Miglior Libro Montagna

fiocca82

Member
Lo so che la cosa è molto personale ma ho ripreso a leggere con gran gusto e dopo essermi pappato due libri sub in poco tempo mi è venuta voglia di leggere qualcosa dove si parli di avventura in montagna qualcosa da sbranare che non mi faccia addormentare che mi tenga li pagina dopo pagina..... CONSIGLI grazieeee:CICCIO
 
Anche se non parla di montagna, ma di contatto con la natura e di molto altro, consiglio fortemente

Walden ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau
 
Ti consiglio l'evergreen Aria Sottile di Krakauer, oppure malato di montagna di Hans Kammerlander, mi sono piaciuti molto. Anche tutti i libri di Simone Moro meritano.
 
Io sono cresciuto con quelli del Walterone nazionale, mi ricordo alle elementari come rompevo le balle alle maestre facendo vedere che leggevo Bonatti.
Recentemente quello che mi ha preso abbastanza è quello di Steve House "oltre la montagna"
Anche quelli di simone moro non son male ma io sono rimasto a qualceh anno fa (voce del ghiaccio)
 
Ho preso Montagne di una vita del nostro Bonatti ma devo iniziarlo. Lette 2 pagine prese a caso, scritto non male.
 

.

Se non l'hanno già consigliato ti segnalo anche "In vetta senza scorciatoie" di Ed Viesturs, "Polvere profonda" di Dolores LaChappelle e "Il maestro di Courmayeur" di Antonio Panei
 
Anche se non parla di montagna, ma di contatto con la natura e di molto altro, consiglio fortemente

Walden ovvero vita nei boschi di Henry David Thoreau
Dom perdonami l'appunto, ha chiesto niente che lo faccia addormentare, bellissimo libro walden ma devi avere concentrazione e motivazione altrimenti di questi tempi risulta praticamente illeggibile. Stavo per consigliare la montagna incantata di mann ma mi sono fermato ricordandomi la nota di cui sopra...

Altri due spunti:
Annapurna di herzog
Hermann bull, in alto senza compromessi di messner e hofler
 
un giorno da leone di john porter, la storia del gruppo di alpinisti inglesi che negli anni 70 ruotava attorno a Alex Mc Intire, molto bello
 
Lionel Terray "I conquistatori dell'inutile" e Harvè Barmasse "La montagna dentro".
Senza dimenticare "Freney 1961" di Marco Ferrari.
 
Grazie a tutti veramente qualcuno mi ispira già... vorrei iniziare con qualcosa scritto da alpinisti italiani ma non messner... mi ispirano molto anche quelli ambientati a Curma che ho ben impressa nella mente ma anche l annapurna ha il suo fascino
al momento vi ringrazio e vi faro sapere dopo un accurata scelta e lettura di qualche prefazione :MUCCA
GRAZIE
 
Andando fuori tema, che libri "sub " hai letto ? Avrei voglia di leggerne prima dell'estate.
 
Due libretti sulla mia "ex" seconda casa "figli di una shamandura" e "cani salati nel profondo blu" Claudio di Manao sono libri che ho letto appunto più per il luogo usi e costumi dei "magrembi" non sono racconti su imprese sub o immersioni in particolare raccontano la vita di un Dive master a sharm... il prossimo credo che sarà sicuramente qualcosa su Enzo Maiorca... in generale mi piacciono autobiografie o racconti di sportivi o imprese sportive...

La storia che mi ha colpito di più fino ad ora è quella di Angelo Jacopucci detto "il Clay dei poveri"
 
leggiti
"La traccia dell'angelo, la vita di Marco Siffredi"

era il più grande


... tra l'altro dovrebbero averne una copia al mountain experience li in vetrina sbiadito da qualche anno
 
Top