Bastoncino skialp CARBONIO vs ALLUMINIO

Nik85+

Dolomitiano
Carbonio o alluminio?

Sul sito Dynafit ho trovato il modello LAILA PEAK che sembra interessante. E' in carbonio, molto leggero, e costa poco (si trova anche a 50 € online).
Leggevo però su vecchie discussioni che il carbonio tende a spezzarsi facilmente.
Esaminando le caratteristiche del LAILA PEAK in carbonio noto che non è presente l'etichetta DURABILITY che invece si trova sugli altri modelli :PAAU

191008-durability.jpg


Qualcuno ha esperienze da segnalare?
 
Ultima modifica:
Carbonio o alluminio?

Sul sito Dynafit ho trovato il modello LAILA PEAK che sembra interessante. E' in carbonio, molto leggero, e costa poco (si trova anche a 50 € online).
Leggevo però su vecchie discussioni che il carbonio tende a spezzarsi facilmente.
Esaminando le caratteristiche del LAILA PEAK in carbonio noto che non è presente l'etichetta DURABILITY che invece si trova sugli altri modelli :PAAU

191008-durability.jpg


Qualcuno ha esperienze da segnalare?

Cito dalla pagina web "Bastoncino telescopico monopezzo"...
A me basterebbe questo per voltare pagina.
E poi il peso indicato a quale lunghezza si riferisce?


Guardati per confronto il Leki Yellow Bird: Alu, monopezzo, non pesa una tonnellata e non costa un patrimonio (io l´ho pagato sui 40 Euro credo)
 
io sto usando un pro rossignol in carbonio da freeride telescopico, molto più rigido di quello in alluminio, per ora tutto bene mi trovo benissimo, pesa come un black diamond in alluminio (non da freeride)
 

.

Alla fine ho preso il LAILA PEAK. In giro non trovavo nulla di decente: o telescopici fatti male, o con l'impugnatura enorme nella parte alta o troppo costosi.
L'ho ordinato da questo sito a 49,90 € http://www.ekosport.it/dynafit-laila-peak-w-red-white-17-p-9-18610.html
Non capisco perchè li segnalino come da donna, forse per i colori?

Bastoncino telescopico monopezzo
Si questa non l'ho capita, se è monopezzo come fa a essere telescopico? Devono aver fatto confusione nella descrizione.

prendi alluminio...carbonio bleah per skialp....:skifrusta::skifrusta::skifrusta:
Perchè per skialp non va bene?

L'alluminio lo pieghi e forse lo raddrizzi, carbonio lo spezzi e butti via nik
Infatti, se devo romperlo preferisco piegarlo piuttosto che spezzarlo. Mi da idea possa essere pericoloso.
 
Perchè per skialp non va bene?

hounp
ho un paio di black diamond traverse in alluminio, ceduto alla morosa, ed un paio di black crows free duos che hanno parte inferiore in carbonio...

i bd sono un carrarmato e si comportano abbastanza bene
i bc sono rigidi e reagiscono veramente bene, però o stai molto attento a non prendere colpi (cosa difficile in skialp, almeno per me), oppure si segnano/rompono in un attimo....un vero peccato...
ho provato anche i bc monopezzo in alluminio (oxus mi pare) e non sembrano male neanche quelli come rigidezza
 
Arrivati i LAILA PEAK. Sono delle piume, veramente leggeri e ben fatti. Ottima impugnatura con sagoma che da ottimo grip. Speriamo siano anche robusti.
Li ho presi da 120 cm, forse un pelo lunghi, ma 115 erano troppo corti. Quindi meglio 120 credo (sono alto 170).
 
se devi scarpinare e legarli sullo zaino certo uno pieghevole è più comodo, anche se sali ripido con i ramponi meglio metterli corti
 
se devi scarpinare e legarli sullo zaino certo uno pieghevole è più comodo, anche se sali ripido con i ramponi meglio metterli corti

Anche io ho scelto bastoni fissi per skialp, secondo me più efficienti e robusti.
1.73 ho scelto 120.
Se li devo mettere sullo zaino è perchè ho sullo zaino anche gli sci quindi il problema dello spazio occupato non si pone ;)
 
Ultima modifica:
beh in effetti quello dello zaino è un falso problema che si verifica maggiormente in estate...però avere il bastoncini telescopici x me sono utilissimi in lunghi traversi e salite ripide, sulla solidità mai avuto problemi con BD e ora con Rossignol con terminae in carbonio (sempre modelli da freeride ovvio) li regolo a seconda anche dal tipo di neve
 
Top