Zecche

nanaccio

Well-known member
Mi dareste un consiglio su come trattare abiti e pelle,che prodotto consigliate per efficacia/tossicità etc etc
So che la permetrina è un insetticida da dare a vestiti e zaino e che la dimetiltoulidina va bene per la pelle,ma non trovo dati sulle concentrazioni dosaggi e controindicazioni/istruzioni!
Non mi spaventa la puntura in se ma la diffusione della neuroborrelliosi......un amico ha rischiato grosso ed i medici non sono ben informati a riguardo!
 
per la permetrina è sempre un rischio essendo abbastanza tossica, prova a chiedere ai negozi di pesca o cercatori di funghi, che solitamente sono ben informati

io e compari usiamo semplicemente l'autan plus, e ha sempre funzionato! Da spruzzare piu volte.
Ho visto aggeggi a ultrasuoni da appendere come collana, ma hanno preso lo stesso zecche.


la borelliosi puoi non accorgerti di averla presa o può diventare molto rognosa, ma almeno puoi curarla bene con antibiotici, fondamentale tenersi controllati
il problema grosso resta l'encefalite da zecca, trasmessa da virus, quindi devi aver fatto in precedenza il vaccino.
 
Se sei esposto a situazioni di rischio è fondamentale il vaccino per la Tbe (encefalite)! Quella se ti prende male ti lascia veramente invalido; tutte le altre malattie trasmesse si curano con antibiotici e non lasciano invalidità permanenti (per quanto fastidiose). Vai in farmacia e fatti dare un qualunque repellente spry
 
https://www.bag.admin.ch/bag/it/hom...ankheiten/infektionskrankheiten-a-z/fsme.html

Un nostro conoscente qualche anno fa è stato morso da una zecca (in una zona non riconosciuta per la TBE, praticamente fuori casa nostra), e sebbene quello che ha non è stato messo in relazione con quell'evento, da allora ha avuto problemi neurologici che lo hanno portato a camminare con le stampelle :PAAU

Comunque noi ogni anno ne stacchiamo a decine, tra noi e soprattutto i nostri figli, ma anche vicini di casa e altri terrorizzati da idee del tipo "attenzione che se non la stacchi bene rimane dentro la testa!"
 
non riesco a capire, e chiedo anche ai friulani, giro da sempre in zone conosciute per zecche tipo valcellina, pedemontana, etc...eppure non ne ho mai presa una, oppure semplicemente non me ne sono mai accorto?? eppure di passaggi su erba alta, fuori sentiero, con braghe corte, ne ho fatte a centinaia...mah...

saluti
 
non riesco a capire, e chiedo anche ai friulani, giro da sempre in zone conosciute per zecche tipo valcellina, pedemontana, etc...eppure non ne ho mai presa una, oppure semplicemente non me ne sono mai accorto?? eppure di passaggi su erba alta, fuori sentiero, con braghe corte, ne ho fatte a centinaia...mah...

saluti

Ecco, l'hai detto.. :PAAU
Vedrai dalla prossima volta :TTTT

- - - Updated - - -

Comunque mi pare ne avessimo già parlato in qualche post di trekking qualche anno fa..
 
A Maggio il mio cane era stato attaccato da una zecca sul muso, per fortuna che mia cugina l'ha notata subito. Per toglierla mi padre ha dovuto usare una pinza oltre ad un po di olio sul muso per evitare che gli rimanesse qualche parte attaccata.
 
Nei posti giusti non ho mai visto nessuno uscirne indenne :TTTT

eheh nei posti giusti tutti vengono punti dalle zanzare HIHIHI
ma li si va di autan e si riduce il rischio


E' vero o è leggenda che sopra i 1500 non vi sono zecche?
con l'innalzamento dello zero termico, mi sa stia diventando leggenda

- - - Updated - - -

se si toglie una zecca, e il rostro (punta della testa) resta dentro, o si va di ago, oppure si lascia li, verrà espulso da solo dopo qualche giorno, basta tenere disinfettato :PPINK
 
Top