Speed hiking: ecco come si chiama. Inizia a piacere

Fabio

Member
Staff Forum
Ecco come si chiama quell'attività da fare in montagna che non è una corsa perchè si corre solo in piano, in discesa o per brevi tratti, non è trekking normale perchè si cammina un po' più velocemente dell'andatura "normale" e la soddisfazione è nella salita tanto che a volte si dice "sarebbe bello ci fosse una funivia per la discesa" :shock: Non è una gara contro il tempo ma piace andar su tenendo il cuore su di giri.
Pensavo si chiamasse trail running ma non è così.
Speed Hiking Trail: parcheggi, fai una sudata in salita, ti fai una birretta in quota e se vuoi scendi in funivia.

Ho visto che la cosa inizia ad avere una cerca ufficializzazione tanto che ho trovato questa brochure sul sito di Merano: http://www.meran2000.com/files/speed-hiking-flyer-105x18-def.pdf

Certo, per chi abita lontano dalle montagne è poco interessante ma per altri che vogliono fare un allenamento penso sia molto interessante. E' un po' il tipo di "corsetta serale" che preferei.
 
Io ho iniziato a fare trail running un anno fa e non riesco più a smettere. Questo SHT è in fondo una variante. Però ho la fortuna di avere una rete di sentieri qui in valle che mi permette di correre sempre in sterrato. Confermo che la soddisfazione maggiore la da la salita.
 
Spero e prego succeda anche nello sci: tantissimi che risalgono su una traccia e poi scendono in funivia HIHIHI
A parte gli scherzi i "piaceri" sono diversi, in estate e a piedi è molto piacevole anche la salita mentre la discesa molto spesso è una palla e dopo un po' un dolore.
 
so di una persona sola che sale con le pelli (in pista o a bordopista) e scende in funivia, lo fa per allenarsi in inverno ma non sa sciare...
conosco direttamente persone che si allenano di corsa in salita o con gli skiroll ma approfittano quando possono di impianti o passaggi in furgone in discesa perchè hanno problemi alle ginocchia
in caso di problemi alle ginocchia però credo che l'alternativa più divertente sia la MTB

- - - Updated - - -

ps: a me la discesa di corsa piace molto, bisogna stare molto attenti perchè anche quella va allenata sia con potenziamento a secco sia facendo propriocezione, sia facendo le discese un po' veloci e un po' in controllo
non si può correre sempre la discesa a tutta in allenamento
io ieri per esempio su un tratto difficile dove cercavo di allenare la propriocezione ho tirato un calcio in una pietra facendomi parecchio male all'alluce
non so come ho fatto a non cadere... :PAAU
 

.

Quindi è trail running per chi non ne ha abbastanza per far tutto di corsa:TTTT
a parte gli scherzi a me fa un po ridere quanti diavolo di nomi e etichette vengono fuori ultimamente. In fin dei conti anche nel trail running, quelli con salite incazzate o gli ultratrail, noi mortali non possiamo correre certi sentieri per intero. Qualcosa lo si fa a passo spedito ma senza correre
 
ehhh Fabio.. hai messo il dito nella piaga [emoji23] . Fino a poco fa quando abitavo a Bolzano, fuori dalla porta di casa mi partivano svariati sentieri per arrivare sul Renon. 1000m + che si potevano fare in 5 km oppure in 7-8km a seconda del sentiero con discesa rigorosamente in funivia (fa parte dell'abonamento al trasp.pubblico quindi costa poco) e devo dire che ci andavo non solo nei finesettimana ma anche la sera dopo il lavoro...
Ora qui a merano faccio il sentiero per il paese di Tirolo o Scenna, non è speedhiking ma con la carrozzina ok.. ;)..

Di quello che hai postato tu invece ho fatto solo una tratta che equivale la seconda tratta del pdf.. ossia falzeben-merano2000 e fino al rif. sotto la pista Mittager, non mi viene il nome.

Ma lo speedhiking di Merano per eccellenza è la cima della Muta 2290m) con circa 1500m dislivello, se si parte dalla "Croce di Tirolo", se da Merano città di più. Oppure accorciando si fa con l'impianto fino a Hochmut (stazione a monte funivia) e da lì sono 900m+ fino alla cima ..
Sinceramente il sentiero dal parcheggio val di nova (stazione valle merano2000) del pdf da te postato non l'ho mai fatto, perchè non mi ha mai attirato, come punto di partenza mi pare bruttissimo.
 
Quindi è trail running per chi non ne ha abbastanza per far tutto di corsa:TTTT
a parte gli scherzi a me fa un po ridere quanti diavolo di nomi e etichette vengono fuori ultimamente. In fin dei conti anche nel trail running, quelli con salite incazzate o gli ultratrail, noi mortali non possiamo correre certi sentieri per intero. Qualcosa lo si fa a passo spedito ma senza correre
Le catalogazioni vanno bene x capire più o meno se una gara è o no alla nostra portata (per es se faccio le maratone su asfalto ma non son pratico di montagna magari anche una skyrace di 20 km è troppo)
Certo è che se la gente avesse buonsenso basterebbe guardare cartina e altimetria del percorso senza fossilizzarsi sul nome...
Un paio di anni fa ho letto gente che protestava x non aver finito la orobie ultra trail per tratti troppo difficili ed esposti dicendo che "quelle aono le ultraskymarathon non gli ultratrail"... Io dico: informarsi prima?!?
 
Tutta sta fretta per bersi una birretta in quota... mah...
eheh diciamo che chi arriva prima può bersene anche due ;-)

la cosa secondo me nasce dal fatto che certi sentieri quando li hai fatti 2-3 volte piano o guardandoti in giro, facendo foto etc, le volte successive comminci ad andare più veloce e notare che forse ci hai impiegato la metá del tempo e poi ti viene la curiosità di vedere ogni volta in quanto tempo sei su..
almeno per me è stato così..

poi oltre ai sentieri panoramici ci sono quelli che magari per tratti lunghi si sviluppano nel bosco dove non vedi nulla di chè, non hai nulla che ti distrae, e magari guardi sù e vedi il confine della vegetazione e ti dici "ecco non vedo l'ora di arrivare fino lì per tirare il fiato e vedere com'è il panorama".. così inizi ad andare veloce..

avete presente? :)
 
per me invece, come scrivevo nella discussione sul trail running, è stato per vedere su certi percorsi (per esempio dal tal paese al tal monte o passo e ritorno passando per le tali vette, colli, laghi ecc) se riuscivo a farli in giornata o in un pomeriggio
anche io per lo stesso motivo, erano magari tutti giri che avevo già fatto e ormai volevo unire due o tre "trekking" mettendoli in fila
poi per questo tipo di percorsi l'appennino è ideale perchè ha un susseguirsi di salite e discese!
 
Io sto incominciando ad andare veloce xche ho meno tempoda quando ho famiglia. Magari voglio rientrare per pranzo. È che manca anche il tempo x allenamento e alla fine più di tanto non vado.
 
Stesso problema mio... raramente ho più di mezza giornata libera, perciò tocca andare a passo svelto per poter fare qualche giro più interessante...

Il problema è che io odio correre, è più forte di me... e quindi non riesco proprio a fare un po' di gamba o quantomeno fiato in città...
 
Ecco come si chiama quell'attività da fare in montagna che non è una corsa perchè si corre solo in piano, in discesa o per brevi tratti, non è trekking normale perchè si cammina un po' più velocemente dell'andatura "normale" e la soddisfazione è nella salita tanto che a volte si dice "sarebbe bello ci fosse una funivia per la discesa" :shock: Non è una gara contro il tempo ma piace andar su tenendo il cuore su di giri.
Pensavo si chiamasse trail running ma non è così.
Speed Hiking Trail: parcheggi, fai una sudata in salita, ti fai una birretta in quota e se vuoi scendi in funivia.

Ho visto che la cosa inizia ad avere una cerca ufficializzazione tanto che ho trovato questa brochure sul sito di Merano: http://www.meran2000.com/files/speed-hiking-flyer-105x18-def.pdf

Certo, per chi abita lontano dalle montagne è poco interessante ma per altri che vogliono fare un allenamento penso sia molto interessante. E' un po' il tipo di "corsetta serale" che preferei.

Salewa ha dedicato una linea di abbigliamento specifica a questo sport o a questa attività diciamo.. inutile dire che abbia il suo bel costo!
Però devo ammettere che nello specifico, ho comprato i pantaloni lunghi (mod. Pedroc se non ricordo male) e sono eccezionali! Leggerissimi, attillati ma comodissimi e sopratutto se si bagnano, letteralmente ti si asciugano addosso tempo zero.. (già successo un paio di volte..)
 
Quindi è trail running per chi non ne ha abbastanza per far tutto di corsa:TTTT
a parte gli scherzi a me fa un po ridere quanti diavolo di nomi e etichette vengono fuori ultimamente. In fin dei conti anche nel trail running, quelli con salite incazzate o gli ultratrail, noi mortali non possiamo correre certi sentieri per intero. Qualcosa lo si fa a passo spedito ma senza correre
volevo risponderti che serve solo a creare linee di abbiglimento nuovi...e come per magia continuando a leggere il 3d, esce questa risposta di 4 dolomiti:MONKEY

Salewa ha dedicato una linea di abbigliamento specifica a questo sport o a questa attività diciamo.. inutile dire che abbia il suo bel costo!
Però devo ammettere che nello specifico, ho comprato i pantaloni lunghi (mod. Pedroc se non ricordo male) e sono eccezionali! Leggerissimi, attillati ma comodissimi e sopratutto se si bagnano, letteralmente ti si asciugano addosso tempo zero.. (già successo un paio di volte..)
 
beh oddio cocojambo, non è che uno si inventa un genere di attività per creare abigliamento.
i pantaloni in durastrech della salewa c'erano già anni fa e li ho anche io sia lunghi che corti e si chiamavano semplicemente da trekking. poi ovvio se compare un'attività che va di moda ecco che le ditte ti vendono lo stesso abbigliamento con poche modifiche e apponendo il nome più "in" al momento..
ma non è che è la ditta produttrice che da zero inventa uno sport.. più che altro segue gli sviluppi e i gusti delle persone per adeguare la merce e renderla interessante.
 
Top