Miglior attività estiva per tenere alta l'abilità sciistica conquistata a fine stag.

Fabio

Member
Staff Forum
Esercizio/attività/sport migliore per tentare di mantenere le abilità sciistiche di aprile alla prima sciata di ottobre.

3630202550_4b2e4677bb_o.jpgLo sci estivo è ovviamente la migliore e la prima che viene in mente. Ma dei "surrogati" ci sono?

Penso che a fine stagione uno sia carico al 100% di "abilità sciistica". Poi si smette di sciare "ogni tanto" e piano piano il corpo perde questa abilità. La perde anche chi fa tantissimo sport ma magari sport tipo bicicletta o nuoto.
Serve qualcosa che tenga allenato equilibrio, velocità nel capire cosa c'è sotto al piede e velocità nel capire cosa fare.

Personalmente penso che la salita in montagna a paso veloce per sentieri molto ripidi, scalettati, e difficili sia quanto di più simile ci sia allo sci. Lo dico perchè mi fanno male essenzialmente le stesse parti del corpo. In discesa inoltre, specie se ci sono tratti con ghiaino o sassi non proprio fermi ritrovo qualcosa anche in quel frangente.
 
Posso consigliare Il sesso sul letto ad acqua, ha proprio queste caratteristiche "qualcosa che tenga allenato equilibrio, velocità nel capire cosa c'è sotto al piede e velocità nel capire cosa fare" soprattutto quando va via il tappo :TTTT
 
Ah ah ho iniziato a rispondere, gia' quando ho visto il titolo, pensando a qualcosa che avesse a che fare col miglior sport del mondo, dalla notte dei tempi... e mi trovo qualcuno che come prima risposta mi ha praticamente letto nella mente! Mitico!

Per restare piu' vicino alla richiesta di Fabio penso che i rollerblade siano molto vicini allo sci (equilibrio, centralita', destrezza, ecc ecc).

Pero' una sana ciulata e' meglio...
 
Io ci trovo molte affinità per quanto riguarda l'equilibrio con la MTB specialmente su percorsi un po' accidentati e poi pedalando,almeno a me,rimane la gamba buona per lo sci
 
Ok, tutti mi pare parlino dell'allenamento ma a me succede che anche se arrivo a novembre allenato (cyclette, etc) alle prime sciate sento che mi mancano i movimenti e l'equlibrio.

Scendere ghiaioni e scendere montagne "fuori-sentiero" invece mi pare potrebbe essere utile per coordinazione, propriocettività, equilibrio, overo per tenere "sveglio" il corpo... ma è pericoloso, poco "etico" e faticoso (come il fuoripista :sudato:).

Invece per tenere vive le vesciche: HIHIHI
Tom-Perry1.jpg
 
per equilibrio la slackline è il massimo! Anche alcuni atleti di cdm hanno iniziato ad usarla negli ultimi anni
però attenti! l'uso prolungato rischia di portare gravi forme di roncismoHIHIHI
 
secondo me è da rispolverare il famoso video jam session sulla centralità dinamica, in cui si parla di corsa saltata e discese dalle rampe dei garage,secondo me è spaziale!
farlo in estate è facilissimo e allena la memoria credo propiocettiva, ma non vorrei dire una cavolata , in quella fase cruciale della curva anche ad agosto.
 
Ok, tutti mi pare parlino dell'allenamento ma a me succede che anche se arrivo a novembre allenato (cyclette, etc) alle prime sciate sento che mi mancano i movimenti e l'equlibrio.
Visualizza allegato 62319

Forse è solo un fatto di dovere riabituare l'occhio a determinate pendenze(e/o cambi di pendenza) effettuati magari ad una certa velocità, forse chi va in moto o fa downhill non ha questo problema di"riadattamento"
 
Senza dubbio MTB con indirizzo freeride-enduro, alleni le gambe e il fiato per la salita, hai adrenalina sulla discesa, inoltre sempre in discesa devi controllare una serie di cose e stare sempre concentrato, in curva poi hai vagamente il ricordo della conduzione.

Unica pecca: alla fine ti dicono che lo sci sia costoso per via dello skipass, ma a conti fatti la MTB è anche peggio.
 
Purtroppo per tutti , l'equilibrio non si può migliorare....ognuno ha il suo che gli ha dato la mamma , così come ognuno di noi ha intrinseche delle caratteristiche psicofisiche che fisiologicamente possono essere utili in determinati sport...resistenza ,forza , esplosività , preponderanza di fibre muscolari rosse o bianche ....quindi sport di forza o di fondo ..e via dicendo...si può allenare molto bene una dote intrinseca , molto meno una qualità che non cè... sanno benissimo gli allenatori in genere , che alla fine molte volte preferiscono esaltare le doti che lavorare sui difetti ...Alberto Tomba docet....nello sci il gesto, open skill, quindi sempre variabile si migliorara, dato per scontato tutto l lavoro di preparazione fisica ciclica , dalla resistenza generale alla pliometria ,al lavoro eccentrico ( ESSENTIAL dello sci) lavorando su quello che , sugli sci , determina l'equilibrio....

sicuramente MTB in discesa su percorsi piuttosto accidentati...... per chi è capace e per chi se lo può permettere.....rimane il lavoro di eccellenza.
articolarità : allungamento , e comprensione di come effettuarlo , attraverso respirazione e rilassamento....arti inferiori ,bacino ,tratto lombo sacrale.
non voglio tirar fuori video ormai noti di dry land training , ma rimangono fondamentali.....
sci d'erba....se si può rimane utilissimo
per il resto qualsiasi cosa va bene , tranne una...che purtroppo tende a " impastare " la qualità del gesto muscolare ....che nello sci è importante ,come in altri sport...
centinaia di km sulla bicicletta.....che fà benisssimo per tutto ...ma non per la sensibilità
 
allenamento su basi instabili, tipo flow oppure su indoboard.
io l'ho fatto in inverno proprio per lo sci ed è fantastica.
è in voga come allenamento fra i surfisti. :D
 
Top