Volkl Racetiger PRO 2017/2018 - SL e GS

bbanzai2b

Active member
Ho partecipato lo scorso fine settimana con tutta la famiglia allo ski-test della gamma Volkl 2017/2018, organizzato da Volkl Espana sui Pirenei Orientali (Grandvalira). Le condizioni della neve erano interessanti, una pesante nevicata tra venerdí e sabato (circa 40 cm) seguita da una giornata primaverile (domenica) ha permesso di provare gli sci in quasi ogni condizione: polvere e neve fresca, pista millerighe, pista ghiacciata soffiata dal vento ed infine neve trasformata e collosa.

Abbiamo potuto provare Mantra, Aura, Kendo e vari Racetiger, sia nella versione standard che nella nuova Pro (o almeno cosí denominati sul catalogo spagnolo). Non conosciamo bene gli sci freeride, per cui non siamo in grado di farne una recensione o di identificarne le differenze rispetto alle stagioni passate. Invece sciamo tutti abitualmente con Racetiger SL e GS da negozio, per cui possiamo commentare meglio su questi.
Chiarisco subito che, tranne per la grafica i Racetiger SL e GS da negozio sono esattamente gli stessi delle ultime tre stagioni: stessa struttura, stesso attacco, stesso dispositivo UVO. Sono sci che piacciono molto a tutti noi, in particolare in questo caso dato che erano perfettamente preparati dagli skimen di Volkl (ai quali abbiamo fatto molte domande sugli angoli di lamina :)), ma nessuna novitá da riferire.

Invece abbiamo trovato particolarmente interessanti i nuovi Racetiger PRO, sia in versione SL (solo in misura 165) che GS. Si tratta degli stessi sci da negozio con l'aggiunta di una piastra "piston". Nel catalogo della prossima stagione questi sci vengono proposti come intermedi tra le versioni convenzionali e i FIS.
Inizio con le notizie negative: ho provato i GS PRO in misura 175 e li ho trovati significativamente piú difficili e faticosi dei GS normali. Le condizioni di prova non erano ottimali (neve soffice) ma in generale ho avuto molta piú difficolta nel gestire l'ingresso in curva che con i miei GS, senza dubbio complice il mio livello insoddisfacente.
La bella sorpresa é stata invece lo SL PRO, che ha convinto tutti (mia moglie, mio figlio e me) per cui il secondo giorno ci siamo impossessati di tre paia e ci abbiamo sciato tutto il giorno intensamente. Con l'aggiunta della piastra lo sci (che resta simile al Racetiger SL normale) guadagna in prevedibilitá, stabilitá e precisione, e diventa anche molto meglio gestibile in uscita di curva: l'accelerazione (frustata) che sento con gli SL se esco in posizione arretrata é molto meno percepibile con la nuova combinazione. Velocitá e reattivitá nel passaggio di spigolo migliorano, senza avere uno sci impegnativo e faticoso (e pesante) come un FIS.

Mi era piaciuto molto negli anni scorsi l'Atomic D2 SL e lo avevo "mirato" per la prossima stagione, pensando di riuscire a spuntare sconti significativi dato il passaggio di Atomic alla nuova tecnologia. Adesso sono indeciso ...

Saluti,
BB

Prova Racetiger SL PRO
191429-unnamed.jpg
 
Bella la recensione, però non condivido il fatto che ad uno skitest uno, o peggio ancora tre persone come nel tuo caso, si prendano uno sci e se lo tengano ai piedi tutto il giorno impedendo di fatto ad altri di poterlo provare.
 
Bella la recensione, però non condivido il fatto che ad uno skitest uno, o peggio ancora tre persone come nel tuo caso, si prendano uno sci e se lo tengano ai piedi tutto il giorno impedendo di fatto ad altri di poterlo provare.

Capisco la critica, devo precisare peró che si trattava di uno ski test privato. Per un totale di circa 15 persone, con abbondanza di sci per tutti. In altre parole, non abbiamo impedito a nessuno di provare gli sci :)
La modalitá di organizzazione é stata molto interessante: invito a partecipare in data e luogo identificato da Volkl (e da un co-sponsor automobilistico), vitto e alloggio a carico dei partecipanti, 3 furgoni di attrezzatura messi a disposizione da Volkl per i due giorni nonché lo staff che rispondeva a domande (a colazione e cena li abbiamo bombardati di domande).

BB
 
Ultima modifica:
Capisco la critica, devo precisare peró che si trattava di uno ski test privato. Per un totale di circa 15 persone, con abbondanza di sci per tutti. In altre parole, non abbiamo impedito a nessuno di provare gli sci :)
La modalitá di organizzazione é stata molto interessante: invito a partecipare in data e luogo identificato da Volkl (e da un co-sponsor automobilistico), vitto e alloggio a carico dei partecipanti, 3 furgoni di attrezzatura messi a disposizione da Volkl per i due giorni nonché lo staff che rispondeva a domande (a colazione e cena li abbiamo bombardati di domande).

BB

Allora ti porgo le mie scuse, ritenevo si trattasse di un normale skitest.
 
Stavo proprio pensando di comprarli....ma se mi dici che questi pro sono meglio degli sl.....
io ho atomic d2 di 2 anni fa..anche se sono sincero...sul ghiaccio....occorre lavorare un po' altrimenti scappa via...cosa che il volkl 2 anni fa nn faceva....
Ti chiederai allora perché al tempo nn ho preso volkl....perché non ero riuscito a provarli nella misura 165 .. Ma solo 160..e a paragone atomi 165 e volkl 160 gli atomic mi erano piaciuti di più..
poi anno scorso da un amico ho provato i volkl 165....spettacolari...
quindi ora vorrei cambiare.....e sono propenso per volkl....in più se mi dici che questi pro sono ancora meglio.....
sarà quasi sicuro pro:D
 

.

Dato che avevate dei tecnici a disposizione, loro come rispondevano alle domande su lamine e tunning?
Inoltre, sti pro come li posizioneresti paragonati ai master/piston/pro, ecc. ?
 
Quello che chiamano "pro" non è altro che la versione standard con piastra/attacco piston.

Probabilmente ci sto capendo poco, questi sono gs/sl negozio o vanno nella "categoria" master ?
Ad esempio blizzard wrc (gs negozio)e blizzard wrc piston (master)sono abbastanza diversi.
 
La differenza tra i Blizzard non la conosco; i Racetiger a quanto ho capito possono montare la normale piastra/attacco R MOTION 12, oppure la WC Piston, come in questo caso. Stesso sci, piastra diversa.
 
La differenza tra i Blizzard non la conosco; i Racetiger a quanto ho capito possono montare la normale piastra/attacco R MOTION 12, oppure la WC Piston, come in questo caso. Stesso sci, piastra diversa.

Esattamente. Secondo le informazioni fornite dal personale Volkl la versione Pro è esattamente lo stesso sci del normale Racetiger, con una piastra piston. La piastra però da quanto ho capito non è identica alla WC.

BB

- - - Updated - - -

Dato che avevate dei tecnici a disposizione, loro come rispondevano alle domande su lamine e tunning?
Inoltre, sti pro come li posizioneresti paragonati ai master/piston/pro, ecc. ?

Ho chiesto con che angoli di lamina fossero preparati gli sci che abbiamo provato, che rispondevano molto bene. Mi hanno risposto che gli SL hanno un angolo totale (somma di angolo di base e laterale) di 1,2 gradi. Non tutti gli sci hanno lo stesso angolo, ad esempio il mio paio è secondo loro informazioni preparato con 0,3 e 0,9 gradi rispettivamente; il totale è comunque 1,2 per tutti. Probabilmente dipende dalla lunghezza di suola per la quale è montato lo sci, dato che questa è l'unica differenza che sono riuscito ad individuare tra i vari sci. Oppure è casuale.

Non sono sicuro di poter rispondere alla seconda domanda, li posso paragonare solo ai miei vecchi FIS Atomic D2 oppure ai Racetiger SL normali. In entrambi i casi il confronto è positivo, la versione Pro è una buona via di mezzo tra i due ... anzi mi sembra che il risultato sia uno sci anche più facile e godibile del SL normale.

BB
 
La piston è comprabile separatamente, non so se poi si possa smontare l'altra e montare questa, e non so neanche se ne valga la pena dal punto di vista economico. La differenza di prezzo tra il modello con piastra piston e il modello con piastra normale è così ampia?
 
Io mi stavo orientando verso i VOLKL racetiger gs rispetto agli Head ispeed pro che ho provato da 175 ma che non perdonano il mio livello ancora non perfetto.
A scuola uso i Magnum da 170 ma prediligo sempre di più curve lunghe. Sarei incerto tra 170 o 175 per i volkl
 
Top