GHIAIONI CHE PASSIONE - Attorno a Cima Ombrettola 8 luglio 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
Questo weekend - complice anche un compleanno la domenica - avrei dovuto passarlo a riposo, dedicando il sabato a prendere un po' di sole in spiaggia.
Visto però che il weekend successivo è in programma una grossa scammellata, e che a giugno il meteo mi aveva fatto saltare un' uscita di troppo, decido di fare un' extra-date per allenarmi.
Un "tranquillo" giretto in giornata, facile facile, tutto a ghiaioni :pERF
Da Fuciade, su a Forcella del Bachet, giú in Vallone Ombrettola, su a Passo Ombrettola, traversa a Passo Cirelle, e poi giú di nuovo a Fuciade: ça va sans dire, una passeggiata da aperitivo HIHIHI
Una parte sono sentieri CAI, un' altra (su e giú da Forcella del Bachet) sono sentieri "di nessuno" ma discretamente frequentati e - scoprirò qualche giorno dopo da un vecio Alpin al bar fuori dall' ufficio - che ai tempi della naja venivano regolarmente sistemati dagli Alpini della Brigata Cadore che facevano i campi estivi proprio a Passo San Pellegrino.

Zaino fatto, sacca degli scarponi pronta, ma non già in macchina come al solito (macchina dal meccanico, userò quella dei miei che è parcheggiata fuori), me ne vado a dormire.
Sabato la sveglia suona ad orario umano, il giro non sarà eterno e - al solito - non ho voglia di ansie/stress/ecc.
Colazione veloce, ZAINO IN MACCHINA e via verso Passo San Pellegrino :MAC:
Arrivo al parcheggio del Miralago: c' è qualche nuvoletta, ma il cielo è di un bel blu :YIGO
Ottimo, allora prepariamoci e via!
Prendo lo zaino, prendo...

...ocaxxx e gli scarponi? :shock:

vola una serie di dolci parole, sono rimasti in garage :MM
abituato a buttarli in bagagliaio la sera prima (la mia macchina di solito dorme in garage, che è collegato con l' appartamento), e la mattina a chiudere lo zaino e buttarlo in macchina, anche stamattina ho chiuso lo zaino e l' ho buttato in macchina, PUNTO
Peccato che dovendo usare la macchina dei miei, che dorme fuori, gli scarponi fossero ancora al loro posto :XX
Mai prendere abitudini "automatiche", soprattutto di prima mattina!

Fortunatamente l' anno scorso, piú per sfizio che per altro, mi ero comprato un paio di scarpe da trail... perché mi piaceva il colore HIHIHI
La scusa ufficiale era usarle per camminate facili, alla fine le ho sempre usate solo per guidare andando a camminare.
Questa volta mi salvano le chiappe: le inauguro per davvero!

Bon, zaino in spalla e via lungo il sentiero 607

IMG_9043_zpshyc6ogyz.jpg


il sentiero, lunga traversata che dal San Pellegrino porta al Rifugio Contrin, in questa prima parte si presenta come una piacevole strada bianca che attraversa i boschi ed i pascoli sopra il passo, ragalando di tanto in tanto belle visuali verso le Pale di San Martino

IMG_9051_zpscvmmjd9c.jpg


La strada è praticamente in piano: ci sono dei brevi saliscendi ma sono quasi impercettibili... procedo quindi in tutto relax :MUCCA fino ad arrivare dove la strada esce definitivamente dal bosco, incontrando questi tabià che sembrano quasi messi a fare la guardia

IMG_9056_zps0apfnj5i.jpg


Ok è vero, questa prima parte l' avevo già fatta 3 anni fa, ma quando supero i due tabià e mi ritrovo davanti la conca di Fuciade con Ombrettola, Sas de Valfréida, Monte La Banca e Pizzo Le Crene, è come fosse la prima volta

ELAMADONNA CHE SPETTACOLO :skiamo: :skiamo: :skiamo:

196265-bachet-img9060.jpg


Raggiungo un tabià con fontanella, questi sono uno piú bello dell' altro

IMG_9066_zpsoy6kinkx.jpg


ricordo solo un altro posto dove avevo trovato un simile villaggio di tabià: la conca di Vedòrcia, in Cadore, sovrastata dai gotici Spalti di Toro...

E le Pale? non dovrebbero esserci anche loro, dietro?

Mi giro, eccole :ad: :skiamo:

196266-bachet-img9071.jpg


Mi rimetto in marcia godendomi la passeggiata

IMG_9075_zps3pzqnagx.jpg


ed arrivo al Rifugio Fuciade, dove faccio pausa caffè :buongiorno:
sto per pagare quando...

ELAMADONNA! :shock: :shock: :shock:

No, non è un panorama, è una fetta immensa di forestanera! HIHIHI
MIA!
E vaffanxxxx anche alla dieta :rotlf:

Bene, adesso sí che posso rimettermi in marcia!

Supero gli ultimi tabià

IMG_9078_zps2xanbpm3.jpg


e riprendo il sentiero 607

IMG_9079_zps7wejnugr.jpg


Il pascolo è stato appena sfalciato, e cammino immerso nel profumo dell' erba tagliata, era da tanto che non lo sentivo...

IMG_9081_zpsi5gg3bm4.jpg


Sulla destra si alza dolcemente la dorsale di Monte Le Saline, che mi accompagnerà per tutta questa seconda parte

IMG_9087_zps2mncfvhv.jpg


Il sentiero ora si restringe e sembra voler puntare dritto a Sas da la Tascia

IMG_9097_zpszl36d4n3.jpg


Sembra. Ma poi svolta deciso a destra quasi a portarsi parallelo alla traccia che, dall' altro lato del Rif de Jigolè, sale come scorciatoia da Fuciade

IMG_9101_zps4pi5sgwc.jpg


Ecco, adesso mi si apre davanti la splendida conca contornata da Palon de Jigolè, Cima Ombretola e Sas de Valfreida :arf:
io dovrò salire il ghiaione che porta a quella forcella là in mezzo: la Sforcèla del Bachét

196267-bachet-img9103.jpg


Arrivo al bivio col sentiero 693 per Forca Rossa (che avevo percorso in discesa 3 anni fa, sentiero facile e stupendo)

IMG_9108_zps08swh0xy.jpg


e prendo proprio questo: secondo le cartine infatti a circa duecento metri di distanza dovrei trovare una traccia che si stacca a sinistra

IMG_9111_zpsknhzci6x.jpg


Raggiungo e supero il punto indicato, confronto anche col GPS, ma della traccia... neanche l' ombra :think:

Ora, ok che sono qua in modalità relax, ma non posso neanche passare la giornata a cercare una traccia fantasma, per di piú con il seguito che è ben visibile!
Mi spazientisco, e decido di risolvere la questione "à la Blitz": dritto per dritto su per il ghiaione HIHIHI

IMG_9123_zpsad2uzyyb.jpg


Ok, probabilmente ho una qualche vena masochista, quindi mal che si vuole non duole, ma salire sta roba con le scarpe basse... :MM
mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto dall' Alto a non tirarmi una carrettata di fulmini visto quante ne ho tirate :shock:

Ad un certo punto, piú in alto, vedo qualcosa di sospetto: come volevasi dimostrare, ho beccato la traccia, solo che questa non va giú per le ghiaie come indicato sule cartine, ma taglia piacevolmente il ghiaione (ed è pure in discrete condizioni) fino a congiungersi con uno dei tornanti che salgono a Passo Cirelle!

IMG_9130_zpsxmbjqy6r.jpg


Ora, ok, anch' io mi prendo le mie belle stecche, quando son di festa tra mojiti e altro vado a quantità industriali, o come direbbero gli amici Inglesi, "in heroic quantities" :DRUNK
Ma porca miseria, non mi metto a fare una mappa subito dopo :skifrusta: :skifrusta: :skifrusta:

Amen, ormai sghiaionato per sghiaionato, almeno adesso ho una traccia decente da seguire

IMG_9132_zpslfje3sml.jpg


Mi godo questi ultimi minuti di relax mentre punto dritto al Pulpito di Fuciade

IMG_9138_zpskelkxrcd.jpg


Raggiungo un gruppo di massi dove ci sono dei segnavia particolari: non i soliti ometti, ma "composizioni" di schegge di bomba e filo spinato

IMG_9146_zpsnbz0f1iw.jpg


da qua si sale, e son 'azzi tua :pERF

196268-bachet-img9144.jpg


A dispetto dell' apparenza, e dell' abbandono, un minimo di traccia c' è quasi sempre, e la salita non è cosí atroce come sembrava, in compenso l' ambiente è incommensurabile :arf: :ad:

IMG_9158_zpslz69o8jk.jpg


È faticosa, ovviamente, ma non problematica: anche nei pochi punti in cui la traccia scompare, la salita non è mai impossibile grazie al fondo "morbido" del ghiaione: magari in qualche punto fai un passo avanti e 3 metri indietro, ma non rischi di scivolare sul duro e franare di sotto

IMG_9161_zpsoldtc5b2.jpg


Quasi senza rendermene conto inizio a prendere quota velocemente...
oddio... quasi senza rendermene conto è un parolone, inizio a rendermene conto quando le gambe iniziano a dire ué manca ancora tanto? HIHIHI

IMG_9171_zpsvdnygrt7.jpg


Dai che qua la traccia riappare e la pendenza sembra pure ammorbidirsi

IMG_9176_zpsyda1jhop.jpg


sisi, peccato che adesso riattacchi peggio di prima :sbonk:

IMG_9195_zpstdjjczs8.jpg


Ecco, la principale accortezza quando si va in questi posti è non essere impressionabili dalle pendenze, capito come? :SISI

IMG_9207bueocan_dadove_sonosalito_zpst9tabibx.jpg


dai ultimi sforzi che poi dovrebbe spianare un po'

IMG_9213_zpshukmjzxi.jpg


e infatti, come per magia, mi ritrovo di colpo in un magnifico catino ghiaioso :arf:

IMG_9222_zpsutb8xuee.jpg


Guarda che roba, se la forcella ormai non fosse a pochi passi, mi verrebbe da sdraiarmi in pace qua, troppo fiko sto posto :YIGO

IMG_9225_zpsfi4kgr37.jpg


Dai, ormai manca veramente un nulla, raggiungiamola!
Mi avvio quindi verso le ultime ghiaie

IMG_9236_zpsgzuwop4g.jpg


dicevo, ultime ghiaie... se qualcuno non continua a spostarmela! :skifrusta:

IMG_9250_zpspz5lxk7a.jpg


ecco i massi finali

IMG_9255_zpssicfytnz.jpg


e finalmente eccomi a Sforcela del Bachét :YYY

IMG_9257_zpsfzwfcblw.jpg


Riposo qualche minuto e mi fumo la :sig: della soddisfazione, godendomi la vista sulla Regina :ad:
poi mi alzo per rimettermi in marcia ma...
dove cavolo è finito? :shock: :shock: :shock:

IMG_9259_zpsiyhubmdl.jpg


errr... ehhhm... uhm... :SPE

Sto per gridare un BANZAI quando mi si strozza l' urlo in gola: qua da noi diremmo PIAN COL FAIAN (piano col fagiano) :pOL:

IMG_9273_zpshla0nnsv.jpg


il canale è cosparso di simpatici "ricordini" :PAAU
meglio stare molto attenti prima di lasciarsi andare

Ok, frenomotore, piano fino ad avere un po' di visuale: per niente ripido, vero? HIHIHI

IMG_9274_zps7x0fjsqc.jpg


guarda che roba, da ripido che è sembra quasi di essere su una cengia :shock:

IMG_9276_zpsr2fkupkr.jpg


ok, cercando di individuare i resti dei reticolati e qualche sasso sporgente, mi avvio in discesa: come dall' altro versante, anche qua il ghiaino è morbido e ti fa sprofondare, l' unico difetto è che avendo le scarpe basse, devo fermarmi due volte a toglierle per svuotarle dai sassi! ma quanti!

Arrivo finalmente in Valón de Ombrétola

IMG_9284_zpsplwvdlbh.jpg


ed inizio ad attraversare il catino, costellato di assi di legno

IMG_9291_zpsnbppw86d.jpg


sono i resti del villaggio che sorgeva a Passo Ombrettola, venuti giu in cent' anni con valanghe, piogge & co.
Do un' occhiata alle spalle al canale da cui sono sceso; da qua non sembra cosí tremendo: lo rifacciamo?
ANCHE NO :vaff:

IMG_9295_zpslpxlbr5b.jpg


Raggiungo finalmente il sentiero 612 che sale dal Rifugio Falier (prima o poi devo tornarci, bel rifugio e bellissima gestione) e mi fermo a mangiare il mio solito pompelmo+barretta mentre mi godo la vista sulla parte bassa del vallone e Monte La Banca

IMG_9300_zpsfqcg2yhm.jpg


Bon, mangiato e riposato, mi rimetto in marcia lungo l' agonia delle Dolomiti: questo sentiero infatti è tanto stupendo come ambiente, quanto tremendamente faticoso, sia che tu sia reduce da una scammellata, sia che tu sia appena partito dal rifugio :sudato:

IMG_9306_zpsmzxoncuc.jpg


Mi spiego? :sbonk:

IMG_9318_zpsbvoimusx.jpg


supero il peggio e continuo a risalire il canalone

IMG_9324_zpsyo3bxzzh.jpg


mentre le visioni alleviano in parte la fatica

IMG_9325_zpsbf3arcpe.jpg


ormai manca poco

IMG_9339_zpshvnjfn6e.jpg


arrivo in vista delle caverne di guerra del Vernale

IMG_9344_zpsrbf97klw.jpg


ed eccomi finalmente al passo!!! :PPINK

IMG_9351_zpsao8n0ooi.jpg


IMG_9357_zpsqh9qxbam.jpg


Purtroppo il panorama non è cosí bello come 2 anni fa: oggi è misto nuvolo/fosco

IMG_9358_zps5gynqafb.jpg


e tira pure un vento della madonna!!! :GGG

Do un ultimo sguardo verso est

IMG_9361_zps2kzzcp8m.jpg


poi mi metto in marcia lungo il sentiero per Passo delle Cirelle

IMG_9360_zpspspp6nyx.jpg


sentiero che in questo tratto è pieno di resti, addirittura all' inizio c' è ancora un gabbione da trincea intero (venivano riempiti di pietre per creare dei parapetti extra dove non era possibile scavare trincee profonde) con un tratto di reticolato subito davanti

IMG_9367_zpsjqnr4dzs.jpg


Anche da questo versante la conca è piena di resti venuti giú nel tempo, o rimasti abbandonati

IMG_9370_zpsgcvvl7kd.jpg


IMG_9378_zpse9llhixr.jpg


Il sentiero - 612 b - segue in costa il bordo meridionale della conca, in un ambiente che definire lunare è dire poco :skiamo:

IMG_9372_zpsm5jde2ym.jpg


IMG_9373_zpstpzrbklu.jpg


che razza di posto :arf:

IMG_9379_zpsh8lqzbxr.jpg


poi a quest' ora che non c' è anima viva, è ancora piú magico

IMG_9402_zpslxvid7qs.jpg


arrivo cosí in vista del sentiero che sale dal Rifugio Contrin: manca poco al passo

IMG_9403_zps7zbxxubu.jpg


eccomi all' incrocio

IMG_9408_zpscqx1wapg.jpg


la brulleria di questo posto è spettacolare :arf:

IMG_9410_zpsxj3fthdl.jpg


ed eccomi a Passo Cirelle: da qua tutta discesa! :YYY

IMG_9413_zpsc4tzpesi.jpg


anche qua devo dire pendenza da niente HIHIHI

IMG_9417_zpscf06aivj.jpg


Bene, fatto trenta, facciamo trentuno! qua non ci sono neanche i reticolati in mezzo a fare scherzi: VIA!!! :CICCIO

Parto come una cometa, mollo quota come ridere, ma ad un certo punto quasi faccio un infarto. FARMA! FRENA!
Caxxx succede?
E guarda là cavolo!

DALL' AGNER AL CIMON DELLA PALA :arf: :arf: :ad: :ad: :skiamo: :skiamo:

196269-bachet-img9428.jpg


Bon, il tempo guadagnato con la corsa a rotta di collo, lo perdo adesso imbambolato davanti alle Pale. Ok, giustificato :YIGO

Mi rimetto in marcia, adesso piú calmo perché il canale è piú "articolato"

IMG_9432_zpsus6j5ttn.jpg


e arrivo ad un bivio molto interessante: qua infatti arriva la prosecuzione del sentiero Bepi Zac, grandiosa traversata della cresta Costabella-Cima Uomo: da fare assolutamente prima o poi

IMG_9436_zpsnyqptt2z.jpg


IMG_9439_zpszgizhu2d.jpg


supero qualche tornante, ed il sentiero inizia ad addolcirsi

IMG_9441_zpsd3snc7wr.jpg


guardo indietro, mica male il posticino da dove sono venuto :YIGO

IMG_9442_zpsxidmpc1b.jpg


adesso come per magia il sentiero diventa quasi una passeggiata da nonne :MUCCA permettendo di godersi il panorama: sembra di essere in una cartolina

IMG_9457_zpswawrnndq.jpg


Presso un tornante vedo delle bandiere: è un piccolo monumento alle truppe che si sono contese queste cime ormai un secolo fa: i Kaiserjäger dell' Esercito Imperial-Regio e gli Alpini del Regio Esercito Italiano, e le bandiere sono quelle dell' epoca.

IMG_9452_zpssgga5izp.jpg


Scendo gli ultimi tornanti con in vista il percorso che ho fatto stamattina

IMG_9465_zps3nbnbzio.jpg


ed in breve sono di nuovo al bivio di Jigolé

IMG_9468_zps4tc8xn7a.jpg


mi rilasso qualche minuto davanti a questi colori incredibili: oggi son passato continuamente da colori spenti dalle nuvole, a colori sparati dal Sole :YIGO

IMG_9469_zpsu01ksp3v.jpg


mi rimetto in marcia verso valle: è tardi ma non mi corre dietro nessuno, la prendo comoda.

Relax doveva essere, e relax è stato, ora mi godo il rientro lungo la piacevole strada sterrata

IMG_9476_zpsbzqtuvkp.jpg
 
Ultima modifica:
che bella questa passeggiata e che bei posti azz

a vederli in foto, li preferisco anche all'ultimo giro che avevi postato!


ihihih io baruffo con la morosa ogni santa sera prima dell'escursione perchè si prepari lo zaino subito:skifrusta::skifrusta:
cmq una volta ho scordato gli scarponi da sci...e li non ci son stati santi...son dovuto andar a recuperarli!

ma queste scarpe da trail come sono andate?
 
quando ho visto "ghiaioni" avevo già capito l'itinerario, senza neanche leggere il resto del titolo... HIHIHI


quella di scordarsi le scarpe penso sia una cosa successa un po' a tutti, o quasi... a me è capitato più di una volta... :testone:
 
io baruffo con la morosa ogni santa sera prima dell'escursione perchè si prepari lo zaino subito
[...]
ma queste scarpe da trail come sono andate?
Lo zaino lo preparo sempre la sera, solo che se devo mettere panini o frutta preferisco fargli fare la notte in frigo e li metto nello zaino all' ultimo secondo
Le scarpe sono andate benissimo, solo che andar con gli scarponi è tutto un altro mondo: caviglia "salda" e niente tonnellate di ghiaino che ti entrano HIHIHI

quando ho visto "ghiaioni" avevo già capito l'itinerario, senza neanche leggere il resto del titolo... HIHIHI
hahaha dai, sarei potuto andare anche in Bosconero HIHIHI

ah grande report, zona meravigliosa. la conca del fuciade poi e' magica.
Grazie :D
E la conca di Fuciade... si è davvero stupenda
 

.

Dovresti provare la ganda adamellina, con il tuo masochismo per i terreni scomodi (eufemismo) potresti innamorarti delle "cataste di massi instabili".
è come andare per ghiaioni, solo che la ghiaia è più grande di te :TTTT

n.b: NON si infila nelle scarpe HIHIHI
 
Io non sono abituato ai ghiaioni e se facessi un trekking con qualcosa di cosi'intrinsecamente instabile sotto ai piedi avrei paura... pero' mi fa piacere leggere i tuoi report ed immedesimarmi... sapendo che non farei mai niente di simile; come quando leggo il libro di Beozzi sulla sua sciata da 8100m lungo i fianchi della Dea Turchese...
Quando si parla di montagna io mi imMADESIMO facilmente.
 
Mah guarda se vai su quelli dove passano sentieri ufficiali non sono cosí tremendi, quasi non te ne accorgi...
 
Beh insomma... Io non amo nè mai amerò i ghiaioni... HIHIHIHIHIHI
Sono belli da lontano, poi quando mi avvicino, mi passa la voglia... Anche in certi gruppi calcarei delle Orobie (tipo Cimon della Bagozza, o Pegherolo) abbiamo i ghiaioni, purtroppo...
 
Sono un po' indietro con la lettura dei report, ma un po' alla volta mi rimetto alla pari. Sempre bene Blitz! :tuttook:
 
Top