consiglio regolazione Marker Tour

freeabert

Member
Ho appena montato un paio di Marker Tour per uso pista-fuoripista, ho regolato gli attacchi come da protocollo: Lunghezza talloniera con vite a filo, altezza piastrina puntale con la cartina, i DIN. Scarpone Pinnacle con suola WTR. Fin qui nessun problema direte voi. Ma, e c'e' un ma, alla prova di sgancio laterale al banco lo scarpone sembra saldato all'attacco, ci vuole una forza enorme per sganciarlo e solo dopo aver fatto arretrare la talloniera di due - tre scatti ( ma la vite sporge e non è più a filo) lo scarpone finalmente ha uno sgancio umano. provato e riprovato sia Dx che Sn sempre la stessa cosa. Che ne dite?

che è difficile capire cosa intendi per enorme non sapendo a quanto è tirato l'attacco, come applichi tale forza, dove la applichi, come è bloccato lo sci in morsa...

diciamo che la prova fai da me io la faccio così, scarponi calzati, sci sul tappeto per non rovinare le solette..uno sci agganciato l'altro no. Dai un colpo forte con la punta di uno scarpone sul fianco dell'altro subito dietro il puntale. Se si apre senza sganciare del tutto è propabilmente ok, se esci del tutto forse è troppo molle....alternativamente con lo sci agganciato dai un colpo di taglio sul tappeto, se sgancia è ok altrimenti riduci di un tot.

Considera però che sono considerazioni personali che valgono per me con gli attacchi tirati a ca 8. Già se li tiri a 11 facile che ci volgia troppa forza, fai la prova a 7/8 per verificare che la regolazione della lunghezza sia giusta, se va a buon fine, alzi a 11.

se non sei sicuro portali a controllare in un lab competente

Ma sicuramente farò fare un test in laboratorio però da 10 anni gli attacchi me li monto e regolo da solo e un test al banco lo so fare bene, l'impressione è che la molla della talloniera spinga molto la punta dello scarpone contro il puntale creando molto attrito nello sgancio laterale, mollando la spinta l'apertura avviene naturalmente. Provato anche con scarponi da skialp e pista stessa cosa.