Salita al Monte Lavinores / Sas dla Para (Gruppo della Croda Rossa)

alfpaip

Well-known member
come ho anticipato ieri, ho approfittato di queste giornate di bel tempo (anche "troppo" bello, mi sono letteralmente ustionato :PAAU ) per mettere in moto le gambe ormai da fine marzo confinate sotto la scrivania...

a un anno esatto dal giretto ai laghi di foses (qui il piccolo report che avevo fatto: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=84850&highlight=laghi+foses), per la prima sgambata della stagione abbiamo scelto nuovamente i sentieri e le cime che circondano l'altopiano di sennes... giugno è, infatti, il periodo ideale per godere in tranquillità e quasi completa solitudine dei colori e delle fioriture di questi luoghi idilliaci che, in alta stagione, sono presi d'assalto da orde di turisti di ogni genere e grado...

confrontando le foto di ieri con quelle di un anno fa, la prima cosa che ho notato è quanta più neve ci fosse sulle cime allora... pazzesco...


lasciata l'auto a malga ra stua*, ci si incammina lungo la carrareccia che si fa strada nell'ampia vallata, accompagnati solo dal gorgoglio delle acque del boite...

195199-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-1.jpg



in pochi minuti di piacevole passeggiata si giunge in località ciampo de crosc, luogo che regala suggestioni da casa nella prateria ma anche vero e proprio crocevia di sentieri che si diramano verso tutti i punti cardinali...

195197-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-5.jpg



abbandonata la strada principale, si imbocca il segnavia n. 9 in direzione dell'alpe di fodara vedla, con la sagoma del monte lavinores (sas dla para se si preferisce il toponimo marebbano) ben visibile sopra le nostre teste...

195200-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-2.jpg



nonostante non presenti mai pendenze eccessive, la mulattiera consente di prendere rapidamente quota rispetto al fondovalle, tanto che ben presto si può godere di bellissimi scorci sulle cime circostanti... la prima a comparire, manco a dirlo, è la croda rossa...

195198-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-11.jpg



dopo un susseguirsi di tornanti il sentiero spiana improvvisamente e con un piacevole falsopiano conduce alle sponde del lago de rudo, che - complice anche l'eccezionale siccità degli ultimi mesi - è già completamente asciutto...

195201-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-3.jpg



per imboccare il sentiero che risale le pendici del monte, occorre costeggiare la conca prativa che ospita il lago fino a incontrare il sentierino che - diramandosi dalla mulattiera principale - scende verso il rifugio fodara... qui, una tabella indica chiaramente la direzione da seguire... tuttavia, è possibile salire anche partendo direttamente dal lago, con pendenze più accentuate ma minor strada... tracce poco marcate e sparuti ometti aiutano a scegliere il percorso migliore, zigzagando da un margine all'altro del letto di un ruscelletto in secca...

195202-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-4.jpg



se l'afa e il caldo torrido di questi giorni, amplificati dalla presenza dei mughi, fanno sbuffare un po' più del previsto, basta voltarsi a rimirare la magnifica vista sulll'altopiano di sennes per rinfrancare le membra e lo spirito...

195203-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-5.jpg



giunti circa a metà versante, si incontra il sentiero "ufficiale" il quale, salendo in diagonale, prosegue in direzione della sella prativa che funge da spalla alla cima vera e propria... qui l'orizzonte si schiude a oriente offrendo una panoramica pressoché completa sulla conca ampezzana e la valle del boite...

195204-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-6.jpg



con un ultimo sforzo si risale la verdeggiante dorsale sommitale, scortati nel nostro incedere dall'austera presenza della croda rossa e delle tofane...

195205-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-7.jpg


195206-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-8.jpg



inutile dire che la fama di cima panoramica è oltremodo meritata...

195207-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-9.jpg


195208-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-10.jpg


195209-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-11.jpg



dalla sommità è possibile proseguire dal versante opposto rispetto a quello di salita lungo una traccia meno battuta ma comunque segnata, completando così una sorta di piccola traversata del monte... tuttavia noi abbiamo preferito scendere per per lo stesso percorso... del resto era solo la prima uscita, per giri di più ampio respiro c'è tempo...

195210-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-12.jpg


195211-monte-lavinores-dolomiti-d-ampezzo-13-06-2017-2017-06-13-lavinores-13.jpg



*ricordo che la strada d'accesso è chiusa dalla 1^ domenica di luglio alla 1^ di settembre e che, nello stesso periodo, è attivo il servizio navetta da fiames... ma questo non è proprio luogo da frequentare in piena estate...


aggiungo anche la cartina con il percorso seguito...

195230-img24732.jpg
 
Ultima modifica:
confrontando le foto di ieri con quelle di un anno fa, la prima cosa che ho notato è quanta più neve ci fosse sulle cime allora... pazzesco...
E già lo scorso-scorso anno era una stagione "bruttina" :skifrusta:
Che belle zone tranquille e rilassanti i Lavinores e dintorni.
 
Ragazzi scusatemi se evidenzio questo bel giro. La zona Lavinores e Dolomiti di Fanes/Sennes/Braies è una di quelle che conosco meno e un giro ai Lavinores è in programma da anni ma chissà quando riuscirò a farlo. Per evitare che questa escursione vada persa nel mega topic trekking 2017, visto le belle foto e le informazioni interessanti ho pensato di evidenziarlo in un topic tutto suo e poi di skitaggarlo per ritrovarlo in fretta. Scusatemi se creo un attimo di "disordine" ma in futuro ritrovarlo sarà più facile. Voi fate pure come avete sempre fatto non preoccupatevi, ci penso io in caso a estrarre escursioni ed evidenziarle. Grazie.
 
Gran bel report ... !!

E che meraviglia di panorami :D

Mi sembrano adatti anche ad una sgambata "familiare" o sbaglio ??
 
dato che fabio ha deciso di mettere in evidenza l'escursione con un topic dedicato, ho aggiunto qualche breve descrizione testuale alle foto... :D


Gran bel report ... !!

E che meraviglia di panorami :D

Mi sembrano adatti anche ad una sgambata "familiare" o sbaglio ??

grazie! :D

sì, il sentiero è sempre molto facile e ben segnalato, e le pendenze non risultano mai eccessive... se si ha una discreta gamba (sono comunque 800 metri circa di d+) è un giro assolutamente consigliabile... magari, se in famiglia ci sono persone poco esperte, è meglio non proseguire sull'altro versante ma tornare per il sentiero di salita...

- - - Updated - - -

Bello.
Ma da dove ci sei salito?
Mancherebbe solo una cartina...

basta chiedere... accontentato... :D
 
Bruttissime zone! Meraviglia

Lo scorso anno appena arrivato a Forcella Serla (sopra braies) ho potuto ammirare una gigantesca frana caduta dalla Corda Rossa nord :shock:
Ero seduto e sento un rombo credendo fosse un tuono, mi giro e vedo il disastro..chiamo subito il soccorso alpino perché
là sotto c'è Malga Cavallo e ho temuto il peggio. Fortunatamente nulla di grave. Non so se ne avete parlato qui, non ho visto nemmeno notizie sui giornali boh.
Ho anche il video, peccato sia molto breve.

Gran bel report ... !!

E che meraviglia di panorami :D

Mi sembrano adatti anche ad una sgambata "familiare" o sbaglio ??

Ti consiglio la zona Max!
Dal Rif. Ra Stua puoi andare a Fodara Vedla oppure salire al Rif. Sennes.
 
Lo scorso anno appena arrivato a Forcella Serla (sopra braies) ho potuto ammirare una gigantesca frana caduta dalla Corda Rossa nord :shock:
Ero seduto e sento un rombo credendo fosse un tuono, mi giro e vedo il disastro..chiamo subito il soccorso alpino perché
là sotto c'è Malga Cavallo e ho temuto il peggio. Fortunatamente nulla di grave. Non so se ne avete parlato qui, non ho visto nemmeno notizie sui giornali boh.
Ho anche il video, peccato sia molto breve.

se ti riferisci alla mega frana staccatasi dalla piccola croda rossa, sì mi pare che se ne fosse parlato anche qui... veramente impressionante...


Ti consiglio la zona Max!
Dal Rif. Ra Stua puoi andare a Fodara Vedla oppure salire al Rif. Sennes.

già... una passeggiata ideale per famiglie è proprio il giro ad anello ra stua - fodara vedla - sennes - ra stua... alpeggi talmente belli da sembrare finti e panorami grandiosi a 360°... inoltre, al rif. sennes si mangia uno dei migliori uova-speck-patate delle dolomiti...
 
Ok
Grazie delle delucidazioni
Mi sono anche iscritto alla discussione per non perderla di vista laddove, in futuro, riuscissi a fare un giro estivo da quelle parti :D
 
[...]
inoltre, al rif. sennes si mangia uno dei migliori uova-speck-patate delle dolomiti...

Al rifugio Sennes si mangia bene, a dei prezzi convenienti.
Consiglio i canederli con lo speck in brodo: li ho mangiati quest'anno a febbraio, erano stati appena fatti e credo siano stati i migliori che abbia mai mangiato!
 
Ciao,
ascesa fatta partendo dal versante Marebbano del pederù salendo dal fodara vedla....spettacolare e facile ascesa!
 
Top