Pagina 13 di 45 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 181 a 195 di 668

Discussione: Life Ursus (reintroduzione orsi in Trentino): cosa ne pensate?

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

E continuiamo a ripeterti che la storia degli ultimi 200 anni dice che in Italia non c’è alcuna emergenza orsi....
    Ma tu continui a sostenere il contrario e che i trentini dovrebbero uscire di casa sempre col fucile....
    Siamo al ridicolo....ma la storia ci ha dimostrato che tu non demordi....continui imperterrito sulla tua strada....è come parlare con un muro.....

Predefinito

Le esagerazioni ci stanno tutte, ma eviterei di continuare come fanno alcuni di voler spiegare a un trentino come è fatto il Trentino.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Vorrei proprio evitare che i trentini debbano uscire col fucile, come si fa normalmente nelle zone remote del Canada.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Tranquillo gigiotto che i trentini non hanno bisogno del tuo aiuto...si arrangiano da soli....

Per la cronaca buona parte dei miei parenti è trentina e vivono in varie zone più o meno tutte interessate dalla questione orsi.....
    A nessuno è mai passato manco nell’anticamera del cervello di uscire col fucile quando vanno per boschi....

Predefinito

Aspetta che diventino 200 o 300. E che per la fame arrivino nei giardini della città. 20 anni fa erano solo 20. Ora sono un centinaio. Raddoppiano ogni 8 anni se lasciati senza limiti. A differenza delle montagne abruzzesi che essendo spopolate offrono anche poco sostentamento le popolose vallate trentine offrono frutta, animali da pascolo, miele ed ogni leccornia ( per un orso ) che non ci sono limiti per il loro aumento.

Predefinito

Poco fa ho letto su il Messaggero una notizia che si riallaccia con quanto scrivevamo prima sull' Abruzzo, ieri è stato avvistato e fotografato un orso nell' area pic nic del Voltigno, è situata in un altipiano a 1400 metri di altezza nel comune di Villa Celiera, alle pendici del Gran Sasso Pescarese, in provincia di Pescara. Il Sindaco ha detto che la presenza di questo orso era nota da c.a 1 anno ma non era stato mai avvistato, ha anche detto che considera questo fatto un evento importante per la prossima estate.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Comunque ie Calliano, per essere chiari, non e’ in montagna, ma giace in centro alla valle dell’Adige a meno di 200 m di quota, a circa 10 km da Trento che fa 115.000 abitanti, ed anche meno da Rovereto, che ne fa circa trentamila, e nel raggio di un paio di km ci sono Besenello, 3000 anime, e Nomi, 2000. Per cui altro che montagna. La densità della valle dell’adige e’ pari o superiore alla pianura padana.
    Se come trentino non conosci la Val Lagarina, mi domando se conosci appieno il territorio e ne ho conferma quando scrivi la minc*****ta evidenziata. Anche solo visivamente la Val Lagarina mi sembra completamente diversa dalla Pianura Padana.

Vorrei proprio evitare che i trentini debbano uscire col fucile, come si fa normalmente nelle zone remote del Canada.
    Sai un grizzly, un kodiak è diverso da un orso bruno europeo che sinceramente ha un’indole completamente differente

Aspetta che diventino 200 o 300. E che per la fame arrivino nei giardini della città. 20 anni fa erano solo 20. Ora sono un centinaio. Raddoppiano ogni 8 anni se lasciati senza limiti. A differenza delle montagne abruzzesi che essendo spopolate offrono anche poco sostentamento le popolose vallate trentine offrono frutta, animali da pascolo, miele ed ogni leccornia ( per un orso ) che non ci sono limiti per il loro aumento.
    Ecco un’altra frase che denota la tua completa ignoranza riguardo l’orso bruno, almeno informati prima di scrivere certe castronerie.Una femmina partorisce circa ogni 24 mesi ( 9 mesi gestazione e 100 giorni di allattamento e poi circa un anno di svezzamento )ed inoltre al primo parto una femmina mette al mondo un cucciolo e nei successivi parti 2/3 cuccioli. La maturità sessuale avviene per le femmine dopo 3 anni mentre per i maschi dopo 5 .Ora mi spieghi come si fa a raddoppiare la popolazione in 8 anni?

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sperem Vedi messaggio
    Se come trentino non conosci la Val Lagarina, mi domando se conosci appieno il territorio e ne ho conferma quando scrivi la minc*****ta evidenziata. Anche solo visivamente la Val Lagarina mi sembra completamente diversa dalla Pianura Padana.

Sai un grizzly, un kodiak è diverso da un orso bruno europeo che sinceramente ha un’indole completamente differente

Ecco un’altra frase che denota la tua completa ignoranza riguardo l’orso bruno, almeno informati prima di scrivere certe castronerie.Una femmina partorisce circa ogni 24 mesi ( 9 mesi gestazione e 100 giorni di allattamento e poi circa un anno di svezzamento )ed inoltre al primo parto una femmina mette al mondo un cucciolo e nei successivi parti 2/3 cuccioli. La maturità sessuale avviene per le femmine dopo 3 anni mentre per i maschi dopo 5 .Ora mi spieghi come si fa a raddoppiare la popolazione in 8 anni?
    Certo che visivamente e’ diversa. E’ molto più densamente popolata!

Il grizzly ed il Kodiak sono una razza della stessa specie dell’orso Bruno europeo. Non e’ questione semplicemente di indole, ma di imprinting. Il grizzly ed il kodiak non hanno avuto secoli di imprinting da madre a cuccioli in cui temere l’uomo perché cacciato. Per cui lo considerano un pasto facile. Ora se gli orsi europei non devono più temere l’uomo, torneranno alla loro normale indole di cacciatore alpha che la natura gli ha dato.

E come fanno a riprodursi come conigli? Chiedilo a mamma orsa. Tra il 1999 ed il 2002 furono rilasciati 10 ( DIECI!! ) orsi, per l’esattezza 7 femmine e 3 maschi.
    Non uno di più. I 3 presunto vecchi orsi ancora presenti nel parco adamello Brenta, ma probabilmente già morti, non hanno avuto alcun ruolo nel seguito della storia.

Il progetto prevedeva che nel corso dei decenni successivi si arrivasse ad una popolazione stabile di 40-60 individui ( cito dal sito del progetto ).

Ora a 20 anni di distanza gli orsi accertati sono ben 90 , quindi molto di più di quelli previsti, più probabilmente altri 20 esemplari non ancora catalogati. Che ci porta oltre la soglia dei 100 individui.

Da 10 a 100 ( o più ) in 20 anni. Mi scuso per aver sbagliato i dati. I rilasci iniziali non furono 20 ma solo 10, per cui il tasso riproduttivo e’ molto più elevato di quanto ho precedentemente scritto.
    Quindi la popolazione raddoppia mediamente in meno di 5 anni. Quanti orsi può contenere il Trentino prima che ci scappi il morto?

E la figura dell’ignorante qui la fai tu perché non vai a cercare i dato di cui parli.

Predefinito

Certo che visivamente e’ diversa. E’ molto più densamente popolata!

Il grizzly ed il Kodiak sono una razza della stessa specie dell’orso Bruno europeo. Non e’ questione semplicemente di indole, ma di imprinting. Il grizzly ed il kodiak non hanno avuto secoli di imprinting da madre a cuccioli in cui temere l’uomo perché cacciato. Per cui lo considerano un pasto facile. Ora se gli orsi europei non devono più temere l’uomo, torneranno alla loro normale indole di cacciatore alpha che la natura gli ha dato.

E come fanno a riprodursi come conigli? Chiedilo a mamma orsa. Tra il 1999 ed il 2002 furono rilasciati 10 ( DIECI!! ) orsi, per l’esattezza 7 femmine e 3 maschi.
    Non uno di più. I 3 presunto vecchi orsi ancora presenti nel parco adamello Brenta, ma probabilmente già morti, non hanno avuto alcun ruolo nel seguito della storia.

Il progetto prevedeva che nel corso dei decenni successivi si arrivasse ad una popolazione stabile di 40-60 individui ( cito dal sito del progetto ).

Ora a 20 anni di distanza gli orsi accertati sono ben 90 , quindi molto di più di quelli previsti, più probabilmente altri 20 esemplari non ancora catalogati. Che ci porta oltre la soglia dei 100 individui.

Da 10 a 100 ( o più ) in 20 anni. Mi scuso per aver sbagliato i dati. I rilasci iniziali non furono 20 ma solo 10, per cui il tasso riproduttivo e’ molto più elevato di quanto ho precedentemente scritto.
    Quindi la popolazione raddoppia mediamente in meno di 5 anni. Quanti orsi può contenere il Trentino prima che ci scappi il morto?

E la figura dell’ignorante qui la fai tu perché non vai a cercare i dato di cui parli.
    Matematica di base :
    dopo 4 anni 10x2 = 20
    dopo 8 anni 20x2 = 40
    dopo 12 anni 40x2 = 80
    dopo 16 anni 80x2 = 160
    dopo 20 anni 160x2 = 320.

Quindi la popolazione non raddoppia ogni 4/5 anni caso mai coi tuoi dati aumenta del 60% circa, ma i dati non tornano perché basta leggere qui :
    https://www.pnab.it/il-parco/ricerca...so/life-ursus/

O tu sai cose che altri non sanno oppure spari come spesso cifre e fatti ad membrum segugi.

P.s. Studiati un po’ di etologia, che forse capirai di più cosa sia il mondo animale

Predefinito

Ok, facciamo 6 anni ad ogni raddoppio e non se ne parla più.
    2000 10 esemplari
    2006 20
    2012 40
    2018 80
    2020 sono 100-110 esemplari
    2024 160
    2030 320

Direi che così gira. Morale della favola questo orsi sembrano conigli.

Quanti c’è ne vogliono?

P.s il documento da te postato e’ il rapporto del 2010 che parla di 50 orsi ( dai 10 totali del 2002 a fine rilasci ) ! Per cui in base al tuo link la crescita e ‘ molto più rapida.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Il problema forse siamo noi uomini...

https://video.repubblica.it/mondo/l-...-C4-P8-S1.4-T1

Predefinito

Un orso nero, per quanto e’ considerato “tranquillo” e’ in realtà pericoloso quanto un grizzly proprio perché ha la tendenza a vivere molto più vicini all’uomo del suo simile. Circa la metà dei morti e feriti in Nord America sono causati dall’orso nero.
    Quest’orso in particolare non mostra alcun timore per l’uomo. Non e’ spaventato dal suo odore, dai suoi rumori e si spinge fin dentro la sua auto. E’ un esemplare che potrebbe davvero fare del male.

Predefinito

Su una cosa dò ragione a gigiotto, gli orsi marsicani sono di indole molto più pacifica rispetto a quelli presenti in Trentino che sono originari dell' est Europa.

Skifosissimo Skifoso
    Attrezzatura
    Spazzauovo DH 250cm r>∞, scarponi Cement 190 very hard, il mio disastrato fisico e una scimmia prepotente

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 66luca Vedi messaggio
    Su una cosa dò ragione a gigiotto, gli orsi marsicani sono di indole molto più pacifica rispetto a quelli presenti in Trentino che sono originari dell' est Europa.
    non è che sono dell'est europa e sono molesti!!!

L'orso bruno europeo è la specie e sì, l'orso marsicano è più docile di carattere (e più piccolo).

Tranne lui.
    Name:  5048949_1513_andrea_masi.jpg
Visite: 284
Dimensione:  27.8 KB

17. Lo skifoso madflyhalf ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

meglio dell’uomo, che aumenta di 75 milioni di unitá ogni anno... quando usciró con il fucile sará per sparare alla gente, non di sicuro agli animali!

19. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Pagina 13 di 45 PrimoPrimo ... 34567891011121314151617181920212223 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri