WLF montagna "dietro" al Col Rosà [Monte Taè]

Fabio

Member
Staff Forum
Non so il nome di quella montagna, dovrebbe essere molto panoramica.
Qualcuno la conosce?

194128-dolomiti-fanes.jpg
 
Lo avevo segnato come probabile giro ad anello, ma ignoravo il nome della vetta: Monte Taè.
Il giro ad anello sarebbe parcheggio-lago del limo---sentiero 418---col becchei-taé-parcheggio.

Ieri invece cercando la soluzione del wlf di Childerique ho notato un altro bel sentiero che passa sotto la Croda de Antruiles (ignoravo anche questa) e arriva sul Monte.
 
Lo avevo segnato come probabile giro ad anello, ma ignoravo il nome della vetta: Monte Taè.
Il giro ad anello sarebbe parcheggio-lago del limo---sentiero 418---col becchei-taé-parcheggio.

Ieri invece cercando la soluzione del wlf di Childerique ho notato un altro bel sentiero che passa sotto la Croda de Antruiles (ignoravo anche questa) e arriva sul Monte.

E' un giro che sto studiando da tempo anch'io: se lo fai, prepara un report con delle belle fotografie!
In passato io ho sempre fatto l'a/r con il sentiero n. 10 (che ho anche recensito: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81567).
Ecco la mappa (il monte Taè è evidenziato con un cerchio di colore rosso):
194142-zzz6.jpg

 
E' un giro che sto studiando da tempo anch'io: se lo fai, prepara un report con delle belle fotografie!
In passato io ho sempre fatto l'a/r con il sentiero n. 10 (che ho anche recensito: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=81567).
Ecco la mappa (il monte Taè è evidenziato con un cerchio di colore rosso):
194142-zzz6.jpg


Grazie per la fiducia! :HIP Non so se ce la faccio quest'anno, spero in un report di altri o di Fabio, sono zone magnifiche, morfologicamente diverse da tutte le altre dolomiti..anche i colori, insieme a quelli del Cristallo penso che siano tra i più vivi.

Tra l'altro, nella tua cartina c'è un'altra meta che merita tantissimo, lì in basso...con una visione fenomenale su Tofane e tanto altro,
a cui ho dovuto rinunciare mi sembra 2 anni fa per un temporale bello tosto..
 
A quale "altra meta" fai riferimento?

Ci sarebbe un altro percorso interessante, lungo in quale si dovrebbero trovare delle prospettive uniche sulle montagne della zona: è quello che porta fino al Bivacco Baccon e/o al Monte Vallon Bianco (quest'ultima parte riservata solo agli esperti), indicato dalle frecce di colore blu nella mappa qui allegata:

194218-zzz8.jpg


... strano che Blitz non ci abbia ancora pensato! :pERF

p.s.: tieni presente che le cartine che allego non solo aggiornate, e potrebbero avere anche una ventina di anni (sono quelle messe a disposizione gratuitamente in rete da Tabacco e Kompass).
 

.

Proprio quelle zone!

Ho visto che non sono aggiornate...i sentieri principali ci sono però. Non ci sono quelli secondari, tipo quello che dal Casòn de Antruiles sale al Taè.
Quelli per il Monte Castello/vallon bianco sono identici. Forse manca un tratto di ferrata tra Bivacco e Vallon Bianco..poi guardo.
 
Questo è il Monte Vallon Bianco (2.687m slm) visto dal Ponte Alto:

194230-zzz7.jpg


...possibile sia lei la montagna di cui ha chiesto info Fabio?


- - - Updated - - -

Comunque sia, i panorami che si possono ammirare dal Bivacco Baccon sono incredibili:

Dal Bivacco Baccon: verso Val di Fanes/Lago di Limo
194231-zzz1.jpg


Dal Bivacco Baccon: verso Tofane/Val Travenanzes
194232-zzz12.jpg


Dal Bivacco Baccon: verso Col Rosa'/Gruppo Cristallo
194233-zzz13.jpg


Questo è il filmato da cui ho preso le immagini, che documenta la salita al bivacco:

https://www.youtube.com/watch?v=jQ58Hudm0X8
 
Tutto molto bello... ma il Monte Cavallo, il vallon Bianco ed il bivacco della Pace sono più spostati: il monte Vallon Bianco si trova più ad est, oltre le Cime di Furcia Rossa... e credo che sia proprio la cima di cui tu hai postato il (o la?) wlf!
 
Sul Taè son stato in Agosto qualche anno fa, dopo il Casòn de Antruiles solo camosci :shock: ed è una zona spettacolare
 
Quoto childerique, quello in foto di Fabio, anche per me è il Vallon Bianco, il Taè rimane dietro il Col Rosà.
 
Top