Val di Fassa estate - consigli skifosi per 6 giorni di escursioni (con bimbi)

Drago2675

Active member
Ciao ragazzi,
come negli anni scorsi sono a chiedervi un consiglio sintetico per la ns. settimana di vacanza in montagna.

Val di Fassa con base in residence a Penia di Canazei, dal 12 al 19 di agosto, 7 pernottamenti quindi 6 giorni pieni da dedicare alla montagna.

Bimbi rispettivamente di 4 anni e mezzo e 2 anni, avvezzi alla montagna ed entrambi camminatori in relazione all'età.
Per dare un'idea: l'anno scorso che eravamo di base in val di Fiemme, il grande s'è fatto tutta la Val Venegia in discesa o salita e discesa ai laghetti di Colbricon.
Il piccolo nel paio di uscite fatte quest'anno segue il grande con massima energia fino a sfinimento e a quel punto lo carico nello zaino e si addormenta.

Prenderemo il Panorama Pass, credo per tutti e 6 i giorni.

Per ora non ho ancora studiato a fondo le possibilità.

Qualche idea di escursione da non perdere?

L'allenamento è quello che è ma la voglia di camminare non ci manca, quindi segnalate eventualmente anche escursioni anche da dedicarci una giornata.

Un giorno penso comunque di noleggiare le bici e fare la ciclabile (fatta già l'anno scorso partendo dalla val di Fiemme...ma apprezzo sempre) sennò in alternativa segnalatemi un giro da poter fare con mtb e seggiolini bimbi dietro.

Attendo i vostri sempre ottimi consigli ;)
 
bè come "campo base" Penia è un pò sfigato se devo essere sincero.. è l'ultimo paese della valle quindi per forza di cose tutti i giorni dovete spostarvi in auto per raggiungere gli altri paesi o passi vicini.. considerato il periodo vi conviene partire relativamente presto la mattina (per quanto si possa partire presto con 2 bimbi piccoli) altrimenti tutti i giorni rischiate di trovarvi imbottigliati nel traffico..

tralasciando questa parentesi logistica posso consigliarti:
- sentiero "Viel dal Pan" sul Passo Pordoi (camminata tranquilla e molto panoramica)
- sentiero "Friedric August" sul Passo Sella (camminata tranquilla partendo dal Passo Sella in direzione del Rifugio Sasso Piatto - volendo potete arrivare solo fino al Rifugio Pertini a circa metà dell'alta via)
- escursione in Val San Nicolò (amena vallata sopra a Pozza di Fassa)
- escursione alla Malga Peniola (tranquilla passeggiata dalla frazione Sorte -sopra a Moena- fino alla Malga Peniola)
- escursione da Ciampediè a Gardeccia o Vajolet
 
Top