dicono che l'orso non attaccherà se ci si comporta correttamente.
    Ma dicevo anche che ne io ne te ne nessun'altro sa con certezza se prima o poi attaccherà.

Ma uno spray anti orso da tenere a portata in caso di attacco (contatto fisico, non visivo), non lo vedo come una cosa fuori dal mondo. Crea un danno non permanente (sicuro non piacevole per l'orso), e risolve la questione.

Non dico di andare in giro e di.spruzzare ad ogni angolo per tenere lontani eventuali orsi, ma come soluzione estrema finale penso che.permetta la convivenza tra uomo orso nei boschi senza tanti.problemi.

Parlo di escursioni e simili. Su convivenza con pastori bestiame etc non entro in merito perché ignorante e non informato.

Pagina 15 di 45 PrimoPrimo ... 5678910111213141516171819202122232425 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri