#resistiMarmolada: godiamoci il ghiacciaio della Marmoalda finchè si può - 18/06/2017

Fabio

Member
Staff Forum
Il ghiacciaio della Marmolada sta morendo.
L'agonia che negli anni scorsi procedeva lentamente in questi ultimi 3 anni, ahinoi, ha avuto una terribile accelerazione. Lo scioglimento procedetroppo velocemente!
Solo pochi anni fa a metà giugno le condizioni che si potevano trovare erano queste:


Negli anni 60-70 si potevano far girare degli skilift nei pressi di Pian dei Fiacconi per tutta l'estate.
A metà giugno dell'anno 2017, nel giorno in cui sul Monte Bianco si sono toccati i 12 gradi, in Marmolada lo sci è già un'attività "al limite". La neve esiste solo su quel poco che resta del ghiacciaio.
Salendo per la pista Bellunese gli sci si possono mettere solo dove hanno messo i teli geotessili nei pressi del "primo pianoro" sotto Serauta. Ma anche la neve sotto i teli probabilmente sparirà.


Strumenti di tortura.
195338-marmolada-estivo-ghiacciaio-01.jpg



Facile ridere dopo i primi 10 m di dislivello... ehehehe ne mancano solo 1190 m HIHIHI
195339-marmolada-estivo-ghiacciaio-02.jpg



I dolori alle spalle partono all'incirca da questo punto HIHIHI
195340-marmolada-estivo-ghiacciaio-03.jpg



Finalmente le prime macchie di neve. Sullo sfondo il Passo Padon.
195341-marmolada-estivo-ghiacciaio-04.jpg



Leo e Martina poco prima del ghiaione del muro più bello della pista Bellunese.
195348-marmolada-estivo-ghiacciaio-05.jpg



Si sbuffa, si sbuffa! Già solo la conquista della neve per togliere sci e scarponi dalla zaino è una soddisfazione che vale la gita.
195349-marmolada-estivo-ghiacciaio-06.jpg



Per tutta la giornata zero, zero!, nuvole.
195350-marmolada-estivo-ghiacciaio-07.jpg



Dai teli geotessili si possono togliere gli sci dallo zaino, liberare le spalle e salire con gli scarponi ai piedi.
195351-marmolada-estivo-ghiacciaio-08.jpg



Il Piz Boè è una delle montagne più belle delle Dolomiti, sia che lo si guardi dal versante veneto ,trentino o alto atesino.
195352-marmolada-estivo-ghiacciaio-09.jpg


195353-marmolada-estivo-ghiacciaio-10.jpg


195354-marmolada-estivo-ghiacciaio-11.jpg



195369-marmolada-estivo-ghiacciaio-24.jpg


195355-marmolada-estivo-ghiacciaio-12.jpg



Panorama da Punta Rocca. Solitamente quelle cornici sono enormi. Quest'anno siamo solamente a giugno e sono già mezze sciolte :PAAU
195356-marmolada-estivo-ghiacciaio-13.jpg


195357-marmolada-estivo-ghiacciaio-14.jpg


Sassolungo
195365-marmolada-estivo-ghiacciaio-20.jpg



Traffico anche a Punta Penia
195366-marmolada-estivo-ghiacciaio-21.jpg



Lavori alla stazione della funivia di Punta Rocca: stanno montando degl iascensori che permetteranno anche ai disabili di accedere alla terrazza panoramica.
195364-marmolada-estivo-ghiacciaio-19.jpg



195358-marmolada-estivo-ghiacciaio-15.jpg


195367-marmolada-estivo-ghiacciaio-22.jpg



E nonostante un "portage massacrante" la sciata nella parte alta è stata sublime. Certo, neve piena di buchi ma in alto davvero una sciata facciamo a 4 stelle
icon_biggrin.gif

Sotto, dopo le rocce invece si sciava sul vapore, sulla schiuma, un metro si stava a galla il metro dopo si sprofondava 50 cm... tutto allenamento!

195380-unnamed-3.jpg




195368-marmolada-estivo-ghiacciaio-23.jpg



195361-marmolada-estivo-ghiacciaio-16.jpg




Una soddisfazione unica essere riusciti ad arrivare a 50 m dal Rifugio Pian dei Fiacconi.
#resistiMarmolada, godiamocela finchè il ghiacciaio resiste.

195362-marmolada-estivo-ghiacciaio-17.jpg


Ritorno a valle con i mitici bidoncini. Se non ci fossero oggi non avrei potuto scrivere al computer :D
195363-marmolada-estivo-ghiacciaio-18.jpg



E con questa sciate si chiude la stagione invernale 2016/2017. Ora posso dare una valutazione completa.
 
ottimo report,ma ho capito bene o le foto sono di questi giorni????!!!!Punta rocca e' gia mal messa cosi????:PAAUC'e' spazio per la tendina??
 
Eh sì, purtroppo sì. Sono foto di ieri. Bellissima giornata ma il ghiacciaio quest'anno ha poca copertura già adesso.:??:
 
C'è solo una parola che stona con così tanta sublimità.

Quella parola che finisce in "-nale", che è una stagione, ma che ricorda una punizione decisamente subdola e cattiva.


Saluto,
 
Dai che ce la siamo goduta!:TTTT HIHIHI Una Marmolada estiva ci sta sempre bene.
Phiga se avevo male alle spalle stamattina...
 
eccolo fabio !
lo pensavo proprio ieri dalle piccole dolomiti di casa chiedendomi ...chissà fabio se anche quest'anno va su in marmellata ...
foto meravigliose soprattutto per la luce che c'era ieri ,cielo blu intenso e visibilità spettacolare
in quanto al ghiacciaio mi piange il cuore vedere questo luglio cosi mal messo
ops giugno :evil:
 
Bellissime foto! La neve con quei buchi e con quei grumi non mi attira molto ... ma vista da lontano e' bella pure quella. Come mai avete scelto di non usare i bidoncini per mitigare la salita?
 
Bravizzimi...gita da 10 e lode!!!

un'abbraccio a tutti e tre (Martina è la mia preferita però eh..) HIHIHIHIHIHI
 
Le foto valgono il like. Quanto al gesto sportivo, credevo che certe salite in bici fossero il top dell'auto-punizione...ma mi sbagliavo. HIHIHI
 
Report bello, ma anche drammatico.

Ricordo bene che quando ero ragazzo (non 100 anni fa) sulla Marmolada si andava anche per fare sci estivo.
Sono sgomento all'idea che, di questo passo, lo sci estivo toccherà farlo volando nell'altro emisfero. :PAAU
 
Foto veramente incredibili che vogliono dire molto su come la montagna, la natura e anche l' uomo stanno cambiando.
Un esperienza che credo valga fare almeno una volta nella vita!
 
Top