Atk freeraider 14 vs Plum Yak

LendersPow

New member
Ciao ho acquistato un paio di BC Anima e sto valutando che attacco mettere.....sono indeciso tra un Atk Freeraider 14 e un Plum Yak....pareri o consigli? Utilizzo freeride con impianti e pellate molto brevi....
 
Anima o Anima FB?

perchè tutta sta leggerezza su un anima non la vedo così fondamentale se non si fa tanto dislivello o se non si è dei pesi piuma(e nel caso il fr14 non è consigliabile).

Quindi, lo yak lo trovo un concentrato di tutti i difetti degli attacchini in circolazione. Design molto povero di granus salis. Ovviamente è un'opinione personale.

FR14...se pesi più di 80 kg ok, altrimenti guarderei altro.

kingpin, tr2, beast14, rad 2.0 FR, ion 12, vipec e nuovo tecton per voler fare un po di nomi....
 
Anima o Anima FB?

perchè tutta sta leggerezza su un anima non la vedo così fondamentale se non si fa tanto dislivello o se non si è dei pesi piuma(e nel caso il fr14 non è consigliabile).

Quindi, lo yak lo trovo un concentrato di tutti i difetti degli attacchini in circolazione. Design molto povero di granus salis. Ovviamente è un'opinione personale.

FR14...se pesi più di 80 kg ok, altrimenti guarderei altro.

kingpin, tr2, beast14, rad 2.0 FR, ion 12, vipec e nuovo tecton per voler fare un po di nomi....

Spiegami per favore: YAK non e' uguale al Guide ? ho notato soltanto la piastra di appoggio allargata

precisiamo non sono un grosso fan di plum, pero' se ci sono controindicazioni meglio sapere, si sa mai :D
 

.

Anima o Anima FB?

perchè tutta sta leggerezza su un anima non la vedo così fondamentale se non si fa tanto dislivello o se non si è dei pesi piuma(e nel caso il fr14 non è consigliabile).

Quindi, lo yak lo trovo un concentrato di tutti i difetti degli attacchini in circolazione. Design molto povero di granus salis. Ovviamente è un'opinione personale.

FR14...se pesi più di 80 kg ok, altrimenti guarderei altro.

kingpin, tr2, beast14, rad 2.0 FR, ion 12, vipec e nuovo tecton per voler fare un po di nomi....

Anima non Freebird....io sono 80kg quindi opterei x un attacchino leggero con un buon din....
 
Spiegami per favore: YAK non e' uguale al Guide ? ho notato soltanto la piastra di appoggio allargata

precisiamo non sono un grosso fan di plum, pero' se ci sono controindicazioni meglio sapere, si sa mai :D

Controindicazioni non ne conosco, quindi non penso che sia un prodotto non valido, anzi. Tuttavia, e come ho già detto si tratta di una mia opinione del tutto perso, ha un design con delle scelte che non condivido. Allo stesso prezzo comprerei ATK perchè mi sembra pensato meglio, ma non compro ATK perchè costa troppo e quello che mi serve lo ottengo da dynafit pagando la metà.

Comunque, così al volo, di yak non mi piace:

-puntale ricavato dal pieno e macchinato. esteticamente accattivante, ma funzionalmente anche quelli forgiati vanno benone e costano sicuramente meno
-torretta copia paro paro di quella dynafit(che vabbè...) ma senza alzatacco a sportello
-il tampone sotto il tacco risolve forse un problema, ma in modalità walk è molto meglio la barretta stile atk perchè ti permette di caricare bene la lamina.
-il sistema a slitta di regolazione della lunghezza scarpone mi lascia molto perplesso. Quello dynafit a vite non brilla nemmeno lui però ....
e potrei andare avanti....


Anima non Freebird....io sono 80kg quindi opterei x un attacchino leggero con un buon din....

allora ci sta, immagino però che tu abbia già eviscerato tutti i pro e i contro di un attacco full pin su uno sci del genere e sei soddisfatto della scelta.

update: ho visto su alcune vetrine on-line prezzi pazzi per lo yak:skifrusta:...però:shock:...mica così poi tanto male sto yakHIHIHI

:TTTT
 
Ultima modifica:
In questo senso sono pienamente d'accordo, io con Dynafit speed mi sono sempre trovato benone, poi ho preso vertical e radical per accontentare il venditore:D, però non potrei affermare d'aver apprezzato un comforth migliore, semplicemente vertical (fuori produzione) a occhio mi piace di più.
Ora Atk cattura l'attenzione, pero' non so se mi conviene spendere quei soldi.
Anche io poi ho idee mie e non tutto quello che passa, riscuote la mia fiducia.:D
 
Ok sarà pure OT ma tra ATK fr14 ( 2.0 ) e beast 14 ??
lasciamo stare che dyna pesa il doppio ( e forse anche piu ) , che atk è ricavato dal pieno quindi fighissimo , leggero , minimale , funzionamento perfetto ottimo servizio post-vendita , ma, giustificano in pieno il doppio del costo del dyna???
e parlo proprio di qualità costruttiva, sensazione nel condurre gli sci , stabilità, ecc??? valgono veramente quanto costano rispetto ai dyna??:(

tra altro non facendo salite impegnative con le pelli ( 800 - 1000mt ) ed usando impianti in dolomiti per far boschetti e uso pista , su sci larghi 100 -110 mm
( son anche pesante 90kg )

grazie
 
Ok sarà pure OT ma tra ATK fr14 ( 2.0 ) e beast 14 ??
lasciamo stare che dyna pesa il doppio ( e forse anche piu ) , che atk è ricavato dal pieno quindi fighissimo , leggero , minimale , funzionamento perfetto ottimo servizio post-vendita , ma, giustificano in pieno il doppio del costo del dyna???
e parlo proprio di qualità costruttiva, sensazione nel condurre gli sci , stabilità, ecc??? valgono veramente quanto costano rispetto ai dyna??:(

tra altro non facendo salite impegnative con le pelli ( 800 - 1000mt ) ed usando impianti in dolomiti per far boschetti e uso pista , su sci larghi 100 -110 mm
( son anche pesante 90kg )

grazie
i 400 gr in più che hai sul Dynafit Beast 14 non li senti tutti, perchè l'attacco non lo alzi ma lo trascini.... ne percepirai la metà... quindi 200 gr in più, ma hai il vantaggio di avere un attacco da alte prestazioni in discesa soprattutto su sci larghi, sicurezza (certificato TUV) e adesso anche di prezzo perchè costa 250€ da Conrad.... comunque io adesso mi orienterei sul Diamir Tecton per sci larghi freeride....
 
Ok sarà pure OT ma tra ATK fr14 ( 2.0 ) e beast 14 ??
lasciamo stare che dyna pesa il doppio ( e forse anche piu ) , che atk è ricavato dal pieno quindi fighissimo , leggero , minimale , funzionamento perfetto ottimo servizio post-vendita , ma, giustificano in pieno il doppio del costo del dyna???
e parlo proprio di qualità costruttiva, sensazione nel condurre gli sci , stabilità, ecc??? valgono veramente quanto costano rispetto ai dyna??:(

tra altro non facendo salite impegnative con le pelli ( 800 - 1000mt ) ed usando impianti in dolomiti per far boschetti e uso pista , su sci larghi 100 -110 mm
( son anche pesante 90kg )

grazie

qualità costruttiva non ci sono paragoni.......................... ATK sono tutti ricavati dal pieno e la plastica diciamo che a Modena quasi non sanno cosa sia
 
Ok sarà pure OT ma tra ATK fr14 ( 2.0 ) e beast 14 ??
lasciamo stare che dyna pesa il doppio ( e forse anche piu ) , che atk è ricavato dal pieno quindi fighissimo , leggero , minimale , funzionamento perfetto ottimo servizio post-vendita , ma, giustificano in pieno il doppio del costo del dyna???
e parlo proprio di qualità costruttiva, sensazione nel condurre gli sci , stabilità, ecc??? valgono veramente quanto costano rispetto ai dyna??:(

tra altro non facendo salite impegnative con le pelli ( 800 - 1000mt ) ed usando impianti in dolomiti per far boschetti e uso pista , su sci larghi 100 -110 mm
( son anche pesante 90kg )

grazie

Il listino è circa lo stesso per entrambi, e imho valgono entrambi tanto l'uno quanto l'altro. La qualità che percepisco in entrambi è elevata e piuttosto simile. Che poi beast si trovi in supersaldo mentre il FR14 no è un'altro discorso che ha a mio avviso radice in logiche più industriali e di marketing(errato in principio x B14, ndr), che di prodotto per se.

Il punto è che sono ai due estremi dello stesso segmento, il FR14 è un "attacchino" irrobustito per tenere fino a 14 banane, il B14 rompe un po gli schemi del sistema pin per ottenere un'elasticità che il sistema pin altrimenti non è in grado di offrire. Ci riesce abbastanza bene, tuttavia al prezzo di pesare il doppio e di essere decisamente più complesso, oltre al fastidoso inserto posteriore.

A livello di senzazioni, in pista o sul duro duro in generale, preferisco il B14 proprio perchè molto più elastico e filtra decisamente meglio le irregolarità del fondo, sul morbido non vi sono grosse differenze, sopratutto con il FR14 2.0.

ultima nota sugli ski, entrambi li vedo un po al limite su larghezze di 100 o inferiori. Il fr14 per via della base molto larga del puntale, da valutare bene se i fori non cascano troppo vicini ai fianchi(specie sugli sci full cap) o fuori dalle zone di montaggio. Il B14 per il peso che mal si sposa con assi leggeri.
 
Il listino è circa lo stesso per entrambi, e imho valgono entrambi tanto l'uno quanto l'altro. La qualità che percepisco in entrambi è elevata e piuttosto simile. Che poi beast si trovi in supersaldo mentre il FR14 no è un'altro discorso che ha a mio avviso radice in logiche più industriali e di marketing(errato in principio x B14, ndr), che di prodotto per se.

Il punto è che sono ai due estremi dello stesso segmento, il FR14 è un "attacchino" irrobustito per tenere fino a 14 banane, il B14 rompe un po gli schemi del sistema pin per ottenere un'elasticità che il sistema pin altrimenti non è in grado di offrire. Ci riesce abbastanza bene, tuttavia al prezzo di pesare il doppio e di essere decisamente più complesso, oltre al fastidoso inserto posteriore.

A livello di senzazioni, in pista o sul duro duro in generale, preferisco il B14 proprio perchè molto più elastico e filtra decisamente meglio le irregolarità del fondo, sul morbido non vi sono grosse differenze, sopratutto con il FR14 2.0.

ultima nota sugli ski, entrambi li vedo un po al limite su larghezze di 100 o inferiori. Il fr14 per via della base molto larga del puntale, da valutare bene se i fori non cascano troppo vicini ai fianchi(specie sugli sci full cap) o fuori dalle zone di montaggio. Il B14 per il peso che mal si sposa con assi leggeri.

il limite max del FR14 è 95. sotto diventano troppo al limite
 
qualità costruttiva non ci sono paragoni.......................... ATK sono tutti ricavati dal pieno e la plastica diciamo che a Modena quasi non sanno cosa sia

pensa che per me invece i paragoni ci sono eccome.
1. La plastica è un ottimo materiale per costruire componenti degli attacchi, tutto sta nel scegliere il tipo giusto e progettare bene. Un esempio, credo che la parte più delicata di tutti gli atk sia la leva del puntale....di metallo ma così sottile da risultare fragilissima.....basta un piccolo urto con qualcosa di duro che si spacca...e ne ho visto un bel po.....dyna usa la plastica per quel componente, ne ho viste di alcune abusate per 10 anni, tutte segnate, ma ancora funzionanti...
2. Le lavorazioni dal pieno, per asportazione di truciolo, sono belle a vedersi, lasciano molta libertà al progettista di variare ed evolvere le forme(vedi infatti che tra la 1° serie di ATK e la 2.0 c'e un abisso come design e lavorazioni), e si ottengono ottimi risultati di rapporto peso/resistenza. Tuttavia non sono necessariamente meglio dello stampaggio piuttosto che la forgiatura, anzi.

il limite max del FR14 è 95. sotto diventano troppo al limite

Qual'è il passo dei fori esterni? Occhio che ho visto alcuni ski, tipo la nuova serie ibex di Elan, che manco sono più dei cap.
 
Top