sciare a Les Deux Alpes

sapporo

New member
buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto e volevo qualche consiglio per un we lungo fine giugno a Les Deux Alpes: orari impianti, alloggi, attività varie. grazie
 
Non sono molto informato, in attesa che ti rispondano altri posso dirti che gli orari sono 7-12:30 mentre come attività tutti mi consigliano il bikepark che è tra i più belli esistenti.
 
Dunque, ho letto che questa località vuole aprire il 6 giugno e far sciare gratis. Ma ci faranno passare la fronteria?
 
Dunque, ho letto che questa località vuole aprire il 6 giugno e far sciare gratis. Ma ci faranno passare la fronteria?

di 2alpes so solo notizie di seconda mano, pare che faranno giorni scaglionati, prediligendo le squadre nazionali

ho invece scritto a portes du soleil perle bike e mi hanno detto ció: fino a metá luglio sono concessi i rientri di cittadini francesi ed europei con residenza in francia, senza quarantena, quindi no ai turisti, mi hanno peró detto che (cosí come da noi) tutto puó cambiare da una settimana all’altra, ad esempio 7gg fa dicevano che andava fatta la quarantena, adesso non piú per i cittadini ue
loro danno la possibilità di prenotare con rimborso totale in caso di limitazioni dalla francia, mentre se le limitazioni sono italiane, cavoli tuoi.
io aspetto ancora un paio di settimane, poi se allentano le restrizioni prenoteró per fine luglio.
per sciare, aspetto saasfee ad ottobre...
 
ma ad oggi cosa prevedono le limitazioni italiane e francesi se io volessi andare in francia per turismo e poi tornare in italia?
 

.

ma ad oggi cosa prevedono le limitazioni italiane e francesi se io volessi andare in francia per turismo e poi tornare in italia?

Ad oggi in francia da turista non ci puoi andare, sia per limitazioni italiane che vietano di cambiare regione, figurati stato, sia per limitazioni francesi che concedono l'accesso agli stranieri solo per ragioni di lavoro o rientro se residenti in francia per cittadini UE, questo fino al 15 giugno. Anche oggi che di fatto segna la fine del lockdown gli spostamenti per i francesi sono consentiti entro 100km dalla residenza, oltre solo per lavoro.

A mio avviso si tornerà a poter ragionare sui ghiacciai esteri dai primi di luglio, non prima, io anche sto aspettando di vedere cosa succede per poi scegliere se andare a 2alpes o saasfee (che apre l'8giugno)
 
capito, volevo già illudermi di sfruttare i primi weekend di giugno dove l2a prevede di aprire, ma capisco che non devo farmi troppe illusioni

credo che se riusciremo a espatriare per fine giugno che apre in continuo, una settimana bianca sarebbe cosa buona e giusta... vedremo
 
capito, volevo già illudermi di sfruttare i primi weekend di giugno dove l2a prevede di aprire, ma capisco che non devo farmi troppe illusioni

credo che se riusciremo a espatriare per fine giugno che apre in continuo, una settimana bianca sarebbe cosa buona e giusta... vedremo

Ho sentito di aèertura nei weekend di giugno e dal 20/06 tutti i gg, accesso limitato di persone al gg, solo su prenotazione almeno per tutto luglio, giorni dedicati alle squadre quindi inaccessibili al pubblico, però anche se si fa la settimana, 2alpes permette di variare tra mtb e altre attività, quindi sicuramente sarà dura sciare TUTTI i GG visto il limite di persone
 
Ho sentito di aèertura nei weekend di giugno e dal 20/06 tutti i gg, accesso limitato di persone al gg, solo su prenotazione almeno per tutto luglio, giorni dedicati alle squadre quindi inaccessibili al pubblico, però anche se si fa la settimana, 2alpes permette di variare tra mtb e altre attività, quindi sicuramente sarà dura sciare TUTTI i GG visto il limite di persone

ma è ancora decente il ghiacciaio in estate?
 
ma è ancora decente il ghiacciaio in estate?
Dipende dalle annate ,nel 2019 era sicuramente tra i migliori se non il migliore a parità di altitudine , nel tragico 2017 chiuse prima dello stelvio. Dipende dalle annate, con le premesse di quest'estate dovrebbero mantenersi tutti bene.
 
Dipende dalle annate ,nel 2019 era sicuramente tra i migliori se non il migliore a parità di altitudine , nel tragico 2017 chiuse prima dello stelvio. Dipende dalle annate, con le premesse di quest'estate dovrebbero mantenersi tutti bene.

Sei proprio sicuro?
Lo scorso anno ha chiuso a fine luglio ,se non sbaglio, dall' oggi al domani senza preavviso.
Mi ricordo che era su un forumista e si lamentava proprio di questo
 
Sei proprio sicuro?
Lo scorso anno ha chiuso a fine luglio ,se non sbaglio, dall' oggi al domani senza preavviso.
Mi ricordo che era su un forumista e si lamentava proprio di questo
NO l'anno scorso avevano chiuso a metà agosto se non ricordo male , a luglio il ghiacciaio stava molto meglio rispetto allo stelvio che non aveva avuto grandi precipitazioni invernali (al contrario di giugno,ma quella neve fa solo paesaggio).Poi però era arrivata una grandissima ondata di caldo e chiusero,comunque era sicuro agosto inoltrato.

Per una volta che difendo L2A HIHIHI:TTTT
 
NO l'anno scorso avevano chiuso a metà agosto se non ricordo male , a luglio il ghiacciaio stava molto meglio rispetto allo stelvio che non aveva avuto grandi precipitazioni invernali (al contrario di giugno,ma quella neve fa solo paesaggio).Poi però era arrivata una grandissima ondata di caldo e chiusero,comunque era sicuro agosto inoltrato.

Per una volta che difendo L2A HIHIHI:TTTT

Ho controllato , la verità sta a metà strada !!! HIHIHIHIHIHI


Citazione Originariamente scritto da testataecassa Vedi messaggio

ma la chiusura all'8 agosto era già programmata da tempo o è stata anticipata per via del caldo?


La chiusura era prevista per il 25 agosto. Nei giorni scorsi ero lì, è andata così:
Martedì mattina siamo stati svegliati da un tuono alle 6:45, e telefonando ci hanno detto che il ghiacciaio era chiuso, deve aver piovuto un po' (poi invece è uscita una giornata bellissima, almeno in paese)
Mercoledì stessa scena, tuono prima delle 7 e ghiacciaio chiuso, ma questa volta ha piovuto tutta la mattina, e anche intensamente. Purtroppo in quota faceva troppo caldo e non è diventata neve, così la pioggia ha rovinato tutto. La parte bassa comunque era già conciata, ma in alto era decisamente meglio.
Peccato!

Il loro sito comunque non brilla per trasparenza... Ora dicono che la stagione estiva è "dal 22 giugno al 8 agosto 2019", come se fosse sempre stato così, e non è vero per nulla. Sarebbe meglio mettere bene in evidenza un avviso che la chiusura è stata anticipata. Spero che chi aveva prenotato sia stato avvertito, altrimenti rischia una fregatura notevole.
 
ricordiamoci anche che nel 2018 hanno equipaggiato il ghiacciaio di 8 ventole per la produzione di neve e nel 2019, non ricordo in che periodo, hanno perso tutta l'acqua del lago che volevano sfruttare.

quindi:
banana che l'anno scorso era messo bene.

dalle mie fonti, avevano prodotto uno "zoccolo" di 8mt di neve per gestire bene l'estate.
 
ma è ancora decente il ghiacciaio in estate?

se ti riferisci ad è ancora come negli anni 80-90, la risposta è: no, scordati gli anni d'oro

sono stato due estati a les deux alpes a metà anni 80 e a fine giugno era letteralmente inverno come neve

se invece la domanda è ci si diverte ancora, la risposta è:
a giugno tantissimo
a luglio dipende dagli anni, si va comunque da bene all'inizio a male o malissimo alla fine del mese, a seconda degli anni
ad agosto in genere scordati di andare su tranquilli: può essere chiuso e stop, trovare neve demmerda, o meno probabilmente neve decente (poi c'è l'anno eccezionale che trovi anche la nevicata fresca e per una manciata di giorni ti va di culo)

nel complesso comunque ci si diverte ancora molto, cosa che non si può più purtroppo dire ad esempio a tignes, che invece una volta era due spanne sopra.
 
Top