Les2Alpes 2017

Teo

maestro di skilift
Vi aggiorno sulle condizioni, visto che sono stato su questo weekend per apertura bikepark e ghiacciaio.

Le notizie non sono buone, anzi, sono disastrose... sono ormai trent'anni che più o meno tutte le estati vado a 2alpes, e un caldo così non l'avevo mai sentito, sabato era un incubo, c'erano quasi 30 gradi, ma la cosa impressionante erano i 20-22 gradi la sera, quando normalmente a 2alpes di sera giri con la felpa, questo weekend solo pantaloncini e infradito.

Volevo salire in ghiacciaio sabato mattina, ma alcuni amici impegnati con le squadre mi han consigliato di evitare, allora sono salito fino in cima allo jandri con la bici, alle 10.00 era già completamente pappa, con la partenza ancore che era proprio una pozza, mi dicevano che si scia decentemente fino alle 9.00, poi scioglie in modo repentino, giusto in punta all'area sciabile c'è un po' d'aria, alla base del ghiacciaio stavi bene in maglietta.
Ho come la sensazione che ad agosto non sarà facile sciare, infatti anche se nella notte tra sab e dom ha fatto temporale, e la mattina c'era un bel fresco, alle 10.00 è spuntato il sole e alle 11.00 c'erano già 26°.

Alla faccia di Trump, il global warming si fa sentire eccome, se penso che 4 anni fa nello stesso periodo avevo sciato fino all'intermedio jandri...
 
:shock:

Porca pupazza...

Speriamo che nella seconda parte dell'estate il meteo dia una mano... perché se becchiamo 90 gg di HP sulle Alpi, con queste temperature, saranno dolori veri per i ghiacciai :PAAU
 
Ultima modifica:
Un mio amico voleva andare, poi non si è più organizzato.
Per curiosità sono andato a vedere le webcam ed erano spaventose, da brividi (roventi però!).
E questo già il 18 giugno...
Una roba inimmaginabile, davvero!
 
Vi aggiorno sulle condizioni, visto che sono stato su questo weekend per apertura bikepark e ghiacciaio.
...
eravamo su anche noi, magari ci siamo anche incrociati :D
confermo, arrivato venerdì sera tardi, passeggiata in polo.
sabato sudato tantissimo in bike park, polverone micidiale, le cabine della Venosc un forno.

in settimana il meteo dovrebbe peggiorare e forse addirittura nevicare (ma sembrava più una speranza che una seria valutazione), da quello che dicevano cominciano a temere fortemente di non riuscire ad arrivare alla seconda di Luglio
 
sabato sudato tantissimo in bike park, polverone micidiale, le cabine della Venosc un forno.

Sabato verso l'ora di pranzo ho fatto diable-venosc, in fondo alla venosc facevo fatica a vedere dal sudore che colava sotto la maschera, sembrava piangessi... però la venosc con le modifiche nuove è sempre più spettacolare!
 

.

ho sciato a l2a il 25 giugno e la situazione in effetti era già critica

mi chiedo visto il clima attuale che senso abbia chiudere tutti i ghiacciai (o per lo meno l2a, Tignes, cervinia dall'italia, val d'Isère, ...,) a inizio maggio e per due mesi, quando la neve sarebbe meravigliosa, per poi aprire a fine giugno quando poi a luglio è insciabile

poi si lamentano che la gente si disamora dello sci estivo...

p.s. il 10 giugno ad esempio che ha aperto val d'Isère Era meraviglioso, per non parlare di maggio allo Stelvio...
 
ho sciato a l2a il 25 giugno e la situazione in effetti era già critica

mi chiedo visto il clima attuale che senso abbia chiudere tutti i ghiacciai (o per lo meno l2a, Tignes, cervinia dall'italia, val d'Isère, ...,) a inizio maggio e per due mesi, quando la neve sarebbe meravigliosa, per poi aprire a fine giugno quando poi a luglio è insciabile

poi si lamentano che la gente si disamora dello sci estivo...

p.s. il 10 giugno ad esempio che ha aperto val d'Isère Era meraviglioso, per non parlare di maggio allo Stelvio...

Semplice: NON CI VA NESSUNO!
Ne parlavo giusto la settimana scorsa con un allenatore... a maggio e giugno aprirebbero solo per le squadre, che rendono pochissimo in termini di indotto, mentre ad agosto ci sono i merenderos in ferie, che se ne fregano di sciare su bella neve, specie a 2alpes e tignes non vanno per quello...
Lo stelvio fa storia a parte, tolti i fanatici che vanno a fare le curvette la è il deserto sempre...
 
la domanda successiva è: perchè il BP chiude così presto? e in generale perchè quelli francesi fanno fatica ad arrivare ai primissimi di Settembre?
 
Che due balle oggi è pure piovuto, giusto per... Ho su i miei figli nella squadra del Cimone e hanno sciato fino alle undici poi atletica al pomeriggio.
Vabbè che i ragazzi sono carichissimi, l'allenatore è veramente un numero uno, quindi va bene così..
 
la domanda successiva è: perchè il BP chiude così presto? e in generale perchè quelli francesi fanno fatica ad arrivare ai primissimi di Settembre?

Perchè sono piuttosto in alto, vedi 2alpes, e sopratutto perchè le stazioni francesi fanno poco/niente durante l'estate, ma lavorano tantissimo in manutenzione nel periodo autunnale, considerate che a Portes du Soleil la manutenzione piste, sia quelle invernali che quelle estive, viene fatta interamente a settembre e ottobre.

E non è che in italia sia diverso, quasi tutti i BP in stazioni mediograndi chiudono ad agosto, resistono i piccoli (caldirola, alpet) perchè hanno un solo impianto e poche piste, quindi riescono a gestire la preparazione della stagione invernale in poco tempo, spesso anche inutilmente visto che nevica sempre meno.
 
Perchè sono piuttosto in alto, vedi 2alpes, e sopratutto perchè le stazioni francesi fanno poco/niente durante l'estate,
fanno come tutti gli altri, ne più ne meno. oramai moltissime stazioni fanno l'estivo ma solo alcuni impianti sono aperti, quindi dividono i lavori alla bisogna. La stagione delle revisioni comincia a Maggio e finisce a Novembre.
DH a Settembre a L2A o Morzine sarebbe la stagione ideale :D
Teo ha detto:
E non è che in italia sia diverso, quasi tutti i BP in stazioni mediograndi chiudono ad agosto, resistono i piccoli (caldirola, alpet) perchè hanno un solo impianto e poche piste, quindi riescono a gestire la preparazione della stagione invernale in poco tempo, spesso anche inutilmente visto che nevica sempre meno.
ma Livigno, Crans, Lenzerheide (per dirne alcuni grandi), sono aperti tutto Settembre ed alcuni anche Ottobre.

ok chiudere presto, ma i francesi chiuderanno il 2 Settembre :shock:. arrivassero almeno al 10

PS: Caldirola oramai è un BP 4 stagioni :D
 
2 alpes.jpg



quello che resta di un ghiacciaio !!
 
io mi ricordo quando con gli sci arrivavi fino in basso a sinistra guardando la foto , era prima della costruzione della dmc , e con gli sci dentro il bar praticamente. a quei tempi l2a era come rimini versione mountain.:uuue::uuue::uuue::uuue::uuue:
 
Top