Nuvole e neve fresca in un piccolo paradiso: Schoeneben a Pasqua 2017

madflyhalf

Skifoso assolato che fa l'aperitivo
Era da qualche report skifoso che avevo puntato questo lontano, invogliante comprensorio di confine!
L'esposizione mi invogliava per un fine stagione, avaro di neve un po' ovunque, allora ho puntato a qualcosa di confine, che in questo triste "inverno" potenzialmente ha potuto prendere le perturbazioni "mediterranee" e quelle "nordeuropee", cosiddette da sfondamento.

Onestamente non mi sono sbagliato. :D

Il manto nevoso in questo comprensorio, dove la quota massima è poco meno di 2400m, è ancora strepitoso per la stagione che è stata! Le piste di Schoeneben sopra la bergstation della cabinovia hanno almeno un paio di metri di manto nevoso, sotto va ad assottigliarsi, ma è di tutto rispetto come vedrete!

La giornata è stata quella che è stata un po' ovunque: nuvolaglie alte, nevischio fin dal mattino e più insistente nel pomeriggio, visibilità sempre comunque ottima, a tratti sole che ti dava l'idea di sciare davvero a qualche metro sotto le nuvole!

Il Lago di Resia, sabato nell'abitato di Graun, la sua vista più famosa, mancano 3-4 metri di acqua
192693-schoeneben-belpiano-2017-p1010344.jpg


La Val Venosta è quanto di più simile all'Eden ci possa essere, qui da questo giardino al confine con l'Austria, anche una mezza montagna ti fa aprire la bocca di stupore.
L'Ortles, anche se a metà, è ENORME
192694-schoeneben-belpiano-2017-p1010346.jpg



Bando alle cancie si scia!

Secondo me questo posto è davvero studiato in maniera KRUKKA. E' funzionale, è razionale, è essenziale.
- 1 impianto di arroccamento, cabinovia 6 posti da 1450 a 2100
- qui depositati, l'intelligenza è: almeno 1 impianto in grado di assorbire TUTTA la portata della cabinovia e spedirla nella parte più alta del comprensorio, dove oltre alle piste facili, ci sono gli accessi alle altre aree
- impianti tutti veloci, anche la triposto di Rojental
- 1 pista di discesa a valle
- 3 piste nere notevoli tutte leggermente più spostate dal comprensorio principale
- campo giochi nel mezzo tra piste blu e pista rossa
01-schoeneben-pistenplan.jpg


Le piste servite dalla esaposto B, questa dovrebbe essere la 4
192695-schoeneben-belpiano-2017-p1010349.jpg


192696-schoeneben-belpiano-2017-p1010352.jpg


La giornata è così così, ma su ci si vede, non c'è nessuno, le piste sono larghe... boh non so mai viste piste COSI' larghe, carvi su qualunque raggio anche se non vuoi
192697-schoeneben-belpiano-2017-p1010353.jpg


La neve ha righiacciato di notte e la spolverata in corso sta coprendo le millerighe dei gatti! L'umidità è alta, quindi in alcuni punti dove devi slaminare di brutto a volte ti senti la gamba presa dentro a causa di improvviso attrito
192698-schoeneben-belpiano-2017-p1010358.jpg


Di gente ce n'è ma ti sembra di esser da soli!
192699-schoeneben-belpiano-2017-p1010362.jpg


La cima del comprensorio
192700-schoeneben-belpiano-2017-p1010363.jpg


[FONT=&quot]
192728-schoeneben-belpiano-2017-img3461.jpg


[/FONT]
L'ingresso del park e la fun-piste
[FONT=&quot]
192729-schoeneben-belpiano-2017-img3464.jpg

[/FONT]

Impianti superveloci, una esaposto, 2 quadriposto e 1 triposto
[FONT=&quot]
192730-schoeneben-belpiano-2017-img3466.jpg


[/FONT]
Quasi-inverno
[FONT=&quot]
192731-schoeneben-belpiano-2017-img3467.jpg


Questa pista è segnalata come rossa ma è bella pendente e stretta
192701-schoeneben-belpiano-2017-p1010370.jpg
[/FONT]


Rojental
192702-schoeneben-belpiano-2017-p1010371.jpg


L'arrivo della rossa e della nera a Rojental
192703-schoeneben-belpiano-2017-p1010374.jpg


192656-schoeneben-resia-belpiano-img3469.jpg


192657-schoeneben-resia-belpiano-img3471.jpg


Neve fresca!!
192704-schoeneben-belpiano-2017-p1010375.jpg


La pista di rientro a valle è stupenda, sarà stupenda in ogni parte dell'anno, ma ieri era zucchero semolato
192705-schoeneben-belpiano-2017-p1010378.jpg


192706-schoeneben-belpiano-2017-p1010383.jpg


Solo verso la fine era parecchio marcia e richiedeva di faticare un po'
192707-schoeneben-belpiano-2017-p1010384.jpg


Sole nuvole neve

192708-schoeneben-belpiano-2017-p1010385.jpg


Si parla tanto di Cermis e Plan, ma guardate il livello di manto, magari non del tutto artificiale, di questa pista!
192709-schoeneben-belpiano-2017-p1010389.jpg


Questo è il 5° o 6° pilone della cabinovia, la pista ha ancora 300m ed è finita

192710-schoeneben-belpiano-2017-p1010390.jpg


Si torna su per fare le altre 2 piste in zona Rojen la parte finale della n. 7, e la n. 10 servita dalla triposto
192712-schoeneben-belpiano-2017-p1010393.jpg


192713-schoeneben-belpiano-2017-p1010394.jpg


Poi visto lo stato della pista (cioè delle nostre gambe) optiamo per la discesa in cabinovia, sotto una delle più fitte nevicate di stagione :|
192714-schoeneben-belpiano-2017-p1010396.jpg



Ho una caviglia gonfia causa di un volo in falesia, non voglio strafare e chiudiamo qui la stagione, sofferta ma piena di soddisfazioni!

Ovviamente stamattina il panorama era altro
192715-schoeneben-belpiano-2017-p1010414.jpg


192716-schoeneben-belpiano-2017-p1010415.jpg


192717-schoeneben-belpiano-2017-p1010416.jpg


192718-schoeneben-belpiano-2017-p1010417.jpg


Adoro la Val Venosta... castelli, monasteri, meli in fiore, prati verdi, cielo azzurro e montagne immense innevate
192719-schoeneben-belpiano-2017-p1010419.jpg



Shopping di vini e sapori tipici, a fianco ad una falesia e sotto Castel Juval
192720-schoeneben-belpiano-2017-p1010423.jpg


Poi arrivi a Merano e, dicendo "arrivederci", malinconicamente imbocchi la A22..
192721-schoeneben-belpiano-2017-p1010425.jpg




Ribadisco sono rimasto impressionato da questo piccolo comprensorio che merita sicuramente un'altra visita, combinando magari con gli altri comprensori "minori" della Val Venosta, come ha fatto Cristiano73 nel suo report dell'anno scorso.
Malga San Valentino e Waltes erano già chiusi...


 
Ultima modifica:
bellissimo report! aggiunto alla lista dei "quando sarò ricco e motorizzato" HIHIHI

la zona sommitale mi sembra molto easy-freeride-addicted, o sbaglio?
 
Forse perché fine stagione, ma al momento se guardi la skimap, tutto lo spazio bianco tra una righina blu di una pista e l'altra è battuto. O comunque è crosta ventata e spazzolata da chi si butta ovunque, e in mezzo tra una azzurra e la rossa c'è lo snowpark e la funpiste tipo ski-cross.

In pratica è una pista unica larga 1 o 2km :shock: con pendenze variabili...

Forse freeride lo puoi gustare nei due impianti di Rojental, ma il rientro non lo vedo agilissimo, il valloncino tra i 2 impianti finisce molto boscoso e stretto.
 
Ohhh che bello :CC aggiungo solo l'unico difetto di queste skiarea: la strada dalla Forst in poi HIHIHI Ottima scelta! Tra le località AAsine "normali" per il fine stagione oltre alle solite DS-blabla (Plan, Jochtal, etc.) se la gioca con Racines.

Hai visitato anche Glorenza?
la zona sommitale mi sembra molto easy-freeride-addicted, o sbaglio?
C'è qualcosa ma conta che a portata di skibus o di auto c'è Nauders che è come dire un Sant'Anton del Resia.
 
Ma porco d'un cane che signor report e che belle piste (prima volta che sento di questo posto...:shock:) !
 
Ohhh che bello :CC aggiungo solo l'unico difetto di queste skiarea: la strada dalla Forst in poi HIHIHI Ottima scelta! Tra le località AAsine "normali" per il fine stagione oltre alle solite DS-blabla (Plan, Jochtal, etc.) se la gioca con Racines.

Hai visitato anche Glorenza?
C'è qualcosa ma conta che a portata di skibus o di auto c'è Nauders che è come dire un Sant'Anton del Resia.

No, poco tempo e tanta strada da macinare, sapevo che oggi il traffico verso sud non sarebbe stato granché ma non mi fidavo. Col senno di poi avrei sciato anche oggi.

Sarà che sono lento inside, l'esatto contrario di te :) , ma io adoro la strada da Forst in poi! Riempie gli occhi...

L'unico difetto, ai miei occhi, della Val Venosta è la lontananza. Ma non è sto gran difetto, devo solo organizzarmi un po' di più e sapere che, se non ne ho voglia, non devo forzare e sciare per forza tutti i giorni.
Per dirti questa stagione, grazie alla settimana bianca e a causa di poca neve, mi ha tolto parecchia voglia di sciare... mi sono tolto le voglie e siamo saliti con l'idea di rilassarci, nel preparare la valigia ho preso su cose a caso, ho lasciato a casa un mio guanto e ho sciato con il mio dx e il guanto vecchio sinistro, bucato, della mia morosa (notare abbinamento nero pantaloni, bianco giacca, guanto nero e rosa, sbuca intimo giallo fluo di Decathlon), alla quale ho fatto regalo di guanti nuovi
192727-schoeneben-belpiano-2017-img3460.jpg


...insomma sono partito per Schoeneben sazio.

Torno con una scimmia clamorosa.
 
Ultima modifica:
Adoro la Val Venosta...
Montagna a 360 gradi come piace a me, estate e inverno,
sci in comprensori piccoli ma di livello, gran qualità dell'ospitalità alberghiera,
gran cucina, piste ciclabili, super servizi...
Per una sciata in giornata concordo con Fabio sul "troppo lontano"
ma a chi ha più giorni la consiglierei di corsa!!
Ottimo report...bravo!!

:D
 
spettacolo, soprattutto la vista che si ha sull'ortles-cevedale. chissà a quando avremo un unico comprensorio con san valentino e watles
 
Bellissima Val Venosta, soleggiata, ampia con un microclima particolare a valle (ci sono i cipressi), e probabilmente la migliore gastronomia dell'Alto Adige.
Ottimi vini, a me piace il Sylvaner ad esempio. Merano un paese in cui vivrei volentieri.

Nauders sembra proprio un bel parco giochi con neve fresca.
Inverno avaro anche lì purtroppo...ma la preparazione vedo che è stata di primo livello!
Bel report, invoglia il ritorno per te l'esplorazione per gli altri (come me, manca e ci andrò sicuramente)

Ah, da sottolineare i tempi record con cui hanno ricostruito la cabinovia incendiatasi due anni fa (penso?) :shock:
Se avessero una visione comune di un comprensorio unico penso ne salterebbe fuori una Livigno atesina.
 
Ma non è Nauders il mio report, è Schoeneben!

Il Sylvaner non è molto tipico in Val Venosta, meglio della valle Isarco.
La Val Venosta è il tempio del Riesling italico, della Schiava, del Weissburgunder e del Blauburgunder, oltre a numerosi vitigni autoctoni spesso di 1 ettaro - 1,5 al massimo di totale coltivazione, con una resa pazzesca di 1000-1200 bottiglie annue. Praticamente 1/10 di un vino docg.

Gneis, Fraueler Jera, Glimmer...
Robe da goccioloni agli occhi per bottiglie a pochi euro.


Quanto al microclima ci sono pioppi enormi lungo la statale! :shock:
Manco fossimo a Ferrara!
 
Lo so che non è Nauders!
L'ho letto, qualcuno ha parlato della vicina Nauders..

Il Sylvaner è tipico della val Isarco, ma assaggia quello di questa valle, più aromatico, clima diverso.
Di schiava ad esempio uno dei migliori è quello di Girlàn a Cornaiano..

Clima fantastico, Merano già da metà Marzo esplode di fiori.
 
BRAAAAAAAVISSIMO!

questo è un vero tempio del carving, te la godi come un matto, posto stupendo, bravo Mad!

A mio avviso, l' unico difetto è che si sono separati da Nauders, quando ci andai 5 anni fa lo skipass comprendeva sia Nauders che Curon (Belpiano + San Valentino)

Quanto al microclima ci sono pioppi enormi lungo la statale! :shock:
Manco fossimo a Ferrara!
Boia cosa mi hai fatto venire in mente, c' ero rimasto di m''da anch' io quando me li ero trovati davanti :shock:
 
Magica Venosta,Glorenza un vero gioiello,ma anche castel Coira,e si puo continuare ancora, mi fermo causa lacrimuccia di vecchi ricordi
 
Posto magico in ogni stagione. San Valentino alla Muta mi è rimasto nel cuore. E a Belpiano mi ricordo piste divertenti e un ottimo panorama.
 
Top