icona Skitags: Ebike [2]

Pagina 154 di 158 PrimoPrimo ... 54104144145146147148149150151152153154155156157158 UltimoUltimo
Mostra risultati da 2296 a 2310 di 2368

Discussione: Topic ufficiale e-bike

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da nonnosciatore Vedi messaggio
    Per pura combinazione, per puro caso, ieri ho letto di una lamentela sulle batterie che monta specy, sempre sullo stesso forum. Certe volte il caso 😊😊😊

- - - Updated - - -

Chissà quanto costerà? https://rdritalia.it/telai-rdr/telai-e-bike/
    Si iniziano a vedere i primi progetti, quasi esclusivamente di piccole aziende semi artigianali, veramente fighi.....ebike front che pesano meno di una enduro muscolare, biammortizzate con batterie capienti e motori che spingono intorno ai 16/17 kg......

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da francis1 Vedi messaggio
    Si iniziano a vedere i primi progetti, quasi esclusivamente di piccole aziende semi artigianali, veramente fighi.....ebike front che pesano meno di una enduro muscolare, biammortizzate con batterie capienti e motori che spingono intorno ai 16/17 kg......
    Non è male sulla carta, peccato che della full non c’è nemmeno disegno. La paura è che possa essere una full da sottobosco sweet, che non appena la metti su uno scassatello enduro, la riporti a pezzi nello zaino....

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da gigiotto98 Vedi messaggio
    Tesla come produttore
    Primo... Tesla, al momento, non produce batterie, le celle utilizzate per le sue auto arrivano dalla megafactory gestita da Panasonic e di cui Tesla ha una partecipazione, sia finanziaria che a livello di sviluppo, poi si rifornisce anche da LGChem e a fine dello scorso anno ha un accordo con CATL in quanto sta iniziando a produrre auto anche a Shangai e serve quindi avere un fornitore in zona.
    Panasonic (giapponese) e CATL (cinese) sono i 2 più grandi produttori di celle al litio per uso trasporti, e forniscono praticamente tutti.
    LGChem (coreana) è invece più orientata al fotovoltaico e alle celle per cellulari e tablet, ed è dietro alle prime due in quanto a numeri, ma da qualche anno grazie anche alle partnership con ford e chevy, ha aperto uno stabilimento in michigan destinato all'automotive.

Secondo: le celle al lito sono accumulatori di energia, non è colpa della cella se questa prende fuoco, ma dei regolatori, chi ha buone basi di modellismo e lavora da tempo con le li-poly per modellismo, sa bene che la cella prende fuoco per due motivi: corto circuiti in fase di ricarica, perchè l'assorbimento è molto rapido e spesso si surriscaldano i caricabatterie portando ai corti, o surriscaldamenti in fase di scarico, quando il motore chiama energia con picchi elevatissimi.
    sono situazioni che accadono spesso in campo modellistico e anche in campo automobilistico in quanto le potenze in gioco sono alte e la potenza non è limitata come nel caso delle bici.
    Una cella di una bici lavora al 50% in fase di scarico, e anche la ricarica è piuttosto lenta e ben stabile, quindi la probabilità che una bici elettrica prenda fuoco è pari a quella che ti cada un meteorite in testa mentre sei in giro in bici.
    E anche in campo automobilistico, la possibilità che un'auto elettrica prenda fuoco è ad oggi inferiore a quella che un'auto a gasolio prenda fuoco.

Terzo, le famose celle 21700, panasonic/sanyo che monta anche specy sulle ultime bici (le 18650 erano per le 500wa mentre le 20600 o 21700 compongono i pacchi da 700wa), sono le stesse delle incriminate tesla, e di altri mille campi di applicazione, ora LGChem è uscita con la NCM712, che già usa ford sulle sue elettriche da un annetto e tesla sulla model3, che pare sia la stessa che usa olympia. Tutto il resto, compresi i comunicati da markettari, è poesia.

Le celle litio sono un business gestito da un cartello, sono essenzialmente identiche come tecnologia e composizione, l'evoluzione è solo a livello di densità energetica, come tutte le cose, le stanno facendo sempre più piccole, leggere, e capienti.
    Infine, i pacchi batterie, che siano esterni o integrati, sono SEMPRE un mucchio di celle stilo collegate insieme.

5. Lo skifoso Teo ha 4 Skife:

Predefinito

Tesla come produttore di auto.... lo so che le batterie Tesla sono una pila di batterie litio impilate. E so anche che quando si danneggiano ( urti ) prendano facilmente fuoco fuoco. Mi domando se lo stesso tipo di batterie siano adatte ad una MTB, che per definizione lavora su terreno accidentato.

Predefinito

l'e-bike non è il mio campo, ma scrivo solo queste 2 righe tanto per riportare l'esperienza fresca di domenica..

con mio figlio andiamo su all'Alpe di Siusi e ci facciamo il bel giro verso il Rifugio Molignon, discesa a Saltria e successiva risalita verso Compatsch. Giro bellissimo (anche se più impegnativo di quanto relazionato in rete.. considerato che mio figlio ha 6 anni e che comunque, pur pedalando vicini e io che lo aiutavo spingendolo sulla schiena, c'erano dei bei ramponi)!!

ciò premesso, devo dire che un buon 95% dei ciclisti incontrati erano tutti e-biker!!
    In tutto il giorno (diciamo mezza giornata circa) ho contato 9 biker "muscolari".. compresi noi 2.. quindi facciamo 7!

Predefinito

Fatto il primo giretto (30 km)sulla focus jam2 drifter 6.9 appena arrivata.

in salita il limite è la trazione ed il ribaltamento.montando una dhr da 2.8 direi il ribaltamento ebbasta..
    dove salivo con il30x50 della front a 5kmh con questa, a parità di impegno, salgo a 15/20 kmh. Dove spingevo la front, questa sale anche piuttosto svelta.

discesa ne ho fatto poca ma il peso si sente di brutto, veramente un bel cancello da ollare nonostante pesi “solo” 20.5kg.

9. Lo skifoso Jms-1 ha 2 Skife:

Predefinito

Secondo voi una Suntour RAIDON34 LOR; Air, su che livello qualitativo è volendola paragonare alle solite arcinote Fox (32-34 etc...) o Rockshox (pike, lyrik, gold...)... etc..
    Grazie

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente scritto da Jms-1 Vedi messaggio

discesa ne ho fatto poca ma il peso si sente di brutto, veramente un bel cancello da ollare nonostante pesi “solo” 20.5kg.
    Ci senti?
    Sto sempre a dire a tutti che le ebike sono belle per esplorare e fare escursioni, ma per guidare sul trail sono una cag*ata, tutti mi rispondono che mi frega del peso che non dà alcuni fastidio...
    ...poi magari li incontro ....ed hanno gli stivali da motocross e il pantalone lungo fox in ecopelle...

11. Lo skifoso Vettore2480 ha 2 Skife:

12. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Tesla come produttore di auto.... lo so che le batterie Tesla sono una pila di batterie litio impilate. E so anche che quando si danneggiano ( urti ) prendano facilmente fuoco fuoco. Mi domando se lo stesso tipo di batterie siano adatte ad una MTB, che per definizione lavora su terreno accidentato.
    """""Terzo, le famose celle 21700, panasonic/sanyo che monta anche specy sulle ultime bici (le 18650 erano per le 500wa mentre le 20600 o 21700 compongono i pacchi da 700wa), sono le stesse delle incriminate tesla, e di altri mille campi di applicazione, ora LGChem è uscita con la NCM712, che già usa ford sulle sue elettriche da un annetto e tesla sulla model3, che pare sia la stessa che usa olympia. Tutto il resto, compresi i comunicati da markettari, è poesia.""""""""

Ti avevo consigliato di approfondire la questione, maccheè non mi sei stato a sentire

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    Secondo voi una Suntour RAIDON34 LOR; Air, su che livello qualitativo è volendola paragonare alle solite arcinote Fox (32-34 etc...) o Rockshox (pike, lyrik, gold...)... etc..
    Grazie

- - - Updated - - -

Ci senti?
    Sto sempre a dire a tutti che le ebike sono belle per esplorare e fare escursioni, ma per guidare sul trail sono una cag*ata, tutti mi rispondono che mi frega del peso che non dà alcuni fastidio...
    ...poi magari li incontro ....ed hanno gli stivali da motocross e il pantalone lungo fox in ecopelle...
    Beh io ho Kenevo dal 2018 e prima Haibike nduro e sui trail mi diverto parecchio anche se sono pese. Passo su tutto, se è scassato o gradoni secondo me va pure meglio di una bici da 13 kg, salto (vado anche in bike parke con una batteria svuotata ma nn faccio salti da paura) e sto dietro a tutti (o davanti qualche volta).
    Sicuramente in discesa faccio piu fatica che ad usare una Capra, forse salto meno e sono meno veloce nei cambi di direzione ma sicuramente piu stabile nello scassato.
    L'ebike mi permette di fare 1.500 mt di salita senza morire e poi godermi i trails, cosa che con la Capra nn potrei fare perche arriverei su demolito.

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Atomic Bent Chetler+Salomon sth14 driver; Volkl Nunataq+Dynafit Radical FT; Volkl ChopsticK+Marker Jester

Predefinito

Il peso si sente per carità....ma tra geometrie moderne, bilanciamenti migliori, diminuzione dei pesi, direi che non si guidano così male......
    Ovvio, il confronto con una endurina da 13 kg sarà sempre impietoso (in certe cose; su altre paradossalmente va meglio l'ebike).....ma io con la mia Rocky devo dire che mi tolgo delle gran belle soddisfazioni anche in discesa.....
    Ricordiamoci che con bici di questi pesi 15/17 anni fa (15 eh, non 100 anni fa) ci facevano dh fino ad arrivare a robe come la Rampage (nelle prime edizioni usavano cancelloni over 20 kg)......e come geometrie erano però indietro anni luce rispetto alle ebike attuali.....

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura
    Volkl Kuro - K2 Pon2oon - Line OPUS - Line SN 100 - Rossignol GS fis r23 - Rossignol HERO SL fis - Head SSS

Predefinito

Per danneggiarsi devono rompersi, quindi qualcosa deve attraversare il telaio, l'involucro del pacco, e bucare la cella o le celle... solo a scossoni non rompi una cella al litio.
    E se la bici dovesse affrontare un impatto del genere, l'ultimo problema sarebbe che prenda fuoco, perchè vorrebbe dire che nel frattempo ti si è spaccato il telaio sotto le chiappe

Predefinito

Non ho detto che con le ebike è pià difficile, anche io mi sento enormemente più sicuro sullo scassato, ho detto che gudare in discesa un muscolare è tutta un'altra sensazione ...senza fare un paragone scontato riferito al noto gommoso sisema di contraccezione...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Teo Vedi messaggio
    Per danneggiarsi devono rompersi, quindi qualcosa deve attraversare il telaio, l'involucro del pacco, e bucare la cella o le celle... solo a scossoni non rompi una cella al litio.
    E se la bici dovesse affrontare un impatto del genere, l'ultimo problema sarebbe che prenda fuoco, perchè vorrebbe dire che nel frattempo ti si è spaccato il telaio sotto le chiappe
    In rete trovi immagini di Tesla che vanno a fuoco senza alcun motivo apparente. Col fuoco che parte proprio dal pacco batterie che sta nel pianale. D’altronde se una batteria al litio con più di 100 Wh non la puoi portare in aereo, neanche come bagaglio a mano, qualche motivo ci sarà no?

Infatti per la mia lascio il pacco batterie in italia e ne compro un secondo in canada. Ho calcolato che costa meno avere due pacchi batterie che pagare il trasporto speciale. Di solo trasporto il pacco batterie costerebbe 250 euro a tratta.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da 4 Dolomiti Vedi messaggio
    l'e-bike non è il mio campo, ma scrivo solo queste 2 righe tanto per riportare l'esperienza fresca di domenica..

con mio figlio andiamo su all'Alpe di Siusi e ci facciamo il bel giro verso il Rifugio Molignon, discesa a Saltria e successiva risalita verso Compatsch. Giro bellissimo (anche se più impegnativo di quanto relazionato in rete.. considerato che mio figlio ha 6 anni e che comunque, pur pedalando vicini e io che lo aiutavo spingendolo sulla schiena, c'erano dei bei ramponi)!!

ciò premesso, devo dire che un buon 95% dei ciclisti incontrati erano tutti e-biker!!
    In tutto il giorno (diciamo mezza giornata circa) ho contato 9 biker "muscolari".. compresi noi 2.. quindi facciamo 7!
    D’altronde, la salita è fatica

fotoskier Skifoso
    Attrezzatura

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Vettore2480 Vedi messaggio
    questo é un mio amico, sabato, con la turbolevo
    https://www.instagram.com/p/CBsD3Ctq116/

21. Lo skifoso Teo ha 3 Skife:

Pagina 154 di 158 PrimoPrimo ... 54104144145146147148149150151152153154155156157158 UltimoUltimo
-

Tags per questo thread

Segnalibri

Segnalibri