Sciare verso ferragosto: Stelvio o Hintertux?

Gianni_Funivia

Active member
Premetto di essere consapevo del fatto che fine agosto inizio settembre è il periodo in assoluto peggiore e più deleterio per i ghiacciai e uno dovrebbe evitare di sciare proprio nei mesi peggiori; ma dal momento che le ferie non vanno in base alla neve... se volessi farmi un paio di giorni di sci dopo le vacanze in val pusteria, dove mi consiglieresti? Stelvio o Hintertux? Chi ha neve migliore in quel periodo? Piste migliori? Chi ha più km sempre aperti? Orari di sci? Prezzi? Insomma una breve panoramica con i pro e i contro fra queste due località, uniche credo nella zona orientale dell'arco alpino a essere ancora aperte...

Grazie

Gianni :D
 
Anno disastroso per i ghiacciai purtroppo.

Nel caso, andrei a Hintertux senza se e senza ma, A MENO CHE non ci sia un innevamento clamoroso in Valtellina e che in Austria si pascoli sui prati.

Mi spiace ma tra Stelvio ed Hintertux, a parte il mio "amore" giovanile per il Passo, non vedo alcun motivo per non scegliere Hintertux (paesaggio, impianti, lunghezza e varietà delle piste)
 
In bocca al lupo!

Io valuterei solo due giorni prima dove andar e "se" andare...

E ci metterei anche il Plateau Rosa, che mal che vada arriva a quota 3900...

Oppure se hai soldi da spendere puoi andare agli antipodi, dove e' inverno.
 
Vi ringrazio per i consigli... Quindi Hintertux batte lo Stelvio eh?? Si lo so Cervinia sarebbe il top, ma ti ripeto io trascorrerò le mie vacanze estive girellando per le dolomiti (ho l'hotel come punto base a dobbiaco) e gli ultimi 2/3 giorni li volevo fare sugli sci ma rimanendo relativamente in zona, cervinia è troppo lontana...
 
Vi ringrazio per i consigli... Quindi Hintertux batte lo Stelvio eh?? Si lo so Cervinia sarebbe il top, ma ti ripeto io trascorrerò le mie vacanze estive girellando per le dolomiti (ho l'hotel come punto base a dobbiaco) e gli ultimi 2/3 giorni li volevo fare sugli sci ma rimanendo relativamente in zona, cervinia è troppo lontana...

Nei prossimi giorni a 1500 metri 30 gradi. In bocca al lupo amico.
 

.

Vi ringrazio per i consigli... Quindi Hintertux batte lo Stelvio eh?? Si lo so Cervinia sarebbe il top, ma ti ripeto io trascorrerò le mie vacanze estive girellando per le dolomiti (ho l'hotel come punto base a dobbiaco) e gli ultimi 2/3 giorni li volevo fare sugli sci ma rimanendo relativamente in zona, cervinia è troppo lontana...

Hintertux batte Stelvio perchè ha impianti nettamente migliori (soprattutto visto il rapporto costo/beneficio ) e ha un paio di muri interessanti oltre ad una pista lunghetta, alla fine della quale non risali con skilift ma con ovovia, oltre ad un'altra pista ripidina servita da seggiovia.
L'ambiente è splendido e trovi hotel favolosi. Io vado al Berghof che è stupefacente.
Non ci sono praticamente atleti e se ci sono non inibiscono piste intere come accade allo Stelvio.
 
Se va avanti cosi' potrebbero trovarsi gli atleti del pattinaggio sul ghiaccio invece di quelli dello sci...
 
Come è già stato scritto,valuta 2 giorni prima se ne vale la pena o no.Io seguirei quel consiglio,purtroppo è un estate disastrosa per i ghiacciai
 
STAI A CASA...
rimarresti profondamente deluso e sconsolato, oltre a rischiare di non sciare proprio...
Saaas Fee è chiuso, 2alpes è chiuso, Stelvio chiude domenica, Cervinia e Hintertux al momento resistono, ma stanno raschiando il fondo.
Diciamo che non è l'anno giusto per fare sci estivo...
 
STAI A CASA...
rimarresti profondamente deluso e sconsolato, oltre a rischiare di non sciare proprio...
Saaas Fee è chiuso, 2alpes è chiuso, Stelvio chiude domenica, Cervinia e Hintertux al momento resistono, ma stanno raschiando il fondo.
Diciamo che non è l'anno giusto per fare sci estivo...

Totalmente d'accordo...

Comunque segnalo che in Austria, Hintertux e Moelltaler sono pienamente operativi e tra l'altro a Hintertux attualmente si scende ancora fino ai 2670 metri del Tuxer Fernerhaus incredibile! :shock: Non ho idea di come ci riescano a tenere aperto fino così in basso perchè le webcam sono spaventose!

Certo è vero che coprono con i teli e accumulano neve al Fernerhaus ma ormai il ghiacciaio non arriva più fino lì perciò è veramente incredibile!

Moelltaler sono regolarmente aperte le 2 pistone del Schareck ma meglio sarebbe dire "la pista" perchè a vedere dalle cam è l'unica agibile...
 
Totalmente d'accordo...

Comunque segnalo che in Austria, Hintertux e Moelltaler sono pienamente operativi e tra l'altro a Hintertux attualmente si scende ancora fino ai 2670 metri del Tuxer Fernerhaus incredibile! :shock: Non ho idea di come ci riescano a tenere aperto fino così in basso perchè le webcam sono spaventose!

Certo è vero che coprono con i teli e accumulano neve al Fernerhaus ma ormai il ghiacciaio non arriva più fino lì perciò è veramente incredibile!

Moelltaler sono regolarmente aperte le 2 pistone del Schareck ma meglio sarebbe dire "la pista" perchè a vedere dalle cam è l'unica agibile...

La webcama 2700 è spenta da parecchio... e finchè era accesa era al limite... o... producono neve con qualche sistema strano...oppure mi pare abbastanza impossibile sia ancora aperto... (hai per caso il link della webcam?)
 
La webcama 2700 è spenta da parecchio... e finchè era accesa era al limite... o... producono neve con qualche sistema strano...oppure mi pare abbastanza impossibile sia ancora aperto... (hai per caso il link della webcam?)

La situazione è spaventosa e la webcam è disattivata da un bel po' ma se controlli il sito il rientro al Fernerhaus è aperto! Si nota anche una simil-traccia battuta osservando la webcam a monte del Gefrorene Wand...
 
... temo che il 2017 sarà l'ultimo anno in cui Hintertux tiene aperto per 365 gg. ...

.... fatti salvi auspicabilissimi cambiamenti di rotta climatologici, beninteso ...
 
Top