Pagina 202 di 209 PrimoPrimo ... 102152192193194195196197198199200201202203204205206207208209 UltimoUltimo
Mostra risultati da 3016 a 3030 di 3132

Discussione: Topic ufficiale e-bike

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Cerca in giro perchè i bosch si trovano anche ricondizionati, comunque 150/200 è una spesa sostenibile, specie se ti trovi ancora bene con la bici.
    Una volta sistemata la vendo (se arriva la nuova). Cosa strana a 70 anni sento la necessità di un mezzo migliore, infatti sono migliorato tanto negli ultimi tre anni di pratica. Ho lasciato completamente l'asfalto (ho un set ruote con gomme slick, che all'occorenza usavo per i giri su strade per bdc) e mi sono buttato su percorsi, diciamo, "complicati", soggettivamente parlando, vista la età e tutti i problemi fisici che mi porto dietro. La pensiona ha aiutato molto in quwsta scelta, oramai vado sui 10.000 km annui in sterrato.

2. Lo skifoso nonnosciatore ha 2 Skife:

apo, Teo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Una volta sistemata la vendo (se arriva la nuova). Cosa strana a 70 anni sento la necessità di un mezzo migliore, infatti sono migliorato tanto negli ultimi tre anni di pratica. Ho lasciato completamente l'asfalto (ho un set ruote con gomme slick, che all'occorenza usavo per i giri su strade per bdc) e mi sono buttato su percorsi, diciamo, "complicati", soggettivamente parlando, vista la età e tutti i problemi fisici che mi porto dietro. La pensiona ha aiutato molto in quwsta scelta, oramai vado sui 10.000 km annui in sterrato.
    L'età conta poco quando si parla di evoluzione specie se paragonata alla pratica, quindi è normale che tu dopo aver macinato così tanti km senta la necessità di alzare il livello del mezzo, e fai benissimo a farlo.

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Non è discutibile, che ti piacciano o meno quello è un dato soggettivo, ma che l'ebike sia una variante della bicicletta è oggettivo, non è una moto, non è un aereo e non è superman, è una bicicletta a pedalata assistita, che richiede l'azione di chi la guida per andare avanti, si pedala come una bici, si guida come una bici. Un ciclista dopato è comunque un ciclista, non è un tennista o un nuotatore...

- - - Updated - - -

Sempre meglio non portarla ad esaurimento, ma sappiate che le batterie al litio moderne si staccano da sole raggiunte una bassa soglia, in modo da non arrivare a zero.
    Quindi carica quando è necessario, che ti sia al 50 al 20 o al 5 poco importa, è più importante non caricare spesso quando si ha ancora l'80% di carica o più, nel senso che se il gg dopo hai un giro lungo e vuoi la carica massima lo fai, ma se non è necessario non lo fai.
    io ad esempio nei giri che faccio la sera consumo il 30-40%, non la carico sempre, ma faccio due uscite in modo da fare poi un ciclo completo, ma se il gg dopo ho tempo e so di poter fare tanti km la carico anche se magari sono al 90% di carica.

La cosa più importante è non lasciare troppo tempo la batteria con bassa carica, altrimenti potrebbe andare a zero e dare problemi, quindi quando si è bassi di carica, sempre meglio caricarla e non aspettare troppo.
    D'inverno quando la ripongo la carico completamente, in primavera quando la riprendo faccio qualche km, consumo un po' di batteria, e poi carico
    Sbagliatissimo tenere la batteria completamente carica per lunghi periodi, perde capacità....dopo ti cerco uno schemino in cui mettevano insieme temperatura e % di carica e dopo un anno a 20 gradi al 100% di carica, ha perso tipo un 30% della capacità originale.....
    La conservazione ideale delle batterie quando non si usano (per periodi un po’ lunghi, dai 2/3 mesi in su....una settimana o 2 non conta niente) è intorno al 50-60% e a 5 gradi.....

6. Skife per francis1:

apo

Predefinito

Aranzulla dice che per i Cell, la batteria andrebbe tenuta tra 20%e 80% di carica, credo valga circa lo stesso per quelle delle ebici

8. Skife per cocojambo:

apo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da cocojambo Vedi messaggio
    Aranzulla dice che per i Cell, la batteria andrebbe tenuta tra 20%e 80% di carica, credo valga circa lo stesso per quelle delle ebici
    Si infatti i produttori delle batterie ebike consigliano conservazione tra il 30 e il 70%....

10. Lo skifoso francis1 ha 2 Skife:

Predefinito

sicuramente è raccomandabile, ma mi sembra stupido smettere di caricare la batteria... preferisco piuttosto, dopo averla caricata e in previsione comunque di lasciarla ferma qualche mese e non anni... farmi un giretto per non lasciarla proprio full...
    Quello che noto, non tanto con la bici quanto con le miriadi di batterie al litio che ho per gli attrezzi, è che le batterie dei telefoni siano costruite per deteriorarsi, mentre quelle dei vari trapani/smerigliatrici/attrezzi abbiano una vita molto più lunga e meno complicata... e i pacchi batteria, checchè ne dicano i produttori di batterie di bici per venderle a prezzi folli, sono alla fine delle celle li-ion varta o samsung o lg tutte uguali...

12. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

Predefinito

Il libretto uso e manutenzione della mia Focus, dice che per fermo prolungato si consiglia di lasciare la batteria al 70%.

Posso garantire che sicuramente dimenticarla scarica è assolutamente deleterio e certo nel danno alla batteria perchè mi è capitato.

14. Lo skifoso ANDREA GAS 23 ha 2 Skife:

15. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Una cosa importante è usare la batteria, si... Altrimenti puoi proprio dirle ciao.

17. Skife per cocojambo:

Teo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

sicuramente è raccomandabile, ma mi sembra stupido smettere di caricare la batteria... preferisco piuttosto, dopo averla caricata e in previsione comunque di lasciarla ferma qualche mese e non anni... farmi un giretto per non lasciarla proprio full...
    Quello che noto, non tanto con la bici quanto con le miriadi di batterie al litio che ho per gli attrezzi, è che le batterie dei telefoni siano costruite per deteriorarsi, mentre quelle dei vari trapani/smerigliatrici/attrezzi abbiano una vita molto più lunga e meno complicata... e i pacchi batteria, checchè ne dicano i produttori di batterie di bici per venderle a prezzi folli, sono alla fine delle celle li-ion varta o samsung o lg tutte uguali...
    La differenza è che il cellulare lo usi 13/14/15 ore al giorno tutti i giorni.......una smerigliatrice magari la usi 3 volte in un anno......non puoi paragonare la vita della batteria di un cellulare a quella di un trapano (a meno che di lavoro tu non faccia il muratore e quindi usi il trapano diverse ore al giorno)
    Poi cosa vuol dire "mi sembra stupido smettere di caricare"?? Alla batteria non succede proprio nulla se stacchi il caricatore al 70%.......sinceramente mi sembra meno sensato caricarla al 100% e poi uscire a farsi un giretto inutile per portarla al 70%......stacchi il caricatore quando è al 70% e fine......boh.....ufficio complicazioni affari semplici......

Predefinito

Una cosa importante è usare la batteria, si... Altrimenti puoi proprio dirle ciao.
    Anche in questo caso dipende... se la batteria, sempre parlando di li-ion, deve essere messa in standby per tanto tempo, e per tanto tempo intendo un anno o più, allora una carica bilanciata per farla stare a 2/3 di carica, scollegata e isolata, e stoccata a temperatura fresca e stabile, te la fa durare non dico in eterno, ma parecchio. altrimenti, e lo noto con gli attrezzi, è sempre bene fare cicli di carica e scarica senza partire da troppo basso e senza ricaricare quando non serve.

Poi un bel giorno anche nel settore ebike si capirà che una cella litio non è una centrale nucleare, che i pacchi si possono rigenerare, e che tutta sta ansia da batteria è in gran parte ingiustificata.

- - - Updated - - -

Qualcuno per caso sta già usando lo shimano EP8? vorrei capire meglio l'entità dello sferragliamento di cui si parla in varie recensioni...

Comunque la situazione si sta facendo paradossale... vendono bici che non esistono, non sanno quando te le consegneranno, non sanno se ci saranno i componenti per motartele tanto che nei prevenetivi ti mettono "cambio XYZ o equivalente" equivalente cosa? uno cambio shimano non è equivalente a un cambio sram, un freno formula non è equivalente a un magura...
    Bici di alta gamma in pronta consegna non ne hanno, le ordini e aspetti, senza parlare di quelli che poi ti dicono che "aumentano"...

Io ho già in programma, finita la stagione, di vendere la mia ebike, avrà due stagioni e circa 1500-2000km e riuscirò ancora a monetizzarla piuttosto bene, e vorrei prendermi un modello di marchio noto e di fascia alta con motore di ultima generazione, ma parli con i distributori, non con i rivenditori che sono ancora un'altra barzelletta, e sembra di parlare con il pescivendolo al mercato (anzi no, è un insulto a tutti i seri pescivendoli)

Tanto che sto rivalutando di farmi fare una MDE pusher, che sarà poi problematica da rimettere sul mercato tra due o tre stagioni (un marchio noto specie sull'elettrico lo vendi prima e meglio) perchè è l'unica che mi darebbe tempi certi e listini chiari...

20. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

22. Skife per apo:

Teo

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Anche i distributori sono in un limbo pazzesco......poche notizie, nessuna certezza, tempistiche e prezzi che possono cambiare, bici 2022 acquistate da mesi visionando solo i rendering e con indicazioni "vaghe" sugli allestimenti.....
    Secondo me ti sono sfuggite un paio di cose che sono successe in quest'ultimo anno......
    Gli unici che oggi possono fornire agli acquirenti notizie certe, sono i Federico Biora di turno (MDE) che producono artigianalmente volumi decisamente limitati rispetto ai grandi nomi.....

Io ho deciso di allungare il noleggio a lungo termine della mia, visto che modelli 2021 ormai sono introvabili e i modelli 2022 chissà quando verranno consegnati.......
    Ultima modifica di francis1; 16-04-2021 alle 04:12 PM.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da apo Vedi messaggio
    Arriveremo ai futures sulle ebikes
    Già ci sono... tu pensa che un noto marchio ha aperto i preordini OBBLIGATORI della sua prima ebike, nel senso che se vuoi la bici quando sarà pronta (e non ti dicono quando... inizio 2022 "pare...") con montaggi che "potrebbero variare" devono pure versare delle caparre per garantirsi la disponibilità...

E ancor più si evidenza l'assurdità di un mercato gestito da incompetenti, popolato da improvvisati, e il più scemo di tutti in questo circolo vizioso, mi spiace dirlo perchè mi ci metto dentro anche io, è il cliente finale...

Più volte in questo inverno ho pensato a comprarmi un KTM300 da enduro, mi costerebbe come un'ebike, mi fanno l'inchino quando me lo consegnano, mi regalano il primo tagliando, e quando lo dovessi rivendere prenderei almeno il doppio dei soldi che prenderei con una bici di pari valore... il problema è che qua intorno ormai girare in moto è impensabile, tu puoi passare in bici anche dentro i cortili della gente e ti salutano, se ti vedono in moto sulla collina di fronte chiamano i carabinieri e se ti incrociano ti insultano...

Predefinito

conosco un ragazzo che ha una rivendita atala/whistle/ktm....e fa anche il centro riparazione bosh..
    la scorsa settimana gli sono arrivate 8 ebike.
    vendute tutte in 3 giorni.

Predefinito

nel mio nuovo portatile Samsung Galaxy Book, tramite un'impostazione la ricarica della batteria viene fermata al'85% proprio per preservarne l'affidabilità nel tempo.

27. Skife per Leonard:

Pagina 202 di 209 PrimoPrimo ... 102152192193194195196197198199200201202203204205206207208209 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri