stelvio mal di montagna

Anita

New member
Ciao a tutti,
la prossima estate andrò allo Stelvio, e sono preoccupata perchè non ho mai dormito a 2700 e ho paura del mal di montagna e di rovinare la vacanza, a me e a mia figlia che viene con me. Vorrei sapere da chi è andato a passo dello Stelvio se ha sofferto di mal di montagna, soprattutto la notte. Sto ipotizzando di andare a dormire, una notte prima, alla quarta casa cantoniera Rita del Cas che è a 2500 m per acclimatarmi. E' ridicolo? Sto esagerando?
 
si.. stai esagerando.. a meno che tu non abbia particolari problemi pressori quell'altitudine non comporta alcun problema.. tanto meno il mal di montagna..
 
Comunque se vuoi acclimatarti, meglio una cosa intermedia, su 1500-1800.
Tra 2500 e 2700 non vedo grandi differenze.

Detto questo, l'anno scorso ho dormito 3 gg a 2200 metri, ed ho un po' di pressione alta (che fa a botte con l'altitudine). Problemi zero.
 
No invece, non stai esagerando! a 2700 metri è possibile stare male la notte (anche se non probabile - a 2700 metri meno del 10% delle persone ha sintomi di mal di montagna e credo di casi gravi non ne siano mai stati descritti).

La soluzione di dormire una notte a 2500 metri però è inutile per questioni di tempo di acclimatamento.

Più utile è andare una volta di giorno a quota sopra i 3000: se a 3500 di giorno stai bene stai tranquilla starai bene anche a 2700 di notte.

Poi intendiamoci: cosa rischi? direi non certo un edema polmonare da alta quota ;) ma se dormi male e ti svegli col mal di testa e non in forma hai già i criteri per dire che soffri di mal di montagna.

Per intenderci: alta quota 2500 di giorno 2000 di notte.
Sotto queste quote l'effetto sull'organismo è irrilevante.

NB l'ipertensione è controindicazione alla quota solo se non controllata
 
Dipende.. io prima di andare a dormire allo Stelvio ho salito la Croda di Cengles 3375m e non ho avuto nessun problema. Mentre allo Stelvio quasi 2800m avevo portato anche mio figlio di 7 anni e entrambi avevamo la sera e la notte mal di testa. Poi il giorno dopo abbiamo sciato tranquilli perchè ormai abituati.
Credo che il male venga dopo qualche ora di permanenza che appunto col pernottamento si sentono di più.
Noi non avevamo preso nulla, è passato così.
 

.

A proposito di mal di montagna, scusate se vado leggermente in OT.

Vi avviso che, domenica 30 aprile alle 9.00, a Trento, ci sarà il convegno primaverile di Medicina di Montagna. L'evento è gratuito.

Si parlerà di somministrazione di farmaci in alta quota, relativamente a mal di montagna, edema polmonare e cerebrale.

Per ulteriori info e iscrizioni fatemi sapere così vi giro l'indirizzo mail.
 
La mia esperienza personale è questa.
Quando salgo da zero a 3500 "soffro" un po'.
Dormire invece a 2000 per poi salire il giorno dopo over i 3000 mi ha aiutato.
A cervinia ho fatto entrambe le esperienze ( salita in giornata o arrivo la sera prima e pernottamento a 2000) e devo dire che dormire una notte a 2000 mi ha fatto fare meno fatica il giorno dopo.
A Solda idem.
Credo comunque che sia tutto molto personale e che ogni fisico reagisca diversamente
 
Boh io di giorno mai avuto problemi. Però passare da 0 m a 2200 e passare lì la notte, mi causa cattivo sonno. Nulla di più, ma succede tutte le volte: dormo male, continuo a svegliarmi, però, a parte questo, è tutto ok. E la terza notte consecutiva sopra i 2000 dormo come a casa.
 
Ciao a tutti,
la prossima estate andrò allo Stelvio, e sono preoccupata perchè non ho mai dormito a 2700 e ho paura del mal di montagna e di rovinare la vacanza, a me e a mia figlia che viene con me. Vorrei sapere da chi è andato a passo dello Stelvio se ha sofferto di mal di montagna, soprattutto la notte. Sto ipotizzando di andare a dormire, una notte prima, alla quarta casa cantoniera Rita del Cas che è a 2500 m per acclimatarmi. E' ridicolo? Sto esagerando?
A me è capitato piu volte di star male di notte allo Stelvio. Passare da zero (Modena) a 2700mt in 3 ore non è cosa così scontata. Nulla di particolarmente grave, nel letto avevo il cuore a mille, uno stato adrenalinico generale, respiro accellerato. Dopo un paio di ore tutto è tornato nella norma ed il mattino seguente era tutto ok. Dormire a 2000mt secondo me potrebbe essere un'ottima soluzione, ma dipende da persona a persona. In un'altra occasione ho fatto Milano-Cervinia-Plateau Rosa tutto in poche ore e quando sono arrivato a 3500mt mi sentivo "ubriaco".
Stesso discorso vale al contrario sia chiaro, se passi una settimana a 3000mt e poi in 2 ore torni a quota 0, subisci il "mal di pianura" a cui contribuisce certamente la "depressione mode on" per essere tornato nel piattume cittadino.

TOGLIERE LA FIRMA AUTOMATICA DI TAPATALK. Grazie
 
Quanto tempo durerà la vacanza? Se ne hai la possibilità potresti salire mezza giornata a 2700 per poi scendere a dormire intorno ai 2000, la mattina seguente salire fino in cima e dopo qualche ora scendere a 2700 dove passare pomeriggio e notte ...
Bere tanto ( acqua aimè HIHIHI) e mangiare leggero potrebbe essere d'aiuto ...
 
Per curiosità... ma come l'hai beccata la Quarta Cantoniera come alloggio? C'è qualcosa su internet?

Il fondovalle tra Bormio e Valdidentro è a 1200 - 1300 , non credo che ci siano molte soluzioni intermedie lungo la strada per lo Stelvio; per dormire più in quota forse dovresti allontanarti dal tuo percorso ideale e avvicinarti a Semogo o Arnoga che sono a 1800 circa, oppure andare ancora più verso Livigno e dormire all' Interalpen in zona Foscagno che è a 2200m.

Io non ne ho avuto necessità; ho sentito mal di montagna (solo fiatone, nessun mal di testa nè nausea) dormendo a 3600 al rif. Gnifetti.
 
Io faccio spesso genova-cervinia (e sono veramente 0 metri sul livello del mare[emoji14] ) in giornata e fortunatamente mai avuto problemi

TOGLIERE LA FIRMA TAPATALK!
 
grazie

Grazie per le numerose risposte.
La quarta cantoniera l'ho trovata su internet è un ostello con ristorante ed è l'unica soluzione intermedia fra Bormio e Passo dello Stelvio.
Dal momento che mia figlia di 13 anni adora sciare ed è l'unico tipo di vacanza di cui è entusiasta, a Luglio andrò a Cervinia, dormirò a 2000 e scierò a 3500, Dormire a 2000 non mi preoccupa perchè l'ho già fatto e non ho avuto problemi. Sciare a 3500 non mi preoccupa perchè tanto dopo torno giù.
Ad Agosto proviamo lo Stelvio, la scuola del Pirovano, cosi' le faccio vedere i ghiacciai prima che scompaiano del tutto.
Ho cominciato a preoccuparmi del mal di montagna quando il mio maestro di Folgaria mi ha raccontato che una volta allenava al Livrio (3300) e che ora a causa dell'età (60 circa) non ce la farebbe più. N.B. io ho 54 anni
 
Top