IL DESERTO DEI TARTARI: Altopiano delle Pale 17/18 giugno 2017

Blitz_81

Ravanatore seriale
È passato quasi un mese dalla prima uscita di stagione: vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non sono piú riuscito a combinare niente;
le ultime due settimane poi sono state un concentrato di stress e skazzi vari, ho bisogno di togliermi dalle balle per un paio di giorni, starmene per i fatti miei...
Sabato ci sarebbe un festone da 10'000 persone a Padova, in 9 anni non ne ho saltato un' edizione, anzi ci lavoravo fino all' anno scorso, gli organizzatori sono i miei amici...
Niente da fare, ho troppo bisogno di scollegare il cervello ed isolarmi...
Avrei bisogno di un deserto...

Deserto... come quello dei Tartari...

DESERTO DEI TARTARI... come...

...L' ALTOPIANO DELLE PALE!
ECCO IL VERO DESERTO DEI TARTARI!

Ecco dove posso andarmene vagabondo nella solitudine più assoluta.

Ecco dove posso andare a ritrovare me stesso.

Un luogo dove scollegare il cervello, lasciarlo svuotare, vaneggiare ammirando le cime che lo circondano (quando non sono nascoste dalle sue sponde) e perdermi nella multiforme monotonia di questa distesa grigia, brulla, tutta uguale ma tutta diversa, silenziosa, dove le uniche voci sono quelle delle emozioni...

Controllo meteo: positivo per entrambi i giorni
Chiamo il gestore del Rifugio Rosetta: prenotato (va bene isolarsi, ma una pasta calda e qualche giro di grappe ci stanno sempre HIHIHI )

Sabato mattina, suona la sveglia (ad orario "turista", non ho fretta), mi preparo e parto alla volta di Garès, frazione di Canale d' Agordo nell' omonima valle che si incunea nel gruppo delle Pale.

Arrivo al parcheggio di Capanna Cima Comelle, a Pian delle Giàre, e la giornata mi si presenta cosí :YIGO

IMG_7381_zps9csopsek.jpg


Quanto a sentieri non c' è che l' imbarazzo della scelta, ce n' è per tutti i gusti.

IMG_7379_zps4ydafrii.jpg


Da qua la via piú logica sarebbe il sentiero 704, che risale gradatamente la Val delle Comelle, salvo poi dare uno strappetto verso la fine.
Bello anche paesaggisticamente, infatti prima o dopo lo farò, ma non oggi.

Oggi seguirò il sentiero 756, che ti tira subito su di mille metri, dai 1300 di Pian delle Giàre ai 2300 di Passo dell' Antermarúcol con millemila tornanti :sbonk: ma poi ti fa rilassare godendoti la traversata dell' altopiano.

Fa un caldo becco, ma il sentiero si dirige subito verso il fresco del bosco

IMG_7385_zpsesdx3dke.jpg


inoltre è esposto a nordovest, quindi ombra sicura per un po'

IMG_7386_zpsdgs6cwl3.jpg


Inizio a salire con calma: sono praticamente digiuno di allenamento e non voglio bruciarmi per poi agonizzare nella parte piú bella: la prima scusa per fermarmi è uno squarcio nella vegetazione che mi concede una bella vista sul Cimón della Stía

IMG_7388_zps5wlnz75s.jpg


Riparto, altro squarcio, e le Pale mi regalano il primo antipasto della loro magia

IMG_7397_zpsmovndzqm.jpg


Proseguo con un passo indecente, ma me ne frego: sono qua per rilassarmi, non per fare tempi, e per proseguire nella ricostruzione del mio feeling con la Montagna.

Il relax però viene bruscamente interrotto da una quindicina di bikers downhill: saltano fuori come comete da una curva a 90 gradi, se non ho il riflesso di buttarmi nell' erba a bordo sentiero, il primo mi ammazza. Se al posto mio c' è un anziano o un bambino è MORTO.
Adesso capisco chi tende fili o "booby traps" in stile guerra del Vietnam tra i sentieri in modo da fargli tanto male: TROPPO POCO :skifrusta:

Raggiungo il bivio col sentiero 761 per Forcella Cesurette, da dove tornerò domani.

IMG_7407_zpslyfwv4cm.jpg


Tiro dritto per il mio 756

IMG_7409_zpslizanu1n.jpg


ed ecco una prima manifestazione di grandiosità :skiamo:

IMG_7412_zpsbjskwknx.jpg


Bello cosí: davanti queste visioni che sembrano squarciare il bosco, alle spalle invece una distesa di verde

IMG_7413_zpsd6fjvxwd.jpg


Una distesa di verde dietro cui però fa capolino una Signora, o meglio, una Regina :ad:

IMG_7418_zpsctpiodgi.jpg


proseguo con comodo :MUCCA e arrivo alla vecchia Malga Valbona

IMG_7428_zpspdncxcvp.jpg


a questo punto, svaccato per svaccato, mi fermo a mangiare qua HIHIHI

Dopo un lautiiiiiiiissimo pasto (un pompelmo e una barretta HIHIHI ) e una :sig: d' ordinanza mi rimetto in marcia

IMG_7431_zpskspbzkqb.jpg


passo davanti ad un crocefisso che protegge i viandanti

IMG_7435_zps12km39q1.jpg


ed in breve raggiungo il bivio per il Viaz del Bus (notare le tabelle che se tutto va bene hanno visto le guerre napoleoniche HIHIHI )

IMG_7443_zpshx2ammjv.jpg


ricomincio a salire

IMG_7454_zps6nkgojhe.jpg


e gli scorci iniziano a farsi sempre piú interessanti :YIGO
sia dietro

IMG_7446_zpshussfsrb.jpg


sia davanti

IMG_7453_zpsruy7sfrj.jpg


Poi una visione: il Marúcol, il guardiano dell' ingresso dell' altopiano :ad:

IMG_7463_zpsdvzq3fx0.jpg


La fatica inizia a farsi sentire, come dicevo sono sostanzialmente a zero con l' allenamento, ma non ci penso e mi lascio "cullare" da questo ambiente ancora umano

IMG_7479_zpspujj6vnz.jpg


Eccolo, già si vede l' ingresso del mondo fuori dal mondo

IMG_7486_zps7b79oali.jpg


Adesso l' ambiente cambia, quasi a volermi preparare al grande deserto

IMG_7495_zps91nhwygr.jpg


Lascio alle mie spalle gli ultimi segni di dolcezza

IMG_7505_zpslyip5zat.jpg


mentre in fondo, ancora piú in la, inizia a manifestarsi qualcosa di grandioso :skiamo:

IMG_7515_zpsb42ls0nq.jpg


Svettano su tutto il resto, le vedi lontane, ma ti rendi conto che sono colossali :ad:

Marmolada :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195733-altopianopale2017-img7532.jpg


Civetta :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195734-altopianopale2017-img7536.jpg


Belle,
belle e imponenti, da toglierti il fiato e lasciarti la, imbambolato...

Passa qualche minuto di venerazione, ok, adesso puoi ripartire.

Mi rimetto in marcia, ormai non c' è piú nulla ad addolcire l' ambiente: sempre piú brullo

IMG_7540_zpsdri81doq.jpg


IMG_7547_zps64b3iwkl.jpg


I pensieri in testa cominciano a diminuire, il cervello si svuota e si fa piú leggero, sto inseguendo gli ultimi pensieri quando giro un tornante e...

e...

e...

ELAMADONNA! :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195735-altopianopale2017-img7551.jpg


La Trinità di Falcade, vista dall' altro lato, è qualcosa di grandiosamente folle, fuori di testa, ti strappa via il cervello di forza e ti magnetizza, resti la in esaltazione...
L' avrò vista migliaia di volte, ho passato un inverno intero a sciarci davanti, in estate ci son passato davanti, dietro, sotto... ma ogni volta è come fosse la prima: ti prende i neuroni e te li butta via :pAZ

Mi rimetto in marcia

IMG_7558_zpscbyfo1qf.jpg


Ma è difficile non voltarsi indietro ogni tre passi :skiamo:

IMG_7567_zpselejwqkc.jpg


Passo sotto al Marúcol, il guardiano dell' Altopiano

IMG_7568_zpsujyhbwli.jpg


e proseguo verso il suo ingresso

IMG_7570_zpsm6dyhwzr.jpg


Eccomi a Passo Antermarúcol: vera e propria porta dell' Altopiano delle Pale

IMG_7589_zpsrcjtumfq.jpg


Qua si congiunge il sentiero 761, che arriva da Campo Boaro passando per il Marúcol

IMG_7597_zpscphx1nyo.jpg


IMG_7588_zpskeur8tly.jpg


Ultimo sguardo alle spalle

IMG_7594_zpsqrimzqhw.jpg


supero il valico e...

SBADADAM :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195736-altopianopale2017-img7604b.jpg


È una mazzata sui denti, di quelle tirate con una putrella d' acciaio :shock:
Cima della Vezzana, accompagnata dalle vicine Cima Corona e Cima delle Comelle, si erge maestosa, quasi ciclopica da dietro i magri pascoli del bordo dell' altopiano: fa impressione!
Impossibile non rimanere imbambolati a fissarla, quasi sotto ipnosi, è enorme, è stupenda :ad: :arf:

Perdo il conto di quanto tempo resto imbambolato, ad un certo punto comunque riesco a ripartire, anche perché davanti mi si presenta un ambiente quasi extraterrestre, col sentiero che costeggia le Buse di Col Alto :YIGO

IMG_7623_zpsrwb5sxou.jpg


La marcia però dura poco, quasi niente, giusto il tempo di voltarmi e veder spuntare tutto il resto che dalle Ziròcole va via via verso i Focobón e oltre: CIAO :skiciao:

195737-altopianopale2017-img7627.jpg


A sto punto mi siedo su un masso e chi s' è visto s' è visto, io resto qua HIHIHI

Riprendo coscienza di me stesso e mi rimetto in marcia, lungo un sentiero che, per quanto semplice, è a dir poco spettacolare

IMG_7630_zpsus0jma9c.jpg


IMG_7637_zpsosuegfif.jpg


Superate le buse, il sentiero, sempre sostanzialmente in piano, inizia a portarsi verso le Sponde Alte

IMG_7643_zpsq3khgeth.jpg


La spettacolare Trinità continua a farsi vedere alle spalle, con la Regina a vigilare dal fondo

IMG_7664_zpsjt1zmumw.jpg


Ma è davanti che cambia tutto, guarda che roba :shock:

IMG_7675_zpspd04bszs.jpg


IMG_7680_zpsatcmhgmh.jpg


Una sagoma scura, quasi squadrata, spunta oltre i bordi: è la Pala di San Martino :ad:

195738-altopianopale2017-img7687b.jpg


Il tutto è quasi surreale... :pAZ

Il sentiero prosegue piacevolissimo :MUCCA praticamente una passeggiata da nonne (a parte la lunghezza e la salita all' inizio) con dei panorami assurdi, stupendo :skiamo:

IMG_7692_zpslby33mqy.jpg


Do uno sguardo alle spalle, guarda che razza di posto :arf:

IMG_7705_zpsr6v3bjpc.jpg


Raggiungo un piccolo valico

IMG_7716_zps4bilrapq.jpg


qua le visioni tornano a farsi colossali :ad:

IMG_7718_zps3ezq32qe.jpg


IMG_7719_zpsqzpudxqi.jpg


riprendo il cammino, venire in questo posto è un viaggio, in tutti i sensi :YIGO

IMG_7729_zpsengafuoi.jpg


Ormai sono sempre piú vicino alla mèta odierna, ma vorrei avere da camminare in questo ambiente ancora per ore e ore...
Vedo qualcosa fare capolino da dietro la Vezzana, capisco subito di chi si tratta e accelero il passo per vederlo comparire nella sua spettacolarità: eccolo il Cimón della Pala :skiamo: :skiamo: :skiamo:

IMG_7763_zpsgpcvfqdx.jpg


è o non è spettacolare? :ad: :ad: :ad:

195739-altopianopale2017-img7766.jpg


Mi godo una dovuta, sacrosanta, sosta contemplativa, poi riprendo la marcia

IMG_7774_zps5oivuomk.jpg


Ormai il rifugio è in vista, cosí come la cima della Rosetta e, piú in basso, il sentiero che sale dalla Val delle Comelle

IMG_7776_zpsceh18nws.jpg


Affronto la breve e dolce discesa accompagnato dalla visione del Cimón accompagnato dal Col Cantoni, separati dalla Valle dei Cantoni attraverso cui solitamente scendono i percorritori della bellissima Ferrata Bolver-Lugli

IMG_7783_zpsxdhwsn3u.jpg


mentre alle spalle ho le ultime propaggini delle Sponde Alte

IMG_7797_zpsnjqonqhj.jpg


Cammino e godo, godo e cammino, con l' Altopiano che ormai ha decisamente manifestato la sua natura lunare :arf:

IMG_7799_zpslrbtwmab.jpg


non so se mi sono spiegato HIHIHI

IMG_7817_zpsubqfdqb5.jpg


Raggiungo il bivio col sentiero 703 che arriva dal Rifugio Volpi attraverso lo spettacolare Passo delle Faràngole, e da cui poco a valle si stacca il 704 per Garès attraverso Val delle Comelle

IMG_7824_zpsghr5ndol.jpg


IMG_7825_zpsverw5uhz.jpg


ancora qualche passo di godimento

IMG_7831_zpswxusm3tf.jpg


ed eccomi arrivato al rifugio Rosetta, dove mi aspettano una bella cena e una bella dormita :wink:

IMG_7836_zps9qfkhgvr.jpg


Mentre fumo la :sig: della soddisfazione, non posso fare a meno di ammirare la Pala di San Martino e la Croda di Roda :ad: e l' arrivo del temibile sentiero 702 i cui milioni di tornanti ho percorso in salita sette anni fa :sudato:

Entro, saluto il gestore, una fortissima guida che ho già avuto modo di conoscere in passato durante i miei vagabondaggi sulle Pale, vado a preparare la branda e darmi una sciacquata e giú di corsa che è pronto :semagna:

Essendo ancora ad inizio stagione il rifugio non è pienissimo, ma ciò che mi sorprende è che gli italiani siano in netta maggioranza: Ferrara, Vicenza, Bergamo, Rovereto, Merano sono alcune delle provenienze.
Ma tra tutte le provenienze, italiane e straniere, ne spicca una d' eccezione, TEL AVIV: una ragazza Israeliana con la passione per le montagne sta esplorando le Dolomiti: sei una grande! :premiato:

Mangio, fumo, chiacchero, bevo, richiacchero, ribevo, rifumo, ribevo (eh in quota faccio fatica ad addormentarmi quindi devo darmi l' aiutino con le grappe HIHIHI )

e mi godo anche un tramonto incredibile, siamo a giugno ma c' è un cielo pulito come fossimo a ottobre, si vede fino alle Tre Cime :shock:

195740-altopianopale2017-img7843.jpg


non parliamo poi del colosso della Civetta :skiamo:

195741-altopianopale2017-img7845.jpg


alla fine decido di buttarmi a dormire: sono in cameretta da solo, e prendo sonno appena poso la testa sul cuscino: fantastico!
Peccato però che dopo tre ore mi svegli: non c' è nessuno che russa, anzi il silenzio è totale, probabilmente dovevo semplicemente bere un paio di grappe in piú...
Niente, non c' è verso che riesca ad addormentarmi, manco avessi bevuto quaranta caffè... innervosirsi non serve a niente, tanto vale fare buon viso a cattivo gioco e cercare di riposare...
Arrivano le 5, abbandono i propositi di uscire a guardare l' alba e sposto la sveglia avanti, e miracolosamemte riesco ad addormentarmi.

Dopo un' ora però non è la sveglia a tirarmi giú dal letto: è un altro rumore, un rumore che conosco fin troppo bene e che risveglia i miei demoni interiori... si perché è impossibile che portino i rifornimenti al rifugio alle 6 di mattina...

Mi affaccio alla finestra, e i miei timori vengono confermati dal 139 del Soccorso Alpino di Trento che mi passa davanti alla finestra... :???:
Ero venuto a fare il giro per ricostruire il mio rapporto con la Montagna, e invece si stanno scatenando i miei incubi peggiori...

Ancora rimbambito per la sveglia improvvisa, scendo le scale, e mi trovo davanti il medico e l' infermiere dell' elicottero, sbarcati assieme a parte del materiale probabilmente per essere piú leggeri nelle operazioni, visto che in paese hanno imbarcato altri soccorritori...
Potrebbe essere un buon segno, se devono fare manovre complesse in parete magari qualche speranza c'è...

Io sono in trance, uno dei vicentini mi parla ma non capisco cosa mi dice, piango e fotografo l' elicottero, piango e spero, prego che trovino ancora vivo quel ragazzo che ieri sera non è rientrato.

L' elicottero torna indietro

IMG_7857b_zps03rmof8l.jpg


carica il medico e riparte

IMG_7862b_zpsjzojik3r.jpg


IMG_7863_zpsznmtajcj.jpg


lavorano davanti alla Cima Val di Roda, al rifugio si spera e si prega

IMG_7856_zpsnv3k6qai.jpg


Altro giro, caricano l' infermiere ed il materiale che avevano sbarcato, poi la radio del rifugio che ti gela il sangue: non c' è niente da fare...

Sono sventrato...

La giornata non poteva iniziare in maniera peggiore, troppi pensieri negativi, troppi brutti ricordi che si mettono in movimento...

Faccio colazione, poi per distrarmi parlo del mio giro col gestore, e di un sentiero che è segnato sulla cartina del rifugio, mentre sulle Tabacco è indicato come non segnalato... mi farebbe molto comodo perché mi risparmierebbe una discesa, e successiva risalita, di 400 metri...
Il gestore mi dice che è uno svarione della Tabacco, ok mi fido, se non lo sa lui che conosce le Pale sasso per sasso...

Però non mi sento pronto, sono bloccato...

Esco a fumare...

Dai Blitz ziocanon alza le chiappe, muovi il kulo e vai che te la godi!
Mmmmm sicuro?
Dai caxxo vai muoviti!

Anche i gestori mi consigliano di non pensarci ed andare, il percorso è facile e l' unica difficoltà è una specie di placconata in discesa, verso fine giro ed in zona comunque frequentata.

Ok, li saluto e mi metto in marcia, imboccando il sentiero 707 verso Forcella del Miel

IMG_7869_zpskmii5kn5.jpg


IMG_7870_zpszm5zevmv.jpg


ieri ho attraversato la parte piú occidentale dall' Altopiano delle Pale, quella psicologicamente piú facile, perché comunque c' è un minimo di alternanza tra la roccia e qualche magro pascolo, e bene o male ci sono sempre grandi cime o creste a fare da riferimento: oggi invece, dopo aver seguito la "riviera" meridionale, farò la traversata orientale: quella piú solitaria, piú brulla, piú fuori dal mondo, dove in molti tratti gli unici riferimenti sono i segnavia dei sentieri e non hai nulla per orientarti...
Tecnicamente facile, psicologicamente o la va o la spacca, nel senso che per andar da solo in un posto del genere non devi essere tutto a posto con la testa :pAZ devi avere voglie di eremitaggio... se mi prende male son dolori seri, se mi prende bene vuol dire che la ricostruzione del mio rapporto sta andando avanti, e bene.

Mi rendo subito conto che ciò che ho visto ieri era solo l' antipasto di ciò che mi aspetta oggi :shock:

IMG_7878_zpsnxqgpp5c.jpg


Altopiano di contrasti, almeno nella sua parte iniziale: davanti ti si apre il deserto lunare, mentre dietro Cima Corona e Col Cantoni, con il Cimón alle spalle e tutta la catena occidentale che prosegue, si alzano possenti :ad:

IMG_7893_zpsb6jmkqc3.jpg


Il mutevole "rapporto" con questa enorme catena potrebbe quasi considerarsi il filo conduttore di questa due giorni: appare, scompare per un tratto, poi riappare m aa metà, poi fa capolino, poi di nuovo immensa, poi riscompare... l' unica quasi sempre presente in tutto il percorso...

È un tema ricorrente, è il tema piú frequente, è un tocco che continuamente impreziosisce di spettacolo il grandioso quadro entro cui mi muovo, ma non è il tema dominante.

Il tema dominante è un altro.

Benvenuti sulla Luna.
Benvenuti nel Deserto dei Tartari.
Benvenuti sull' Altopiano delle Pale.


195742-altopianopale2017-img7910.jpg


Un ambiente cosí ti disarma, ti annichilisce, ti pianti là e pensi "ma dove cavolo sono finito? :shock: "

ed è solo l' inizio :YIGO

Inizio a salire dolcemente di quota, e l' ambiente viene appena ingentilito da dei residui della pochissima neve caduta questo inverno

IMG_7914_zpsll2oryvj.jpg


ma la sostanza sempre quella è :arf:

IMG_7917_zpsspmvl0cy.jpg


In fondo compare anche la Fradusta, con quello che resta del suo ghiacciaio

IMG_7919_zps2fii1qge.jpg


Molto probabilmente un posto del genere può mettere inquietudine, magari anche un po' d' ansia, a me invece trasmette serenità...
Si, in un posto del genere mi sento abbandonare dalle negatività che mi rincorrevano a inizio mattina, ho una sensazione di benessere, manco mi fossi fatto...
È strano da descrivere, ma a camminare qua sto bene. Punto.

IMG_7926_zpsnoiml8qp.jpg


Raggiungo il bivio col sentiero 709 per Passo Pradidali e l' omonimo rifugio: sentiero stupendo che ho percorso 7 anni fa, e rifugio in posizione spaziale dove ho dormito a settembre. Però, pensandoci, sulle Pale c' è un posto che non sia stupendo, che non abbia panorami spaziali? HIHIHI

IMG_7928_zpst53wrfue.jpg


questa volta proseguo per il 707

IMG_7930_zpsdyl0shdl.jpg


IMG_7938_zpsmjrzuumi.jpg


il sentiero si alza, e torna a spuntare la catena occidentale :skiamo:

IMG_7939_zpsehrbvvkl.jpg


poi scende nuovamente, e va ad imboccare la Riviera di Manna

IMG_7950_zpsig5cxxij.jpg


Il luogo è impressionante, desolato, quasi spettrale

IMG_7959_zpszxohksl3.jpg


alle spalle, un timido segno di vita arriva dalla catena occidentale, che riesce ancora ad emergere

IMG_7963_zpsckqmncjt.jpg


Davanti invece è silenzio

IMG_7972_zpsnldvzkzf.jpg


Silenzio, desolazione e gelo: ai bordi della riviera si nascondono i luoghi piú freddi d' Italia: una serie di doline carsiche, tra cui la Busa di Manna, dove le temperature arrivano a -49° : si avete capito bene, QUARANTANOVESOTTOZZERO :shock: :PAAU

IMG_7980_zpskijzt1dx.jpg


Il Cimón e la Vezzana adesso fanno capolino a fatica, dietro le sponde dell' altopiano

IMG_7983_zpsnho3hnnj.jpg


Proseguo nel mio viaggio, il sentiero non è difficile, è solo psicologicamente devastante

IMG_8003_zpslikmoec7.jpg


Non ci fossero loro a fare da faro, in lontananza, uno si sentirebbe davvero perduto :shock:

IMG_8001_zpsf2buuov2.jpg


Sembra strano che un casinista discotecaro ami perdersi in posti del genere...
dualismo dell' uomo lo chiamano...

IMG_8010_zpsehj9v3q0.jpg


alla fine, guarda che razza di posti, inimmaginabili... :skiamo:

IMG_8025_zpsipre66ny.jpg


Ad un certo punto sento come un richiamo da dietro, mi giro...

SBADADAM :shock: :shock: :shock: :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195743-altopianopale2017-img8036.jpg


dalla desolazione si alza, enorme, la Pala di San Martino :ad:

mi giro lentamente verso destra, altra tabella sui denti, Cimon e Vezzana che fanno paura :shock: :skiamo: :arf:

195744-altopianopale2017-img8037.jpg


Questa è la follia di questo posto: un momento sei nella desolazione totale, il momento dopo sei nell' estasi euforica, pazzesco...

Vedo delle tabelle oltre un campo di neve

IMG_8047_zpstxkedvb2.jpg


sono al bivio col sentiero 711b che sale a Passo della Fradusta e Passo delle Lede

IMG_8048_zps6ritis1t.jpg


ma niente, continuo imperterrito lungo il 707

IMG_8060_zpsibs0rv6o.jpg


mi fermo a godere la vista della Fradusta: quanto durerà?

IMG_8063_zps9xi7f6bm.jpg


poi mi reincammino lungo il deserto

IMG_8068_zpsqqd22jp2.jpg


e raggiungo un altro bivio: un bivio che secondo la Tabacco non dovrebbe neanche esistere, e invece è vivo e vegeto HIHIHI

IMG_8070_zpstfrtfigc.jpg


Sono ormai vicino al margine orientale dell' Altopiano, e davanti iniziano ad aprirsi panorami che vanno dalle Tofane alla Civetta :arf:

IMG_8071_zpsdnkfpiwv.jpg


ma è qualcos' altro a magnetizzarmi, un cupolone che si erge da dietro il bordo: so a chi appartiene, so cosa significa, e non vedo l' ora che si manifesti in tutta la sua grandiosità :ad:

IMG_8072b_zpss4fteu8f.jpg


Abbandono il sentiero 707, ed imbocco il sentiero ex 776 (senza numero da qualche anno perché hanno cambiato alcune numerazioni) per Gares via Campo Boaro e Forcella Cesurette. Secondo la cartina dovrebbe essere una traccia non segnalata, invece è ben segnato, con segni biancorossi e frequenti paletti segnavia, in modo da non rischiare di perdersi con cattiva visibilità

IMG_8089_zpsjvqvhnq2.jpg


Tutte queste precauzioni sono dovute al fatto che il sentiero porta in quella che è probabilmente la parte più remota e solitaria dell' altopiano, e per questo anche la piú affascinante.

IMG_8114_zpsqqiudhlw.jpg


Qua è probabilmente pure peggio della traversata lungo la Riviera di Manna: qua è veramente quasi tutto piatto, qua davvero capisci come sia venuto in mente a Buzzati di scrivere il Deserto dei Tartari...
quando sei in un posto del genere quasi non ti ricordi piú chi sei e cosa fai, anzi quasi non ti ricordi piú di avere pensieri per la testa, tanto sei assorbito da questo ambiente surreale...

e sei la in vaneggio, quasi assuefatto a questo ambiente piatto e tutto uguale, quando ti si parano davanti due colossi:

Civetta :arf: :skiamo:

195745-altopianopale2017-img8124.jpg


Agnèr :ad: :skiamo:

195746-altopianopale2017-img8125.jpg


Due montagne leggendarie, una per la Parete delle Pareti, lunga alcuni chilometri, l' altra per il suo Spigolo e la parete Nord, alta MILLECINQUECENTOMETRI: una delle tre piú alte delle Alpi, le altre due sono Monte Rosa e Eiger: mi spiego? :ad: :ad: :ad:

Dopo una sacrosanta sosta contemplativa mi rimetto in marcia

IMG_8137_zpsjkgbhf9j.jpg


e adesso tocca alla Regina uscire allo scoperto :skiamo:

IMG_8142_zpssx4uvbvo.jpg


seguita da due corni...

err scusa, due corni???

eh, si! HIHIHI

IMG_8145_zpsquaqdy2u.jpg


poi ai corni si affianca anche il resto: è la catena occidentale che torna a farsi vedere :skiamo:

IMG_8153_zpstfmq3yxq.jpg


dopo l' esaltazione torno a scendere, e finisco in buca!

IMG_8169_zpse6sxap6h.jpg


e come qualsiasi cosa sulle Pale, non può essere normale: infatti in fondo, praticamente sotto la parete, ci sono le sabbie mobili: si, sabbie mobili a 2600 metri :shock: :shock: :shock:
Non so come cavolo abbia fatto a formarsi, probabilmente per la continua stagnazione dell' acqua, non ho idea... ma c' è una specie di mini palude dove si sprofonda 20 centimetri nella melma :NNO
Misteri delle Pale...

Bon, mi tiro fuori dal pantano ed affronto l' ultima, breve, salita di tutto il giro

IMG_8173_zpsw2wuxc1o.jpg


dando l' ultimo sguardo alla Fradusta

IMG_8177_zpsroiw6kqr.jpg


Da qua sarà tutta discesa!!! :YYY

IMG_8182_zps0ncw2qqz.jpg


Mentre cammino sento un rumore di passi... no, impossibile, sono allucinato... :testone:
e invece quasi dal nulla appare un tizio, gli chiedo da dove salti fuori, arriva da Col di Pra: il bivio col sentiero 776 è qua sotto.

Scendo la placconata con l' Agner in faccia :arf:

IMG_8185_zps1iq8lujo.jpg


e raggiungo la tabella del bivio

IMG_8190_zpskoman5da.jpg


Anche dal versante veneto il sentiero è segnalato: la cartina non ha scusanti...

Proseguo lungo i lembi orientali di questo mondo fuori dal mondo

IMG_8193_zps0lvst6ek.jpg


mentre al colossale Agner si affianca la Croda Granda :skiamo:

IMG_8199_zpswtzrcmvd.jpg


scavalco un dossetto e...

e...

e...

TUTTO QUESTO È PAZZESCO!!!! :shock: :shock: :shock:

di colpo mi si apre un panorama impressionante grandioso, quasi incredibile da quanto spettacolare è! :skiamo: :skiamo: :skiamo:

195747-pale2017bis-img8205.jpg


Catena di Costabella / Cima Uomo :ad: :skiamo:

195748-pale2017bis-img8206.jpg


Marmolada :ad: :ad:

195749-pale2017bis-img8207.jpg


Sasso della Croce, Conturines, Lagazuoi & Fanes :ad: :skiamo:

195750-pale2017bis-img8208.jpg


Tofane e Cristallo :ad: :arf:

195751-pale2017bis-img8209.jpg


Civetta (con alle spalle Sorapíss e Antelao) :ad: :ad:

195752-pale2017bis-img8211.jpg


Fortuna che vado a camminare da solo, ci fosse stato qualcuno con me, mi avrebbe accoltellato :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Non so quanto resto imbambolato, comunque mai abbastanza...

Riprendo la marcia, ormai in discesa: sto raggiungendo i confini di questo mondo di allucinazione

IMG_8229_zpsmnkwa7ke.jpg


Il sentiero adesso punta deciso ad Ovest, verso la porta dell' Altopiano, e ancora una volta è spettacolo, con la catena occidentale che torna a farsi vedere :skiamo:

IMG_8252_zpslbqvn5ef.jpg


con lei torna a farsi vedere anche la Valle di Garés

IMG_8246_zpsb2vx8zfp.jpg


e adesso arriva il bello: da qua la discesa è a dir poco ripida, in alcuni tratti serve aiutarsi con le mani

IMG_8250_zpscgklrknj.jpg


e per concludere in bellezza, una ripida placconata dove se non hai scarponi buoni finisci rotolando per 200 metri :shock:
e per fortuna che è segnato come sentiero facile :skifrusta:

IMG_8259_zpss6cztact.jpg


ad un certo punto mi skazzo e prendo a scendere per il colatoio a lato, almeno qualcosa da attaccarmi lo trovo...

riesco a raggiungere qualcosa che di nuovo assomiglia ad un sentiero

IMG_8264_zpssbearrx6.jpg


e a sto punto mi fermo anche a mangiare (il solito pompelmo + barretta).

Mentre mangio sento delle voci dall' alto, e dopo qualche minuto mi raggiunge un gruppetto che sta facendo un anello da Col Di Pra.
Approfittano di far due chiacchere per riposarsi, e mentre chiaccheriamo arriva un altro gruppetto che sta seguendo il loro stesso itinerario.
Piú in basso poi c' è parecchio movimento sul sentiero che collega Passo Antermarúcol a Casera Campigat, non me l' aspettavo.

Finito di mangiare e fumato la dovuta :sig: saluto il gruppetto che riparte, e compio un atto impuro HIHIHI

Mi scosto dal sentiero, tiro fuori un lenzuolo dallo zaino, mi spoglio in boxer e mi stendo un' ora a prendere il sole: il degno completamento di questa due giorni "rilassata" :YIGO

Bene, è giunta l' ora di rimettersi in marcia

IMG_8269_zps5wmbqwst.jpg


ed in breve arrivo al bivio col sentiero 761 che, come dicevo prima, collega Passo Antermarúcol e Casera Campigat

IMG_8273_zps3jk2spvk.jpg


IMG_8271_zpsvmuyoxg0.jpg


Lo imbocco in direzione della casera, in un ambiente che è sideralmente opposto a quello di poco piú di un' ora fa...

IMG_8278_zps26yonfsy.jpg


incredibile questo cambiamento cosí drastico, col verde dell' erba punteggiato dalle chiazze rosa dei rododendri :fiore:

IMG_8283_zpsicw9akco.jpg


costeggio gli antichi pascoli di Campo Boaro, peccato che non ci vengano piú portati gli animali...

IMG_8284_zps5dtdbtol.jpg


Saluto la Luna per l' ultima volta

IMG_8292_zpsld0euowx.jpg


poi accelero in discesa... anzi no, sto cavolo!
Sono poco belli sti panorami? :love:

IMG_8314_zpsn2ny5zh7.jpg


arrivo alla vecchia Casera Campigat, che scopro essere meta di parecchi escursionisti, grazie ai sentieri facili che la raggiungono

IMG_8325_zps5x9ijkyd.jpg


valico Forcella Cesurette

IMG_8334_zpssrcaopig.jpg


e giú per il sentiero che mi porta a collegarmi con la parte iniziale della salita di ieri

IMG_8340_zpsk0b4sm4c.jpg


Pochi minuti ancora e arrivo al parcheggio, dove mi accolgono due simpatici asinelli che non sono riuscito a fotografare per il controluce.

Vedo gente intorno a me, tanta, tantissima, ma non riesco a focalizzarmi: negli occhi - e nel cuore - ho ancora quel mondo fuori dal mondo che ho attraversato, quel deserto dei Tartari che mi ha svuotato di ansie, skazzi e nervosi.

Apro il baule dell' auto, mi siedo sul bordo e accendo una :sig: e mi accorgo di sorridere mentre guardo una bambina di 2/3 anni giocare coi sassi, mentre la madre la guarda premurosa.

Sono tornato in pace col mondo.















(almeno fino a lunedí mattina HIHIHI )
 
Ultima modifica:
Che bello!! Le Pale e le Tofane sono i gruppi delle Dolomiti che mi attirano di più. Peccato che siano così lontane...
 
Con una giornata così sulle pale qualsiasi giro è da 10.
Però io ti consiglio di vedere orrido e pian delle Comelle, meritano molto.
Certo che tutta questa gente che sale da Col di Prà.. complimenti
 
10 per il report
10 per il giro
10 soprattutto per aver superato i tuoi demoni
bravo sono commossa
Aspetto il prossimo!!!!:D
 

.

10 e lode.

Unico appunto, dovresti avere una macchina fotografica al tuo livello di escursionista top.

edit: Mi ero perso questa: "Il relax però viene bruscamente interrotto da una quindicina di bikers downhill: saltano fuori come comete da una curva a 90 gradi, se non ho il riflesso di buttarmi nell' erba a bordo sentiero, il primo mi ammazza. Se al posto mio c' è un anziano o un bambino è MORTO.". Da praticante della mtb ti dico che il fil di ferro no, MA UNA RAFFICA DI CALCI NEL CULO SI' !!!!
 
Ultima modifica:
20 minuti di applausi :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
;)

Non l'ho vista tra le millemila foto, a casera valbona non c'è un nuovo bivacco/casera super lusso?? :think:

Ah, l'anno scorso ho fatto anche io la traversata dell'altopiano in mtb :TTTT penso la più bella delle dolomiti! Suddai, era giusto tiragli le orecchie perchè ci vuole sempre rispetto per tutti, ma il filo di ferro è una cosa che non si fa! :skifrusta: ;)
 
se inizi già a giugno con sti report...poi che ti fai a settembre? :shock:

però saltare una festa da 10k per star da soli, e alla fine imbambolarsi con una mamma e la sua piccola...:DHIHIHIHIHIHI mica metterai la testa a posto?

caz da lassu vedi veramente tante cime...figon!

però, oltre a quelle del tramonto, questa è la mia foto preferita...
195737-altopianopale2017-img7627.jpg
 
Con una giornata così sulle pale qualsiasi giro è da 10.
Però io ti consiglio di vedere orrido e pian delle Comelle, meritano molto.
Certo che tutta questa gente che sale da Col di Prà.. complimenti

Concordo con Xtreme!

Passato dall'orrido e pian delle Comelle l'anno scorso, quando zoppo ho fatto il Viaz del Bus, secondo me visivamente e per divertimento è molto meglio che salire dall'Antermarucol.
 
Pensa che ho sul comodino, da rileggere dopo tanti anni, proprio il Deserto dei Tartari.
Ora non vedo l'ora di iniziarlo :D
 
10 e lode,questo è il voto giusto.Grande Blitz,l'altopiano è a dir poco affascinante
Che bello!! Le Pale e le Tofane sono i gruppi delle Dolomiti che mi attirano di più. Peccato che siano così lontane...
complimenti, blitz... bellissimo report! :D

la foto al tramonto è poesia...
Grazie ragazzi :D

Con una giornata così sulle pale qualsiasi giro è da 10.
Però io ti consiglio di vedere orrido e pian delle Comelle, meritano molto.


Concordo con Xtreme!

Passato dall'orrido e pian delle Comelle l'anno scorso, quando zoppo ho fatto il Viaz del Bus, secondo me visivamente e per divertimento è molto meglio che salire dall'Antermarucol.
Tranquilli che non ho dimenticato le Comelle :YIGO

Certo che tutta questa gente che sale da Col di Prà.. complimenti
Taci va, bella scammellata :sudato:

10 per il report
10 per il giro
10 soprattutto per aver superato i tuoi demoni
bravo sono commossa
Aspetto il prossimo!!!!:D
Grazie!
I demoni comunque non sono ancora sconfitti, ci sto andando per gradi, i prossimi giri saranno il vero test-bed

Alla faccia del report!

E poi uno deve stare chiuso in un ufficio...:skifrusta:
HIHIHI



10 e lode.

Unico appunto, dovresti avere una macchina fotografica al tuo livello di escursionista top.
Mmmm guarda è già tanto che abbia accettato di passare dal cell alla compatta, di piu non riesco a portarmi dietro

20 minuti di applausi :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
;)

Non l'ho vista tra le millemila foto, a casera valbona non c'è un nuovo bivacco/casera super lusso?? :think:

Ah, l'anno scorso ho fatto anche io la traversata dell'altopiano in mtb :TTTT penso la più bella delle dolomiti! Suddai, era giusto tiragli le orecchie perchè ci vuole sempre rispetto per tutti, ma il filo di ferro è una cosa che non si fa! :skifrusta: ;)
Grazie :D
La cattedrale nel deserto, chiusa illucchettata, non l' ho fotografata volutamente

se inizi già a giugno con sti report...poi che ti fai a settembre? :shock:

però saltare una festa da 10k per star da soli, e alla fine imbambolarsi con una mamma e la sua piccola...:DHIHIHIHIHIHI mica metterai la testa a posto?

caz da lassu vedi veramente tante cime...figon!

però, oltre a quelle del tramonto, questa è la mia foto preferita...
195737-altopianopale2017-img7627.jpg

Grazie Coco :wink:
Eh ora di settembre, ne vedremo delle belle :YIGO

Che figata Blitz! Complimenti sia per il giro che per il tuo modo di metterti "a nudo"... [emoji4] [emoji122]
Grazie :oops:


Pensa che ho sul comodino, da rileggere dopo tanti anni, proprio il Deserto dei Tartari.
Ora non vedo l'ora di iniziarlo :D
Vedi che ti ho letto nel pensiero? HIHIHI
 
:CC Pale zembrezupper :CC

9tiRiaCxTdOvB8jPt6hr_Clap.gif


e non ho il riflesso di buttarmi nell' erba a bordo sentiero, il primo mi ammazza. Se al posto mio c' è un anziano o un bambino è MORTO.
Fermi tutti.
Hai dovuto tu spostarti? In che senso? E' un sentiero in cui hanno precedenza non so in che senso i biker o erano un po' maleducati?
Adesso capisco chi tende fili o "booby traps" in stile guerra del Vietnam tra i sentieri in modo da fargli tanto male: TROPPO POCO
No dai, l'amore deve vincere sempre! Al massimo una spallata nel posto giusto.

195736-altopianopale2017-img7604b.jpg

Il bel canalone di destra è sciabile? Come si chiama e dove si trova all'incirca?
 
Top