Pagina 14 di 23 PrimoPrimo ... 4567891011121314151617181920212223 UltimoUltimo
Mostra risultati da 196 a 210 di 333

Discussione: Gravel per iniziare

Predefinito

Si , sembrano girare bene.

2. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Il problema delle ruote originali della sequoia è che pesano ( 2 chili l anteriore e 2.6 la posteriore) e sembra che anche gli hub ( qual è il nome italiano che non mi ricordo?) non siano proprio al top , io ci pedalo comunque però è vero che in certe situazioni da proprio la sensazione che le ruote facciano fatica a girare , vorrei capire se è meglio investire in un paio di cerchi e hub o se tenerla cosi e in un futuro prossimo prendere qualcosa di più performante.
    2 kg l'anteriore??????? ma solo cerchio o compreso copertone e camera?

Una coppia di ruote dignitose da 1,6 kg la coppia (solo ruote, senza gomme camere e cassetta) costa 500-600 euro.
    Magari trovi roba usata a km zero da un paio di etti in più per una pipata di tabacco (chi prende bici e fa upgrade)
    Se davvero giri con 4,5 kg di ruote questo è investimento da fare di sicuro, però mi sembrano pesi inverosimili.

Predefinito

sulla sequoia anche io ho sentito dire che le ruote sono dei macigni, non conosco i pesi reali però
    andando ad alleggerire le ruote si ha un vantaggio migliore rispetto a togliere l'equivalente in peso dal telaio e/o da altre componenti perchè le ruote sono masse rotolanti, mentre il telaio una volta che è lanciato mantiene la sua inerzia e il peso conta pochissimo (in pianura)
    quanto si guadagna giustamente dipende da quanto peso hai inizialmente
    si guadagna sì in velocità ma se non ti frega nulla della classifica su strava comunque guadagni stancandoti meno (quindi potendo fare più km in meno tempo) sia a regime, sia durante i rilanci, e infine se ti piace fare salita

ieri mentre facevo un giro in strada bianca che incrocia due pezzi di strada asfaltata ho incrociato un gruppo di stradisti che mi ha visto girare giù per la sterrata e poi risaltar fuori qualche km dopo sull'asfalto, abbiamo fatto un pezzo di strada assieme fino alla sterrata successiva e poi li ho incrociati di nuovo mentre loro salivano al passo caldarola e io scendevo verso la pietra
    si son mostrati molto curiosi nei confronti della gravel, che sono ormai più che convinto sia la bici che potrebbe far svoltare molti stradisti e molti pochi MTBikers

Predefinito

Avevo sbagliato l invio dell ultimo messaggio , confermo 2 chili l anteriore e sui 2.5 la post , ovviamente mozzi e gomme etc compresi.

Io che son schiappa mi è già capitato di sorpassare gente in mtb su salite in sterrato, anche gente con una certa gamba devo dire ( quella volta però gli ho dato qualche centinaio di metri dove riuscivo a pedalar bene , poi nel tratto dove una volta avevo difficoltà a salire pure con la full mi han dato la paga , ma io dovuto scendere perché non avevo il rapporto giusto o la gamba per salire dove loro riuscivano ancora a pedalare con molta fatica), mentre sabato ho sbagliato un paio di volte strada e cercando la via ho fatto una discesa dove non dico la full ma almeno un frontino con una certa escursione ci stava tutto , eppure son sceso e mi son pure divertito ( ma io prima o poi la sella con il reverb ce la metterò) , però la sento un po lenta sulle salite importanti , sopratutto su asfalto.

Sto guardando sui forum e su subito per vedere se c è qualcosa di interessante sull usato come cerchi , se vedete qualcosa fate un fischio ( vabbè che tanto fino a fine estate dubito di riuscire a spender soldi per la bici) , comunque spulciando in rete ho messo gli occhi sulle dt swiss cr 1600 ( sui 500€ la coppia su e bay) , mi sembrano un buon compromesso ( sulla carta)fra qualità prezzo e prestazioni, potrei accontentarmi di un prodotto del genere ( nel senso : sarebbe un cambio ruote che mi farebbe sentire la differenza?) o devo-posso puntare ad altro , meglio un prodotto specifico gravel o va bene anche unp per mtb?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da mckenzie Vedi messaggio
    Avevo sbagliato l invio dell ultimo messaggio , confermo 2 chili l anteriore e sui 2.5 la post , ovviamente mozzi e gomme etc compresi.

Io che son schiappa mi è già capitato di sorpassare gente in mtb su salite in sterrato, anche gente con una certa gamba devo dire ( quella volta però gli ho dato qualche centinaio di metri dove riuscivo a pedalar bene , poi nel tratto dove una volta avevo difficoltà a salire pure con la full mi han dato la paga , ma io dovuto scendere perché non avevo il rapporto giusto o la gamba per salire dove loro riuscivano ancora a pedalare con molta fatica), mentre sabato ho sbagliato un paio di volte strada e cercando la via ho fatto una discesa dove non dico la full ma almeno un frontino con una certa escursione ci stava tutto , eppure son sceso e mi son pure divertito ( ma io prima o poi la sella con il reverb ce la metterò) , però la sento un po lenta sulle salite importanti , sopratutto su asfalto.

Sto guardando sui forum e su subito per vedere se c è qualcosa di interessante sull usato come cerchi , se vedete qualcosa fate un fischio ( vabbè che tanto fino a fine estate dubito di riuscire a spender soldi per la bici) , comunque spulciando in rete ho messo gli occhi sulle dt swiss cr 1600 ( sui 500€ la coppia su e bay) , mi sembrano un buon compromesso ( sulla carta)fra qualità prezzo e prestazioni, potrei accontentarmi di un prodotto del genere ( nel senso : sarebbe un cambio ruote che mi farebbe sentire la differenza?) o devo-posso puntare ad altro , meglio un prodotto specifico gravel o va bene anche unp per mtb?
    Mozzi.... ovvio.... vorrei vedere come pesi le ruote senza mozzi.
    Invece pesare le ruote con copertone e camera d'aria ha poco senso... se non sai esattamente quanto pesano. Come fai a confrontarti con un'altra ruota? I pesi che trovi sulle schede tecniche sono della ruota nuda (in genere anche senza bloccaggio rapido e - credo - senza nastro coprinipples che però pesa proprio poco), e soprattutto senza cassetta pignoni!

Esempio pratico: tu hai 4,5 kg di ruote OK?
    Una coppia di Mavic Krysium per dire una ruota media che costa intorno ai 500 euro pesa 1550-1600 g (vado a memoria se sbaglio sbaglio di poco...)

Facciamo finta che i tuoi copertoni pesino 500g l'uno (ragionevole per un copertone gravel) per 2 fa 1 kg
    Camere d'aria 200-250 l'una, facciamo mezzo kg la coppia
    Sganci rapidi se son acciaio schifoso capace che siano 100-150g l'uno, facciamo 200 la coppia
    cassetta.... una 11-32 BELLA pesa 300g, se la cassetta è economica come niente è mezzo kg
    quindi abbiamo 1000 + 500 + 200 +500 sono 2,2 kg - allora le tue ruote peserbbero 2,3 kg la coppia (che continua a essere tanto).
    Ma se le gomme pesassero 800 g l'una allora le ruote sarebbero 1,7 la coppia che non è molto diverso da 1,6
    Nel primo caso vale forse la pensa spendere mezzo migliaio di euro, nel secondo no.

Indi: o trovi scritto da qualche parte quanto pesano le ruore nude della tua bici, oppure togli gomme camere cassetta e sganci rapidi e le pesi.
    Altrimenti che compri?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da belladitheboss Vedi messaggio
    si son mostrati molto curiosi nei confronti della gravel, che sono ormai più che convinto sia la bici che potrebbe far svoltare molti stradisti e molti pochi MTBikers
    Io mi ero persuaso del contrario, perché vedo tanti mtb girare su asfalto e sterrato, dove vado io, ed evitare i sentieri più scassati.
    Gli stradisti li vedo più talebani e convinti della propria scelta.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da blizzy Vedi messaggio
    Io mi ero persuaso del contrario, perché vedo tanti mtb girare su asfalto e sterrato, dove vado io, ed evitare i sentieri più scassati.
    Gli stradisti li vedo più talebani e convinti della propria scelta.
    di solito chi usa la mtb su asfalto o strada bianca facile o son stradisti che usano la mtb ogni tanto, e che quindi se scoprissero la gravel la prenderebbero, soldi permettendo, al volo; oppure sono mtbiker che stanno facendo fondo quindi evitano tratti tecnici sia in salita che discesa prediligendo i tratti pedalabili
    ovvio che lo stradista che mai e poi mai metterebbe la ruota sulla terra al massimo usa la bdc per fare la rubaix e poi dire che l'ha fatta

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ami Vedi messaggio
    Invece pesare le ruote con copertone e camera d'aria ha poco senso... se non sai esattamente quanto pesano. Come fai a confrontarti con un'altra ruota? I pesi che trovi sulle schede tecniche sono della ruota nuda (in genere anche senza bloccaggio rapido e - credo - senza nastro coprinipples che però pesa proprio poco), e soprattutto senza cassetta pignoni!

Una coppia di Mavic Krysium per dire una ruota media che costa intorno ai 500 euro pesa 1550-1600 g (vado a memoria se sbaglio sbaglio di poco...)

Facciamo finta che i tuoi copertoni pesino 500g l'uno (ragionevole per un copertone gravel) per 2 fa 1 kg
    Sganci rapidi se son acciaio schifoso capace che siano 100-150g l'uno, facciamo 200 la coppia
    cassetta.... una 11-32 BELLA pesa 300g, se la cassetta è economica come niente è mezzo kg
    quindi abbiamo 1000 + 500 + 200 +500 sono 2,2 kg - allora le tue ruote peserbbero 2,3 kg la coppia (che continua a essere tanto).
    Ma se le gomme pesassero 800 g l'una allora le ruote sarebbero 1,7 la coppia che non è molto diverso da 1,6
    Nel primo caso vale forse la pensa spendere mezzo migliaio di euro, nel secondo no.

Indi: o trovi scritto da qualche parte quanto pesano le ruore nude della tua bici, oppure togli gomme camere cassetta e sganci rapidi e le pesi.
    Altrimenti che compri?
    Mi stai facendo sballinare 😁 , le specialized sono 4.5 chili tutto compreso , le dt swiss sono 1.7 chili il paio , bisogna aggiungere tutto il resto , metti 2 chili alla grande? Facciamo 3.5 chili in tutto , un chilo in meno ,a me non sembra molto, per quello chiedevo se può avere un senso o se son pippe , d altronde leggo e sento di gente che spende un tot di soldi per alleggerire di qualche etto il set up.

Predefinito

Altrimenti che compri?
    da quel che ho letto la sequoia monta dei cerchi di piombo
    già la mia monta le aksyum disc che da sito mavic sono circa 2 kg la coppia (sono abbastanza pesanti) ma la versione base della mia montava ruote ancora più pese...

Predefinito

Eh vabbè ma prima di spendere il soldo bisogna pesare.... la mia CX monta ruote "economiche" stavo per spendere per cambiarle quando ho scoperto che pesano esattamente uguale alle mavic krisium di cui sopra (per quello sono aggiornato sui prezzi).
    300 euro prendi ruote da 1,8 kg
    500 prendi ruote da 1,5-1,6 kg
    scendere di peso vuole dire carbonio e i prezzi si impennano...

Però va considerato che ci sono gomem da gravel da 300g e gomme da 1 kg
    Ci sono camere leggere e camere pesanti.
    Ci sono cassette da 300g e cassette da 700g...

Quindi alla fine
    A. che cosa porta principalmente a questi 4,5 kg?
    B. cosa costa meno?
    (magari cambio gomme e spendo 60 euro invece che 600... oppure cambio cassetta spendendone 50...)

Poi potrei decidere di cambiare tutto...
    500 euro per ruote da 1,6 la coppia
    60-70 euro per copertoni da 350g l'uno
    60-70 euro per una cassetta bella
    ... alla fine porto a casa coppia di ruote da meno di 3 kg

Predefinito

Eh vabbè ma prima di spendere il soldo bisogna pesare.... la mia CX monta ruote "economiche" stavo per spendere per cambiarle quando ho scoperto che pesano esattamente uguale alle mavic krisium di cui sopra (per quello sono aggiornato sui prezzi).
    300 euro prendi ruote da 1,8 kg
    500 prendi ruote da 1,5-1,6 kg
    scendere di peso vuole dire carbonio e i prezzi si impennano...

Però va considerato che ci sono gomem da gravel da 300g e gomme da 1 kg
    Ci sono camere leggere e camere pesanti.
    Ci sono cassette da 300g e cassette da 700g...

Quindi alla fine
    A. che cosa porta principalmente a questi 4,5 kg?
    B. cosa costa meno?
    (magari cambio gomme e spendo 60 euro invece che 600... oppure cambio cassetta spendendone 50...)

Poi potrei decidere di cambiare tutto...
    500 euro per ruote da 1,6 la coppia
    60-70 euro per copertoni da 350g l'uno
    60-70 euro per una cassetta bella
    ... alla fine porto a casa coppia di ruote da meno di 3 kg
    e risparmiare 1,5 kg di bici non è proprio una bazzecola
    diciamo che non è come mettere la pipa in carbonio che ti fa risparmiare pochi grammi
    da sito mavic fanno oltre alle krisium disc che pesano sui 1700 (comunque molto meno dei 2000 delle mie aksium) un modello specifico per gravel anche lui sui 1700
    quando avrò voglia di spendere quei 500 € magari...

Predefinito

C è una recensione anglofona sulla sequoia e proprio approposito delle ruote il tipo che ha recensito ( oltre a dare i pesi di cui dicevo confermati poi anche da altre fonti) per una gara le ha cambiate con non ricordo quali cerchi ma ha tenuto le gomme , quindi immagino che le gomme abbiano un peso accettabile , le ha pure laticizzate ( cosa che farò anche io in futuro) che non so per certo se aggiunge del peso ma immagino qualcosa si.

- - - Updated - - -

Per la precisione le gomme della sequoia fanno 1.224 grammi la coppia , quindi siamo a 4.6 meno 1.2 = 3.4 per tutto il resto.

Predefinito

Azz son dei macigni anche le gomme.
    Secondo me con qualche decina di euro ti porti a casa delle gomme da 400g.
    Che so queste sono meno di 500g e sono gomme da 40 (anche se c'è scritto 35 sono 40...)
    https://www.amazon.it/Maxxis-Ravager...maxxis+ravager

se le prendi da 38 stai sotto i 4 etti

Il lattice aggiunge peso... qualche decina di grammi (1ml circa = 1 g) MA (ovviamente) togli il peso delle camere

15. Skife per ami:

Predefinito

io monto queste ruote e non sono male:
    https://www.csttires.com/int/tire/pika-c1894/
    vorrei provare anche queste
    https://www.panaracer.com/lineup/gravel.html7 in versione SK
    quelle postate da ami mi paiono fin troppo agressive per una gravel!
    Ultima modifica di belladitheboss; 13-06-2018 alle 12:29 PM.

Predefinito

Azz son dei macigni anche le gomme.
    Secondo me con qualche decina di euro ti porti a casa delle gomme da 400g.
    Che so queste sono meno di 500g e sono gomme da 40 (anche se c'è scritto 35 sono 40...)
    https://www.amazon.it/Maxxis-Ravager...maxxis+ravager

se le prendi da 38 stai sotto i 4 etti

Il lattice aggiunge peso... qualche decina di grammi (1ml circa = 1 g) MA (ovviamente) togli il peso delle camere
    Dal sito maxxis le 40 ( che sarebbe una misura sulla quale vorrei stare , quelle che monto adesso son 42 , preferisco la gomma larga) sono 512 grammi , la coppia 1 chilo , vorreste dirmi che dovrei già sentire dei vantaggi con 2-3 etti in meno?

Pagina 14 di 23 PrimoPrimo ... 4567891011121314151617181920212223 UltimoUltimo

Segnalibri

Segnalibri