salomon mtn 88 recensione (micro)

ENO-RIDER

Active member
salomon mtn 88
montati con atk raider 12
scarpone tlt6 performance
pelli fischer profoil multifit

io ...
185 cm x 79 kg
sempre meno sciate ogni anno:evil: (ora solo 26 causa stagione iniziata tardissssimo)

scelto questo sci da affiancare agli altri nella rastrelliera.
utilizzo skialp primaverile gite lunghe e ripido

con quest'ottica ho preso la misura 177 (tutti gli altri sci in rastrelliera sono intorno ai 183 cm effettivi)

SALITA
leggeri e con una buona presa di spigolo si fanno pellare bene.
nelle inversioni ho notato che la punta fa fatica a salire, bisogna dare la "scalciata" , nonostante siano più corti di altri sci non facilitano le inversioni.

DISCESA
ad oggi provati 6 volte
bello sci ovunque!
stabile quando si allungano i raggi di curva
agile nello stretto
se si vuole "binariare" vanno alla grande
se si deve derapare eseguono senza tentennamenti.
in crosta molto bene , lo sci rimane sincero e non aggancia in modo strano ne in punta ne in coda.
nella neve marcia la spatola lunga fa il suo lavoro
su ripido (provati fino a 45°) vanno bene , curva saltata o corto raggio in "sequenza rapida" vanno molto bene e danno fiducia.
neve fresca (20cm) pesante e o rimaneggiata dal vento, sono stabili veloci e divertenti.
sastrugi gelati e vecchie tracce dure come il marmo... lo sci fa quel che può ma lo fa bene (stiamo sempre parlando di attrezzatura leggera)

per concludere la prova servirebbe il polverone invernale (+di 30 cm e leggera)... a naso credo che vada bene ... ma per quello in rastrelliera ho altro.

unica pecca se così possiamo definirla è che non hanno un "ritorno" vigoroso sui raggi ampi. Sullo stretto invece se ritmato è più reattivo.
credo che questa caratteristica sia quella che permette anche a gambe frolle di avere uno sci che ti porti a valle senza smadonnare.
 
Ultima modifica:
e' uno sci che mi piacerebbe molto provare a telelmark per avere un attrezzo da skialp che non stanchi le gambe con richieste esose dopo la salitona...
finalmente qualcuno ne parla, per i riconoscimenti che ha avuto non ho trovato molti feedback
 
per concludere la prova servirebbe il polverone invernale (+di 30 cm e leggera)... a naso credo che vada bene ... ma per quello in rastrelliera ho altro.

Pensa che qualche giorno fa killian ha messo una foto scrivendo "powder day", robe per cui noi tireremmo fuori i 130 e lui invece usa questoHIHIHIHIHIHI
 
Sono due stagioni che utilizzo questo sci in misura 177 con raider 12 e posso confermare tutto. Sci molto azzeccato e intuitivo. Mi ha consolato molto il fatto che nelle inversioni hai sperimentato anche tu il fatto che non salgono le punte. Un po' fastidioso e bisogna abituarsi ma qualche madonna la tiro sempre.

Saluti
 
È uno sci che sto puntando anch'io, grande grafica. Ho un dubbio su cosa montarci, tra Rt, crest o reider 12. Consigli?
 
stavo per prenderlo anch'io lo scorso anno, poi ho trovato un'offertona per uno g95 e devo dire che montati rt sono proprio un bel giocattolino.....
però sarei curioso di provarli per vedere se sono un po meno secchi...più pastosi
 
presi in misura 169 a 210 euro la versione gaia 88W (-: su un noto sito online, che cambia rispetto alla versione uomo è tanto + morbido?
 
Ultima modifica:
presi in misura 169 a 210 euro la versione gaia 88W (-: su un noto sito online, che cambia rispetto alla versione uomo è tanto + morbido?

Non ti so dire...
Con la versione da uomo mi trovo molto bene per uso pelli, misura 169, ma è molto morbido (cosa che mi piace perché non scio aggressivo).
Io sono 172 e peso 69.
La versione da donna non so come sia, so che skialper nei test definisce abbastanza più morbido dell'altra...
Dipende anche dal tuo fisico/sciata e da cosa sei abituato ora ad usare...
 
Non ti so dire...
Con la versione da uomo mi trovo molto bene per uso pelli, misura 169, ma è molto morbido (cosa che mi piace perché non scio aggressivo).
Io sono 172 e peso 69.
La versione da donna non so come sia, so che skialper nei test definisce abbastanza più morbido dell'altra...
Dipende anche dal tuo fisico/sciata e da cosa sei abituato ora ad usare...
io sono 1.68 e peso 63Kg ora sto usando un Fisher Hannibal 94 ma volevo qualcosa di + strettino, ho paura che questo MTN versione W sia una ciabatta
 
Top