Ménage à trois: scambio tavole e attacchi

snowfox

Member
Ménage à trois...no non parlo di un bel triangolo, o threesome...o almeno non del tipo interessante che coinvolgerebbe 2 gnocche.

Vorrei chiedere pareri e consigli per scambiare attacchi tra 3 paia di sci da skialp/freeride che ho.
La mia situazione attuale è la seguente:

- Salomon MTN Lab 95 + Marker Kingpin
- Rossignol Soul7HD, nuovi mai forati
- Atomic Theory forati Marker Baron13



Gli atomic me li rimonto con i Baron (che avevano in origine) e li uso come sci da pista/rocce. E questi sono fuori dai giochi.


Ora la mia idea sarebbe quella di togliere i Kingpin dai Salomon e montarli sui Rossignol per avere un setup mid-fat leggero per le dimensioni con cui fare freeride e skialp nei giorni di gloria.
Poi mi resterebbero le tavole Salomon forate Kingpin su cui montare un attacco che devo ancora comprare. E qui il problema:

Cosa consigliate di metterci come attacco, cercando di risparmiare un po' sul peso, ma restando sempre su un attacchino certificato DIN e un minimo "freeridoso"? Io avevo pensato a un G3 ion12
Mi si precludono già alcuni modelli per aver già forato lo sci?


Input, consigli, idee...caveat?
 
Ho da vendere un Fritschi Vipec 12 seminuovo con skistopper da 100. È all'incirca quello che cerchi, ha sgancio laterale anche all'anteriore e molla di compensazione per non inficiare il movimento dello sci.
 
Le solite tre lettere: ATK. Altrimenti se devi proprio stare su un attacco certificato a din il piu light è il radical. Però gli altri attacchini non è che non sono certificati, lo sono eccome semplicemente è un iso diverso da quello degli attacchi alpino
 
Attenzione, la certificazione TUV è una cosa, e l'hanno conseguita pochi attacchi che usano il sistema a pin o ibridi.

Tutti gli altri non sono certificati e i valori di sgancio non sono garantiti. Poi ognuno dia il valore che vuole a questa garanzia.

Che non vuol dire che non sganciano, o che sganciano necessariamente male, dovrebbee voler dire che

1.I valori di sgancio riportati in scala non corrispondono ai valori di sgancio presenti nella normativa(TUV, DIN).A titolo esemplificativo significa che per un certo attacco il valore 10 corrisponde al valore 9 di un altro che poi sarebbe l'8 nella scala DIN...

2.I valori di sgancio non hanno la ripetibilità richiesta dalla normativa TUV, ovvero che una volta impostato il valore 8, l'attacco non sgancia effettivamente a 8 in ogni condizione prevista dalla normativa.
 

.

Attenzione, la certificazione TUV è una cosa, e l'hanno conseguita pochi attacchi che usano il sistema a pin o ibridi.

Tutti gli altri non sono certificati e i valori di sgancio non sono garantiti. Poi ognuno dia il valore che vuole a questa garanzia.

Che non vuol dire che non sganciano, o che sganciano necessariamente male, dovrebbee voler dire che

1.I valori di sgancio riportati in scala non corrispondono ai valori di sgancio presenti nella normativa(TUV, DIN).A titolo esemplificativo significa che per un certo attacco il valore 10 corrisponde al valore 9 di un altro che poi sarebbe l'8 nella scala DIN...

2.I valori di sgancio non hanno la ripetibilità richiesta dalla normativa TUV, ovvero che una volta impostato il valore 8, l'attacco non sgancia effettivamente a 8 in ogni condizione prevista dalla normativa.

Gli attachini non hanno la TUV. Peró hanno un omologazione iso di qualche genere (abbastanza poco precisa viste le differenze che ci sono tra un modello e l'altro). Ma mi pare proprio ci sia
 
Comunque un consiglio...so che i kingpin come sciata rendono meglio.

Ma prendendone un altro paio (definizioni DIN/TUV a parte) cosa consigliate?

roba del tipo:

- Fritschi Viptec12
- ATK raider 12
- G3 ion 12
 
Top