Informazioni per Stubai

SuperD

New member
Buongiorno a tutti,

probabilmente ci sarà già un topic aperto sull'argomento, ma con il "cerca" compaiono giusto un paio di risultati, quindi apro un topic nuovo e faccio prima.

Avevo una mezza intenzione di andare a sciare dal 26 al 29 aprile... e cercando delle mete utili e non troppo lontane dalla Lombardia mi è venuto in mente Stubai.

Volevo chiedere se secondo voi vale la pena andarci ad aprile inoltrato? che temperature e che tipo di neve potrei trovare? ovviamente so che non si possono fare previsioni, ma magari qualcuno ha già avuto esperienza o frequenta il posto abitualmente, vi chiedo anche qualche consiglio su dove alloggiare, al momento ho guardato solo Innsbruck, ma non mi sembra così vicino, c'è qualche paese più vicino e consigliato per pernottare?

Grazie in anticipo per le info.
 
In valle i paesi principali sono 2,Fulpmes e Neustfit.Fossi in te alloggerei in uno di questi 2 posti,però a fine aprile qualche locale potrà aver già chiuso
 
Se puoi alloggia a neusfit e si...sicuramente ne vale la pena
Comprensorio ampio vario con ottimi impianti
 
Se, non te lo auguro, ci fosse un giorno di brutto, ad Innsbruck in qui giorni c'è la fiera sulle tecnologie invernali.

Ad aprile i ghiacciai sono nel periodo che preferisco. Poca gente e ancora bella neve.
 
Non serve la vignetta per andare nella valle di Stubai.

Se stai almeno tre giorni in albergo ti danno la Stubai Card con al quale puoi girare tutta la valle senza pagare biglietto sui bus.
In pratica, andando a Innsbruck paghi solo il tratto fuori dalla valle.

Gli skibus sono ogni pochi minuti, per cui puoi anche risparmiarti di andare alla partenza degli impianti con la macchina.
Anche se la settimana scorsa alle 9:00 ho parcheggiato davanti alla partenza.

Come già detto, per la sera e per dormire convengono Neustift (comprese tutte le frazioni lungo la strada di fondovalle) e Fulpmes.

Alternativa allo sciare tutti i giorni nello stesso posto: prendi la macchina, fai la vignetta e vai a Soelden (in un'ora ci sei) e subito sopra a Obergurgl (in passato ci andavo a maggio, ma quest' anno non so come sia).
Un po' più lungo andare a Hintertux, ma ne vale la pena.
In pratica, puoi sciare quattro giorni in quattro posti diversi.

Se hai diverse paia di sci, lascia a casa quelli votati alle piste lisce e veloci e preferisci dei tuttofare.
:D
 
tornato da smarcamento di aprile ghiacciai con ski pass TOP FIVE (360 euro per 10gg da ottobre a maggio sui ghiacciai austriaci!...alla faccia del DS!!!!!):
situazione:
stubai ok, anche la skiweg WILDE GRUBE. certo risente un minimo della scarsità neve di quest'anno al confine.
strepitosi Soelden, Pitztal (si arriva a 3400) e anche il piccolo Kaunertal non delude.
Imho troverei garni ad inizio valle di stubai (fulpmes) o di pitztal (Arzl) per 'godere' di tutto questo bendiddio a seconda del meteo..... (stubai più soleggiato se sole in italia ma +ventoso, solden il contrario, kaunertal + simile al meteo della venosta/resia). la quota migliore per sciare TUTTO IL GIORNO d'altro canto è 2700/3400 e il meteo fa la differenza........
 
Top