Misura sci gs

vuferone

Member
Ciao,
173cm x 60kg, buona tecnica, sci da 180cm come li vedete?
(li ho trovati usati a buon prezzo e sono molto tentato ....)
Grazie mille
 
Ho sciato dai 6 ai 20 anni lunga pausa ed ora ricominciato con figli al seguito da 3 - 4 stagioni. Scendo agevolmente da qualunque pista e amo la velocità (quando le condizioni meteo e di affollamento lo consentono). Quest'anno mi è scoppiata la voglia di neve, ho cambiato le tavolacce di plastica che usavo con degli head supershape da slalom (r12 m) che mi sono stati regalati, sono vecchiotti ma rispetto a quelli che usavo un altro pianeta. Mi piacciono un sacco ma mi è venuta voglia di provare qualcosa più votato alla velocità. Gli sci che ho trovato in vendita sono i Rossignol radical 9gs del 2013 con piastra Ti Ibox.
Grazie
 
Se ami la velocità e hai un buon livello 180 cm vanno benissimo. Certo come svantaggio avrai qualche leggera difficoltà ad usarli la domenica con pista affollata e 2 bimbi al seguito...io sono alto come te e lui uso, xo' ho altro paio di sci dedicato più corto x andare in pista con mia figlia la domenica...
 
Ti ringrazio per la risposta. Sapere che qualcun'altro usa sci più alti di lui mi conforta... ieri, vista la decisione a prendere gli sci, mi guardavo attorno ed ho visto in effetti tanti sciare con sci classificati come sci da gigante anche se si sciava su neve primaverile con cunette più o meno pronunciate. Devo però dire che raramente si vedeva gente con sci più lunghi della propria altezza.
 

.

Hai mai sciato con uno sci da gs (anche se negozio)? Perché non è che li metti sullo spigolo e girano da soli come quelli da slalom. Riguardo all'altezza invece 180 sono sicuramente gestibili, non dovrebbero crearti alcun problema, al massimo li metti di traverso se le piste sono affollate.
 
No, non li ho mai usati. Intendi che avendo un raggio di curva maggiore non li senti girare da soli come quelli da slalom?
 
...essendo meno sciancrati (i gs hanno una spatola meno generosa degli SL) non basta appoggiarsi sulle sciancrature per farli girare ma devi lavorarli di più con i piedi per farli tornare sotto per invertire e fare la curva successiva...questo è il motivo per il quale molti ritengono i gs più didattici degli sci SL...personalmente li trovo entrambi divertenti e didattici, l'ideale sarebbe poter alternare il loro utilizzo in modo da non fossilizzarsi su una determinato tipo di azione motoria.
Tornando alla tua esigenza vai tranquillo con i gs da 180 ti divertirai un modo, adotta solo gli accorgimenti detti da Matt, in caso di piste molto affollate, perchè i Gs danno il meglio a velocità media/elevata e quindi ti spingono a correre. Prudenza!

ciao
 
Bella storia ! Mi avete convinto, spero di riuscire a provarli già in questo fine - stagione.
Credo però che si apprezzeranno di più sulla neve dura di inizio stagione ! Già mi immagino quei bei pistoni gelati di metà dicembre .... gambe fresche e piste lisce e sgombre ... goduria!
 
Ho sciato dai 6 ai 20 anni lunga pausa ed ora ricominciato con figli al seguito da 3 - 4 stagioni. Scendo agevolmente da qualunque pista e amo la velocità (quando le condizioni meteo e di affollamento lo consentono). Quest'anno mi è scoppiata la voglia di neve, ho cambiato le tavolacce di plastica che usavo con degli head supershape da slalom (r12 m) che mi sono stati regalati, sono vecchiotti ma rispetto a quelli che usavo un altro pianeta. Mi piacciono un sacco ma mi è venuta voglia di provare qualcosa più votato alla velocità. Gli sci che ho trovato in vendita sono i Rossignol radical 9gs del 2013 con piastra Ti Ibox.
Grazie

Li vedo molto bene se ti piace il genere. Tutti i miei amici maestri/allenatori hanno ai piedi i GS negozio 180cm delle marche più conosciute.
 
Tt vero quello che avete detto....ma se pesi 60kg...un 180 chi lo deforma???
io sono 167 cm per 65kg....e spingo abbastanza per deformare e sfruttare i miei volkl da 170....
considerate tt...nn solo altezza.....per me 180 sono delle balestre per te
 
Tt vero quello che avete detto....ma se pesi 60kg...un 180 chi lo deforma???
io sono 167 cm per 65kg....e spingo abbastanza per deformare e sfruttare i miei volkl da 170....
considerate tt...nn solo altezza.....per me 180 sono delle balestre per te

Il peso conta fino a un certo punto. Io sono 1.72m X 60kg, i gs che uso son 182/188...
 
Tt vero quello che avete detto....ma se pesi 60kg...un 180 chi lo deforma???
io sono 167 cm per 65kg....e spingo abbastanza per deformare e sfruttare i miei volkl da 170....
considerate tt...nn solo altezza.....per me 180 sono delle balestre per te

...dimentichi il fattore più importante da considerare ossia la tecnica...se ha buona tecnica con 180 cm non è un problema...peso e altezza sono importanti ma vengono dopo...guarda la Marta Bassino è leggera ma flette aste da 189 cm come fossero fruscelli...in primis la tecnica poi altezza e peso...
...idem 174 x 67 kg e ho master m18 e ci faccio tutto con nordica gs fis fatico di più ma li uso x 6 ore senza problemi su piste libere...ergo il ns amico che ha buona tecnica non avrà problemi
 
In effetti era proprio il timore che 180cm fossero troppo impegnativi per il mio fisico ciò che mi ha portato a chiedervi un consiglio. Mi vien da credere al fatto che la tecnica possa fare la differenza ...a questo punto spero di averne abbastanza per godermeli :D .... domani li vado a vedere e se tutto va bene fra un paio di settimane dovrei riuscire a provarli. Vi farò sapere.
 
Top