Corto raggio consiglio

i video orizzontali non si possono vedere... Dovrei girare il monitor...



…….l’ho fatto. Con il portatile è + facile.:D


Sono curioso, domanda: perché ti chiami harald? C’è qualche richiamo?
Comunque si vede l’ingresso d’anca, poi finisci completamente sull’interno, l’esterno se ne va e la curva non si sviluppa. Questo è molto, molto, ma molto grave chiamandosi harald. :D:D
Per cui o cambi il nome o cambi l'ingresso in curva.HIHIHI
 
Anche io sono abbastanza d'accordo con chi ha detto che quello del filmato non è definibile come cortoraggio.

Ai più anzianotti chiedo: si può forse assimilare al vecchio e ormai in disuso "scodinzolo"?
 
Quello di Harald è una sorta di scodinzolo.
Lo scodinzolo è in disuso come figura tecnica perché con gli sci sciancrati si fa da solo, non serve sciare :D.
 
Spesso si vedono dei video anche fatti bene, di sciatori discreti o bravi che pero' sono piu' serpentine strette e non corto raggio o Crhistiana avanzati corti/medi. Ha fatto bene Alan1 a mettere in evidenza i video. Questo non significa che uno abbia sciato male, anzi sia qui che in altri post ho visto fare delle serpentine strette tendenti al corto raggio fatte anche bene bene pero' non è un corto. Attenzione non fraintendetemi il corto non è una gara a chi fa piu' curve per capirci, è un movimento diverso che parte dai piedi va verso l'alto e dove il bastoncino è parte attiva con la fase di puntamento ecc... La mia è solo una precisazione visto che siamo nel settore scuola sci e sottolineo che la serpentina stretta barra corto raggio è già un bel sciare....mica poco... visto che parliamo di sciatori avanzati è giusto anche capire bene cosa stiamo eseguendo o guardando, in quanto serve per migliorarci.
 
Bravo Manawa, il corto raggio è due cose: nasce come esigenza di controllare la velocità su piste ripide pur mantenendo una sciata fluida e poi è diventato un arco codificato con regole precise e difficile da eseguire correttamente che funge da barriera di selezione per diventare maestri. Tutti i discorsi sul corto raggio nascono da questa sua natura duplice, quindi se su una pista non troppo ripida scendi in controllo a serpentina stretta per me va benissimo anche se non è un corto raggio e il maestro storce il naso perché così è troppo facile...

Detto ciò, in una serpentina valgono comunque le leggi dello sciare bene, quindi se il raggio non è corto ma un po' più ampio e continui a sbandare di qua e di là stai sbagliando qualcosa. Quindi il mio consiglio è quello di avere un po' più di pazienza e decidere in ottica propedeutica di fare una serpentina "scolastica", ossia curvare su una fascia di pista larga 7-8 metri e non 3 come hai fatto nel video, così hai tempo di pensare all'esecuzione della curva senza la foga di voler girare subito gli sci e metterli di conseguenza di traverso. Se ti allarghi vedrai che facendole così rallenti troppo da una curva all'altra, quindi dovrai trovare il modo di lasciar correre gli sci pur essendo costretto a chiudere maggiormente la curva. Hai il ritmo nel sangue e ti aiuterà.
 
Top