Pagina 441 di 456 PrimoPrimo ... 341391431432433434435436437438439440441442443444445446447448449450451 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 6601 a 6615 di 6839

Discussione: Topic ufficiale mtb

Predefinito

In "eco" si fa comunque meno fatica, nonostante i 20kg e alla bisogna puoi switchare sulla singola rampa/strappetto.

E quando poi punti le ruote verso valle hai una full da 170 e oltre di escursione, con freni che nemmeno una moto...

Ecco qual é il senso. Enduro con poco sforzo e senza dover dipendere dai furgoni (che non arrivano ovunque).

L' eEnduro é l'unica disciplina "assistita" che ha davvero un senso.

Con una controindicazione:
    Se nessuno furgonasse, che interesse avrebbero i finalesi a tracciare e mantenere i trail?

Anzi, a pensarci, 2 controindicazioni.
    Questi trattori schiacciasassi usurano molto di piú i sentieri.

PS: sperimentato ieri sull'Holy Hansen sopra Silandro

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio

Non sono le bici in sè......le ebike hanno messo in sella tante persone che non sanno guidare decentemente una bici......sono gli incapaci il problema, non le bici che pesano 22 kg.....
    Io "usuro" i sentieri esattamente quanto prima con la mtb da 13,5 kg.....

3. Skife per francis1:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

"no, io questo non creto" [cit.]

Ieri c'erano di quelle braking bumps assurde. Un altro po' e il trail diventa un unico pumps-track

Dai, siamo sinceri.
    Senza motore, quanti si porterebbero su copertoni doppia parete DD da 2.6" col tassello aggressivo (e 1.2kg di peso)?
    Quanti freni a quattro pistoncini 203/203mm?
    Quanti forcelle da 36/37/38mm e escursioni da moto?

Dai, non nascondiamoci dietro un dito.
    Queste endurone elettriche sono assimilabili quasi a un mono 2t per i solchi che lasciano.

E infatti, molti amici KTMemmer ne hanno una in garage!

6. Skife per Matteo Harlock:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Tutti quelli che furgonano solitamente hanno bici di quel genere......e anche tanti pedalatori che vedo dalle mie parti usano abitualmente gomme sopra il kg (per il formato, il 2.5 è lo standard dh da ben prima che spopolassero le ebike)......i freni 4 pistoncini con dischi da 200 stiamo parlando di 100 grammi in più eh (e vengono abitualmente montati su bici da enduro da ben prima delle ebike)......le forche 36 con 160/170 di escursione esistono da 15 anni e le usano in tantissimi enduristi e anche qui stiamo parlando di 100 grammi in più di una 34.......
    Nei sentieri da discesisti (o ancor più ovviamente nei bike park) trovi brake bump come se piovesse......e non da un paio d'anni perchè esistono le ebike.....

Guarda Matteo, non sono assolutamente le ebike il problema.....il problema è SOLO chi le guida......gli stessi identici danni li fai con una muscolare da 13 kg e gomme da 2.4 se la guidi nello stesso modo (di merda).......

8. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Ieri c'erano di quelle braking bumps assurde. Un altro po' e il trail diventa un unico pumps-track
    !
    Felice che anche i pedalatori se ne inizino ad accorgere... e no, non dipende dalla bici, dipende da chi la guida che è o in incapace, o un cretino...

Per anni ho odiato ed odio gli enduristi che ultimamente affollano i bikepark, già facevano i BB quando avevano il DH, adesso che hanno bici che van più forte delle vecchie DH e loro ancora non hanno imparato a frenare li fanno il triplo, adesso arrivano gli ebiker, che sostanzialmente spesso non sono mai saliti su una bici, ma non è questione di gomma o bici, è questione di come uno gestisce la frenata, se non sai approcciare una curva come si deve, vai a fare un corso prima di spendere soldi inutilmente per una nuova bici, il fatto è che il 90% di quelli che girano, sono convinti di saper guidare... e invece NO!

10. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

Guarda che stiamo dicendo cose simili.
    l'eBike se guidata bene potrebbe esser assimilabile a una enduro (MOLTO) cattiva come danni sui sentieri.

Solo che son le eBike che hanno permesso a pessimi pedalatori di avventurarsi fuori dai bike park e dalle zone furgonabili.

Se uno ha le gambe e la tecnica per portarsi su il biciclettone, di solito sa anche scendere.

Grazie alle eBike cani e porci hanno accesso a tutti i Trail.

Ora, tu sei un pedalatore che si é stufato di sputare sangue e si sta godendo i frutti del progresso.
    Mi piacerebbe fosse possibile, come spesso auspichi, un uso intelligente e responsabile del mezzo che in se é davvero interessante
    Ma non é cosí. Spogliata della fatica la MTB diventa un bellissimo giocattolone per il turista consumatore (e consumista).

É la stessa annosa questione del freetouring vs freeride(impianti) vs freeride(elicottero)

Per evitare gli idioti incapaci, quelli che ti taglian sopra il pendio, quelli "no Friends ecc", quelli con la gopro, posso ancora pellate e fuggire.

Finché non inventeranno le eSkin.......... ;-P

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Se uno ha le gambe e la tecnica per portarsi su il biciclettone, di solito sa anche scendere.
    No....d'accordo sul resto del discorso, ma non su questo punto.......conosco tanta gente che ha una gamba che io mi sogno, ma che poi in discesa ara i sentieri come un trattore......

13. Lo skifoso francis1 ha 3 Skife:

14. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Se nessuno furgonasse, che interesse avrebbero i finalesi a tracciare e mantenere i trail?
    I trail del finalese sono gestiti da almeno 5 anni da Finale Outdoor Resort, conosco personalmente uno dei creatori e so bene come funziona oggi (a Finale ci andavo a girare con Finale Freeride dal 2003)
    Non sono più in mano a chi gestisce i furgoni, sebbene alcuni di loro siano nel consorzio che gestisce i trail e continuino tutt'oggi a fare mantenimento e creazione.

Il consorzio comprende tutte le strutture ricettive del finalese, alcune attività locali (bike shop etc) e trae le sue risorse dall'indotto globale che la mtb porta a finale ligure, il comune inoltre ci mette una bella quota.
    Se domani si smettesse di furgonare (e oggi i furgoni girano al 30% di quel che facevano 10 anni fa) non sarebbe un problema per i trail, anzi...
    Piuttosto sarebbe ora che in liguria, con l'affluenza che hanno, iniziassero a costruire delle telecabine... ne facessero una finalborgo/manie avrebbero più passaggi di una stazione di sci in un inverno...

- - - Updated - - -

Posso dirti con sicurezza che è esattamente il contrario, innanzitutto perchè per salire non serve tecnica, ma gamba e fiato, la tecnica a salire sta a zero se non a trovare trazione su pezzi ripidi e sdrucciolevoli (cosa già di per se rara da trovare anche in pedalatori da coppa del mondo) per scendere in sicurezza servono tre cose:
    1 - TECNICA, così come per sciare
    2 - mezzi adatti, una bici con le ruote scorrevoli da 1.9 non sarà mai performante come una ruota adeguatamente tassellata da 2.5
    3 - FRENI BUONI, e con rotori posteriori da 160 la modulabilità della frenata è pari a zero, figuriamoci con i vbrake...

Quindi, a parità di pilota, l'usura di un trail sarà più bassa con un DH che con una bici da XC, con un ebike con ruote plus poi, potresti girare su un trail di sabbia lasciando appena una lieve impronta.
    Il fatto è che moltissimi di quelli che tu citi, ovvero pedalatori di lungo corso, sono convinti di saper scendere, e quando glielo fai notare ti dicono che è colpa della bici, invece no, è colpa loro e della loro convinzione di saper guidare.
    Inoltre, non meno importante, la conoscenza del trail è fondamentale per fare meno danni, perchè sai dove e quanto frenare, non improvvisi.
    Ultima modifica di Teo; 07-10-2019 alle 05:48 PM.

16. Lo skifoso Teo ha 5 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    OT Oggi ero al negozio a ritirare una bici cui ho fatto revisionare la forcella e visto che il negoziante insisteva ho provato per la prima volta un'ebike, anzi, ne ho provate addirittura due: una Trek catalogo 2020 di alta gamma (carbonio, grigia, nuovo motore Bosch compattato, 150/160) e una Bianchi alu. Beh, che dire: questi scooter leggeri da off road sono macchine interessanti , probabilmente qualcuno ne sta studiando l'impiego militare...altro che bersaglieri ciclisti, sono vere macchine da incursori queste, arrivi a coprire lunghe distanze senza far troppo rumore e attacchi. Quanto ad essere considerate biciclette (il noto argomento "devi comunque pedalare"), mi son fatto una grassa risata: giri i pedali e 'sto coso va, se poi metti il turbo ti spara addirittura in avanti anche se pedali scazzato come alla fine di un giro da 100 km in mtb. Per la cronaca il motore della Bianchi era il più spinto dei due, una bomba. E' pacifico che senza motore pedalare 'sti cosi come si deve è impossibile, sono dei Ciao in modalità bici, pesantissimi. Va be', ho fatto esperienza, il nemico lo devi studiare e conoscere: è un buon mezzo per stare all'aria aperta e fare uno pseudo-moto fisico arrivando dove senza allenamento non si arriverebbe o aggregandosi a gente allenata che va in mtb. Il target è ovviamente la terza età. Ogni riferimento a Francis è naturalmente voluto.
    Io che ci capisco poco di ciclismo, però mi diverto in dicsesa, ho fatto un'intera estate di muscolare con la enduro "a scrocco" tra navette seggiovie, cabinovie e ...qualche pedalata rara.
    Finita la stagione ricomincano le uscite in zona, dove non esistono impianti o navette, come sempre ho ripreso in mano la mia ebike dopo tanto tempo, per ricomiciare le esplorazioni dei trail della mia zona.... che dire... CHE CESSO! Sui trail in discesa pareva di passare da un levriero ad ad una scrofa mora, dovrò riabituarmi, saranno necessarie diverse uscite per adattare lo stile di guida...

18. Skife per Vettore2480:

apo

Predefinito

In "eco" si fa comunque meno fatica, nonostante i 20kg e alla bisogna puoi switchare sulla singola rampa/strappetto.

E quando poi punti le ruote verso valle hai una full da 170 e oltre di escursione, con freni che nemmeno una moto...

Ecco qual é il senso. Enduro con poco sforzo e senza dover dipendere dai furgoni (che non arrivano ovunque).

L' eEnduro é l'unica disciplina "assistita" che ha davvero un senso.

Anzi, a pensarci, 2 controindicazioni.

PS: sperimentato ieri sull'Holy Hansen sopra Silandro
    Non male Holy Hansen! Girato l’anno scorso in zona, mi è piaciuta parecchio la zona... naturalmente tutto pedalato e con enduro!!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Io che ci capisco poco di ciclismo, però mi diverto in dicsesa, ho fatto un'intera estate di muscolare con la enduro "a scrocco" tra navette seggiovie, cabinovie e ...qualche pedalata rara.
    Finita la stagione ricomincano le uscite in zona, dove non esistono impianti o navette, come sempre ho ripreso in mano la mia ebike dopo tanto tempo, per ricomiciare le esplorazioni dei trail della mia zona.... che dire... CHE CESSO! Sui trail in discesa pareva di passare da un levriero ad ad una scrofa mora, dovrò riabituarmi, saranno necessarie diverse uscite per adattare lo stile di guida...
    VERISSIMO! è attualmente il problema più grande delle e-bike, e credo non se ne verrà a capo a meno di non sacrificare potenza o autonomia.
    I motori sono già tirati all'osso, a meno che non si sviluppi il mercato dei motori a bassa assistenza tipo i fazua
    Le batterie diventeranno sempre più capienti, già oggi vendere una 500 dopo che bosh e shimano han presentato le 720 e 750 è impossibile, e a meno che non si rivoluzioni la tecnologia attuale, e il loro peso se aumenta l'autonomia, aumenterà in proporzione.
    Quindi hai sul malloppo quei 4 kg di trasmissione, che trasformano la bici in un cancello... ora, anche in quel caso la tecnica aiuta, ma non risolve del tutto il problema, e sopratutto la sensazione.
    Ho un paio di amici che in questi due anni ci han dato pesantemente di e-bike, e man mano per allungare i giri diminuivano l'assistenza... si sono trovati a ricomprarsi delle bici perchè si portavano dietro 5kg per poi avere assistenza talmente blanda che il peso inferiore della bici gli da più performance sui giri lunghi ma tranquilli, e si tengono le ebike per le escursioni estive in montagna dove fanno meno km ma con dislivelli maggiori e la necessità di avere un'assistenza corposa

21. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

boh...tutti a lamentarsi del traffico e dei brake bumps...io sabato pomeriggio ho avuto forse il "problema" opposto..oltre a 4 marmotte e due corvi imperiali non ho incontrato nessuno. Ho fatto il giro ad anello della Corna/Vigna Soliva, peccato che ero con la Front e non ho potutto gasare quanto avrei voluto/potuto fare con la full.

Gioranta spaziale carica di orobicità come poche. Partenza e arrivo a Valleb...salita a Lizzy pedalando sulla provinciale(7km, 350d+), poi grazie all'ultimo we di apertura del bike park(piuttosto wild se foste interessati x il prox anno) salita in seggio fino al Rifugio Mirtillo(2000m slm). Discesa sul fianco solivo della Val Sedornia sui pascoli della Vigna Soliva(da evitare in inverno perchè parecchio pericolosi!), si raggiungono gli spizazi dell'acqua sopra i Tezzi di Gandellino e poi ancora tagliando alti sul fianco della Corna giù fino a Gromo San Marino(700m slm, 1300m d- in tutto su fondo eccezionale senza praticamente nessun rilancio).Rientro a Valleb tramite ciclabile dell'alto Serio(9km, 200m d+ su sede protetta in parte al Serio)...ci abbiamo messo circa 5 ore e mezza con la calma di chi non ha fretta.

La testata della Val Seriana e della Val Bondione

La media Val Sedornia, in secondo piano la zona delle Foppelle, sospese tra Colere, Spiazzi e Lizzola

Il mio socio, dietro di lui Ol Spigorel e dietro ancora il Vigna Vaga
    (PS: questo è il fondo peggiore incontrato)

Il Vigna Vaga e il suo calcare

Il Serio, in agosto questo è un buon punto dove rinfrescarsi

23. Lo skifoso Jms-1 ha 7 Skife:

Predefinito

Questa è la mtb, altro che park, ebike e tutto quanto sta corrompendo questo meraviglioso sport. Spiace solo di vivere agli antipodi, altrimenti sarebbe una libidine poter pedalare in luoghi del genere.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

I talebani corrompono lo sport....c’è spazio per tutti....ma qualcuno non riesce proprio a capirlo....

P.S.
    Odio i park e con l’ebike è quello postato sopra che mi piace fare....

P.P.S.
    Apo guarda che hanno preso una seggiovia per guadagnare dislivello....hanno fatto 550 di dislivello positivo pedalando....

26. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Questa è la mtb, altro che park.
    eh infatti... se non c’era il park aperto magari quel giro non lo facevano...
    quindi alla fine, lascia che gli impianti girino, e vai aff...arti un bel giro, lontano dai park, cosí non fai brake bumps per noi...

28. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Pagina 441 di 456 PrimoPrimo ... 341391431432433434435436437438439440441442443444445446447448449450451 ... UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri