WLF - L'importanza dei dettagli [strada del Giau, Torre Dusso]

Childerique

un VagaMondo
Dove ho incontrato queste vacche?
Qual è il nome del monte piu' alto che si vede nella fotografia?

195657-z1.jpg

 
Ultima modifica:
Sei sulla strada del Giau alla partenza del sentiero per la forcella. In fondo il monte Cernera, la cima in questione credo che si chiamo torre Dusso
 

.

Ma quei nomi da dove saltano fuori, che sulle mappe non ci sono?

Io spannometricamente pensavo che quello fosse il monte Loschiesuoi, ora salta fuori Torre Dusso!

Bah!
 
Ma quei nomi da dove saltano fuori, che sulle mappe non ci sono?

Io spannometricamente pensavo che quello fosse il monte Loschiesuoi, ora salta fuori Torre Dusso!

Bah!

Hai ragione, il luogo è un po' misterioso e poco battuto.

Allego una foto che potrebbe chiarire la faccenda, che poi siano quelli i nomi giusti non non ci metterei la mano sul fuoco.....

195731-4a3f29bfbda70a31516e625d503a7b701.jpg
 
Ebbene si, bravi!! :clap:

Ho scattato la foto proprio sulla strada del Giau, nel tornante da cui si diramano il tracciato della vecchia strada (vd. le pietre miliari a destra nella fotografia) ed il sentiero n. 436 che sale alla forcella Giau.

Il monte piu' alto e' proprio la Torre Dusso, come ha detto per primo Botto (anche se lui avrebbe dovuto essere fuori competizione :D) e poi Arcibaldo59.
 
Quota 2502 è Costa de le Role
Quota 2578 è Torre Dusso
Quota 2618 è Loschiesuoi, bella scialpinistica. Dovrebbe essere fattibile anche in estiva senza grossi problemi
 
Leggo solo ora, in una delle mie periodiche "scansioni" della rete in cerca di notizie più o meno fresche.
Faccio ulteriore chiarezza sui toponimi presenti, con riferimento alla carta Tabacco sopra riportata:

- quota 2495m ca: non quotata ma confusa con q.2502m, si tratta della Ponta de le Negre, è quella che salite spesso voi scialpinisti e che fa capo a docili prati sopra Forc. Giau
- quota 2502m (2499m CTR): è in realtà la quota del "dente" più alto della pluriquotata Forcella delle Role, non raggiungibile comodamente
- quota 2485m ca, non quotata sulla Tabacco: Forcella delle Role; la quota si riferisce al punto di valico, mentre la vera inflessione minore quota 2477m
- quota 2618m (2613m CTR): Cima di Costa delle Role, battezzata alpinisticamente "Torre Dusso" nel 1952 anche se sicuramente già salita precedentemente
- quota 2578m (2572m CTR): spalla della Costa delle Role, battezzata alpinisticamente "Torre Piazzesi" nel 1952 anche se sicuramente già salita precedentemente
- quota 2459m, non quotata sulla Tabacco: Forcella Loschiesuoi
- quota 2626m (2623 CTR): Cima Loschiesuoi

Per quanto riguarda l'ascensione riportata su VieNormali non si tratta del più comodo accesso alla Torre Dusso. Da Forcella delle Role conviene alzarsi un poco e quindi traversare a destra per ripidi prati e roccette rimanendo sempre sul versante Nord, su labili tracce. Arrivati presto in vista della cima si sale ora sulla sinistra per verdi e ghiaie e quindi si traversa sotto le rocce (delicato) fino a raggiungere l'ultima erta pala erbosa che conduce in vetta. Salendo direttamente dal vallone Nord si può invece imboccare direttamente un canalino che con difficoltà anche minori porta in cima per prati molto ripidi. La salita è valutabile neanche di I ma escursionisticamente non banale, per la scabrosità del terreno. Immagino che la via descritta sia la più semplice e naturale anche con terreno innevato.

Spero che tali precisazioni possano servire a portare maggior chiarezza anche su eventuali future guide alpinistiche / scialpinistiche, visto che spesso su tali pubblicazioni ci si concentra maggiormente sugli aspetti tecnici piuttosto che su quelli toponomastici.

Fonte: monografia escursionistica "Cernera - Mondevàl - Rocchette" pubblicata sull'Annuario del CAAI del 2016.
L'annuario vedo che è acquistabile (non lo sapevo) anche online: https://www.ideamontagna.it/librimontagna/libro-alpinismo-montagna.asp?cod=126
Tra le altre cose (per chi fosse interessato) contiene anche una importante monografia sulle vie d'arrampicata alle bastionate Sud (di Mondevàl) dei Lastoi de Formìn.

- - - Updated - - -

Quota 2502 è Costa de le Role
Quota 2578 è Torre Dusso
Quota 2618 è Loschiesuoi, bella scialpinistica. Dovrebbe essere fattibile anche in estiva senza grossi problemi

In particolare, come da mie note sopra, sbagliate tutte e tre.
Ma mi riallaccio solo per dire che Cima Loschiesuoi (quella al di là di Forcella Loschiesuoi, verso il Cernera, quotata 2626m sulla Tabacco) è tranquillamente raggiungibile anche d'estate: da Forcella Loschiesuoi (la più intuitiva, un tratto un poco esposto, ripida), da Forcella Possoliva (accesso alla forcella più rognoso) e dalla cresta Nord con accesso verso Possoliva (credo la più facile).
 
Top