La TOP20 dei luoghi italiani da visitare almeno una volta nella vita

SkiBazar

New member
Quali sono i luoghi in Italia da visitare almeno una volta nella vita? Località, città, paesi, "cose" da vedere in Italia. Le più straordinarie, affascinanti, quelle appunto da vedere almeno una volta nella vita.

Non conosco molto l'italia ma al momento pur non arrivando a 20 io ci metterei:

  1. - Venezia: non servono commenti
  2. - Pisa, Piazza dei Miracoli: ogni volta ne rimango meravigliato
  3. - Dolomiti: probabilmente da Cortina o zona Badia, ecco, dal Giau o Falzarego
  4. - Costiera Amalfiana: come per le Dolomiti natura e costruzioni umane hanno creato qualcosa di meraviglioso
  5. - Castelmezzano: non ci sono mai stato ma azzardo che sia stupendo
  6. - Matera: incredibile.
  7. - Roma: ovvio.
  8. - Scala dei Turchi: non si crede ai propri occhi.
  9. - ....

E voi?
 
ne butto li qualche altra zona/location a casaccio e magari meno conosciute, poi sta a voi deciderne l'importanza o l'unicità:

- Monte bianco/Monte rosa
- Langhe, specie in Autunno
- 5 terre e limitrofi
- Vesuvio o forse ancor meglio, Etna
- Foreste casentinesi (pieno appennino tra Forlì e Firenze)
- Entroterra Toscano, san gimignano o giù di lì
- Altopiano del cansiglio
- Dolomiti carniche
- Arcipelago della maddalena
- Spiaggia di piscinas, sardegna sudoccidentale (considerato il più grande deserto d'europa? )
- Grotte del frasassi
- Vicenza e dintorni (ville palladiane)
- alcune zone incontaminate dal punto di vista forestale, mi viene da pensare al Pollino, Aspromonte (entrambi in Calabria), o il parco nazionale d'abruzzo
- alcuni borghi del centro italia, penso ad Urbino, Norcia, castelluccio e via dicendo

escludo sicuramente alcune zone di montagna, di collina e di mare meravigliose. Possiamo lamentarci, ma un territorio così unico e variegato non si trova da quasi nessuna parte al mondo.

download.jpg


images.jpg


hdr-1441865705252-largejpg.jpg
 
- Val Grande in Piemonte, uno dei pochi paesaggi incontaminati al giorno d'oggi
- Pizzo dei tre Signori, antico confine tra Stato di Milano, Repubblica di Venezia e Canton dei Grigioni
- Gennargentu, il cuore dell'entroterra sardo non sarà più di moda ma ha sempre il suo fascino

E sicuramente c'è molto altro che, nella mia ignoranza, non conosco!
 
Escluderei i luoghi sciistici perchè per quelli farei un thread a parte.
Per il resto l'Italia è talmente bella che è difficilissimo limitarsi a soli 20 luoghi.
Aggregherò alcuni luoghi... ma molti meriterebbero la classifica.

1. Roma, persino nelle pessime condizioni degli ultimi anni: è un palcoscenico infinito. Sono qui da 22 anni e devo ancora vedere tutto.
2. Venezia, possibilmente fuori dai periodi di massima affluenza. Non serve spiegare perchè.
3. Firenze. Non serve spiegare perchè.
4. Napoli. Come in tutti i luoghi dai forti contrasti non c'è solo ombra: c'è tanta luce.
5. La costiera amalfitana... con la barca.
6. Il periplo delle coste della Sardegna, con molte tappe, rigorosamente in motocicletta.
7. Il periplo delle coste della Puglia, con molte tappe, rigorosamente in motocicletta.
8. Il periplo delle coste della Sicilia, con molte tappe, rigorosamente in motocicletta.
9. La Sila, d'Autunno ancor più che in inverno.
10. Bologna.. meno reclamizzata di altre città, ma per me è bellissima.
11. Verona, vedi sopra.
12. Matera.

Passo ora ad elencare - randomizzando - alcune perle medie e piccole, pescandole tra quelle che conosco.
13. Assisi
14. Polignano a mare
15. Martina Franca
16. Ostuni
17. Viterbo (centro storico)
18. Civita di Bagnoregio (prima che scompaia)
19. Castelmezzano e Pietrapertosa, magari a beccarle pure con la neve.
20. Castelgandolfo (e tutta la zona dei colli e dei laghi a sud di Roma)


Nessuna classifica... e nessuna possibilità di completezza, le ho messe nell'ordine in cui mi sono venute in mente, ma restano fuori almeno 100 altri posti grandi medi e piccoli altrettanto belli... (Praticamente tutti i grandi laghi del nord e centro nord, poi Perugia, Spoleto, Pisa, L'Elba, Le Eolie, le Tremiti, le isole Pontine, Capri, Siracusa, Palermo, Lecce, Castro marina, Gallipoli, San Felice Circeo, Le cinque terre, basta mi fermo perchè potrei continuare indefinitamente e troppi ne dimenticherei comunque).

In effetti, siamo un paese di Pirla: con tutto il ben di Dio che abbiamo potremmo, anzi DOVREMMO, vivere di rendita.
 
Ultima modifica:
Io dico le prime cose che mi vengono in mente. Assisi, San Gimignano, Orvieto, Siena, Firenze, Roma, Venezia, Costiera Amalfitana, Cinque Terre, Lago di Garda, Capri, Pompei, Verona.
 
Sto tornando proprio ora da catania e frescofresco metterei nella lista siracusa/ragusa e tutto questo "corner barocco"
 
Inutile fare una lista. 20 posti x l'Italia son troppo pochi. Solo a limitarsi alle città, lasciando stare paesi e/o intere zone, si arriva tranquillamente a più di 20...
Basti pensare a Roma, Firenze, Matera, San Giminiano, Siena, Milano,Verona, Caserta, Treviso e via dicendo....forse 200 posti.
Se poi ci mettiamo i "luoghi"...ciao.....m.te Bianco, Catena del Rosa e Cervino, Dolomiti, Langhe, Garfagnana, 5 terre e via dicendo...
Siamo in Italia.....peccato per tanti italiani che se ne fregano e nn vedono il tesoro che hanno sotto gli occhi...
 
Ustica con maschera e pinne, anche solo per snorkeling
Ustica, con le bombole, ad esserne capaci (barracuda ed altre amenita')
Siracusa, Ortigia
Ragusa Ibla
Cavagrande del Cassibile (perche' nessuno pensa che in Italia esista un posto cosi'...)
Mantova
Venezia senza turisti
Lussari (santuario)
Roma
Aosta (la Roma delle Alpi)
Isole Borromee
Varenna
Malcesine, livello lago e livello montagna
Santuario di Dinnammare (a 1200m sul crinale dei Peloritani, magari all'alba)
Etna
Eolie
Paestum
se si e' appassionati di auto Museo Lamborghini
Ravenna e i mosaici bizantini
Il duomo di Monreale, a proposito di mosaici...a livello di quelli di Ravenna o San Marco

La funivia del Monte Bianco e Courmayeur
Le cascate del Rutor (La Thuile) e quelle del Toce (val Formazza)
La Est del Rosa da Macugnaga
Le Pale di San Martino di Castrozza
 
Ultima modifica:
Per chi avesse meno velleità simili, ma volesse passare comunque una giornata o una serata molto (ma molto!) particolare, consiglio vivamente di collegarsi al sito del Gruppo Archeologico Bergamasco e di prenotare una visita tematica a Bergamo Alta o in qualsiasi altra parte essi la organizzino.

A Bergamo fanno la visita dentro le mura (nei passaggi più o meno segreti), fanno il tour del mistero (antichi conventi, antiche carceri, luoghi di fatti antichi e sconosciuti ai più) con figuranti ed "effetti speciali" artigianali, molto suggestivo, e fanno (non ridete) anche il tour delle lucciole per rivivere i tempi delle "case chiuse" con aneddoti tratti dalle vere notizie di giornali del tempo e, anche in questo caso, figuranti attori e attrici che coinvolgono il turista-spettatore (niente sesso, maiali, cosa avete pensato?).

Entrambe le volte ho trovato un personaggio a dir poco istrionico, preparatissimo, che si fa soprannominare "il facitore di sogni".

Fanno anche gite culturali altrove e vacanze "speciali" sparse per Europa, Medio Oriente, ecc ecc ... ma su Bergamo c'è lui, il facitore di sogni, che da solo vale il prezzo (non elevato) del biglietto.

http://www.gruppoarcheologicobergamasco.org/?page_id=6

http://www.gruppoarcheologicobergamasco.org/?page_id=17
 
Isole Borromee

In effetti oggi ho dato un occhio all'Isola dei Pescatori, e mi ha colpito. Purtroppo le altre due balzate, per mancanza di tempo, e la pioggia improvvisa.
Comunque nessuno, mi pare, ha ancora detto Ravenna! Ma, perché non parlare anche di Modena? Perché il complesso di Santa Giulia a Brescia, o Piazza della Loggia, non meritano? Bergamo alta? Bobbio? Portovenere? Lerici, Tellaro e Montemarcello? Torcello, a 16 km da Venezia, Laguna Nord che non considera nessuno?
Ma perfino Clusone è un piccolo gioiello.
 
Top