Cicloturismo 2 giorni in Dolomiti e dintorni: dove?

mariodb

Well-known member
ciao

ho in progetto di fare un due giorni (1 pernottamento in Hotel/pensione) di cicloturismo a Giugno in zona Dolomiti

Io, mia compagna e mia figlia di 1 anno e mezzo (dentro a Carrettino trainata dal sottoscritto)

Ho pensato a qualcosa in val Pusteria con anche la famosa (e facile) Dobbiaco-Lienz: tipo Rio Pusteria - Linz con pernottamento dalle parti di San Cassiano e anche visita al lago di Braies.

Avete consigli su questo e altri itinerari?


192341-201704091542481491833193655resized.jpg
 
Ultima modifica:
Che bella!!!! :D
Subito mi è venuta in mente la Cortina - Dobbiaco che penso sia molto facile ma in un bel ambiente. Non mi sembra asfaltata ma su ghiaino, potrebbe essere un probolema per la piccola nel carrettino?
 
Anzitutto complimenti per il croozer, è senza dubbio il migliore, avendone avuti 3 modelli diversi puoi credermi. Costa un rene ma li vale tutti. Telo pioggia ha resistito a nubifragi con bambini perfettamente asciutti, te lo consiglio come optional. Io avevo anche l ovetto interno, uno dei bimbi durante il primo cicloviaggio aveva 4 mesi.
Dopo con calma ti scrivo vari suggerimenti su ciclabili fatte con carrettino (e tenda...), calalzo, cortina, dobiacco lienz, Valsugana, carinziane, slovene e friulane (alpe adria)

saluti
 
Posto una parte della documentazione - recuperata in rete, e poi rielaborata - che ho preparato per organizzare una gita cicloturistica da Calalzo a Lienz (AUT), da percorrere in 3 tappe pressocchè equivalenti (corrispondenti ad un'a/r in 5 o 6 giorni, a seconda se si decide di percorrere il rientro da Lienz a Dobbiaco rispettivamente in treno oppure in bici), con pernottamenti a Cortina e Dobbiaco, sperando che possa essere utile:

192347-ciclabiledelledolomiti03.jpg


192348-ciclabiledelledolomiti04.jpg


192349-ciclabiledelledolomiti07.jpg


192350-ciclabiledelledolomiti08.jpg


192351-ciclabiledelledolomiti09.jpg
 
grazie delle risposte!

@Fabio: il carrettino va tranquillamente anche sugli sterrati e sentieri (purchè abbastanza larghi). Lo traino con una MTB full da 29" quindi non ci sono problemi di fondo stradale

@Il Pordenonese: Croozer ottimo. Anche noi avevamo l'anno scorso avevamo l'amaca. Carrettino utilizzato anche come passeggino l'estate scorsa al mare su spiagge di ciottoli e sabbia: inarrestabile e molto capiente.
Qualsiasi suggerimento e ben accetto! Come prime uscite puntavamo a dormire in pensioni/alberghi/rifugi; la tenda ce la teniamo come prossimo step ;)

@Childerique: garzie delle altimetrie


Ho visto che a pieno carico riusciamo tranquillamente a fare 60 km al giorno con dislivelli max fino a 800 m. Ovviamente ci devono essere abbondanti soste per far giocare la pupetta, far riposare la mamma e far bere birra al papà!

poi con maggior allenamento possiamo puntare anche a maggiori dislivelli ;)
 

.

Bellissima la bimba e bello il fatto che tu la coinvolga in questo genere di avventure (anch'io i miei me li porto ovunque :HIP ).


P.S.
chiedi a Fabio di correggerti il "refuso" nel titolo ;)
 
Ultima modifica:
Si, sono d'accordo, non appiattirti sulla notissima San Candido Lienz e sulle valli di Drava e Pusteria.
La ciclabile da Calalzo a Cortina e da lì a Dobbiaco è molto più panoramica e montana.

Poi se e quando la farai, chiedi perchè c'è un passaggio ad Acquabona un po' discutibile.
 
2 giorni, consiglierei la pista ciclabile tutta asfaltata, non in Dolomiti, ma vicina, eletta, per il 2016 (o 2017) la più bella pista ciclabile d'Italia, lunga circa 100 km da Gemona a Villach, l'Alpe Adria, da non perdere.
 
2 giorni, consiglierei la pista ciclabile tutta asfaltata, non in Dolomiti, ma vicina, eletta, per il 2016 (o 2017) la più bella pista ciclabile d'Italia, lunga circa 100 km da Gemona a Villach, l'Alpe Adria, da non perdere.

Si, l'alpe adria(magari con le varianti verso hermagor) è una spanna sopra la calalzo-cortina. La cortina-dobbiaco è bella anche quella. La san candido-lienz un pò sotto per me e molto trafficata nei weekend. Se però vuole restare in zona dolomiti, quelle sono. Anche quella della val di fassa che ho fatto per alcuni tratti mi è parsa carina, ma penso che già la conoscerà Mario. Mi hanno parlato bene anche di quella della val venosta che non ho mai fatto.
 
Top