Pagina 468 di 497 PrimoPrimo ... 368418458459460461462463464465466467468469470471472473474475476477478 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 7006 a 7020 di 7443

Discussione: Topic ufficiale mtb

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Quanto pesa la bici per curiosità ?
    Non sono un fissato che si mette pesare le bici, però per essere una escursione 160 in alluminio mi pare una piuma...

Predefinito

Era per contestualizzare il set 30-11/42. Gamba a parte sarebbe comunque faticoso per quella bici. Io lo monto su una full 100/100 sui 13 kg e qualcosa, 2.2/2.0 di gomme e pur essendo abbastanza allenato in certe situazioni un 46 sento che mi darebbe una mano. Ma tengo duro.
    Ultima modifica di apo; 27-05-2020 alle 10:08 AM.

3. Skife per apo:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Sulla mia che monta XT 11V ho la cassetta e-13 con il 46 mi ci trovo benissimo. Però costa.

Ciao

6. Skife per ACE65:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Nessun problema di compatibilità....ovviamente devi prendere la cassetta Sunrace compatibile con corpetto xd.....il modello è CSMX9X 10-46......

Edit....stavo rispondendo al post qui sopra che hai cancellato.....

8. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

Predefinito

Si potrebbe parlare un po' di pneumatici e pressioni se qualcuno vuol dire qualcosa....ultimamente sto un po' studiando la cosa, onestamente fino ad ora ho trascurato parecchio l'argomento.

Predefinito

Io posso portare l'esperienza "all-mountain" avendo provato i prodotti di Scwalbe, Maxxis e Michelin dedicati all'enduro leggero o al trail spinto.
    Di XC non capisco e non so nulla...

Pressioni: qua si apre un tema spesso oggetto di leggende e pregiudizi. Partiamo dall'idea che LO pneumatico é inserito nella catena di rigidezze che collegano la bici al terreno. La pressione e la struttura de LO pneumatico non possono prescindere dal set up delle sospensioni.

Tantissimi enduristi girano con carcasse super robuste (tipo la DD della Maxxis), con grandi volumi (2.4" e oltre), a pressioni ridicolmente basse (con il rischio di stallonare) ma con sospensioni molto sostenute. Di fatto alla sospensione si demanda l'assorbimento dei big-drop e delle asperitá piú pronunciate e alla gomma il "filtro" delle asperitá piú piccole.

É una scelta. Ma che penalizza la salita (aumenta la resistenza al rotolamento) e mette a rischio i cerchi.

Possono esser fatte altre scelte in un'ottica trail...

Bivalente: sci+snowabard Skifoso
    Attrezzatura
    tavola K2 turbodream, sci e scarponi Nordica "da migliorare..".

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Qualcuno ha provato le cassette sunrace a 11 velocità 11-46 o 10-46?
    Ho un cambio sram 1-11 con la classia 10-42, davanti ho messo 30 e di più non posso scendere, ma comunque non ho la gamba per spingere con 30 davanti e 42 dietro.
    La mia paura è che il cambio possa funzionare male e diventare difficile da registrare.
    io ho montato la 11-46 ma su shimano xt. va benissimo..devi giusto dedicare un po di tempo alla regolazione inziale.
    30 e 11-46 è un ottimo compromesso, con un gabbia lunga puoi pensare pure a un 11-50, ma la sollecitazione di cambiata è un po maggiore..il problema del cambio con gabbia lunga e pignoni molto grandi è un cambio che lavora molto vicino al terreno, molto esposto agli urti, forse un 11-46 con gabbia media è un assetto piu "sicuro"
    alcuni parlano benissimo di corone ovali per aumentare la spinta in salita, non le ho mai provate ma chi le monta sembra entusiasta.

A proposito di cassette sunrace 11v, esistono due/tre versioni piu o meno leggere, io ho volontariamente scelto la piu pesante perchè ha tutti i pignoni in acciaio, mentre la maggior parte monta il piu grande o i due piu grandi in alumini per risparmiare peso..l'esperienza con i precedenti pignoni shimano dove il grande in alu ha rotto un paio di denti mi ha fatto propendere per sacrificare il peso a fronte della robustezza..

un consiglio a prescindere dal tipo di cambio è di montare una catena sram (letto sui forum), qualità prezzo ottima, già la NX con poco piu di 10 euro un buon prodotto, passando alla gx o alle piu costose X1 si aumenta ancora la qualità, in ogni caso sembra siano quelle con un ottima scorrevolezza/cambiata nella fascia economica..

- - - Updated - - -

Si potrebbe parlare un po' di pneumatici e pressioni se qualcuno vuol dire qualcosa....ultimamente sto un po' studiando la cosa, onestamente fino ad ora ho trascurato parecchio l'argomento.
    Non so che bici utilizzi, ma personalmente ho riscontrato che sulla front le variazioni di pressione di pneumatici e ammortizzatore sono decisive, io ho seguito indicazioni di un amico facendo un po di prove ed effettivamente la bici guadagna e cambia tantissimo in termini di guidabilità in discesa, cercando itinerari di tpio trail non troppo spinti (considerati i limiti tecnici e di mezzo)

con 2.35 tubless mi sono attestato su 1.75/1.8 posteriore e 1.6/1.7 anteriore, ho notato scendendo di piu sull'anteriore per terreni sabbiosi o lenti l'eccessiva deformazione fa perdere controllo a velocità sostenute..
    Visto che le front a parte modelli piu recenti da trail che montano 130 anteriori o particolari bici enduro hard, hanno normalmente escursione di forcella e diametri della stessa non molto preformanti come assorbimento rispetto a bici piu discesistiche il pneumaitico in termini di assorbimento e controllo di guida assume un ruolo fondamentale..
    se siete abituati a girare con pneumatici tubless provate a sgonfiare un bel po in discesa e veriifcate le impressioni di guida, il feeling e il controllo, oltre che la sollecitazione cambiano molto. Ovviamente gli assetti vanno provati in funzione del terreno e delle condizioni, la presenza di fondo roccioso diventa il maggior compromesso da valutare, perchè minor pressione migliora comunque grip e assorbimento, ma una pressione troppo bassa potrebbe esporre a stallonamento o botte al cerchio.

per quanto riguarda la ovvia minore perfomance in salita anche qui il terreno fa differenza, su terreno duro e omogeneo (asfalto, brecciolino, sterrato compatto) maggiore pressione e battistrada meno marcato implicano minore fatica e miglior scorrevolezza, sullo sconesso e terreni "difficili", la gomma piu sgonfia aumenta il grip e quindi a fronte di lievemente maggior sforzo permette miglior superamento degli ostacoli..
    se si fanno percorsi dove il passaggio tra salita e discesa è abbastanza netto (ad esempio partenza da valle per un rilievo) con un tratto inizale in salita e magari non troppo sconnesso si può benissimo partire con la posteriore o entrambe le gomme gonfie in assetto "scorrevole", e poi abbassare la pressione prima di iniziare la discesa...

leggendo che molti "esperti" girano con gomme piuttosto "sgonfie" a tutti quelli abituati a girare con pneumatici abbastanza "duri" suggerisco di dedicare un po di tempo a prove di abbassamento pressione in funzione delle condizioni da affontare, personalmente ne ho trovato grande giovamento e quasi nessuna controindicazione

12. Skife per turbodream:

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Predefinito

Io per i miei giri, che vanno dal All. al DH uso Maxxis Minion 2,4 EXO latticizzate con salsicciotto Vittoria sia per la 27,5 che per la 29

Ciao

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Qualcuno ha provato le cassette sunrace a 11 velocità 11-46 o 10-46?
    Ho un cambio sram 1-11 con la classia 10-42, davanti ho messo 30 e di più non posso scendere, ma comunque non ho la gamba per spingere con 30 davanti e 42 dietro.
    La mia paura è che il cambio possa funzionare male e diventare difficile da registrare.
    Io anno scorso ho trasformato la mia dopoia xt 10v ..lin monocorona premdendo la cassetta 11/46 sunrace,( ha spaziatura migliore della shimano e prezzo molto interessante, però con 11 v sarebbe da mettere 11/50) e catena sram x1, che mixando un po’ di info sembra la conformazione migliore, di fatto non ho neanche riscontrato il problema che assilla questa trasformazione, ovvero la caduta della catena dal 46 girando i pedali all’indietro.

Anche la linea catena é gia corretta, montata con corona ovale da 32, ponendolo internamente invece che sternamente nel ragno.

Gira bene ovviamnete nel mio caso aggiungendo un forcellino al cambio
    lo avevo anche gia scritto qui.

rispetto all’impostazione di prima è molto piu semplice e nel mio caso anche più agile

16. Skife per maxxxce:

Predefinito

Interessante! Io monto un vecchio XT 10v e stavo proprio meditando un passaggio al monocorona e 11v
    Riesci a fare un riassunto dei pezzi necessari alla trasformazione e al costo sostenuto?

E nel caso che rapporti consigliate considerando che è una 26”?

Predefinito

Hai fatto due richieste in una

Nel senso se hai xt 10 v lo puoi trasformare in mono 10v, solo sostituendo cassetta nel caso sunrace 11/46 e corona nuova e con tutto nuovo é logico anche catena nuova e forcellino per il cambio. Spesa sotto i 100€

Se invece vuoi passare a 11v la spesa sale nettamente, cioé oltre a cassetta, che nel caso arriva a 11/50, devi prendere un cambio 11v ed anche il manettino 11v, oltre a corona e catena....spesa 150/200

- - - Updated - - -

Hai fatto due richieste in una

Nel senso se hai xt 10 v lo puoi trasformare in mono 10v, solo sostituendo cassetta nel caso sunrace 11/46 e corona nuova e con tutto nuovo é logico anche catena nuova e forcellino per il cambio. Spesa sotto i 100€

Se invece vuoi passare a 11v la spesa sale nettamente, cioé oltre a cassetta, che nel caso arriva a 11/50, devi prendere un cambio 11v ed anche il manettino 11v, oltre a corona e catena....spesa 150/200

Considerando che é una 26 mi semnra quasi scontato utilizzare la prima opzione più economica e comunque di miglioramento.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio
    Io per i miei giri, che vanno dal All. al DH uso Maxxis Minion 2,4 EXO latticizzate con salsicciotto Vittoria sia per la 27,5 che per la 29

Ciao
    A che pressione ?

Predefinito

A che pressione ?
    A inizio giro parto di solito con la gomma più dura possibile sopra i 2 bar, poi l’anteriore inizio a sgonfiarlo un tot al chilo. Però attento che il salsicciotto Vittoria cambia tutto, l’ultimo Brunate che ho fatto un ramo oltre a ribaltarmi mi ha strappato la valvola, sono tornato alla macchina così con pressione zero, mi teneva su il salsicciotto, devo dire impressionante. Solo su asfalto sentivo l’anteriore poco preciso. Ha però due grossi difetti, il costo e il peso, perché messo così ho più o meno lo stesso peso che avrei con la camera d’aria da DH, Spendendo il doppio, però questo sistema mi permette di tornare a casa pedalando sempre e comunque.

Ciao

21. Skife per ACE65:

apo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da turbodream Vedi messaggio
    Non so che bici utilizzi, ma personalmente ho riscontrato che sulla front le variazioni di pressione di pneumatici e ammortizzatore sono decisive,
    Sulla front uso camera, 2.0 ante/post, 1.8 bar dietro 1.6 davanti. Potrei scendere di qualcosa ma pedalando su terreno molto pietroso oltre ad aumentare le probabilità di pizzicare danneggerei sicuramente i cerchi. Ciclista di 65/6 kg, ne pesassi 80 dovrei alzare la pressione.

Comunque qui dalle mie parti il discorso di tenere particolarmente sgonfio il tubeless è relativo: essendo quasi tutto pietra (Carso triestino) le probabilità di bozzare i cerchi è alta, quindi anche col tubeless (2.35) non scendo sotto l'1.6.

Poi la pressione dipende anche dal profilo in sezione della gomma e dal canale del cerchio: il race king che ho sulla front deve stare comunque bello gonfio per evitare in curva "stiramenti" della copertura, che ha un disegno molto rotondo di suo enfatizzato dai 19 mm del canale del cerchio.

Insomma c'è molto da dire. Bisogna trovare il compromesso tra pressioni troppo basse e troppo alte (De Lapalisse) in base a terreno, mescola, spalla, sezione, tubeless/camera, tipo di bici.... Portarsi dietro il manometro tascabile e provare e riprovare.....

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ACE65 Vedi messaggio

Ciao
    Le carcasse più merdose che abbia mai avuto......erano più le volte che bucavo di quelle che tornavo a casa senza scocciature.....
    Provate praticamente tutte le plus 2.8 e mid plus 2.6 exo (Rekon, Dhf, Dhr, High Roller) e facevano tutte cagare......Maxiss va bene dalle dd in su.....

Pagina 468 di 497 PrimoPrimo ... 368418458459460461462463464465466467468469470471472473474475476477478 ... UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri