Gravel per iniziare

blizzy

Grand Member of The Parliament
Eccomi avviluppato nel mondo delle due ruote. Ho una city bike con la quale mi spingo a fare giretti di 15-20 km, anche su sterrato. Mi piace sempre di più pedalare e alternare strada e sentieri.
Quindi pensavo ad una bici polivalente, appunto ad una gravel. Che cosa ne dite per un cinquantenne? Budget intorno ai 1000...
 
Stavo giusto per scrivere questo.....
Quanta strada fai?
Vero che ci sono gomme da mtb decisamente pedalabili e non troppo larghe.......ma se la percentuale di strada che fai è alta, forse una gravel è proprio la scelta giusta.......

Ma non vado oltre perchè non è proprio il mio campo ciclistico questo......
 
Non amo le mtb , troppo larghe le coperture per pedalare su strada

Si vede che hai pedalato con le gomme sbagliate....ho 29" con gomme da 2.0 e nei tasferimenti su asfalto non faccio fatica a star dietro a stradisti, fai un po' tu....
Ribadisco che una bella front è decisamente più utilizzabile e polivalente. Poi se mi dici che fai solo asfalto/strade bianche è un altro paio di maniche. :HIP
 
Sì, faccio prevalentemente asfalto e strade bianche. Comunque domenica ero sui laghi di Cancano, solo sterrato, qualche sentiero, e ho noleggiato una front ktm con ruote da29 e coperture da 2".5. Ecco, mi sembrava che frenasse ad ogni pedalata...
 
Tutto si spiega allora....prova una front con gomme da 2.0. Avevo tempo fa delle 2.25 e mi pareva di stare fermo, aborro anch'io i copertoni larghi. Poi ovviamente se scendi a tutta per pietre devi avere gomme larghe, ovviamente.
 
io ho appena preso la gravel proprio perchè una buona metà dei miei giretti sono in pianura (abito nel basso lodigiano quindi al massimo ci sono le salite degli argini del po e dell'adda) e le strade da noi sono trafficate, ma ci sono un sacco di poderali mezze asfaltate e mezze no
quando invece vado in collina non mi frega nulla di scendere a cannone, ma mi piace fare strade secondarie con salite di asfalto che ogni tanto diventano asfalto rotto o strada bianca
unico problema della gravel se vuoi fare anche salite un po' dure con fondo sconnesso hai dei rapporti spesso troppo lunghi
io prima giravo con una mtb da discount di 15 anni fa, rigida, pesante come una full da enduro attuale, con rapporto più corto 30-28, nei giorni di grazia salivo anche da salite un po' impestate, ma a bestemmie
adesso ho una wilier jaroon montata ultegra (fuori catalogo) e il rapporto più corto che monta è 36-28, con il quale di sicuro non riesco a fare certe salite che con la mtb rigida comunque riuscivo a fare, ma nel caso siano pochi metri di fondo rotto su una salita lunga posso sempre smontare e spingere, nel caso siano salite lunghe non le farò, tanto ho l'imbarazzo della scelta come strade
poi penserò se montare un 34 davanti e un pacco pignoni 11-32 che comunque sull'ultegra si può montare
quindi se non ti interessa girare nei boschi con fondo rotto (sassi, radici, ecc) la gravel è la scelta giusta (devi anche andare daccordo con una posizione più vicina alla bici da strada, seppure più rilassata e meno aerodinamica)
con un budget attorno ai 1000€ parlano molto bene della wilier jareen, solo occhio che il modello con i freni a disco meccanici potrebbe non essere semplice da regolare, mentre la montegrappa disc ha il passaggio ruota che può portare fino al 33 o 35 mi pare e i freni a disco meccanico-idraulici e ne parlano bene, dovrebbe venire addirittura al di sotto dei 1000€
a buon prezzo si trovano anche le gt grade alloy ma mi pare abbiano rapporti un po' lunghetti x una gravel
la scorrevolezza di una gravel è molto meglio di una mtb a pari prezzo, per esempio io con la gravel sto su tempi di gente che gira con mtb alla quale se io avessi in mano una mtb non starei dietro manco dopandomi, i rapporti per girare in piano sono meglio, ovviamente più vai sullo sconnesso e più senti il limite, soprattutto con una in alluminio
la mia è acciaio con forcella carbonio e devo dire se la cava bene, ci fai tutto quello che faresti con una mtb rigida, ma meglio
diciamo che la gravel è secondo me il futuro del ciclismo (non agonistico ma turistico) su strada dal momento che ormai le strade son sempre più trafficate e le strade secondarie son sempre peggio tenute, non è una mtb e a meno di essere un drago non ci puoi affrontare sentieri tecnici
 
Sono un profano, ma coperture max 28 mm della Montegrappa non sono pochini? Pensavo almeno 35-40...
 
A cosa serve la gravel? a NIENTE! è più o meno la versione opposta delle FAT per gli stradisti...

In sterrato, anche solo in strada bianca, non andrà mai bene come una front da 29 (che costa la metà), e non andrà nemmeno bene quanto un ciclocross
In strada non va bene come una BDC classica, spesso sono più corte, molto sloppate, più rigide.

In pratica, è un cesso di bici per fighetti.

Molto meglio una front da 29, magari in acciaio, opportunamente montata con coperture scorrevoli, o una bici da CX usata, da non sottovalutare anche le bici da trekking, ma spesso quelle di qualità, molto confortevoli e con geometrie adatte a macinare km, costano quanto una BDC di gamma medioalta.
 
azz io ero fermo alle ciclocross...non avevo idea esistesse la gravel...che poi vorrei che differenze sostanziali hanno tra loro....
 
azz io ero fermo alle ciclocross...non avevo idea esistesse la gravel...che poi vorrei che differenze sostanziali hanno tra loro....

Forse nei rapporti diversi? Il telaio dovrebbe avere le stesse geometrie? Forse le cx permettono coperture più larghe?
 
Top