icona Skitags: Ebike [2]

Pagina 177 di 186 PrimoPrimo ... 77127167168169170171172173174175176177178179180181182183184185186 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2641 a 2655 di 2780

Discussione: Topic ufficiale e-bike

Predefinito

Vero, però l'equivalenza che hai fatto la vedrei più in questi termini:

Con l'elettrica a parità di tempo fai il doppio dei km e hai almeno il doppio dell'usura, visto che aggiungi più peso e più potenza che ti porterà a consumare molto prima la trasmissione e i freni...

In compenso, a parità di tempo fai il doppio dei Km e quindi hai quasi il doppio del divertimento...anzi, forse anche qualcosa in più del doppio considerando che in salita invece che sputare alveoli a 6-7 km/h(quando va bene, cosa che a me piace ma fino ad un certo punto), li sputi a 12-14 Km/h che iniziano ad essere un buon intrattenimento se sali su certi single track.

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol M19

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Perchè quella senza motore si rigenera da sola di notte o in inverno quando sei a skiare?
    no... ma...

una mtb a 4000 euro ha un montaggio medio alto
    una emtb a 4000 euro ha un montaggio entry level
    a parità di categoria, una emtb pesa dai 6 agli 8kg in più di una mtb
    anche su bici top di gamma spesso, quando si parla di emtb, montano componenti inadeguati, cuscinetti economici, pedali da citybike

Tutte queste cose, unite al fatto che a parità di fiato e gamba puoi fare il doppio della strada e imprimi quasi il doppio dei watt sul pedale, contribuiscono a rendere le emtb ancor più soggette a usura e rotture.

E infine, io ho comunque scritto "ciclismo" perchè la fragilità è una caratteristica comune a tutto il settore.

3. Lo skifoso Teo ha 2 Skife:

4. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Predefinito

Guarda che la penso esattamente come te...

e mi sta anche bene equiparare le emtb ai pellicani...se ci si ricorda di dire che quelle senza la e se no sono albatri almeno son gabbiani

Le bici tutte sono pozzi senza fondo, costano parecchio da acquisire e si usurano anche in fretta...ed è questo uno dei motivi per cui l'usato si deprezza parecchio.

Tempo fa ero andato a vedere una biga insieme ad un amico, montava tipo XX1 se non mi inganno. Catena fusa, pacco pignoni e corona peggio. deragliatore e manetta beneficio del dubbio, condizioni generali comunque belle vissute di tutto.

E il tipo dietro a dire che monta questo e quella pregeria....ma se la pregeria è frusta quale valore residuo vuoi che abbia? Per me è chiaro, ovvero nulla.

6. Lo skifoso Jms-1 ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    no... ma...

anche su bici top di gamma spesso, quando si parla di emtb, montano componenti inadeguati, cuscinetti economici, pedali da citybike
    Quello che mi sta più sulle palle è proprio questo.......
    Che la mia ebike da 8.000 euro di listino, al di là del montaggio che tutti guardano (forcella, ammo, cambio, freni) abbia su una serie sterzo da bici del supermercato dal costo di 15 euro o dei cuscinetti pietosi, mi fa veramente girare il caxxo.......
    Sulle muscolari tendenzialmente questa presa per il culo non c'è....per lo meno non c'è sui modelli top, che giustamente vengono montati con componenti degni del prezzo di vendita......

8. Skife per francis1:

Teo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio
    Guarda che la penso esattamente come te...

e mi sta anche bene equiparare le emtb ai pellicani...se ci si ricorda di dire che quelle senza la e se no sono albatri almeno son gabbiani

Le bici tutte sono pozzi senza fondo, costano parecchio da acquisire e si usurano anche in fretta...ed è questo uno dei motivi per cui l'usato si deprezza parecchio.

Tempo fa ero andato a vedere una biga insieme ad un amico, montava tipo XX1 se non mi inganno. Catena fusa, pacco pignoni e corona peggio. deragliatore e manetta beneficio del dubbio, condizioni generali comunque belle vissute di tutto.

E il tipo dietro a dire che monta questo e quella pregeria....ma se la pregeria è frusta quale valore residuo vuoi che abbia? Per me è chiaro, ovvero nulla.
    La cosa inquietante è che non solo possono costare all'acquisto più di una motocicletta, ma che poi costano di più pure in manutenzione

Predefinito

La mia è/era una battuta.
    Però come dice Teo, le elettriche su usurano di più, vuoi perché ci fai più chilometri e dislivello in discesa, ma anche perché le potenze in gioco (watt impressi sula corona) sono maggiori.
    Quindi al momento dell’acquisto un ciclista che passa dalla mtb non ci pensa che da possessore di un gabbiano la Emtb sarà un pellicano.
    Ultima modifica di pierpa; 25-09-2020 alle 04:48 PM.

11. Lo skifoso pierpa ha 2 Skife:

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Su ebike una trasmissione dura la metà che su una tradizionale......i monocorona 12v poi ancora peggio......ogni 1500 km sulla mia cambio cassetta e catena (a volte catena anche prima): sulla muscolare ne faceva 3.000 senza grossi problemi.....

13. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Arrivata la nuova Mondraker ecrafty R, primi 0 km, geometrie invariate ma ruote da 29 e nuovo bosch. Molto contento, in salita è un’altra cosa, pedalata più scorrevole e simile alla muscolare, mai usato oltre il tour anche sulle rampe più hard, va davvero come un treno. In discesa fatto pochissimo, facili mulattiere, di sicuro sembra un cuscino rispetto all’ammo e circa del modello 2018. Proveremo qualche tra il più serio. Bello anche il feeling con i nuovi inserto Kondom di me. Wolf, a 1,5 bar è molto morbido su sassi e radici, pur con buon grip.Clicca l'immagine per ingrandirla

Nome:	IMG_7206.jpg
Visite:	54
Dimensione:	268.5 KB
ID:	74244

15. Lo skifoso TEDOSIT ha 3 Skife:

Predefinito

La ho provata anche io perché ce l’ha mio fratello (la 2020 carbon) in discesa non l’hai provata ma te lo dico io...
    È come se prendi mascalsone latino con 30 nodi e tieni la barra dritta, passi sopra tutto, più apri gas e più vai senza renderti conto che stai andando al 30% della velocità abituale con la tua vecchia bici... però quando arriva una curva tocca curvare, sennò lei continua dritta, mure a dritta!
    Caricare l'anteriore come un forsennato, altrimenti vai dritto!
    Ultima modifica di Vettore2480; 27-09-2020 alle 02:28 PM.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Inizio a pensare che liberalizzare i monopattini sia stata una cagata....è chiaro che non siamo in grado di utilizzarli col cervello.....

18. Lo skifoso francis1 ha 3 Skife:

Predefinito

Che fortuna il potenziale datore di lavoro! Ha rischiato di brutto di assumere un demente...

20. Lo skifoso Vettore2480 ha 5 Skife:

Predefinito

Mi sono da poco elettrificato anche io e l'ho fatto con una Focus Jam2 6.8 nine: https://www.focus-bikes.com/it_it/186035-jam-6-8-nine

Io venivo da una MTB da discount e questa mi sembra una favola. Ma avendo pochi metri di paragone non so farmi un'idea oggettiva. Unica segnalazione, per ora, mi pare che l'ammortizzatore posteriore si sia un po' scaricato (avrò fatto una decina di uscite). Devo dargli una pompatina. E' normale?

22. Lo skifoso Nik85+ ha 3 Skife:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Nik85+ Vedi messaggio
    Mi sono da poco elettrificato anche io e l'ho fatto con una Focus Jam2 6.8 nine: https://www.focus-bikes.com/it_it/186035-jam-6-8-nine

Io venivo da una MTB da discount e questa mi sembra una favola. Ma avendo pochi metri di paragone non so farmi un'idea oggettiva. Unica segnalazione, per ora, mi pare che l'ammortizzatore posteriore si sia un po' scaricato (avrò fatto una decina di uscite). Devo dargli una pompatina. E' normale?
    Meglio non fare le cose ad occhio. L'aggiustamento del sag l'hai fatto? Hai comperato la pompa speciale per sospensione ad aria? Conosci la attuale pressione della forcella ed ammortizzatore?

Predefinito

Oggi secondo giro con emtb. Ho avuto la conferma di quello che sostenevo da sempre e cioè che allo stato attuale (e soprattutto nel mio caso con la 500Wh) se voglio avere autonomia devo andare in giro a una velocità molto simile a quella che terrei con la muscolare. Altrimenti nada. Ovviamente avere un indicatore della potenza assorbita dal motore sarebbe un grande aiuto per capire come gestirla. Sembra quasi che una cadenza più elevata a parità di velocità faccia consumare di più, ma forse è solo un'impressione.
    Qui sotto le tratte compiute con ogni tacca di batteria fino all'esaurimento e quindi (tratta 6) senza motore. L'ultima tacca è un'inc...ta La prima era quasi tutta su asfalto. Tutto in Eco.

EDIT: mi cospargo il capo di cenere, ma questa sera riconfigurando il motore con l'app ho scoperto che il settaggio dell'Eco era High e non Medium. Ora l'ho messo su Low, ma non so bene quando potrò testarlo a dovere. Ciò mi fa comunque ben sperare di arrivare al "minimo sindacale" di 2000m D+ e soprattutto di non dover andare in giro con l'ansia di rimanere senza batteria.
    Ultima modifica di Gigiogigi; 28-09-2020 alle 09:54 PM.

25. Skife per Gigiogigi:

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Meglio non fare le cose ad occhio. L'aggiustamento del sag l'hai fatto? Hai comperato la pompa speciale per sospensione ad aria? Conosci la attuale pressione della forcella ed ammortizzatore?
    no, no, no, no

Quando l'ho comprata me l'hanno tarata (secondo me male, perchè me l'hanno tarata con ammortizzatore in modalità "salita", infatti qualche giorno dopo ho fatto dare un'altra pompata all'ammortizzatore dietro).

Con ammortizzatore settato in discesa, se ci salgo su si abbassa circa del 40%, un po' troppo mi sembra. All'inizio invece, dopo la seconda regolata ero circa al 30%.

Non ho la pompetta per sospensioni ma se devo metteci le mani così di frequente mi toccherà comprarla.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Gigiogigi Vedi messaggio
    Sembra quasi che una cadenza più elevata a parità di velocità faccia consumare di più, ma forse è solo un'impressione.
    Mi chiedevo la stessa cosa. Andare piano con rapporto corto e pedalate più frequenti fa arrivare in cima con meno batteria piuttosto che pedalare con rapporto più lungo e quindi forzando più il motore (ma per meno tempo)?

Pagina 177 di 186 PrimoPrimo ... 77127167168169170171172173174175176177178179180181182183184185186 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri