Dilemma

gigi82

New member
Ciao a tutti,spero di aver indovinato dove postare le mie domande!!

Da circa un anno ho iniziato a sciare,praticamente almeno una volta a settimana da quando aprono le piste,quindi sono ancora un principiante.

Vedendo la neve caduta in questi giorni nelle mie zone,e con gli impianti già chiusi,pensavo tra me, se avessi degli sci da alpinismo potrei fare qualche piccola escursione(ovviamente nei prati delle mie zone,che conosco bene..zero rischi) e provare qualche discesina in fresca,allora mi sono chiesto ci sarà uno sci tuttofare?Mi spiego io continuero ad andare in pista per affinare la tecnica,però se capitasse di fare qualche gitarella di cui prima accennavo, non mi dispiacerebbe....
Ho visto che ci sono parecchi sci che permettono sia la discesa che la risalita ,con i dovuti attacchi ovviamente,quindi il mio dubbio è questo,posso continuare i miei corsi con questi tipi di sci e attacchi tipo diamir ecc.. ho potrebbero rendere più difficile il mio percorso?
In caso non ci fossero controindicazioni sapreste consigliarmi su quale sci e scarpone buttarmi,sono 1,78 per 78 kg

Grazie mille
 
Leggo che sei di Bergamo, fatta salva l'eccezionalità di queste ultime settimane, ma neanche troppo eccezionale veramente, in maggio e giugno, per sciare nella provincia bisogna andare in quota oltre i 2000m e a nord per trovare nevai sciabili, visto che gli accessi a queste aree sono a ca 1000m, prima ti devi sciroppare un bel portage di un paio di ore almeno per arrivare alla neve, motivo per il quale tra le orobie spopolano scietti stretti super light e affini....

...ora, io non ti dico di indirizzarti su questi perchè sciisticamente parlando la penso in maniera opposta, tuttavia, se le tue ambizioni sono queste, quella è purtoppo l'unica via.

Vien da se che sci da meno di 1.5kg l'uno, attacchini race o quasi, e scarpe da skialp 2ganci leggeri mal si conciliano e con la neve fresca invernale e con lo sci da pista servito da impianti, sopratutto se non sei uno sciatore molto avanzato.

non voglio dire che non si possono usare, ma semplilcemente che comportano grossi compromessi, imho non adatti per un principiante o poco più.
 
beh in effetti io abito già a quota 1000 m , in inverno ci sono parecchi posti ,appena fuori casa per poter fare un pò di esperienza, ti ringrazio per il consiglio
 
Ma tu parlavi di adesso,in inverno la questione è molto differente....tranne che per le tutine orobiche😁😁
 
si ma tutto era in previsione della prossima stagione,comunque parlando con amici alpinisti,mi hanno consigliato di separare le due cose,sci da pista e sci da alpinismo... quindi mi muovero in quella direzione,grazie ancora,ciao e buona serata
 

.

ci sono dei compromessi ma sono sci pesanti e difficili per skialp e comunque non nati per la pista
più adatti per chi fa 90% skialp e non vuole comprare uno sci da pista, o per chi vuole un allmountain a tutto tondo
ovviamente io ne ho uno :TTTT e ne sono stracontento ;) ma in pieno inverno con neve fresca uso altro per skialp
 
Top