Scelta lunghezza BC Anima Freebird

LendersPow

New member
Ciao a tutti! Volevo comprare un BC Anima Freebird come asse da freeride+brevi pellate....sono indeciso tra il 176 e il 182.....sono 1e73 x 80 kg...livello sci abb esperto....cosa consigliate? Grazie
 
Le tabelle BC direbbero 182... E anch'io penso sia quella la misura di quello sci per te
 
Grazie ragazzi....alcuni mi hanno detto che è meglio l'Anima non Freebird xke più strutturato e meno molle...ne sapete qsa?
 
il freebird ce l'ha un mio socio, dice che sbatte un po' sul ripido, probabilmente è da dedicare a neve polverosa, su neve variabile meglio altro (che poi è un po' il problema di tutti sti sci super alleggeriti che poi diventano poco versatili visto che non ti capita sempre che su una pellata trovi solo neve bella)
 

.

il freebird ce l'ha un mio socio, dice che sbatte un po' sul ripido, probabilmente è da dedicare a neve polverosa, su neve variabile meglio altro (che poi è un po' il problema di tutti sti sci super alleggeriti che poi diventano poco versatili visto che non ti capita sempre che su una pellata trovi solo neve bella)

...Concordo, con l'esperienza fiuti quasi sempre la neve migliore ma tratti di neve "brutta" qua e là si trovano sempre...
Per non parlare di certe stagioni dove bisogna scervellarsi per trovare neve decente ma poi si prende ciò che si trova... :D
 
Ma infatti è x questo che allora meglio non prendere il freebird....meglio avere qsa di più strutturato...tanto le pellate saranno sporadiche e molto brevi...
 
se devi pellare 300 m di dislivello puoi pellare qualsiasi cosa
dai 1000 m in su il peso inizia a essere problematico
io personalmente preferisco uno sci un pelo più stretto ma strutturato, in neve bella dovrai andare più veloce per avere pari galleggiamento, ma in neve brutta ti toglie le castagne dal fuoco ;)
oltretutto su terreno tecnico uno sci largo anche se leggero è comunque più difficile da pellare, unico vantaggio è quando lo hai in spalla dove il peso è il problema principale
 
se devi pellare 300 m di dislivello puoi pellare qualsiasi cosa
dai 1000 m in su il peso inizia a essere problematico
io personalmente preferisco uno sci un pelo più stretto ma strutturato, in neve bella dovrai andare più veloce per avere pari galleggiamento, ma in neve brutta ti toglie le castagne dal fuoco ;)
oltretutto su terreno tecnico uno sci largo anche se leggero è comunque più difficile da pellare, unico vantaggio è quando lo hai in spalla dove il peso è il problema principale

D'accordo... ;)
Bisognerebbe però quantificare largo e stretto... :)
 
Io intendo prendere un Anima x avere uno sci agli antipodi rispetto all'altro....io x skialp ho un Blizzard gzero 95....quindi abbastanza a suo agio in ogni situazione....
 
D'accordo... ;)
Bisognerebbe però quantificare largo e stretto... :)

Non ho specificato perche intendo proprio il rapporto tra peso e larghezza, ovvero a pari peso (es 1,8 kg) uno sci da 88 si porta meglio in salita di uno da 105, scia meglip in discesa su nevi rognose e consente velocità maggiori su nevi come firn e crosta portante ma galleggia meno a pari velocità
La crosta nom portante è un po' un mondo a sè, ho notato che in quel caso meglio uno sci largo (tra 100 e 110), rigido e pesante
Per il resto io non pongo limiti a ciò che si può pellare! Se puoi pensarlo puoi pellarlo!!!
 
Io ho il modello normale, misura 188. Usato su diversi tipi di neve sia con pelli che con impianti. Molto versatile e divertente.
Con le pelli non ho fatto grossi dislivelli; per la mia esperienza comunque non hanno un peso esagerato, anche volessi fare dislivelli maggiori.sicuramente ti consiglierei la misura lunga.
 
Io ho il modello normale, misura 188. Usato su diversi tipi di neve sia con pelli che con impianti. Molto versatile e divertente.
Con le pelli non ho fatto grossi dislivelli; per la mia esperienza comunque non hanno un peso esagerato, anche volessi fare dislivelli maggiori.sicuramente ti consiglierei la misura lunga.

Tu che caratteristiche fisiche hai?
 
1,84 per 80 kg.
Io li trovo molto maneggevoli; li ho presi 188 solo perché non sono buono in salita ed essendo anche abbastanza larghi non volevo trovarmi troppo in difficoltà. Altrimenti li avrei forse presi anche 192.
 
Top