Quattro metodi per tracciare una curva

Ullallà , che proposta ......
La risposta sarebbe ..per dirla alla maniera dei nostri tecnici ....DIPENDE!!
Cominciamo così...dividiamo la curva agonistica , perchè le foto sono di atleti , anche se poi trasporteremo il tutto nel campo libero, in curva da gigante ( ampia e veloce)
e curva da slalom (stretta e meno veloce )..
La prima cosa che appare evidente e che nelle curve da gigante l'atleta ha bisogno di molto più sostegno per sopportare il carico che arriva da sotto quindi si presenta
all'ingresso curva con una gamba bella allungata , e sviluppa una angolazione con una inclinazione del corpo molto più importante che non in slalom....da qui una certa estensione in transizione.....
viceversa in slalom ha bisogno di molta più rapidità e tantissima angolazione di tibia e caviglia , la curva è molto più stretta ....può farlo solo flettendosi.....
così, tanto per cominciare..:D
 
Ullallà , che proposta ......
La risposta sarebbe ..per dirla alla maniera dei nostri tecnici ....DIPENDE!!
Cominciamo così...dividiamo la curva agonistica , perchè le foto sono di atleti , anche se poi trasporteremo il tutto nel campo libero, in curva da gigante ( ampia e veloce)
e curva da slalom (stretta e meno veloce )..
La prima cosa che appare evidente e che nelle curve da gigante l'atleta ha bisogno di molto più sostegno per sopportare il carico che arriva da sotto quindi si presenta
all'ingresso curva con una gamba bella allungata , e sviluppa una angolazione con una inclinazione del corpo molto più importante che non in slalom....da qui una certa estensione in transizione.....
viceversa in slalom ha bisogno di molta più rapidità e tantissima angolazione di tibia e caviglia , la curva è molto più stretta ....può farlo solo flettendosi.....
così, tanto per cominciare..:D

Bene, da questa tua considerazione deduco che le scuole Italiane, tipo Jam Session, insegnano, per il campo libero, solo la tecnica da gigante.
 
Ma la curva di Pinturault è uguale a quella di Hirscher! La posizione c di Pintu è la stessa della posizione b di Marcel. FAKE NEWS!
 

.

Ma la curva di Pinturault è uguale a quella di Hirscher! La posizione c di Pintu è la stessa della posizione b di Marcel. FAKE NEWS!

Sembrerebbe che siano molto simili, anche se Hirscher verticalizza maggiormente.

Invece, tra la tecnica della figura 3 e la 4 ci sono delle sostanziali differenze?
 
Ma io ho parlato di 2 o di 4 tipi di curve??
Le prime due sono identiche in quello che vediamo , così come identiche sono la 3 e la 4 in quello che vediamo..... quello che però , nei piccoli movimenti fanno gli atleti non ci è dato di sapere.... questo è uno dei motivi per cui lo sci non si insegna a qualcuno mostrandogli come fare ma dicendoli quello che deve sentire mentre fà.....
non so se....
comunque quello che si insegna in Jam non appartiene assolutamente ai dettami della scuola di sci Italiana , ma si è andati un bel pò oltre , considerando che gli insegnamenti canonici , tipici della lezione di sci sono ormai superati e inutili...
per chi non segue questo forum da almeno 3/ 4 stagioni , riporto qui un flash di lezione di Valerio , per capire come si intende lo sci nelle lezioni Jam..
https://www.youtube.com/watch?v=ICYM8NAdhDo

l'ultima lezione con Valerio di questo inverno parlava di ben altro , ma è troppo lunga da spiegare...

poi direi che il dibattito , provocato dall'articolo degli amici americani della PSIA , potrebbe farci ragionare quale sia il modo o metodo più efficace per carvare ,medio o ampio raggio che sia ...
 
I metodi per tracciare una curva sono infiniti.
L'articolo citato è solo descrittivo ed assolutamente non esaustivo.
E' solo un punto di vista, parziale.
Diciamo fuorviante.

Non c'è nessun accenno all'equilibrio dinamico ed a come ottenerlo.
Qualcosa di comprensibile e replicabile.
 
Mi spiegate come si fa a piegare rasoterra ? Mi basta questo, tutto il resto non m'interessa.

















:TTTT
 
non so rispondere alle domande anzi ho un'altra domanda che mi sono posto leggendo la discussione... Marcel in figura 2 quando la crea la piattaforma sul nuovo esterno sci SX? Al fotogramma c) di sicuro la piattaforma c'e' da parecchio, al fotogramma b) penso proprio ci si stia impegnando a piantare la spatola nella neve... ma al tempo del fotogramma a)? E in campo libero voi riuscite a crearla quando (mi sa che io vado verso d, e... forse anche dopo :))?

buona estate calda-appiccicosa
ciao
 
Top