Inclinazione scarponi

etS

New member
I miei scarponi (Head) hanno la possibilità di regolare l'inclinazione più piegati in avanti o più dritti diciamo. Come devono essere regolati? io per ora gli ho regolati in più inclinati possibile in avanti perchè ho paura che mi facciano stare troppo dritto col corpo se messi dritti.

Personalmente li tengo nella posizione più dritta, che comunque mi da un'unclinazione con la quale mi trovo bene, poi si lavora con le tibie sul gambetto.
Anni fa cambia l'angolazione dei vecchi scarponi, da 16° a 18° mi pare, e dopo un paio d'ore impazzivo per il dolore alla pianta dei piedi; rapido dietrofont!

Io di dolori nn ne ho ma vorrei sapere le differenze dal punto di vista tecnico se ce ne sono. Li ho regolati così perchè gli scarponi non sono molto rigidi (devo cambiarli) e quindi mettendoli in avanti mi sembra di avere un pò più di rigidità.

Scusa ma non è che inclinando il gambetto hai più rigidità, di sicuro lo fletterai di meno ma questo non vuol dire che il gambetto si irrigidisca; vendono dei supporti da avvitare al gambetto che lo rendono appena un pelo più rigido.

Occhio a non inclinare troppo in avanti... inevitabilmente vai a sforzare parecchio i quadricipiti, oltre ad avere una distribuzione delle tensioni diversa sull'arco plantare, e non è detto che la tua postura sugli sci migliori....

Per cui quando vai a sciare ti raccomanderei di portarti dietro la brugola, potresti trovarti nella situazione descritta da Elvis.

Per curiosità, che scarponi hai esattamente, o meglio che flex anno? Per degli sci come quelli nella tua firma ci vuole un flex piuttosto rigido... direi sui 120.

Sono degli Head C8 hanno un 5 anni almeno credo, infatti dopo natale li cambio il flex non so quanto sia sicuramente meno di 120 e con i miei sci (sl12) non vanno al meglio.

.

no, non sono da gara però son sempre sl12 :p. Comunque 120 mi sembra un pò esagerato, penso che prenderò degli atomic M 110 che hanno 110 di flex..

vabbè ragazzi... un po' mi fate ridere...uno dice che 120 è esagerato e poi dice di voler prendere un 110...

Senza contare che un Tecnica Diablo Fire Ultrafit (flex 110) l'ho trovato sensibilmente più ciabattoso del Salomon Pro Model Gun (flex 95).

Il concetto cmq è chiaro, con uno sci rigido occorre uno scarpone rigido. E per quegli sci va bene anche un flex 150, dipende dal "pilota" :wink:

Io pensavo che tu dicessi che ci vuole un flex minimo di 120, che sotto i 120 non andava per niente bene. Ho detto che prenderò gli M 110 perchè li ho provati e mi ci sono trovato bene, non vorrei un paio di scarponi troppo rigidi che dopo un'ora che ci scio ho il piede e le gambe a pezzi.

ok malinteso chiarito, ho detto "sui 120", non "minimo 120" :wink:

Saggia scelta, meglio non esagerare col flexxxxxxxxx....

Già che ci sono chiedo un'altra cosa, visto che vorrei comprare un paio di sci freestyle da usare più in park che fuori pista 110 di flex è troppo?

a mio avviso è un po' troppo rigido, ma se ti trovi particolarmente bene col tuo scarpone puoi provare...

Considera che comunque gli scarponi da park/freeride hanno la suola con shock adsorber, per gli urti tipici dei salti...

Sono questi?

sbot013.gif