Bei posti di montagna non Dolomitici (non esistono solo le Dolomiti)

Marco89B

Well-known member
Ma su questo forum esistono solo le dolomiti? Sempre dolomiti.

Visto che ho girato per tutto l'arco alpino, posso dire con certezza che ci sono zone più belle delle dolomiti
 
Post molto bello e interessante!!!
Grazie Fabio :clap:

Ma su questo forum esistono solo le dolomiti? Sempre dolomiti.

Visto che ho girato per tutto l'arco alpino, posso dire con certezza che ci sono zone più belle delle dolomiti

Se hai girato tanto e vuoi condividere le tue certezze,
sarebbe più utile aprire un'altra discussione dove magari metterle in evidenza...
 
Se hai girato tanto e vuoi condividere le tue certezze,
sarebbe più utile aprire un'altra discussione dove magari metterle in evidenza...


Ma cosa condivido con gente che è "bivaccata" solo sulle dolomiti?

Siccome si parla di bivacchi, mi basta citare un famoso sentiero: "Sentiero Roma". E già solo in quello trovate panorami molto più belli e montagne di tutto rispetto
 
direi diverse :D


Dimmi dove è stata fatta questa foto, poi ti dico se sono così diverse. Dolomia è dolomia.

20100707010222.jpg


E sulla stessa montagna trovi pure i forti militari della grande guerra
 

.

Ma cosa condivido con gente che è "bivaccata" solo sulle dolomiti?

Siccome si parla di bivacchi, mi basta citare un famoso sentiero: "Sentiero Roma". E già solo in quello trovate panorami molto più belli e montagne di tutto rispetto

Ecco vedi, il sentiero Roma l'ho fatto anche io e seppur bei posti, per me il biv. Mascabroni ha un fascino ancora superiore, che non dipende solo dal panorama ma anche dalla storia che si porta dietro e dall'ambiente in cui è inserito.
 
Quello lo pensi te ma non io.

Basta quest'immagine per dire tutto

Visualizza allegato 62358

Infatti ho scritto per me! E come vedi io e te siamo già il classico esempio di come la cosa sia piuttosto personale e soggettiva. Non esiste un riferimento assoluto per tutti. Comunque qui l'autore del topic ha scritto nelle dolomiti, per cui....
Posso dirti che se devo pensare ad un'altro bivacco con un fascino PER ME paragonabile ai Mascabroni, tra quelli visti da me che non siano in dolomiti ti direi il Tournette sul Bianco.
 
Ma cosa condivido con gente che è "bivaccata" solo sulle dolomiti?

Siccome si parla di bivacchi, mi basta citare un famoso sentiero: "Sentiero Roma". E già solo in quello trovate panorami molto più belli e montagne di tutto rispetto

Tu pensala come ti pare...

però fin che butti li delle info a caso, non fai un servizio a chi vorrebbe magari vorrebbe usufruire costruttivamente del forum.

Sentiero Roma??
dov'è?? com'è?? info?? foto??

Buttiamola sempre sul "Dolomiti VS resto del Mondo"...però non lamentatevi se le info sul resto delle Alpi un po' scarseggiano..

A me frega niente eh...sia chiaro..:HIP
 
Non si trova in dolomiti ma, come da titolo, nei dintorni.
Bivacco Luca Vuerich, intitolato al giovane alpinista che ha perso la vita nel 2010 a soli 34 anni travolto da una valanga.
Situato sulla cima del Foronon del Buinz nelle Alpi Giulie (FVG) a quota 2531 m.s.l.m. lungo il bellissimo sentiero Ceria Merlone, il bivacco essendo molto panoramico, è particolarmente frequentato sia come meta giornaliera che come pernottamento.

qui in ufficio non ho foto mie da pubblicare ma se cercate sul web ne trovate un'infinità
https://www.google.it/search?q=biva...bg76jUAhWBriwKHYdpCiIQsAQIKA&biw=1280&bih=897
 
Ma su questo forum esistono solo le dolomiti? Sempre dolomiti.

Visto che ho girato per tutto l'arco alpino, posso dire con certezza che ci sono zone più belle delle dolomiti
Ottima premessa, finalmente altre persone appassionate se non sfegatate di montagna.
Come io mi diverto a lodare e a raccontare le Dolomiti spero accade altrettanto a te per le tue. Decantale, forza! Facci sognare ad occhi aperti, facci venir voglia di prender l'auto e ripetere qualche itinerario: tasto "nuova discussione" e ti ritrovi il foglio bianco da riempire. :WW

Ma cosa condivido con gente che è "bivaccata" solo sulle dolomiti?

Siccome si parla di bivacchi, mi basta citare un famoso sentiero: "Sentiero Roma". E già solo in quello trovate panorami molto più belli e montagne di tutto rispetto
Bene, ma dicendo in solo nome non mi fai ne sognare ne venir voglia di prender l'auto e andarci. Devi mostrarmelo in modo emotivo. Chi ama una zona o una montanga lo fa anche senz accorgersene.

Non si trova in dolomiti ma, come da titolo, nei dintorni.
Bivacco Luca Vuerich, intitolato al giovane alpinista che ha perso la vita nel 2010 a soli 34 anni travolto da una valanga.
Situato sulla cima del Foronon del Buinz nelle Alpi Giulie (FVG) a quota 2531 m.s.l.m. lungo il bellissimo sentiero Ceria Merlone, il bivacco essendo molto panoramico, è particolarmente frequentato sia come meta giornaliera che come pernottamento.

qui in ufficio non ho foto mie da pubblicare ma se cercate sul web ne trovate un'infinità
https://www.google.it/search?q=biva...bg76jUAhWBriwKHYdpCiIQsAQIKA&biw=1280&bih=897
Grazie. Ecco per le foto o altro, i rete ci sono miliardi di recensioni, immagini o altro. Ma qui il bello è che molti ci mettono "del suo" e ci raccontano le emozioni che provano fosse anche facendo un'anonima cima sui Colli.
I report di blitz hanno foto che non finiranno sul NG ma li leggo anche più volentieri!

PS: Marco89B, un atteggiamento più elegante sarebbe stato più apprezzato ma via forum è difficile capirsi.
Adesso attendo impaziente un tuo racconto, sono curioso di scoprire posti più belli delle Tofane o delle Pale :D Ma se me le racconti te mi affascini, se mi dai il link di vie-normali.it nemmeno li guardo. Ciao

Visto che ho girato per tutto l'arco alpino, posso dire con certezza che ci sono zone più belle delle dolomiti
E ci mancherebbe che non fosse così. Nel mio caso per esempio il posto più bello anche delle Dolomiti si chiama Cima Gramolon. Ognuno ha il proprio tesoro.
 
Dimmi dove è stata fatta questa foto, poi ti dico se sono così diverse. Dolomia è dolomia.

Visualizza allegato 62357

E sulla stessa montagna trovi pure i forti militari della grande guerra

questa roccia bella marcia mi pare di riconoscerla bene ;) anche perchè non ce n'è tanta di dolomia al di fuori delle dolomiti!

Però questa discussione la trovo bella assurda! Mi fa ridere chi ragiona Montagna=>Dolomiti, ma anche chi pensa che ci sia solo la VdA....
Magari è vero che le dolomiti con il loro susseguirsi di muraglioni gialli siano al quanto particolari. Ma il fascino di ghiacciai pensili e creste affilate perennemente bianche non si trova da quelle parti
 
ma non è vero! basta guardare i commenti al report di blindo da cresta croce sul ghiacciaio dell'adamello!


Ma infatti!
Ci sono i miei report in Valcamonica, quelli di Ste1258 ed Ema93 che hanno girato dalla Liguria al Brenta passando dall'appennino alle orobie, e quelli degli appassionati del VCO e persino di Etna e dintorni!

C'è una prevalenza di Dolomiti? Ce ne faremo una ragione, ma una ragione c'è ;)
 
Discorsi vecchi come il cucco per i vecchi frequentatori del forum...
Due piccoli indizi sono legati alla migliore capacita' sia di comunicare la bellezza sia di farla fruire a molti che si ritrova nelle zone delle Dolomiti rispetto ad altre. Parlo per intenderci anche di recettivita', strade, infrastrutture in genere. Oltre che di mentalita', che alla fine ne e' concausa. In un ristretto ambito territoriale la frequentazione e' enorme, in tutte le altre zone montane d'Italia i centri degni di nota sono molto piu' scomodi e distanti l'uno dall'altro.

Inutile soffermarsi sulla soggettivita' invece, io come altra gente del forum (sicuramente tra questi macs) abbiamo messo piede un po' da tutte le parti come zone e sicuramente converremo che quasi ogni posto e' degno di nota, di merito, e di visita. Dalle Alpi Marittime al Carso Triestino.

Basta raccontare e mostrare come dice Fabio. Bastano due o tre cristiani che con regolarita' mostrano dei posti per creare interesse e far percepire fascino. Era successo pure con le Orobie quando stavamo postando report con regolarita' io Ema Ste e altri.
 
Top