Elan Alaska pro...le mie impressioni

Pizz

Mpd...da sempre
Quest'anno il mio "parco" sci si è arricchito di questi legni, cercavo qualche cosa di diverso e prettamente sci alpinistico, così dopo qualche uscita ( troppe poche per la verità ) vi do le mie impressioni.

Preso in misura 170 ( io 175) esclusivamente per peso e manovrabilità in inversioni e montato dyna speed.
Beh la prima impressione in salita è stupefacente, vengo da scioni ben più larghi lunghi e pesanti...quindi li ho trovato estremamente facili e leggeri (esattamente quello che cercavo per gite di un certo tipo).
Ora...discesa, qui dopo aver letto ottime recensioni in rete
Beh rimango leggermente deluso...fortemente deluso!
Sci nervosismo, per nulla pastoso e docile soffre tremendamente le vibrazioni e la neve rotta/dura
Sicuramente la misura "corta" non aiuta, però, per come scio io....beh non è il massimo
Sicuramente reattivo e sul ripido può dire la sua...però in campo aperto devo usare il freno a mano
Il rocker è leggero ( bene per il firn primaverile)ma aiuta poco in condizioni con 15 o più di polvere e la struttura leggera ma solida non rende mai "tranquilla" la sciata
In soldoni...ottimo sci per un vecchio scialpinismo a tre zeri
Per chi vuole tirare curvoni ...deve cercare altro

Ripeto, mie impressioni. ...sono consapevole che molti non saranno d'accordo e troveranno quello che ho scritto bestemmie. ...però, spero di essere utile a chi come me cerca info
 
Ultima modifica:
Secondo me hai esagerato con il "light":D:D
Uno sci da 79 (se non sbaglio...) al centro, che peserà 1200 grammi, non può essere fatto per tirare curvoni, a meno che non sia farcito di carbonio.
Forse avresti dovuto puntare sul suo "fratello" più corposo, il Lhotse.
Che, al prezzo di qualche etto in più e con 88 sotto al piede, è un altro sci.
Ma anche con quello, non è che tiri curvoni con le orecchie sulla neve.
Ma uno sci leggero da scammellare e super divertente in discesa su tutte le nevi non lo hanno ancora inventato temo...
 
Il carbonchio dentro al pro. ...c'è, o almeno inserti ( si dice)
E il senso della recensione era proprio questo, ho letto molto prima di prenderlo e sembrava quasi fosse lo Sci perfetto. ...ovviamente sapevo cosa andavo a prendere e immaginavo pure come potesse comportarsi uno sci così leggero e "duro"
Però. ..non ho mai e dico mai letto nessuna recensione che ne evidenziasse i limiti
Ecco...io vado contro corrente, credo che se iniziamo a fare recensioni a tutto tondo (pregi si, ma anche difetti )
Molti sarebbero più consapevoli di cosa vanno incontro
 
Skialper, che pure va preso con le pinze, riporta...testuali parole:

"E' per tutti e tutte le nevi, salvo il polverone dove si limita a difendere le sue dimensioni primaverili"
"Si possono modulare tutti gli archi di curva, senza esagerare in velocità sulle linee lunghe, ma dà il suo massimo sulle sequenze medio strette dove è pure divertente"
Che è quello che alla fine dici tu, semplicemente mettendola giù meno dura:D:D

Io, in quella categoria, avrei pensato al Dynastar Alti 85...
 
Io lho provato con neve dura- pesante- colla- rotta/ leggera rotta/ cemento- firn...e su pendenze dal ripido a leggere

La sensazione che appena acceleri, diventa isterico..lho provata con ogni condizione

Ripeto se uno cerca un legno per 3 zeri di positivo...e 2000 curve a velocità ridotta, sicuramente è uno sci da prendere in considerazione
 
se vuoi tirare curvoni con uno sci stretto e leggero come l'alaska pro 170 hai sbagliato attrezzo e sbagliato lunghezza....
Io ho provato anche il 177 ed è un pelo meglio in velocità, ma in ogni caso non è uno sci fatto per quello quindi l'ho venduto. Nessuno dei recensori ha precedentemente discusso questo punto perchè sembrava a tutti chiaro che in quella misura e con quel peso l'alaska pro è uno sci da alpinismo classico che va benissimo in salita, se la cava bene sul duro e ti fa divertire sul firn, punto.
Senza massa sulla neve rotta non ti diverti (e anche con tanta massa ma senza gamba non ti diverti comunque), senza volume e geometrie dedicate in neve fresca non galleggi.
Certo si può scrivere una recensione sulla renault twingo dicendo che in autostrada se provi a inseguire il frecciarossa lanciato a 300 non riesci a raggiungerlo, ma.... :D
 
La misura corta...di sicuro non aiuta, e di questo ne sono ben consapevole
Certo è, che mi aspettavo di più...sicuramente sbagliando
Probabilmente non è lo sci adatto al mio tipo di sciata, in soldoni
Non credevo di aver preso un freccia rossa...ma nemmeno una twingoHIHIHI
 
comunque.....
tutte le volte che io passo da uno sci da freeride da un paio di Kg a uno sci "moderno" da sci alpinsmo sotto a 1.3-1.4 kg ho la tua stessa impressione..... ma è legata all'enorme differenza di massa e potenza tra i due tipi di sci. Normalmente mi basta una mezz'ora per riadattare il tipo di sciata e trovarmi molto meglio
 
pizz lo sci da sci alpinismo sul duro è solo uno e si chiama brahma
ocio che ci devi tirar dentro di brutto se no ti prende a *****tti lui però :TTTT :skifrusta:
 
Presente!!! Fermo e convinto sostenitore, nonchè felice possessore degli Alaska Pro già da ormai 3 stagioni!

Premetto che sono d'accordo con quanto scritto da Verbier sopra, cioè che non è uno sci da tirar curvoni (anche se con le giuste pendenze e qualità della neve mi sono tirato di quei curvoni fotonici), ma per tutto il resto è il TOP del TOP secondo me!
Alaska Pro + attacchino Dynafit + buon motore e macini km e dislivello come un treno!
Io sono 170x62kg circa e uso i 163cm! Pur non essendo un fenomeno sinceramente mi sono sempre stra-divertito ovunque! Fin da subito gli ho trovati molto intuitivi e gestibili sia nelle curvette strette (canaloni Dolomitici o sciate tra il bosco in Lagorai) che in curve più ampie e "sciolte" dove ci sono spazi più ampi (vedi Alto Adige o alcune sono della Svizzera dove sono stato).

Come già detto da altri per un uso da "vero" scialp e io aggiungere anche da ski-mountaneering (detto all'Americana), cioè con sci sullo zaino, avanzare a picca e ramponi e poi scendere dove si può secondo me sono il TOP!

PS: prima degli Elan ho avuto degli Skitrab che lasciamo stare.. poi ho provato dei Movement che non erano male!
 
Premetto che sono d'accordo con quanto scritto da Verbier sopra, cioè che non è uno sci da tirar curvoni (anche se con le giuste pendenze e qualità della neve mi sono tirato di quei curvoni fotonici)

Io sono 170x62kg circa e uso i 163cm!

Confermo.

Io sono 169x61 e ho i 170 cm, scelti proprio per scendere un po' meglio rispetto alla misura più corta.

E' uno sci sicuramente più da stretto vista la leggerezza ma con il giusto manico ci si tirano anche dei bei curvoni (senza la fiducia totale di uno sci più di sostanza): ovviamente parlo di polverella (poca eh non polverone) perchè sul firnone* (loro ambiente naturale visto che si parla di skialp) vanno bene anche gli sci da fondo.

Ci sono andato in crisi pesante solo su colla profonda e su rotto crostato duro.


*Sabato scorso:

JBQdUbX.jpg
 
Top