Pagina 9 di 453 PrimoPrimo 1234567891011121314151617181959109 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 121 a 135 di 6782

Discussione: Topic ufficiale mtb

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    qui:http://www.skiforum.it/forum/showthr...80#post1925580
    si parla del giro partendo da Cercivento. Per salire al Crostis (2000 mt) da Ravascletto ci sono 1.400 mt di dislivello con gli ultimi 4/5 km tutti al 20%, poi per finire è necessario prendere il singltrack per Pian delle Streghe scendere a Cercivento e ritornare a Ravascletto (per il giro completo della panoramica delle vette) e non è possibile accoppiarla alla salita allo Zoncolan (ricordo che ci sono tre versanti, di cui uno si sale dalle piste di sci, seppur con tornanti), salvo essere superman.
    mi sa che ti sbagli, il giro completo della panoramica è quello che ho elencato io, la sola salita al Crostis è un altra cosa. Poi comunque ci sono diverse varianti.
    La salita da Ovaro alla sella Zoncolan e la panoramica si posso unire tranquillamente (con la dovuta preparazione fisica).

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Io pensavo da Ovaro. Poi Zoncolan, discesa a Sutrio, Cercivento-Panoramica e ridiscesa ad Ovaro da Tualis. Se mi dici che è impossibile lascio perdere ovviamente. Sono abbastanza allenato ma pur sempre un biker della domenica. Era per fare due gite in una.
    si, quello che ti ho elencato io.

- - - Updated - - -

il giro completo è questo:
    (perdonatemi l'ho fatto in velocità)

poi ci sono un sacco di varianti, salire da Cercivento e scendere a Ravascletto, salire da Ravascletto e scendere a Comeglians, ecc...
    qui ci sono i nomi di località, casere, sentieri, solo per l'anello della panoramica ... http://spazioinwind.libero.it/teledi...a/ten_mapp.htm

ah, per la precisione, è possibile salire allo Zoncolan da quattro strade, non tre. Diciamo che la parte finale della quarta è la stessa della terza.
    Ultima modifica di giorgiosnow; 18-08-2017 alle 03:34 PM.

2. Skife per giorgiosnow:

apo

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da giorgiosnow Vedi messaggio
    mi sa che ti sbagli, il giro completo della panoramica è quello che ho elencato io, la sola salita al Crostis è un altra cosa. Poi comunque ci sono diverse varianti.
    La salita da Ovaro alla sella Zoncolan e la panoramica si posso unire tranquillamente (con la dovuta preparazione fisica).

- - - Updated - - -

si, quello che ti ho elencato io.

- - - Updated - - -

il giro completo è questo:
    (perdonatemi l'ho fatto in velocità)

poi ci sono un sacco di varianti, salire da Cercivento e scendere a Ravascletto, salire da Ravascletto e scendere a Comeglians, ecc...

ah, per la precisione, è possibile salire allo Zoncolan da quattro strade, non tre. Diciamo che la parte finale della quarta è la stessa della terza.
    Ed è giusto, il giro completo della cartina compreso lo Zoncolan chi dice il contrario. Io ho terminato il mio scritto consigliandodi non accoppiare lo Zoncolan al resto, per cui ho fatto riferimento al mio parziale fatto a giugno. Parziale perchè continuando la salita dopo Pian delle streghe sino alla forcella è necessario affrontare un singltrack con impedimento artificiale costruito per impedire alle mtb di passare. Certo a passare si passa uguale, specialmente se si ha una mtb che pesa 12 km (io con la mia di 24 kg so' solamente dovuto tornare indietro (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/6122/). Chiaramente il giro si può fare al contrario da qui il mio riferimento agli ultimi km al 20% fisso sino allo scollinamento dei scarsi 2000 mt dove c'è il monumento agli alpini. Il link accenna alla pericolosità del singltrack, visto dal vivo e per un ciclista della "domenica" ci vuole un bel fegato a farlo, impedimento artificiale o meno. Per salire allo Zoncolan conosco tre vie quella da Ovaro, quella da Sutrio e quella da Priola, la quarta quale è? Da Ovaro ho visto ciclisti in mtb salire a piedi, Su in cima ho visto pià ciclisti arrivare con l'auto e scendere in bici che ciclisti amatoriali salirci. Ho visto , per gli ultimi km di salita al Crostis ciclisti andare in crisi e scendere dalla bici, ho visto ciclisti a 4kmh fare da una parte è l'altra pur di non scendere e da me raggiunti beatamente con la , mtb portata a mano. Come potrebbe fare un cviclista amatoriale (nel vero senso della parola) fare tutto il giro in una botta sola non so spiegarmelo. Certo 25 anni max 60 kg, 15.000 km annui di bici, forse, anzi sicuramente potrebbe farcela, ma dire GENERICAMENTE "è fattibile" mi sembra proprio una forzatura.

Predefinito

infatti ho consigliato di spezzarla in due, però posso assicurarti che conosco persone che fanno il giro completo ma sono atleti o ex atleti, comunque persone molto ben allenate.

gli accessi allo Zoncolan sono:
    Da Ovaro (classica salita del giro)
    Da Sutrio (salita abituale per le autovetture e anch'essa utilizzata per il giro)
    Da Priola (asfaltata ma poco utilizzata)
    Da Lauco passando per località Trischiamps (sterrato più tratti cementati, salita a tratti impegnativa (io scendo e spingo )
    Da Noiaris (sterrata, io mai fatta)
    Da zuglio passando per Fielis (sterrata, io mai fatta)

poi in genere si contano solo i primi quattro.

6. Skife per giorgiosnow:

apo

Predefinito

infatti ho consigliato di spezzarla in due, però posso assicurarti che conosco persone che fanno il giro completo ma sono atleti o ex atleti, comunque persone molto ben allenate.

gli accessi allo Zoncolan sono:
    Da Ovaro (classica salita del giro)
    Da Sutrio (salita abituale per le autovetture e anch'essa utilizzata per il giro)
    Da Priola (asfaltata ma poco utilizzata)
    Da Lauco passando per località Trischiamps (sterrato più tratti cementati, salita a tratti impegnativa (io scendo e spingo )
    Da Noiaris (sterrata, io mai fatta)
    Da zuglio passando per Fielis (sterrata, io mai fatta)

poi in genere si contano solo i primi quattro.
    Esaurientissimo ! Non mi è chiara quella in neretto: vanno su per qualche sterrato tra le piste ?

Predefinito

no no, la salita da Sutrio è l'accesso normale, quello che si fa in macchina fino ai parcheggi in inverno.
    In estate si può proseguire su asfalto fino alla sella dove dall'altro versante sale la strada da Ovaro.
    La prima volta che il giro è arrivato in Zoncolan hanno utilizzato questa salita.

(che poi tu eventualmente faresti in discesa nel caso decidessi di fare il giro completo)

Predefinito

no no, la salita da Sutrio è l'accesso normale, quello che si fa in macchina fino ai parcheggi in inverno.
    In estate si può proseguire su asfalto fino alla sella dove dall'altro versante sale la strada da Ovaro.
    La prima volta che il giro è arrivato in Zoncolan hanno utilizzato questa salita.
    Sì l'avevo capito, solo che essendoci stato solo con la neve non sapevo che ci fosse un'asfaltata dalla base degli impianti alla cima....e sulla Tabacco (ma è vecchia come me) questa strada è in bianco, quindi non capivo come potessero farci passare il Giro....

Comunque mi sento stuzzicato nell'orgoglio....

11. Skife per giorgiosnow:

apo

Predefinito

Io l'unica vera rogna che vedo è il rientro da Tualis ad Ovaro per la statale. A meno di passare per Clavais e Liariis ma qui credo che siamo nella follia pura.....

Predefinito

Esaurientissimo ! Non mi è chiara quella in neretto: vanno su per qualche sterrato tra le piste ?
    No le piste sono asfaltate (per il tratto interessato alla salita automobilistica) ed in effetti sciando e/o salendo in sg i segni della strada sono evidentissimi.

- - - Updated - - -

Sì l'avevo capito, solo che essendoci stato solo con la neve non sapevo che ci fosse un'asfaltata dalla base degli impianti alla cima....e sulla Tabacco (ma è vecchia come me) questa strada è in bianco, quindi non capivo come potessero farci passare il Giro....

Comunque mi sento stuzzicato nell'orgoglio....
    Certo c'è salito il "nonno"

14. Skife per nonnosciatore:

apo

Predefinito

Io l'unica vera rogna che vedo è il rientro da Tualis ad Ovaro per la statale. A meno di passare per Clavais e Liariis ma qui credo che siamo nella follia pura.....
    se lasci la macchina ad ovaro (ad es. parcheggio delle poste) potresti fare, tualis - comeglians - entrampo - luincis - ovaro.

16. Skife per giorgiosnow:

apo

Predefinito

Genio ! Era fuori dalla Tabacco, vado a prendere la cartina di Sappada !
    fai attenzione a non perdere il passaggio da comeglians alla strada che arriva ad entrampo perchè è un ponte pedonale
    https://www.google.it/maps/@46.51689...2!8i6656?hl=it

Predefinito

si, ma il ponte è prima, guarda il link dello streetview che ti ho messo sopra

edit: si esatto è prima

esci sulla statale a questo incrocio, non arrivare fino a comeglians paese, https://www.google.it/maps/@46.51990...2!8i6656?hl=it
    fai boh 300 metri di statale e arrivi al ponte pedonale

21. Skife per giorgiosnow:

apo

Predefinito

Ok, grazie di tutto. Adesso c'è solo da pedalare.

23. Skife per apo:

Pagina 9 di 453 PrimoPrimo 1234567891011121314151617181959109 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri