From Dusk till Dawn

M

MAXINMARE

Guest
Ovvero (per i non anglofoni... o per quei pochi che non conoscono il nefando traduttore di Google HIHIHI) "dal tramonto all'alba".

Sapete in molti l'esito di questa stagione, bloccatasi sul più bello, a fine gennaio, per una buca assurda posta in un luogo dove non avrebbe ne dovuto nè potuto esserci.
La mia notoria testardaggine :TTTT ha fatto si che sia persino riuscito a fare tre mini uscite (andando però piano pianino, col tutore, a seguito della mia figlioletta)tra marzo ed aprile, a ginocchio sgonfio.

Il giorno stesso dell'infortunio, ancor prima di tornare a casa, avevo aperto questo thread: Stagione (temo) finita

Ho ricevuto da tutti voi un supporto INCREDIBILE e non lo dico per dire. Cosa della quale vi ringrazio di cuore.
Oltre agli innumerevoli attestati di solidearietà mi sono arrivati persino consigli ed aiuto concreto per individuare il medico che alla fine mi ha operato (grazie Nedo, sei un amico vero).
L'operazione pare sia riuscita alla grande (incrocio le dita anche dei piedi HIHIHI affinchè resti vero anche alle future controprove)

Inizio da oggi a pianificare il momento del rientro sugli sci, che voglio assolutamente far coincidere con la prossima stagione (magari non proprio dagli esordi... ma vediamo) ed userò questa discussione come promemoria personale.

NON voglio più concentrarmi sulll'infortunio occorsomi. E' alle spalle... roba vecchia. Ne farò tesoro (facendo sempre la prima discesa su pista nuova in modalità ricognizione, cosa che non ho fatto quando mi sono infortunato) ma per il resto non vorrei pensarci più.

Le energie, fisiche e nervose, voglio dedicarle al pieno recupero.... voglio tornare assolutamente in piena forma fisica (anche meglio di quella precedente, non esattamente esemplare) e visitare tanti posti dove ancora non ho sciato (Cervinia, Val Badia, Via Lattea, il Plan, Austria, Svizzera... ecc. ecc. ecc) E, magari, realizzare anche alcuni miei sogni sciistici tipo la Valle Blanche, il Sass Pordoi e l'Etna.

Sono benvenuti, invece, consigli sulle terapie, centri fiosioterapici in zona Roma nord (anche se forse andrò in quello vicino casa mia, le informazioni su eventuali alternative sono preziose) esperienze altrui su tempi di recupero ed inconvenienti da evitare, ecc.

Per adesso sono ancora in stampelle e col tutore in estensione... una cosa noiosissima da tenere quando dormo, faccio ancora fatica ad abituarmici e spesso fatico a prender sonno.
Dal giorno dopo l'intervento, ho cominciato i classici esecizi per il rinforzo del quadricipite, che eseguo comunque in egual misura anche con la gamba sana, aumentando sempre un pochino il numero rispetto alla tabella di marcia... ripetendo in questo ciò che feci anche 21 anni fa con l'altro ginocchio.

Certo la differenza con 21 anni fa la sento... sarà per l'età più avanzata, sarà per il fatto che peso 8 chili in più rispetto ad allora (ed è tanta ciccia in più perchè all'epoca avevo mooolta più massa muscolare :TTTT ) ma vedo che la fatica a muovermi in scioltezza sulle stampelle è ben diversa da quella dell'epoca.

In ogni caso, comincerò dadomi degli obiettivi immediati.
Primo target (mio personale, non ho nessuna indicazione medica in merito): se possibile, liberarmi dalle stampelle entro metà mese o poco più... vediamo se ci riesco.
Secondo target: liberarmi il prima possibile anche della schiavitù di quest'odioso tutore (che 21 anni fa neanche mi venne imposto di usare). Vediamo quanto ci metto.

A chiunque stia attraversando una situazione simile mi permetto di dare un solo consiglio: sursum corda :MULLET
 
I miei ricordi son ancora abbastanza vivi.... operato il 27 maggio 2015...

Rientro a sciare 8 dicembre 2015...

Quindi tu avendo un mese di anticipo sarai sicuramente in grado di rientrare subito all'inizio stagione....


Invece non ho capito il discorso TUTORE...

io dopo ope azione mai messo nulla di nessun tipo oltre le calze bianche😂😂😂😂
 
I miei ricordi son ancora abbastanza vivi.... operato il 27 maggio 2015...

Rientro a sciare 8 dicembre 2015...

Quindi tu avendo un mese di anticipo sarai sicuramente in grado di rientrare subito all'inizio stagione....


Invece non ho capito il discorso TUTORE...

io dopo ope azione mai messo nulla di nessun tipo oltre le calze bianche😂😂😂😂

Guarda, 21 anni fa non misi nulla neanche dopo l'operazione... 10 giorni scarsi di stampelle e poi camminavo... figuriamoci al rientro sugli sci.

Questa volta mi hanno imposto il tutore fisso in estensione (costringe la gamba a star dritta) applicandolo direttamente già in sala operatoria :shock:
Probabilmente dipende dal combinato disposto della tipologia dell'infortunio e della tipologia dell'intervento.
Di sicuro, a sentire i medici, dovrei tenere questo tutore quasi un mesetto, il che mi costringerà a recuperare molta massa muscolare... spero di attenuare il discorso facendo tanto esercizio... ma dovrò anche lavorare...ho meno tempo libero di quando ero ragazzo.

Il fatto di mettere invece il tutore sportivo al rientro era solo un discorso eventuale e, spero, residuale: se arrivassi a stagione inoltrata sentendomi ancora insicuro sulla integrale stabilità del ginocchio, farei almeno qualche uscita tranquilla col tutore ad uso sportivo che ho preso due mesi fa (non certo con quello attuale che mi blocca tutto HIHIHI ) che mi ha consentito si sciare, sebbene pian piano, col ginocchio rotto: diversamente non avrei proprio potuto.

Ovviamente, dipendesse dalla mia mera volontà, vorrei arrivare a novembre (manco a dicembre) al 110% :MONKEY
Tuttavia, alcune volte, bisogna essere realisti e un po prudenti: statistiche a parte, ogni volta è diversa dall'altra per l'imperscrutabilità dei tanti fattori in gioco.
 
Ultima modifica:
grande Max

ti seguo volentieri ingannando l'attesa da qui a Dicembre (anche perchè le belle gnocche latitano su questo forum HIHIHI)

vai con prudenza che il tempo non dovrebbe mancarti :HIP
 
Primi progressi: oggi, dopo aver diligentemente svolto i compiti a casa per quasi due settimane (leggi i soliti noiosi esercizi per il quadricipite) ho cominciato la fisioterapia "ufficiale"

Sono passate quasi due settimane dall'intervento.
Posso darvi Ottime notizie:
Il ginocchio non si è gonfiato troppo, anzi: non ho avuto versamenti e non sono stati necessari drenaggi.
Ho finalmente tolto l'odiosissimo tutore post operatorio che mi bloccava la gamba (sostituito da un bendaggio che verrà rifatto giorno per giorno) :PPINK
Cammino senza stampelle (piano e certo non per chilometri). :PPINK
L'operazione pare riuscita davvero bene (ma sapevo che il chirurgo è di livello) tanto che il fisioterapista mi ha prognosticato un recupero relativamente breve.
Anche il fisioterapista mi è apparso preparato: fino a ieri non riuscivo a stendere completamente la gamba, da stasera si.

Magari procedesse tutto così... al momento sono davvero contento. :MONKEY
 

.

Procede bene

Aggiornamento del bollettino HIHIHI

Finalmente ho tolto tutti i punti.
Il ginocchio sta già abbastanza bene: è ancora più sgonfio di una settimana fa ed è decisamente più tonico.
Di camminare cammino, ormai da una settimana (cioè, dopo soli 12 giorni dall'operazione) senza tutore e senza stampelle: cosa che non era affatto scontata.
Devo solo far caso a:
- poggiare bene la gamba ed a distenderla meglio;
- evitare di dimenticarmi che la gamba è stata operata solo 19 giorni fa... pare un paradosso, ma sono oggettivamente in condizioni migliori di gente che si è operata da oltre un mese (e più) e devo costringermi a "ricordare" che non sono ancora trascorse neanche tre settimane.
Però di camminare cammino e la maggior parte dei movimenti (salvo piegare tutto, cosa ovviamente da escludere) non mi è affatto preclusa.

Come già detto una settimana fa, sono contentissimo degli esiti dell'operazione e posso solo augurami che tutto prosegua così :D

Con l'occasione, mi sento davvero in dovere di fare i miei ringraziamenti:
a) al chirurgo che mi ha operato e mi sta seguendo (Dott. Edoardo Monaco), che è persona di spessore umano quantomeno pari all'enorme valore professionale;
b) alla sua equipe ed al personale dell'Ospedale S. Andrea (ricordiamoci che sono stato operato in uno dei tanto - spesso ingiustamente - vituperati ospedali pubblici), dove sono stato trattato da re;
c) al fisioterapista consigliatomi dal chirurgo (Dott. Marco Rapisarda) che mi sta riabilitando con risultati sorprendenti.

In questo paese dove abbiamo sempre da lamentarci delle cose che non vanno (lo faccio anch'io), ogni tanto è giusto ricordarsi di dare il giusto risalto alle cose che funzionano.
Nel mio piccolo, oggi, do il mio contributo. ;)


P.S.
Ricordo a me stesso ed chiunque si ritrovi a dover passare un calvario simile che una funzione importante la svolge anche la propria testa: potrà sembrare banale, ma un conto è restare passivi, o peggio negativi, avendo paura degli esiti e della fatica che comporta riabilitarsi; altro conto è proiettarsi da subito, e con ottimismo, al pieno e veloce recupero, facendo anche i "compiti a casa". Fa la differenza.
In questo, almeno per ora, tirò un sospiro di sollievo perchè sono stato discretamente bravo HIHIHI
Del resto, nella sfortuna, mi aiuta l'esperienza: mi sto applicando con lo stesso entusiasmo che ci ho messo venti e passa anni fa, ben conscio che è un atteggiamento che paga.
 
Ultima modifica:
Venerdì ho fatto il discolo.... sono uscito per lavoro e, per alcuni imprevisti ho camminato tanto (troppo e troppo in fretta) con annesse alcune scalinate (gli uffici dove mi reco ne sono zeppi) in salita e discesa.

Risultato: in tarda serata avevo un palloncino a posto del ginocchio :PAAU e la sessione di fisioterapia è stata dedicata solo a farlo disinfiammare :evil:

Oggi (dopo due gg di ghiaccio e riposo) va già di nuovo molto meglio ... ma per ora eviterò di fare ulteriori scarpinate da qualche km... va be che sto discretamente bene, ma è ancora troppo presto per dimenticarmi la dovuta prudenza da convalescenza.
 
vai di hoverboard, bighe elettriche o altre diavolerie simili di cui roma è piena ultimamente








sii cool HIHIHI
 

Allegati

  • 41aJ4D7BMyL.jpg
    41aJ4D7BMyL.jpg
    23 KB · Visualizzazioni: 190
Guarda ho un rimedio ancora più FIGO :TTTT : finchè non avrò maggiore autonomia delegherò tutto il possibile ad altri... e, quando non sarà possibile farlo.... mi farò accompagnare HIHIHI :PPINK:DDD

Comunque va già molto meglio ;)
 
1 mese dall'intervento

Tutto bene.

Ho sempre maggiori conferme che l'intervento sia riuscito particolarmente bene: il ginocchio si piega tranquillamente, anche troppo (devo starci attento perché non avendo dolore rischio di piegarlo inutilmente più di quanto sia prudente fare in questa fase) e risponde piuttosto rapidamente alle sollecitazioni: comincio a fare esercizi anche in modo dinamico e non solo isometrico.

La muscolatura riprende velocemente forma (a dire del fisioterapista tutto lo sport che ho sempre fatto, palestra compresa, mi aiuta parecchio). Volgarmente possiamo dire che la memoria muscolare è d'aiuto.

Stamattina ho fatto una sessione di due ore e mezza e oggi pomeriggio ho portato i pargoli al parco (a piedi).
Secondo il fisioterapista continuando di questo passo (mi alleno quotidianamente), con alcuni accorgimenti potrei sciare persino a fine agosto ... cosa che non farò perchè in quel periodo sarò a mare (e utilizzerò lo Jonio come "piscina" per fare ancora più massa muscolare sulle gambe) ma è confortante vedere che tutto procede in questo modo :D

Che devo dirvi, sarà che ho preso questa cosa con la giusta determinazione ed atteggiamento mentale, sarà certamente che son stato fortunato a trovare ottimi professionisti, ma neanche io (che pure ero ottimista assai) credevo che, alla mia età, sarei stato nuovamente capace di riprendermi così velocemente !!
Evidentemente c'è stata anche un po' di buona sorte: non guasta, speriamo che duri HIHIHI
 
Ultima modifica:
HIHIHI

Dici che ho messo le mani avanti :TTTT ??

In effetti... HIHIHI

Comunque il succo del discorso è che sono contento del recupero... certo, speravo bene, ma procede anche meglio del previsto ;) :MONKEY

Del resto mi sto facendo un mazzo notevole, con una media di due ore e mezza giornaliere... ci mancherebbe pure che non recupero....

Adesso il target è quello di accrescere la muscolatura, non solo per recuperare il tono precedente (cosa ovviamente ancora da raggiungere e ci vorrà un po) ma, possibilmente, per accrescerlo, su entrambe le gambe ed in modo in modo armonico.
 
Due mesi e spiccioli dall'intervento.

La visita dal chirurgo ortopedico (sia santificato Nedo che me l'ha consigliato) è andata alla grande.
Testuali parole: "complimenti, stai una bomba... la stagione sciistica la farai comodamente dall'inizio".

Prosegue il lavoro fisioterapico: domani, finalmente, comincio a correre (per ora sul Tapis Roulant)....:PPINK

Ieri ho testato il ginocchio nuotando tranquillamente in mare... nonostante la corrente e le onde... problemi zero !!
 
ottimo secondo il mio parere dobbiamo testare il ginocchio al più presto senza lo stress di lunghi viaggi in macchina

neve diffusa in abruzzo da metà novembre :PPINK
 
Top