UN’ ALBA VALE UNA FATICA: a spasso per il Cridola 7/8 agosto 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Arriva finalmente l' agognata vacanza dolomitica, e quest' anno, per una combinazione di eventi, farò base a Cortina.
Al che una persona normale dice "bene, con tutte le montagne che ci sono intorno alla cittadina, non serve neanche prendere l' auto".
Appunto, una persona normale. HIHIHI

Guardo le previsioni meteo: lunedí e martedí dovrebbe essere bello entrambi i giorni, e tiro fuori dalla lista dei giri una due giorni sulle... Dolomiti d' Oltrepiave, proprio qua dietro :rotlf:

Il programma prevede partenza poco a monte di Lorenzago, pernottamento al Bivacco Vaccari, e discesa per il Rifugio Padova con due varianti: quella lunga passando per il Rifugio Giaf e Forcella Las Busas, quella corta con discesa diretta.

Bene, pranzo con calma, mezzoretta di pennica e mi faccio accompagnare al mio punto di partenza.
Piccolo problema: ci sono 28 gradi :shock: :sudato:

Coraggio, zaino in spalla e mi avvio lungo il sentiero 340: direzione Bivacco Vaccari

IMG_9793.jpg


Il sentiero inizialmente segue una strada sterrata in leggera discesa

IMG_9794.jpg


passa sotto ad una vecchia baita

IMG_9795.jpg


e poi si infila dritto nel bosco

IMG_9797.jpg


Questa discesa iniziale è perfetta per scaldare i muscoli senza strappare, visto che poi ci saranno millecento metri continui di dislivello.
Finita la discesa, la strada esce finalmente all' aperto in Val Cridola, regalando la prima visione della muraglia che sbarra la testata della valle :skiamo:

IMG_9801.jpg


I primi 100 metri di dislivello sono abbastanza tranquilli: si segue piacevolmente il torrente lungo la strada, che arriva fino alla presa dell' acquedotto in corrispondenza della sorgente. Fosse tutta cosí sarebbe una goduria!
Seee magari! :SISI

La valle è stata letteralmente sconvolta dalle bombe d' acqua degli ultimi anni, e il risultato è che le buonanime del CAI devono passare ogni tre per due a ritracciare da zero il sentiero

IMG_9807.jpg


IMG_9813.jpg


Inizio a prendere quota, e alle spalle la visuale si apre sulle Dolomiti di Sesto e del Comelico :skiamo:

IMG_9815.jpg


IMG_9816.jpg


alla mia sinistra, presenza costante di quasi tutta la salita, la Cresta del Miaron, lungo le cui cenge passa il bellissimo Sentiero Olivato, ripristinato da qualche anno (per la precisione dall' anno dopo che mi ci son ravanato gli stinchi HIHIHI )

IMG_9823.jpg


supero una vecchia piazzola per elicottero :OO negli anni 70 ne erano state disseminate parecchie in tutta la zona cadorino-ampezzana

IMG_9825.jpg


poi la valle si apre, con il Cridola a fare da vigile baluardo :skiamo:

IMG_9828.jpg


ed inizia a manifestare la sua meravigliosa, brulla selvatichezza

IMG_9833.jpg


Adesso inizia a farsi sentire anche il caldo: le gambe si lamentano e sto sudando come una bestia :sudato:
Il sentiero si inerpica sulle ghiaie basali del Miaron

IMG_9843.jpg


IMG_9845.jpg


Tira niente, vero? HIHIHI

IMG_9858.jpg


Tra un passo e un porcone contro la preparazione "poco ortodossa" di stamattina, arrivo al bivio col raccordo per il Sentiero Olivato

IMG_9862.jpg


tiro dritto, e mi affaccio su questo catino dominato da torri una piú f'ka dell' altra :arf:

IMG_9861.jpg


mentre un camoscio mi guarda incuriosito

IMG_9867.jpg


Con la mia solita fortuna, viene su nebbia proprio quando arrivo sulla parte piú bella :MM

IMG_9872.jpg


Se tanto mi da tanto, stasera niente enrosadira :straincazzato:
Amen, me ne faccio una ragione, sperando in un mattino migliore, e intanto raggiungo il bivio col sentiero 344 che domani mi condurrà alla Tacca del Cridola

IMG_9877.jpg


attraverso questo piccolo, meraviglioso catino :skiamo:

IMG_9880.jpg


e arrivo all' ultima salita della giornata

IMG_9882.jpg


Salgo alla Cuna del Cridola, questo "dosso" sopra il catino, ed eccomi finalmente al Bivacco Vaccari! :YYY

IMG_9887.jpg


Mi cambio, preparo la branda e, visto che la nebbia mi rovina il tramonto, mi dedico subito al cibo.
L' umidità è qualcosa di tremendo con sta cavolo di nebbia, fa anche un freschetto che ti penetra, comunque sotto le coperte non si sta male, anzi, faccio una signora dormita e mi sveglio giusto in tempo per vedere l' alba.

Già, l' alba, chissà come sarà... riuscirò ad avere un po' di enrosadira, o mi sarà negata come ieri sera...?

Si comincia con il rosa :skiamo:

197707-img9912.jpg


Poi le montagne che mi circondano si accendono di fuoco in uno scenario atrocemente spettacolare :arf: :ad:

197709-img9935.jpg


197710-img9936.jpg


197708-img9934.jpg


È qualcosa di impressionante, devastante, da andar via di testa :skiamo:

Un risveglio del genere, ti da tutta una nuova carica alla giornata :YIGO
Via, faccio una veloce colazione, inizio a prepararmi e...
sparite le montagne! :shock:
Le nuvole si sono rialzate, quasi non vedo fuori dal bivacco... ok torniamo a letto un' oretta HIHIHI

Quando mi rialzo, le nuvole si sono abbassate quel tanto da concedermi di rivedere le cime: preparo lo zaino e mi metto in marcia

IMG_9954.jpg


Diciamo che sarei disonesto a lamentarmi :YIGO

197711-img9956.jpg


saluto il bivacco

IMG_9961.jpg


mentre il Sole si alza sopra la Forca del Cridola

IMG_9962.jpg


sono sul bordo della Cuna, sto ammirando le cime intorno, ma alla mia anima non basta: la vedo separarsi dal mio corpo, come volesse precedermi, come volesse andarsene libera tra le sue montagne

197712-img9964.jpg


Passato il momento di estasi mistica, comincio a scendere lungo i fianchi della Torre Cridola

IMG_9979.jpg


questo breve tratto di sentiero è un po' rognosetto: c' è parecchio da aiutarsi con le mani

IMG_9984.jpg


ma dura poco, ed in breve mi trovo depositato sul bordo del catino

IMG_9988.jpg


Là in fondo c' è il bivio che avevo passato ieri

IMG_9989.jpg


Inizio a risalire le ghiaie

IMG_9996.jpg


una tabella "vintage" indica la direzione

IMG_9993.jpg


svolto l' angolo della Torre Cridola e mi affaccio sul piacevole canalone da risalire, tutto da ravanare di gusto :sbonk:

IMG_10001.jpg


Forza e coraggio, andiamo su, sono solo 300 metri scarsi!
Si si, vai avanti te che a me vien da ridere HIHIHI

Questo è il classico ghiaione che il CAI passa a sistemarlo, ed il giorno dopo viene giú di nuovo...

IMG_10015.jpg


però ti regala un ambiente che definire spettacolare è riduttivo :arf:

IMG_10010.jpg


Pian piano continuo a salire

IMG_10023.jpg


IMG_10024.jpg


mentre alle spalle le Dolomiti di Sesto giocano a nascondino con le nuvole

IMG_10042.jpg


attacco l' ultima rampa, ormai il peggio è passato

IMG_10026.jpg


dai che ci siamo!

IMG_10038.jpg


ad un certo punto, quasi dal nulla, mi si parano davanti le forme piú assurde :shock:

IMG_10055.jpg


sono i gendarmi della forcella...
allungo il passo... cos' è sta roba?? :arf:

IMG_10050.jpg


SBADADAM :shock::shock::shock::ad::ad::ad:

197713-img10062.jpg


la vista che mi si presenta davanti è impressionante, surreale, annichilente, incredibile...
Crodon di Giaf, Monfalcon di Forni, e le torri che li circondano :skiamo: :skiamo: :skiamo:

Mi riposo qualche minuto chiaccherando con due ragazzi di Udine che stanno facendo l' anello Giaf - Tacca - Vaccari - Forca - Giaf, poi mi rimetto in moto prendendo la discesa verso Forcella Scodavacca, 200 metri piú sotto

IMG_10061.jpg


anche questo un bello sbudellamento :pERF

IMG_10063.jpg


sbudellamento reso "pericoloso" da mille distrazioni: tutto intorno al canale infatti è un tripudio di torrioni, pinnacoli, conformazioni assurde :arf:

IMG_10069.jpg


IMG_10070.jpg


e poi questa parete, di fronte, che va giú dritta e sembra non avere fine :shock: :ad:

IMG_10072.jpg


Passo davanti a questo "coso" che non so come definire HIHIHI

IMG_10076.jpg


poi giú per il budello!

IMG_10082.jpg


Alla fine il budello sbuca su un larghissimo ghiaione: qua la traccia c' è e non c' è, i bolli bianco/rossi non si capisce se siano la secondo una logica o se - molto probabile - i temporali li abbiano fatti rotolare giú mollandoli a caso, io mi stufo di fare Pollicino e decido di finire la discesa... à la Blitz HIHIHI

Dritto per dritto in picchiata

IMG_10096.jpg


ed in un amen arrivo a Forcella Scodavacca

IMG_10104.jpg


do un' occhiata al canale da dove sono sceso, o meglio, al ghiaione finale, perché il canale è cosí stretto ed incassato tra le pareti che quasi non si vede :shock:

IMG_10105.jpg


guardo l' ora: non è prestissimo, le gambe sono ancora acciaccate da ieri, e soprattutto verso il Rifugio Giaf è tutto coperto da nuvole basse

IMG_10106.jpg


Opto per la variante breve: discesa diretta al Rifugio Padova.

Imbocco il ramo occidentale del sentiero 346: la prima parte è una breve ma stupenda traversata in falsopiano sulle ghiaie :YIGO

IMG_10108.jpg


poi pian piano, prende ad avvicinarsi alla vegetazione e ad entrare tra i primi mughi

IMG_10112.jpg


Costeggio le ultime propaggini del Crodon di Giaf

IMG_10115.jpg


e mi trovo in una piccola radura dove ti viene voglia di dire ciao a tutti e buttarti la steso per ore :skiciao:

IMG_10116.jpg


Mi rimetto in marcia, adesso il sentiero si fa piú ripido seguendo una serie di canaletti tra i mughi nella Val Pra di Toro

IMG_10117.jpg


allungo il passo, ed arrivo al bivio di quota 1500 dove si staccano i sentieri per il Bivacco Marchi-Granzotto ed il Bivacco Perugini

IMG_10127.jpg


Da qua, via dentro il bosco :CICCIO

IMG_10128.jpg


e nel giro di poco arrivo al Rifugio Padova, accompagnato dall' allegro scampanellio delle regine di Casera Pra di Toro.
Qua mi aspetta una mangiata come non ci fosse un domani :skipasta: ma questa è un' altra storia HIHIHI
 
Molto bello blitz.. Ma con tutti sti tramonti e albe che ti vedi ....ma portati una buona volta una ragazza... o hai paura che con quelle bellezze che gli mostri non ti molla più? [emoji23]
 
lasciando stare il super giro, beccarsi un'alba cosi e lo spettro dopo...rischi di farti mandare a quel paese HIHIHI

una foto del padova non ci stà? eri già con le posate in mano mi sa! ihih
 
lasciando stare il super giro, beccarsi un'alba cosi e lo spettro dopo...rischi di farti mandare a quel paese HIHIHI

una foto del padova non ci stà? eri già con le posate in mano mi sa! ihih
Bravo, vedo che ci siamo capiti HIHIHI

Molto bello blitz.. Ma con tutti sti tramonti e albe che ti vedi ....ma portati una buona volta una ragazza... o hai paura che con quelle bellezze che gli mostri non ti molla più? [emoji23]
Piú che altro ho paura che mi molli coi sentieri marci su cui vado...
pensa che tra ieri e oggi sono riuscito a trovare ravanamento pesante anche sulle Odle :shock:
devo avere la calamita :rotlf:
 
Top