Pagina 351 di 351 PrimoPrimo ... 251301341342343344345346347348349350351
Mostra risultati da 5251 a 5264 di 5264

Discussione: Topic ufficiale mtb

Predefinito Front vs. Full

Il numero 4/2015 di MTB Magazine, pg. 130-141, riporta una comparazione "scientifica" della resa relativa delle due contendenti - testando le rispettive performances su ogni terreno. Le bici usate erano due Orbea omologhe, una Front e l'altra Full.

In sintesi, il risultato é che la Full domina su quasi ogni terreno e laddove non domina - come ad esempio su piattoni di sterrato liscio - vince in ogni caso... Se si pensa che da allora le Full sono migliorate in termini di peso, credo che il loro vantaggio sia persino aumentato.

Fu quell'articolo a mettermi la pulce nell'orecchio, dato che sino ad allora consideravo le Full inguardabili o quasi...

L'anno dopo ho comprato una Full e da allora l'ho usata sempre di piú, a discapito della vecchia Front (una leggera BMC Teamelite).

Io stesso ho trovato che, a livelli non agonistici, usando la Full battevo i miei precedenti record (made by Front) sui segmenti Strava...

PS: Immagino che biker particolari, su tracciati particolari, possano trovarsi e far meglio con la Front; ma credo che, in generale, la Full sia, a paritá di livello del mezzo, superiore alla Front.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Ma io sono assolutamente convinto che le full trail o le full XC recenti di "nuova concezione" abbiano più pregi che difetti.. su questo nulla da dire!

ma in considerazione del Dio Soldo e in considerazione dell'utilizzo che (in prevalenza) ne faccio sono propenso ad una front.. tutto qua!

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    ad esempio?

in val di fassa (che hai detto te) dimmi un percorso realmente adatto ad una full che non puoi fare anche con la front senza essere fuori posto?

Attenzione, non ho detto che non ci sono percorsi adatti alle full.. ce ne sono quanti vuoi.. io ho parlato di percorsi "talmente sconnessi" che puoi sfruttare bene una full e che altrimenti con una front sembri un pagliaccio! Io di questo stavo parlando.. non ho detto che non ci sono sentieri da full!
    Qui si tratta di sfruttare bene il mezzo che hai sotto il sedere..

Per esempio, mi sono fatto con la front la traversata da Ciampedie alla val San Nicolò (passando per il Passo san Nicolò).. dal passo scendendo verso la val san nicolò c'è un sentiero a tratti abbastanza tecnico.. ma sono passato!

Poi per carità di Dio, tutto si può fare volendo.. e sicuramente non voglio portare avanti forzatamente le mie idee.. tutti possono fare ciò che meglio credono!
    Io sto parlando e sopratutto ragionando in quello che è il complessivo di un uscita di MTB qui nel "mio" territorio..

se in un uscita di 90/120min, facciò si è no 15/20min di trail tecnico e/o scassato non vedo molta utilità in una full.
    Che non vuol dire che il resto passeggio in ciclabile.. il resto sono forestali o sentieri ben battuti/tenuti che puoi fare anche serenamente con una front.. tutto qua..
    Quello che scende dal lago Fedaia ad Alba lato porta vescovo se lo scendi con una front sei un pro
    Un paio di sentieri del Col Rodella con una front sono davvero tosti.
    Idem per altri usati come prove del superenduro che hanno fatto a Canazei negli ultimi 3 anni.
    Scendi (e ti diverti senza rischiare) ma solo se sei davvero bravo.

Secondo me con una full ci si diverte molto di piu in discesa e con le bici attuali, non fai nemmeno tutta questa fatica in piu in salita.
    Ovvio che i costi sono diversi....

5. Skife per Sippi:

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    Ma io sono assolutamente convinto che le full trail o le full XC recenti di "nuova concezione" abbiano più pregi che difetti.. su questo nulla da dire!

ma in considerazione del Dio Soldo e in considerazione dell'utilizzo che (in prevalenza) ne faccio sono propenso ad una front.. tutto qua!
    Niente, vogliono farti comprare sta full!!! ahahahahah

Tu invece comprati una front, poi fotografi un ammortizzatore, lo stampi a grandezza naturale, lo ritagli, e lo piazzi sotto il tubo sella... così sono tutti contenti...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Sippi Vedi messaggio
    Quello che scende dal lago Fedaia ad Alba lato porta vescovo se lo scendi con una front sei un pro
    Un paio di sentieri del Col Rodella con una front sono davvero tosti.
    Idem per altri usati come prove del superenduro che hanno fatto a Canazei negli ultimi 3 anni.
    Scendi (e ti diverti senza rischiare) ma solo se sei davvero bravo.

Secondo me con una full ci si diverte molto di piu in discesa e con le bici attuali, non fai nemmeno tutta questa fatica in piu in salita.
    Ovvio che i costi sono diversi....
    Fai meno fatica in salita... e/o vai piú veloce... Ovviamente intendo salite vere, non lisce come tavoli da snooker. (Articolo di MTB Magazine dixit!)

Predefinito

Fra i 1500 ed i 2000 € si trovano ottimi affari ormai , io mi son preso una 29 full da 130 mm di escursione con telaio in carbonio , allestimento non al top e peso non dei più leggeri ma se non hai pretese di stracciare record su strava e compagnia va più che bene , fai chilometri in tutta tranquillità, e in certe discese la schiena ringrazia ( e ti diverti anche un filo di più) .
    A me è capitato di fare gli stessi percorsi con la gravel e con la full , ho fatto discese dove son dovuto pure scendere dalla gravel ( o almeno metter giù i piedi) , forse con una front verrei giù comunque più sciolto , ma con la full è un altro viaggiare.

Ma scusa , se vivi da quelle parti non hai occasione di noleggiare una full ( che immagino i noleggi non manchino) e vedere come ti trovi , cioè manco apo voleva la full ma poi....

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Niente, vogliono farti comprare sta full!!! ahahahahah

Tu invece comprati una front, poi fotografi un ammortizzatore, lo stampi a grandezza naturale, lo ritagli, e lo piazzi sotto il tubo sella... così sono tutti contenti...
    Insomma - guardate la Coppa del Mondo di XC o anche le gare top di XM tipo Cape Epic, la gran maggioranza degli attori va in Full... Pure fontana alla fine vi si convertí... come del resto il vecchio Absalom e il giovin Kershembauer (circa).

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    cioè manco apo voleva la full ma poi....
    Eeehhh !!!? Apo possiede full dall'anno 2005, dove l'hai letta questa ? Su percorsi normali con una front 29 ci fai tutto, ma appena cominciano le pietre oggi senza una full non esco manco di casa....forse quando si parlava di full da 100mm posso aver detto che rispetto a una front di pari escursione forse il gioco non vale la candela, ma da 120 in su non c'è storia.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da GioRad Vedi messaggio
    Insomma - guardate la Coppa del Mondo di XC o anche le gare top di XM tipo Cape Epic, la gran maggioranza degli attori va in Full... Pure fontana alla fine vi si convertí... come del resto il vecchio Absalom e il giovin Kershembauer (circa).
    i pro usano le bici che gli danno da usare gli sponsor... e non se le pagano, e sinceramente, di quale bici usino i pro, non me n'è mai fregato nulla...

Io una full da XC non la comprerei, comprerei una trailbike full per divertirmi (in realtà per divertirmi davvero al di fuori di una DH comprerei un'ebike), mentre se volessi una bici per pedalare e basta, comprerei ancor oggi una front, costa molto meno, ha meno problemi di manutenzione, e per far frullare le gambine va benissimo...

E a dire il vero, la bici con cui macino più km all'anno, in quanto la uso per andarci a lavorare e uscire la sera d'estate, è una hardtail singlespeed pagata 400 euro 6 anni fa... ed è la bici a cui sono più affezionato

13. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    i pro usano le bici che gli danno da usare gli sponsor... e non se le pagano, e sinceramente, di quale bici usino i pro, non me n'è mai fregato nulla...

Io una full da XC non la comprerei, comprerei una trailbike full per divertirmi (in realtà per divertirmi davvero al di fuori di una DH comprerei un'ebike), mentre se volessi una bici per pedalare e basta, comprerei ancor oggi una front, costa molto meno, ha meno problemi di manutenzione, e per far frullare le gambine va benissimo...

E a dire il vero, la bici con cui macino più km all'anno, in quanto la uso per andarci a lavorare e uscire la sera d'estate, è una hardtail singlespeed pagata 400 euro 6 anni fa... ed è la bici a cui sono più affezionato
    Multi bike geezer.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Matteo Harlock Vedi messaggio

Come in ambito skitouring i 90 al centro sono ormai lo sci "unico", buon compromesso per tutto, lo stesso in ambito MTB lo sono le trail da 29"-120mm

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    io resto dell'idea che una full 29 sui 120 davanti e dietro è la bici totale con cui fai tutto e che in caso di bici unica non avrei dubbi.
    Secondo voi la canyon nerve di 4 5 stagioni fa rientra in questo panorama?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Eeehhh !!!? Apo possiede full dall'anno 2005, dove l'hai letta questa ? Su percorsi normali con una front 29 ci fai tutto, ma appena cominciano le pietre oggi senza una full non esco manco di casa....forse quando si parlava di full da 100mm posso aver detto che rispetto a una front di pari escursione forse il gioco non vale la candela, ma da 120 in su non c'è storia.
    Ah ecco , non so , mi ricordavo che eri contrario a qualcosa , mi sembrava le full.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Ahahah no dai povero apo....ha fatto il bastian contrario con il monocorona e con il telescopico.....ma sulle full non l’ho mai sentito gridare al complotto....

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nkg83 Vedi messaggio
    Secondo voi la canyon nerve di 4 5 stagioni fa rientra in questo panorama?
    Certamente .

19. Skife per apo:

Pagina 351 di 351 PrimoPrimo ... 251301341342343344345346347348349350351

Tags per questo thread