wlf - furiosi combattimenti [veduta dalla dorsale del Migiandone, Val d'Ossola]

Childerique

un VagaMondo
Dove?

193001-zguerra.jpg
 
Ultima modifica:
Sembra di vedere una ferrovia non elettrificata a sinistra della strada...
E se fossi in Appennino?
 
No, non siamo negli Appennini. Confermo però la presenza della ferrovia (...e segnalo che sto godendo come un riccio, dal momento che ste1258 vaga nel buio!!)
 
partigiani da una parte, wehrmacht e x mas dall'altra.....?

- - - Updated - - -

le trincee che sei andato a visitare invece non hanno visto una pallottola.... :wink:
 
Ultima modifica:
Bravo Ranger, hai indovinato: per te era facile, perché giocavi in casa (Val d'Ossola, alto Piemonte).

Si tratta del rettilineo di Ornavasso visto dalle tincee del Migiandone nella linea Cadorna, una fortificazione difensiva costruita nella prima guerra mondiale per contenere un'eventuale offensiva delle forze francesi, e poi riutilizzata 'al contrario' nella seconda guerra mondiale nei mesi di settembre ed ottobre 1944 dalle forze partigiane per la difesa della gloriosa 'Repubblica d'Ossola' contro gli Alpinjager tedeschi, i reparti della XMas ed i cd. "Maimorti".

Un pezzo di storia che purtroppo è ancora poco conosciuto.

Tra i partigiani c'era anche mio padre, che era al comando delle armi pesanti della 'Valtoce'.
 
La zona mi risultava molto familiare, difatti quel monte la in mezzo , il Monte Orfano, l'ho visto non so quante volte tornando da Domodossola e dintorni,
ma la ferrovia è elettrificata da almeno 15 anni, e li sinceramente fili e pali dell'elettrificazione non li ho mica visti, e non li vedo ancora, forse un palo in mezzo agli alberi,
quindi mi chiedo...sono cecato? hai cancellato qualcosa?? la foto è vecchia???:think:
 
No Larice, non ho cancellato nulla.
E la foto non è vecchia: l'ho scattata nel mese di gennaio 2017, quando sono andato a visitare anche la 'Casa museo raggruppamento divisione patrioti Alfredo Di Dio' che si trova ad Ornavasso (visita che consiglio vivamente, se siete interessati ad approfondire l'epopea o comunque il periodo storico)... nell'occasione, tra l'altro, ho incontrato gli ultimi due patrioti (così desiderano essere chiamati, più che partigiani) superstiti.
 
Top